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Elena Casula

New member
Ciao a tutti!
Suggerirei di chiudere discussioni di magari sei anni fa, e farne aprire di più recenti.
Magari dopo che una discussione esiste già da 3 anni ,per esempio, viene chiusa, così comunque chi vuole può guardare le risposte ma allo stesso tempo se ne possono creare nuove... Poi magari ogni 3 anni sono pochi ma ci sono discussioni anche del 2006! Or mai sono da chiudere!

Fatemi sapere cosa ne pensate!!
 
S

sciguetto

Guest
Per me è meglio lasciarle aperte, così chi ha domande può proseguire lì senza aprire in continuazione nuovi 3d per argomenti pre-esistenti.

Avremmo un forum molto più (e meglio) consultabile.... avremmo 5/6 risultati per ogni ricerca invece dei 40/50 (come minimo...) odierni... :rolleyes:
 

giant77

New member
Su questo argomento esistono esigenze diverse, tenere il forum pulito, avere informazioni fresche e affidabili. Conciliare tutto non è facile.
Per quanto mi riguarda avere 100 topic sullo stesso argomento o un topic di 5 anni di 20 o 30 pagine di messaggi è ugualmente inutile e scomodo.
Faccio un esempio concreto. Topic "bollo su passaporto" http://forum.crocieristi.it/showthread.php/2018-Bollo-sul-passaporto iniziato nel 2007 è ora di 63 pagine e contiene oltre 900 messaggi. Ritengo un topic come questo (fatto e gestito in questo modo), inutile, scomodo e impossibile da consultare. E' anche colpa mia visto che ho scritto anche io. Si parte dalla domanda iniziale, tutti aggiungono del loro, tutti chiedono per il loro specifico problema e la discussione cresce. Con un topic impostato in questo modo è quasi automatico che proporrò di nuovo la stessa domanda oppure aggiungerò il mio messaggio in fondo appesantendo ulteriormente.
Secondo me, sarebbe più utile avere alcuni topic "fissi" bloccati (magari nella sezione FAQ), in cui vengono inserite informazioni di rapida consultazione e a cui non si può rispondere, e lasciare all'interno del forum un numero inferiore di messaggi "pulendo" quelli troppo vecchi, messaggi del 2005 con ultima risposta nel 2005 non sono in grado di dare informazioni utili nel 2013, o quelli che trovano già risposta nella sezione.
Lo dico consapevole del fatto che questo prevede un lavoro non da poco per i moderatori e per chi si occupa del forum, e anche del fatto di aver appena posto una domanda (dopo aver letto e cercato senza trovare una risposta che mi desse sicurezza) che è stata chiusa. Ovvio anche che la casistica sia quasi infinita visto che esistono più compagnie, con regole diverse, esperienze diverse ecc.
 

La76

New member
Esprimo un mio parere personale...da utente...sia chiaro che questo non è un parere della moderazione!

Per avere ordine nel forum TUTTI devono collaborare...dal primo amministratore all'ultimo degli utenti iscritti.

Ragazzi...siamo 17.000...possibile che ogni tanto qualcuno apra discussioni tipo: Marsiglia, Barcellona, ecc...mi sembrà evidente, visto che siamo, lo ripeto, 17.000 che qualcuno in questi anni c'è già andato, no? :)

Capisco anche che cercare sia scomodo...però anche se la discussione è vecchia e non contiene le info che interessano, vi si chiede solo di porre lì, nell'argomento giusto, la vostra domanda...arriverà di sicuro qualcuno a rispondervi

La prima cosa che va capita è che non si può pensare, proprio perchè siamo 17.000 utenti, di aprire un post con le richieste personalizzate per ognuno...magari per togliersi le proprie curiosità bisognerà cercare in diverse discussioni, però una mano la chiediamo soprattutto a tutti voi.
Quando vi viene un dubbio, prima di aprire una discussione, fatevi la domanda: possibile che non sia venuto in mente a nessuno di chiedere la stessa cosa?...e iniziate a cercare...sicuramente una discussione che fa al caso vostro c'è già. :)

Che poi ci sia da fare pulizia nessuno lo discute...ci stiamo provando e lavorando...ma abbiamo tutti una vita lavorativa e una vita privata, il forum è una passione ;)

Ovvio anche che la casistica sia quasi infinita visto che esistono più compagnie, con regole diverse, esperienze diverse ecc.

prendo questa ad esempio...se la mentalità è questa le discussioni si duplicano all'infinito...ci sono argomenti che possono benissimo convivere tra diverse compagnie.
Chiedere come è fatta una cabina comunicante su Royal piuttosto che su Msc o Costa non cambierà la risposta...sarà sempre una cabina che ha due porte che si aprono una sull'altra.
E per chiedere se al ristorante c'è il seggiolone per i bambini basta specificare con che compagnia si parte...;)
 

Julium

New member
Ciao a tutti!
Suggerirei di chiudere discussioni di magari sei anni fa, e farne aprire di più recenti.
Magari dopo che una discussione esiste già da 3 anni ,per esempio, viene chiusa, così comunque chi vuole può guardare le risposte ma allo stesso tempo se ne possono creare nuove... Poi magari ogni 3 anni sono pochi ma ci sono discussioni anche del 2006! Or mai sono da chiudere!

Fatemi sapere cosa ne pensate!!

Per me l'idea non è sbagliata e potrebbe aiutare soprattutto i nuovi utenti.

Tra l'altro (e qui parlo in base alla mia esperienza da ultimo arrivato) molti "veterani" mi sembra che pensino che il forum sia frequentato solo da persone a proprio agio con la tecnologia, purtroppo non è così.
Quando scrivete cose tipo: "leggetevi la netiquette" avete già messo nel panico il 70% degli utenti che non hanno la più pallida idea di cosa si parli. Anche l'utilizzo del tasto Cerca non è proprio banale per chi fatica a ricercare su Google, bisogna avere un minimo di basi sull'utilizzo dei forum e la cosa non è scontata.
Dico solo che (a mio modesto parere) tutto quello che si può fare per aiutare chi non è esperto di informatica potrebbe solo aiutare il forum, incluso ridurre (o come proposto riaprire magari riportando solo le informazioni recenti) discussioni composte da moltissime pagine, non è pensabile che possano venire lette dall'inizio da parte di un nuovo arrivato.
 

baronerossoit

New member
Io semma proporrei una gestione in primis da parte degli utenti, e in secondo piano e seconda sede da parte dei moderatori, dei titoli delle discussioni. Sarebbe interessante renderli molto più "centrati" sull'argomento del 3d. Così facendo si potrebbe anche facilitare l'uso del search ottenendo risultati migliori ed immediati.......
 

giant77

New member
Scusa La76, rispondo qui perchè desidero specificare una cosa per evitare un malinteso tra noi che non desidero affatto. La mia risposta a questo topic non è dovuta al fatto che me ne hai appena chiuso uno :)
Ci mancherebbe! Cercare non è assolutamente un problema, e sapere che sulla compagnia con cui navigherò avranno o non avranno una determinata cosa non è un problema (scrivo a loro come ho già fatto) infatti se leggi non chiedevo cosa c'è o non c'è, ma cosa è stato utile portare alle persone sulla base dell'esperienza. Evitiamo il mio caso personale, ma tieni presente che esistono topic come quello sul bollo dei passaporti che contiene oltre 900 risposte, ovvio che troverò l'informazione che cerco, ma è molto più probabile che semplicemente riponga la stessa domanda all'interno magari del topic aspettando che qualcuno risponda nuovamente. Va bene come impostazione intendiamoci, ma è una scelta di gestione. Tra l'altro questo topic specifico è all'interno di una sezione FAQ che dovrebbe avere risposte specifiche, sintetiche e di rapida consultazione. Come ho detto, io vedrei meglio che alcune cose avessero la risposta fissa "le regole per i passaporti sono - 1 - 2 - 3", questo non esclude poi che si possa porre la domanda specifica ed esista un topic a tema in cui porla.
Stesso ragionamento lo potresti fare, sempre per quanto riguarda i documenti, per il topic sui documenti per i minori di 16 anni, che contiene cmq varie pagine ed è un argomento che vien posto spesso. Queste sono leggi e sono regole che valgono sempre e cmq, indipendentemente dalla compagina.
Lo sto dicendo anche per snellire il lavoro a voi moderatori.
 
S

sciguetto

Guest
Per me l'idea non è sbagliata e potrebbe aiutare soprattutto i nuovi utenti.

Tra l'altro (e qui parlo in base alla mia esperienza da ultimo arrivato) molti "veterani" mi sembra che pensino che il forum sia frequentato solo da persone a proprio agio con la tecnologia, purtroppo non è così.
Quando scrivete cose tipo: "leggetevi la netiquette" avete già messo nel panico il 70% degli utenti che non hanno la più pallida idea di cosa si parli. Anche l'utilizzo del tasto Cerca non è proprio banale per chi fatica a ricercare su Google, bisogna avere un minimo di basi sull'utilizzo dei forum e la cosa non è scontata.
Dico solo che (a mio modesto parere) tutto quello che si può fare per aiutare chi non è esperto di informatica potrebbe solo aiutare il forum, incluso ridurre (o come proposto riaprire magari riportando solo le informazioni recenti) discussioni composte da moltissime pagine, non è pensabile che possano venire lette dall'inizio da parte di un nuovo arrivato.

Dato che sono uno di quelli che invita a leggere la Netiquette e a fare qualche ricerca prima di mettere dieci domande nello stesso post, del tipo c'è il phon, che pappe devo portare, c'è l'acqua in brocca.... :rolleyes::D o aprire in dieci minuti 7/8 argomenti riguardanti domande "base" che con un minimo di buona volontà si sarebbero trovate..... e notate che parlo di buona volontà e non di "pigrizia", anche se......:rolleyes:

Secondo me bisogna sfatare il mito del non-tecnologico, ai miei tempi forse era così, ma oggi chi arriva qui almeno un po' ci sa fare con la tecnologia, altrimenti... non sarebbe qui :rolleyes: se poi ci aggiungiamo, per buona pesa, che buona parte prenota on-line direi che abbiamo "sistemato" l'80% di chi approda su Crocieristi.

Per il restante 20% mi chiedo: meglio rispondere sempre e comunque (come molti fanno) o indirizzare nel posto giusto? A mio avviso rispondere a tutti ha due effetti negativi: rende sempre più difficile fare una ricerca (a tutti) perchè moltiplica inutilmente i risultati e di conseguenza toglie la voglia di cercare; inoltre, da non sottovalutare, dà l'impressione che questo forum sia una specie di slot machine delle informazioni: metti la domanda e ricevi la risposta.... Non so fino a che punto sia "nostro" interesse avere una simile farraginosità.

Poichè mi sembra strano non mettere una vena "polemica" in un mio post, Julium, aggiungo una cosa.... hai ragione, è impensabile leggere molte pagine, visto che spessissimo non si legge nemmeno il terz'ultimo post :D:D

Un caro saluto :)
 

chiara.987

New member
secondo me bisognerebbe valutare caso per caso (e capisco che sia impossibile)
ad esempio, pacchetti e bevande a bordo, le cose sono cambiate tantissimo negli ultimi tempi, per cui magari si potrebbero eliminare info vecchie che potrebbero mandare in confusione!

e poi mi rispondo: bellissima teoria, ci stai tu Chiara a selezionare tutte le conversazioni, tutti i commenti, tutte le info????

per cui apprezzo davvero tanto il lavoro dei moderatori e dei responsabili del forum, il mio vuole essere solo un consiglio, anche se, mi rendo conto da sola, poco praticabile!
 

giant77

New member
Per il restante 20% mi chiedo: meglio rispondere sempre e comunque (come molti fanno) o indirizzare nel posto giusto? A mio avviso rispondere a tutti ha due effetti negativi: rende sempre più difficile fare una ricerca (a tutti) perchè moltiplica inutilmente i risultati e di conseguenza toglie la voglia di cercare; inoltre, da non sottovalutare, dà l'impressione che questo forum sia una specie di slot machine delle informazioni: metti la domanda e ricevi la risposta.... Non so fino a che punto sia "nostro" interesse avere una simile farraginosità.

Poichè mi sembra strano non mettere una vena "polemica" in un mio post, Julium, aggiungo una cosa.... hai ragione, è impensabile leggere molte pagine, visto che spessissimo non si legge nemmeno il terz'ultimo post :D:D

E' esattamente quello che cercavo di dire, il fatto che esistano 30 risposte alla stessa domanda in topic diversi farà semplicemente in modo che io ponga la domanda per la 31esima volta (stesso discorso se il topic avrà 50 risposte diverse, tra cui i vari grazie ecc) e soprattutto lo sto dicendo non "esente da colpe" non dovute magari alla pigrizia, ma se proprio ad un'eccessiva precisione... se non trovo l'informazione esatta che cerco piuttosto pongo la domanda per essere sicuro.
Esistono per fortuna o purtroppo anche vari topic trasversali - compagnia - nave - itinerario - escursione che comprendendo così tanti argomenti potrebbero essere collocati un pochino ovunque. Penso per esempio ai diari di viaggio, sono diari vero, ma hanno info sulla nave, sulle escursioni ecc. Facile che io chieda a Pincopalla come si è trovato sulla Bagnarola Azzurra o info sull'escursione a Kahalalla è quasi normale, ma così facendo rendo il tutto "dispersivo".
Comunque gran lavoro da parte di tutti e complimenti perchè cmq una risposta, un'indicazione, un suggerimento arriva sempre ma soprattutto per il clima che si respira qui sempre positivo.
 

Julium

New member
Secondo me bisogna sfatare il mito del non-tecnologico, ai miei tempi forse era così, ma oggi chi arriva qui almeno un po' ci sa fare con la tecnologia, altrimenti... non sarebbe qui :rolleyes: se poi ci aggiungiamo, per buona pesa, che buona parte prenota on-line direi che abbiamo "sistemato" l'80% di chi approda su Crocieristi.

Se consideriamo come nuovi utenti del forum gli under 30 probabilmente hai ragione. Se però consideriamo anche le persone meno tecnologiche che arrivano da Google con ricerche semplici (basta scrivere forum crociere e questo sito è in testa nei risultati) ho dei dubbi. Tradotto: si arriva sul forum anche capendo molto poco di tecnologia.
Giusto per farti un esempio, per curiosità ho parlato di "netiquette dei forum" al lavoro e veramente in pochi hanno capito a cosa mi riferivo...
Poi per carità, se si decide che per usare una macchina bisogna saperla guidare e che per questo forum vale la stessa regola, allora non esiste nessun problema di usabilità.;)
 

chiara.987

New member
Se consideriamo come nuovi utenti del forum gli under 30 probabilmente hai ragione. Se però consideriamo anche le persone meno tecnologiche che arrivano da Google con ricerche semplici (basta scrivere forum crociere e questo sito è in testa nei risultati) ho dei dubbi. Tradotto: si arriva sul forum anche capendo molto poco di tecnologia.
Giusto per farti un esempio, per curiosità ho parlato di "netiquette dei forum" al lavoro e veramente in pochi hanno capito a cosa mi riferivo...
Poi per carità, se si decide che per usare una macchina bisogna saperla guidare e che per questo forum vale la stessa regola, allora non esiste nessun problema di usabilità.;)

si però un conto è volersi informare, un conto è capire di essere in un forum, quindi si può ben immaginare che le risposte già ci siano, ma per comodità domandare!
poi, per carità, anche io all'inizio ci ho messo un attimo ad orientarmi, prima ho domandato (in 3d corretti ;) ) e solo poi ho lasciato il primo messaggio!
 
S

sciguetto

Guest
Se consideriamo come nuovi utenti del forum gli under 30 probabilmente hai ragione. Se però consideriamo anche le persone meno tecnologiche che arrivano da Google con ricerche semplici (basta scrivere forum crociere e questo sito è in testa nei risultati) ho dei dubbi. Tradotto: si arriva sul forum anche capendo molto poco di tecnologia.
Giusto per farti un esempio, per curiosità ho parlato di "netiquette dei forum" al lavoro e veramente in pochi hanno capito a cosa mi riferivo...
Poi per carità, se si decide che per usare una macchina bisogna saperla guidare e che per questo forum vale la stessa regola, allora non esiste nessun problema di usabilità.;)

Esatto, è parte di quello che ho scritto quando citavo un 20% di utenti poco avvezzi ai forum...

Intendiamoci, non sto facendo il vecchio saggio che snobba i novellini :rolleyes: (nessuno nasce "imparato", io per primo), ma facendo un esempio un po' spropositato, è meglio dare un pesce o una canna da pesca con tutto il necessario per pescare, visto che il lago già c'è?

Riguardo alla Netiquette, quando si accede per la prima volta da registrati, appare un messaggio di benvenuto con il quale si è invitati a leggerla, la Netiquette (almeno, un anno fa era così) :D;)

Un saluto. :D
 

amedeone

New member
.....mi chiedo: meglio rispondere sempre e comunque (come molti fanno) o indirizzare nel posto giusto? A mio avviso rispondere a tutti ha due effetti negativi: rende sempre più difficile fare una ricerca (a tutti) perchè moltiplica inutilmente i risultati e di conseguenza toglie la voglia di cercare; inoltre, da non sottovalutare, dà l'impressione che questo forum sia una specie di slot machine delle informazioni: metti la domanda e ricevi la risposta.... Non so fino a che punto sia "nostro" interesse avere una simile farraginosità.....

Giustissima considerazione.
Io ad esempio recentemente dovevo documentarmi su alcuni scali per avere più info possibili. Ma leggermi una trentina di pagine di post per ogni scalo mi ha chiesto diverso tempo ma l'ho fatto ed alla fine le info che cercavo c'erano tutte quante (o quasi) quindi i miei dubbi li ho risolti subito.
Poi arriva quello che chiede.... "sbarcherò lì tra tre giorni, cosa mi consigliate?" Ma proprio voglia di leggere, no?

Ragazzi, a prescindere dalla strategia di gestione, per chi è deputato alla moderazione non è un lavoro ma dedica il proprio tempo libero a questa passione e bisogna ringraziarli per questo. Tutto è migliorabile, questo è assodato, ma anche noi semplici utenti dobbiamo fare la nostra parte.
Almeno io la vedo così
 

AgataeVittorio

New member
Anche io penso che sarebbe meglio "sistemare" i vari Topic

Non oso neanche immaginare il lavoraccio che c'è dietro per questo un grande applauso a tutti i moderatori che ci aiutate e ci seguite usando il vostro tempo libero !!

Io fortunatamente ho tanto tempo e quindi leggere pagine e pagine di info non è neanche un problema, ma chi lavora e non ha tempo??? Ci sono argomenti con tantissime pagine (giusto per citarne uno BARCELLONA ha ben 89 pagine), molte delle quali iniziate nel 2006/2007 , forse sarebbe il caso di "snellirle" un pò ,questo faciliterebbe la ricerca e magari proporre dei topic "chiusi" con le indicazioni specifiche non è male , ma ai capi l'arduo compito di decidere cosa sia meglio per questo sempre splendido e utilissimo forum, a noi il compito di suggerire :-D

un saluto
 

giusri

Active member
...magari si potrebbe prendere come data di riferimento il 31/12/2010 e separare il post, per esempio quello corposo su Barcellona , diventerebbe Barcellona1 fino al post 554 e

Barcellona2 dal 555 ad oggi .....

ciao
Giuseppe
 

La76

New member
Io semma proporrei una gestione in primis da parte degli utenti, e in secondo piano e seconda sede da parte dei moderatori, dei titoli delle discussioni. Sarebbe interessante renderli molto più "centrati" sull'argomento del 3d. Così facendo si potrebbe anche facilitare l'uso del search ottenendo risultati migliori ed immediati.......

...questa mi sembra un ottima proposta ;)

Scusa La76, rispondo qui perchè desidero specificare una cosa per evitare un malinteso tra noi che non desidero affatto. La mia risposta a questo topic non è dovuta al fatto che me ne hai appena chiuso uno :)

non ho percepito nessuna nota polemica nel tuo intervento, stai tranquillo ;)
Sono intervenuta semplicemente perchè da un po' mi andava di farlo...ma non avevo ancora trovato il tempo.
(e se hai visto ho anche ben specificato che intervenivo da utente e non da moderatrice)

Dato che sono uno di quelli che invita a leggere la Netiquette e a fare qualche ricerca prima di mettere dieci domande nello stesso post, del tipo c'è il phon, che pappe devo portare, c'è l'acqua in brocca.... :rolleyes::D o aprire in dieci minuti 7/8 argomenti riguardanti domande "base" che con un minimo di buona volontà si sarebbero trovate..... e notate che parlo di buona volontà e non di "pigrizia", anche se......:rolleyes:

esatto Bruno...tante volte è questione solo di buona volontà.
Partecipare ad un forum significa farne parte...non entrare, buttare lì domande e pretendere risposte (a volte anche in modo sgradevole)
Questa "casa" è di tutti...ed è vantaggio di tutti tenerla in ordine e pulita ;)

E' esattamente quello che cercavo di dire, il fatto che esistano 30 risposte alla stessa domanda in topic diversi farà semplicemente in modo che io ponga la domanda per la 31esima volta (stesso discorso se il topic avrà 50 risposte diverse, tra cui i vari grazie ecc) e soprattutto lo sto dicendo non "esente da colpe" non dovute magari alla pigrizia, ma se proprio ad un'eccessiva precisione... se non trovo l'informazione esatta che cerco piuttosto pongo la domanda per essere sicuro.

Allora...nessuno dice di non porre domande!...semplicemente, se c'è già una discussione con 30 domande dello stesso argomento, se la situazione non è chiara, ponete per piacere la 31esima lì...senza aprire l'ennesima discussione.
Tutto qui...
...ma ci sono anche tanti utenti che giurano di aver letto tutta la discussione e invece non hanno neanche letto il post sopra al loro!
Io me ne accorgo perchè, ad esempio per Genova, certe cose so benissimo di averle spiegate...eppure puntualmente mi trovo messaggi del tipo "ho letto tutte le pagine...vorrei sapere x y z " e magari è scritto nella pagina prima...
Mi da un fastidio che neanche immaginate...perchè mi sento presa in giro!


Poi arriva quello che chiede.... "sbarcherò lì tra tre giorni, cosa mi consigliate?" Ma proprio voglia di leggere, no?

Io non posso scriverlo :) :) :)

...magari si potrebbe prendere come data di riferimento il 31/12/2010 e separare il post, per esempio quello corposo su Barcellona , diventerebbe Barcellona1 fino al post 554 e

Barcellona2 dal 555 ad oggi .....

Non sempre informazioni vecchie sono anche obsolete...soprattutto se si parla di cosa vedere e visitare in una certa località.
Il problema più grande di ripulire gli argomenti è anche il fatto che molti messaggi ne citano altri precedenti...e se cancelli il primo il secondo perde di senso...
 

moren@

Member
mio modesto parere gli unici (!!) thread che andrebbero rivisti sono quelli soggetti a cambiamenti nel corso del tempo. ad esempio bevande a bordo, documenti necessari, argomenti che nel corso degli anni hanno visto nuove regole. in modo da essere aggiornati insomma. per tutto il resto come le destinazioni ad esempio, e' sempre utile leggersi tutto anche se le pagine sono molte.
 
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