• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messa a bordo

Alemyan

New member
Quindi mi tocca scendere a Marsiglia...che allegria....eppure nelle crociere che ho fatto c'erano moltissime persone a messa
 

ENRICO747

Active member
E' risultato anti economico e giustamente la figura del cappellano e' sbarcata.
In effetti credo siano molto molto poche le persone che anche in vacanza (soprattutto in crociera) non possano fare a meno della messa...
Moltissime persone e' relativo...la cappella e' solitamente molto piccola...per vederla piena basta davvero poco.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
... dipende in che periodo parti, infatti in alcune crociere e durante quelle di Natale e Pasqua e' prevista la messa a bordo.

ti riporto dalle faq del sito Costa


http://www.costacrociere.it/B2C/I/Faq/Pages/default.aspx



"
E’ PREVISTO IL SERVIZIO DI SANTA MESSA A BORDO?
Il servizio di Santa Messa si può trovare solo durante alcune crociere e le principali festività religiose cattoliche.
Su tutte le navi Costa è presente una Cappella dove poter pregare.
"
 

Sandro 09

Well-known member
durante le festivita' natalizie c'è sempre stata la messa a bordo e quella della mezzanotte e del mattino dopo solitamente si fanno in teatro per via della grossa partecipazione.
 

tiziano

Well-known member
E' risultato anti economico e giustamente la figura del cappellano e' sbarcata.
In effetti credo siano molto molto poche le persone che anche in vacanza (soprattutto in crociera) non possano fare a meno della messa...
Moltissime persone e' relativo...la cappella e' solitamente molto piccola...per vederla piena basta davvero poco.

Quando facevano le Sante Messe sulle navi di Costa oltre la cappella, venivano "usati" come cappella i vari bar, dove si poteva ospitare molti passeggeri.
 

magica2503

Member
Nelle mie crociere costa la messa domenicale c'era sempre stata e anche molto partecipata. É sempre stata celebrata in teatro. Peccato non ci sia più.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ricordo la settimana di Pasqua alle celebrazioni nel bar di poppa, ponte 5, di Pacifica; non più di una decina di persone.
 

tiziano

Well-known member
Io ricordo la settimana di Pasqua alle celebrazioni nel bar di poppa, ponte 5, di Pacifica; non più di una decina di persone.

Andrà a periodi stagionali, io viaggiando di solito alla fine di giugno primi di luglio, quando celebravano la Messa il sabato pomeriggio nei vari bar adibiti a cappella c'erano di solito 100/150 passeggeri, certo in proporzione al numero di passeggeri della nave pochi, ma non poche decine come hai visto tu, ciao buon fine settimana.
 

maluc

New member
Io sono andata solo una volta nel periodo festivo, era la crociera di Pasqua e hanno fatto sia la via crucis il venerdì santo, sia la messa di Pasqua, multilingue. In teatro e con grande partecipazione.
 

ENRICO747

Active member
Di sicuro hanno un senso a Pasqua e Natale...ma parliamo di due volte due all'anno.
Sappiamo benissimo tutti che moltissimi cattolici varcano la soglia della casa del signore...una o due volte l'anno...proprio in occasione della Santissima Pasqua o del Santissimo Natale...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Di sicuro hanno un senso a Pasqua e Natale...ma parliamo di due volte due all'anno.
Sappiamo benissimo tutti che moltissimi cattolici varcano la soglia della casa del signore...una o due volte l'anno...proprio in occasione della Santissima Pasqua o del Santissimo Natale...
La S. Messa ha senso sempre, sono molto cattolici, o presunti tali, che non hanno senso!
 

Baby1978

New member
La S. Messa ha senso sempre, sono molto cattolici, o presunti tali, che non hanno senso!
Non posso non sottoscrivere. La messa ha senso sempre. E per inciso, l'unica crociera in cui ho fatto una festività a bordo era a pasqua del 2011, messa in teatro. Stretto di gibilterra, nave che ballava parecchio e teatro pieno (pieno con gente in piedi) per la s. messa. io stessa, che il mare se mosso lo soffro, ci sono andata, pur faticando a state in piedi in alcuni momenti per la nausea ho seguito fino alla fine. Come me altri fedeli verdognoli in volto ma convinti di assistere. Mi è dispiaciuto non trovare più il cappellano a bordo.

PS riflettevo con il marito, in effetti noi eravamo in navigazione, anche questo può avere inciso sui numeri, se si è in scalo uno può scegliere tra più alternative, in navigazione senza cappellano si perde la messa
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
io almeno una volta a crociera ci sono sempre andato, e la domenica in teatro ho incontrato sempre molta gente, dispiace che non ci sia più ricordiamo anche la figura che rappresentava per l'equipaggio, parlai con il cappellano di costa classica nel 2012 e disse che più che prete era un amico per i membri dell'equipaggio senza distinzioni di religione, una figura di riferimento nei momenti difficili dei loro lunghi mesi e in più organizzava feste escursioni oltre, credo, ad altri incarichi, e infatti a kodor lo incontrai con una decine di persone dell'equipaggio in escursione a far da guida.
 
Top