• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Caraibi e Antille

Luca36

New member
Ciao,

sto meditando la mia prima crociera per dicembre (Covid permettendo) Caraibi e Antille 7 gg con partenza da Fort de France(Martinica) oppure Point a Pitre (Guadalupe).
Non avendo mai fatto crociere non so nulla di come funzioni:

1-Le escursioni MSC coprono tutta la giornata? (Sul sito ancora non ci sono). Lo chiedo perchè almeno su alcune isole tipo Trinidad e Tobago mi hanno detto che non è consigliabile girare da soli causa criminalità. In caso negativo ci sono alternative?

2-Per i soldi ho visto che ogni isola ha i suoi dollari, è possibile prelevarne un po sulla nave perchè portarmi 7 monete diverse da casa potrebbe essere complicato?
(Info su carte utilizzabili gradite)

3-Wifi della nave a parte sulle isole come me la cavo con internet?

Grazie, attendo impaziente vostre info.
 

gimale

Well-known member
Non vorrei stroncare subito le tue aspettative ma in primo luogo bisogna vedere se a dicembre sarà possibile andare ai Caraibi in crociera. Bisogna sperare che la situazione covid migliori: attualmente Martinica e Guadalupe hanno annunciato la chiusura per covid ed invitato i turisti ad abbandonare le isole (notizia sentita al telegiornale una decina di giorni fa).
Anche io ho una crociera già prenotata da tempo per i Caraibi ma per prenotare le escursioni aspetto di avere la certezza di partire.
Venendo alla tua domanda ci sono escursioni di mezza giornata e altre di tutto il giorno naturalmente limitate al tempo di stazionamento nella nave nello scalo ed attualmente tutte le discese a terra possono essere fatte solo con escursioni della compagnia, quindi per il momento niente "fai da te". Ma magari a dicembre la situazione sarà differente. tutte le altre volte che sono stata ai caraibi, in periodi pre-covid ho sempre privilegiato le escursioni organizzate per conto mio ad eccezione di alcuni scali considerati "pericolosi" o quando il tempo era troppo poco per andare in giro in autonomia con la sicurezza di essere di nuovo in nave per il "tutti a bordo"
Per la moneta è sufficiente rifornirsi di dollari americani ma in molte isole sono accettati anche gli euro e nei negozi di solito sono accettate le carte di credito dei principali circuiti.
Sulla nave si possono comprare pacchetti internet differenti per tipologia e prezzo mentre nei porti di solito puoi trovare WiFi con accesso free.
Sicuramente altri crocieristi ti potranno dare informazioni più precise.
 

Virtus

New member
Seguo anch'io questo post... :)
@gimale ho letto anch'io dei problemi di Martinica e Guadalupa, sentendo MSC mi è stato detto che loro non sono "trasporto passeggeri" ma viaggio organizzato, quindi speriamo che la situazione migliori.

@Luca36 al momento le escursioni sono obbligatore con la compagnia, non puoi andare in giro da solo in questo periodo. Per i soldi non so se esiste un bancomat a bordo (mai visto). Per internet, essendo in territorio. Per internet ci sono dei pacchetti che puoi acquistare per usare il wifi di bordo, quando scendi devi sentire il tuo operatore che tariffe applica o se ha pacchetti
 

Luca36

New member
Ok grazie.

Avevo intenzione di fermarmi qualche giorno in Martinica (o Guadalupe), quindi da quello che dite nulla da fare. Speriamo per primavera 2022 allora.
Mi dareste qualche info sulle escursioni? Quanto durano? Alle Barbados per esempio la nave attracca dalle 8 alle 20. Se l'escursione dura 4 ore ci faccio poco. E soprattutto ste escursioni valgono la pena? Ci portano a vedere le spiagge più belle e le cose più interessanti oppure la cosa più facile da raggiungere?
 

zanzara59

Well-known member
Proviamo a risponderti:
1) Le escursioni in genere sono calcolate per farti stare a bordo in tempo utile e quindi molto dipende fa quanto la nave sosti in quel posto. E comunque , in linea generale, è sempre meglio essere accompagnati da qualcuno del posto , ma altrimenti come faresti per andare in giro? I caraibi non sono come Roma o Milano che prendi la metro e scendi dove ti interessa. Non so se, anche se lo spero, le compagnie rivedano il fatto che non si può scendere da soli (o per meglio dire di appoggiarsi ai tour operator locali) questo lo si saprà a ridosso delle date previste per la crociera , ma questi sono paesi che campano esclusivamente con il turismo e ci sono migliaia di persone ad ogni scalo che vivono accompagnando i turisti in giro. Vedrai che un accordo in tal senso lo troveranno altrimenti ci saranno rivolte interne.
2) La moneta che ti servirà sono solo dollari usa e euro. Non ho mai visto usare altro dai turisti.
3) Ci sono zone wifi in quasi tutti i terminal di sbarco, ma sono sempre affollatissime. Come già consigliato ti conviene acquistare un minimo pacchetto internet a bordo, oppure contatta la tua compagnia telefonica.
Qualsiasi altra cosa ti serva da sapere noi siamo qui.
 

Luca36

New member
Grazie per le risposte.
Il wifi a bordo l'avevo già incluso, indispensabile, sulle isole da quello che mi dite pazienza, pagherò la tariffa oraria.

Ok quindi sconsigliate di girare da solo (A parte impossibilità covid attuale). Le escursioni sono ben organizzate? Danno la possibilità di sfruttare bene il tempo a disposizione?

Prima di imbarcarmi in Martinica o Guadalupe (non ho deciso dove imbarcarmi ancora) avevo pensato di fermarmi almeno un paio di gg perchè ho letto che essendo giurisdizione francese almeno quelle isole sarebbero sicure. Che mi dite a riguardo (Sempre una volta che avranno riaperto ai turisti)
 

Virtus

New member
Grazie per le risposte.
Il wifi a bordo l'avevo già incluso, indispensabile, sulle isole da quello che mi dite pazienza, pagherò la tariffa oraria.

Ok quindi sconsigliate di girare da solo (A parte impossibilità covid attuale). Le escursioni sono ben organizzate? Danno la possibilità di sfruttare bene il tempo a disposizione?

Prima di imbarcarmi in Martinica o Guadalupe (non ho deciso dove imbarcarmi ancora) avevo pensato di fermarmi almeno un paio di gg perchè ho letto che essendo giurisdizione francese almeno quelle isole sarebbero sicure. Che mi dite a riguardo (Sempre una volta che avranno riaperto ai turisti)

Sul sito msc trovi le escursioni ma non sono ancora confermate. Scrivi su Google "MSC Martinica" e in uno dei primi risultati trovi tutti i porti delle Antille con le escursioni, descrizione e tempo. Ma sono generiche e credo riferite al periodo precovid ma almeno ti fai un'idea dell'offerta che potresti trovare.

Edit: senza usare Google, c'è tutto direttamente dal sito MSC -> Crociere -> Destinazioni :)
 

Luca36

New member
Ah grazie, non le avevo trovate perchè cercavo nella scheda della crociera e non dei porti.
Vedo che molte escursioni durano 4 ore. Mentre sull'isola ci si sta dalle 8 alle 12h. E' possibile combinarne quindi una la mattina e una il pomeriggio?
 

Virtus

New member
Ah grazie, non le avevo trovate perchè cercavo nella scheda della crociera e non dei porti.
Vedo che molte escursioni durano 4 ore. Mentre sull'isola ci si sta dalle 8 alle 12h. E' possibile combinarne quindi una la mattina e una il pomeriggio?
Praticamente hai i miei stessi dubbi e le mie stesse domande :D :D
In un altro thread ho chiesto la stessa cosa (crociera nel mediterraneo) e mi è stato confermato che molte escursioni li sono anche di 6/7 ore. Credo che una risposta definitiva si avrà solo più avanti
 

Luca36

New member
Infatti hai ragione. Alcune escursioni sono di 8 ore e quindi ottimo. Ma in alcuni porti ci sono solo escursioni di 4 o 5 ore.

Questo l'itinerario della crociera

Giorno 1domenica, 05 dic 2021Porto: Pointe-à-Pitre, GuadalupeArrivo: -Partenza: 19:00
Giorno 2lunedì, 06 dic 2021Porto: Castries, Saint LuciaArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 3martedì, 07 dic 2021Porto: Bridgetown, BarbadosArrivo: 08:00Partenza: 20:00
Giorno 4mercoledì, 08 dic 2021Porto: Port of SpainArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 5giovedì, 09 dic 2021Porto: Saint George's, GrenadaArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 6venerdì, 10 dic 2021Porto: Kingstown, St Vincent & The GrenadinesArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 7sabato, 11 dic 2021Porto: Fort de France, MartinicaArrivo: 08:00Partenza: 22:30
Giorno 8domenica, 12 dic 2021Porto: Pointe-à-Pitre, GuadalupeArrivo: 07:00Partenza: -

Alle Barbados per esempio la nave sta ferma 12 ore e le escursioni sono tutte da 4 ore più una da 5,5 ore. Quindi se ci sono escursioni che partono il pomeriggio mi chiedevo se, per evitare di dover sprecare tempo sulla nave, se ne potessero fare due, una la mattina e l'altra il pomeriggio.
 

Virtus

New member
Infatti hai ragione. Alcune escursioni sono di 8 ore e quindi ottimo. Ma in alcuni porti ci sono solo escursioni di 4 o 5 ore.

Questo l'itinerario della crociera

Giorno 1domenica, 05 dic 2021Porto: Pointe-à-Pitre, GuadalupeArrivo: -Partenza: 19:00
Giorno 2lunedì, 06 dic 2021Porto: Castries, Saint LuciaArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 3martedì, 07 dic 2021Porto: Bridgetown, BarbadosArrivo: 08:00Partenza: 20:00
Giorno 4mercoledì, 08 dic 2021Porto: Port of SpainArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 5giovedì, 09 dic 2021Porto: Saint George's, GrenadaArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 6venerdì, 10 dic 2021Porto: Kingstown, St Vincent & The GrenadinesArrivo: 09:00Partenza: 18:00
Giorno 7sabato, 11 dic 2021Porto: Fort de France, MartinicaArrivo: 08:00Partenza: 22:30
Giorno 8domenica, 12 dic 2021Porto: Pointe-à-Pitre, GuadalupeArrivo: 07:00Partenza: -

Alle Barbados per esempio la nave sta ferma 12 ore e le escursioni sono tutte da 4 ore più una da 5,5 ore. Quindi se ci sono escursioni che partono il pomeriggio mi chiedevo se, per evitare di dover sprecare tempo sulla nave, se ne potessero fare due, una la mattina e l'altra il pomeriggio.

Già... spero anch'io che ci possano essere maggiori info a breve, non costa poco e vorrei qualche info in più. :) Se sai qualcosa in più facci sapere!
 

Morgana87

Member
Buonasera, purtroppo causa covid le cose saranno sicuramente cambiate e forse non sarà possibile muoversi in autonomia come alcuni anni fa. Io e mio marito siamo stati ai Caraibi nel 2017, 2018 e 2019 per crociere di due settimane e l'unica escursione fatta con MSC è stata quella per vedere il sito archeologico di Lamanai, in Belize.
Se sfogli il forum nella parte dedicata alle escursioni troverai, scalo per scalo, tutte le indicazioni che ti servono per farti un'idea di quello che c'è da vedere (spiagge, siti di interesse storico ecc ecc), come fare per andarci e quanto costa farlo.
Noi ci siamo mossi sempre in taxi/autobus/traghetti locali.
Dollaro ed euro accettati ovunque.
Ripartire anche domani!
 

gimale

Well-known member
Gli orari degli scali sono solitamente precisi ma non corrispondono esattamente a quanto si può stare a terra. L'arrivo in porto è alle 8 ma di deve attendere la "libera pratica" (l'autorizzazione a sbarcare) da parte delle autorità locali e non sempre arriva subito. L'orario di partenza è quello in cui la nave lascia il porto e il tutti a bordo è solitamente mezz'ora prima. Comunque come ti hanno detto da qui a dicembre l'offerta delle escursioni potrebbe anche cambiare e potrebbero esserci nuove proposte di durata maggiore. Se poi autorizzassero a scendere in autonomia ( lo credo poco probabile) sarebbe il massimo! Basta informarsi bene prima sugli scali e le spiagge o le cose da vedere. Ti hanno già consigliato di leggere i diari di chi è già stato ai Caraibi. Buona lettura!
 

Luca36

New member
Parlate di scendere in autonomia liberamente (prima del covid). Girare in autonomia sarebbe la mia prima scelta, ma mentre Guadalupe e Martinica sono francesi quindi sicure, Barbados o Santa Lucia abbastanza turistiche, ho letto invece che Trinidad e Tobago ad esempio è un posto pericoloso dove i turisti vengono rapinati e a volte addirittura spariscono. Sant Vincent e Granada anche ne parlano male.
Avete info in merito?

Io pensavo di farmi in autonomia le due francesi, prima di partire farmi proprio qualche giorno (covid permettendo), e in autonomia al massimo Barbados e Santa Lucia (se confermate che non siano rischiose lato criminalità).
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Parlate di scendere in autonomia liberamente (prima del covid). Girare in autonomia sarebbe la mia prima scelta, ma mentre Guadalupe e Martinica sono francesi quindi sicure, Barbados o Santa Lucia abbastanza turistiche, ho letto invece che Trinidad e Tobago ad esempio è un posto pericoloso dove i turisti vengono rapinati e a volte addirittura spariscono. Sant Vincent e Granada anche ne parlano male.
Avete info in merito?

Io pensavo di farmi in autonomia le due francesi, prima di partire farmi proprio qualche giorno (covid permettendo), e in autonomia al massimo Barbados e Santa Lucia (se confermate che non siano rischiose lato criminalità).
Come è già stato consigliato, trovi tutte le informazioni che vuoi nella sezione ufficio escursioni dove trovi tutti gli scali e le informazioni da chi ci è già stato, inoltre esiste un'infinita scelta di diari dove poter attingere preziose informazioni.

È solo un consiglio che ti dò per aiutarti a conoscere meglio il sito stesso e le sue varie sezioni dove puoi trovare un'infinità di esperienze. Chiaro sono tutte antecedenti a questo periodo ma possono comunque dare ottime opportunità di conoscere in anteprima i luoghi.
 
Ultima modifica:

Luca36

New member
Certo grazie. Me le sto guardando ma riguardo la sicurezza a Trinidad e Tobago non viene menzionato nulla. Per sicurezza li mi sa farò l'escursione con MSC per stare tranquillo.
 

capricorno

Super Moderatore
Certo grazie. Me le sto guardando ma riguardo la sicurezza a Trinidad e Tobago non viene menzionato nulla. Per sicurezza li mi sa farò l'escursione con MSC per stare tranquillo.
Per quanto riguarda la sicurezza converrebbe dare uno sguardo, giusto per capire anche la situazione momento per momento, al sito Istituzionale della Farnesina in primo luogo; secondariamente direi di cominciare a fare un programma di massima sulla carta per poi vedere se effettivamente le crociere siano possibili in quei luoghi.
 

albacom

Well-known member
Certo grazie. Me le sto guardando ma riguardo la sicurezza a Trinidad e Tobago non viene menzionato nulla. Per sicurezza li mi sa farò l'escursione con MSC per stare tranquillo.
Io ci sono stato prima del covid e fatta escursione (e anche altri crocieristi) in autonomia ma non ho mai sentito dire isola non sicura. Logicamente stando in zone frequentata da turisti .Bisogna avere quelle accortezze che si hanno su quasi tutte le isole Caraibiche e nel mondo di non frequentare quelle zone considerate a rischio.
 
Top