• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Messaggio in bottiglia

Gigi

New member
Il mare porta sulla spiaggia un messaggio in bottiglia
http://it.notizie.yahoo.com/il-mare-porta-sulla-spiaggia-un-messaggio-in-bottiglia.html

Un messaggio in bottiglia ben più serio, fu quello rinvenuto a Villasimisu in Sardegna 10 agosto 1952. E' una bella giornata d'estate, e il sig. Alfredo, come al solito, ha deciso di alzarsi presto per fare una passeggia lungo la bianchissima spiaggia di Villasimius.
Allora la spiaggia di Villasimius era ancora più incontaminata di oggi, perchè l'invadente turismo di massa odierno era ancora di là da venire.
Durante la passeggiata il sig. Alfredo nota arenata sulla spiaggia una bottiglia molto incrostata, ma chiaramente ancora ben sigillata e con qualcosa che sembra o può essere un messaggio all'interno.
Di fronte alla classica curiosità che può capitare quando si passeggia su una spiaggia, il sig. Alfredo non può che decidere di aprirla immediatamente... dentro c'è un pezzo di tela ancora ben leggibile.
I suoi occhi stentano a crederci... ma decide subito: per oggi basta mare, bisogna correre alla Capitaneria di porto.
Cosa diceva il messaggio?
«R. Nave Fiume - Prego signori date mie notizie alla mia cara mamma mentre io muoio per la Patria. Marinaio Chirico Francesco da Futani, via Eremiti 1, Salerno. Grazie signori - Italia!»
Il messaggio era stato scritto 11 anni prima, dalla parte opposta del Mediterraneo, durante la battaglia di capo Matapan a Sud del Peloponneso) nel marzo 1941, quando l'incrociatore Fiume venne affondato dagli Inglesi insieme allo Zara e al Pola e a due CT.
Subito vennero effettuate delle ricerche: il pezzo di tela effettivamente era un pezzo delle coperture delle mitragliatrici antiaeree, e tra i membri dell'equipaggio dati per dispersi (735, oltre a 79 caduti e 269 sopravvissuti, prigionieri o soccorsi) c'era un marinaio con quel nome.
Il messaggio fu recapitato alla madre del povero marinaio in una frazione di Futani, paese poco distante da Capo Palinuro. Il padre, che mai aveva disperato del ritorno del figlio, era già morto nel '48.
La povera madre ebbe almeno la consolazione di sapere che l'ultimo pensiero del figlio fu per lei, e per la patria.
Il fatto ebbe una certa risonanza tra le cronache di quell'anno e commosse l'Italia intera.
Alla memoria del marinaio Chirico Francesco fu decretata una medaglia di bronzo: «...prima di scomparire in mare con l'unità, confermava il suo alto spirito militare ,affidando ai flutti un messaggio di fede e di amor patrio che, dopo undici anni, veniva rinvenuto in costa italiana».
Mai decorazione fu più meritata.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Per me un fatto tutto sommato commovente di una giovane vita spezzata per l'assurdità della guerra. Un ultimo estremo tentativo di comunicar con la madre, alla fine andato a buon fine.

Gigi ho tolto il link postato alla fine del messaggio; troppo politicizzato. Noi ci asteniamo da qualsiasi riferimento politico. Ciao.
 
Top