• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC e il gioco dei prezzi

Criade

New member
Volevo condividere con chi leggerà la mia primissima esperienza di prenotazione con MSC.
Ancora dobbiamo salpare e già siamo partiti male-
Ma purtroppo c'est la vie ..... e le leggi le fanno loro e l'andamento del mercato.
A Maggio, con marito e bambina, decidiamo di farci un regalone di Natale e fissiamo la nostra prima crociera in assoluto.
10 gg ai Caraibi con MSC Divina con partenza 20 Dicembre da Miami.
I voli li compriamo a parte, tanto è presto e i prezzi sono buoni.
La promozione è " 3 giorni gratis" e, come scrivono loro, chi prenota prima ha più vantaggi.
Come no......
A Settembre mi accorgo che la nostra stessa tipologia di cabina viene venduta a 450€ in meno con la promozione " prezzo leggero"
Proviamo a contattare MSC per sentire se hanno voglia di agevolarci un po ( un upgrade per esempio ) visto che avevamo prenotato in largo anticipo.
Risposta: picche.
Allora decidiamo di annullare la prenotazione con un totale di 150€ e ri.prenotarla: mi spiace ma non vi regalo i soldi.
Ieri per curiosità riguardo i prezzi e quasi cado dalla sedia.
Rispetto a Settembre il prezzo della stessa cabina e tipologia viene venduto a quasi 1000€ meno.
A chi mi dirà che questa è la legge del mercato rispondo: lo so.
So benissimo che quando si firma un contratto si accettano i loro termini e condizioni.
Ma questo non toglie che tutto ciò lascia l'amaro in bocca.
Sicuramente sono stati scritti altri post sui vari andamenti di prezzi, ma mi pare che stiano giocando molto su questo e tutto ciò non giova ne a noi ne a loro in termini di immagine.
Io credo che il prezzo last minute sia accettabile nel mondo del turismo: si cerca di svendere da ultimo ciò che è rimasto.
Ma questi giochetti continui dei prezzi non mi piacciono proprio.
Ripeto, questo post è solo per portare altri a conoscenza di questa esperienza.
E per chi si chiede quando sia meglio prenotare.
Non c'è un momento migliore o uno peggiore.
Ho imparato che è tutta una fortuna degli eventi.
Personalmente non mi lascerò ingannare più dalle loro promozioni di tariffe agevolate se prenoti mesi e mesi prima.
Le ritengo prese in giro.
 
Non so come funzioni con msc in quanto non ci ho mai viaggiato ma ti posso garantire che con costa acquistando la tariffa premium hai compreso nel prezzo il miglior prezzo garantito. Vale a dire che se nel corso del tempo le tariffe scendono, ti viene adeguato al
Prezzo più basso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se ci sono ancora triple è una fortuna, di solito triple e quadruple finiscono subito e aspettando si rischia di rimanere a terra ,il mio consiglio è quando arrivi ad un prezzo per te accettabile acquista e non guardare più le tariffe :D
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
L'andamento dei prezzi è un mistero, non lo si può sapere prima, ma dopo 9 crociere Msc posso dire che prenotare con larghissimo anticipo non è mai un buon affare...
 

Criade

New member
Non so come funzioni con msc in quanto non ci ho mai viaggiato ma ti posso garantire che con costa acquistando la tariffa premium hai compreso nel prezzo il miglior prezzo garantito. Vale a dire che se nel corso del tempo le tariffe scendono, ti viene adeguato al
Prezzo più basso

Io non ho altre esperienze di crociera ma MSC non da questa possibilità, almeno sulle campagne che ho visto da Maggio ad ora.
Anche la mia agenzia è abbastanza incavolata: danneggiano il mercato anche a loro.
Io sono abituata a navigare e prenotare su internet da sola ( mi sono affidata a loro solo perchè avevo problemi a pagare subito totalmente il prezzo dei voli ) ma una persona che si affida fiduciosa all'agenzia e poi scopre che la sua crociera viene venduta a 1000€ meno cosa pensa? Può anche pensare che l'agenzia l'abbia ingannato.
Ripeto: la legge è questa e non possiamo farci nulla ma a me non piace proprio per niente...
 

Criade

New member
Se ci sono ancora triple è una fortuna, di solito triple e quadruple finiscono subito e aspettando si rischia di rimanere a terra ,il mio consiglio è quando arrivi ad un prezzo per te accettabile acquista e non guardare più le tariffe :D

Beh si, questo è vero.
Comunque triple e quadruple ne hanno ancora.
La rabbia è che stanno "svendendo" le cabine migliori ( come esperienza e piano ponte ) a prezzi quasi la metà di quelli di partenza.
Io come budget ho dovuto accontentarmi del ponte 8, mentre adesso al ponte 13 vendono la stessa cabina in esperienza superiore a 1000€ meno.
Diciamo che la prossima volta starò alla sorte: abbiamo deciso che non prenoteremo più in anticipo ;)
 

Criade

New member
L'andamento dei prezzi è un mistero, non lo si può sapere prima, ma dopo 9 crociere Msc posso dire che prenotare con larghissimo anticipo non è mai un buon affare...

Purtroppo noi siamo alla primissima crociera in assoluto e, decidendo per il periodo di Natale, avevamo paura che i posti si esaurissero alla svelta.
La Seaside che parte lo stesso giorno da Miami ma con tragitto diverso è esaurita per esempio.
Si vede la Divina ha venduto meno rispetto ai loro pronostici.
Questo ci servirà da lezione...
Adesso speriamo che almeno la crociera ci piaccia e che rimarremo soddisfatti: abbiamo tante aspettative e non voglio che la questione soldi ce la rovini ;)
 

MCP

Well-known member
ti posso garantire che con costa acquistando la tariffa premium hai compreso nel prezzo il miglior prezzo garantito. Vale a dire che se nel corso del tempo le tariffe scendono, ti viene adeguato al Prezzo più basso

E' uno specchietto per le allodole, nella realtà non succede mai.
Perché la tariffa Total Comfort che prevede quella garanzia non scende mai, sale solo, mentre quella che eventualmente uscirà a prezzo più basso sarà formalmente una tariffa diversa (last minute, con servizi ridotti) che non attiva la garanzia sulle tariffe a prezzo pieno.

L'unica cosa giusta è il consiglio di cremino: le comparazioni vanno fatte PRIMA di prenotare, non dopo!
Quando, dopo attenta valutazione, si individua una tariffa e una tipologia di servizi che va bene per noi... fermiamola, e poi però fermiamoci anche noi! Non ha senso fare inutili confronti fin sotto partenza, soprattutto perché le tariffe coi prezzi in offerta non prevedono mai gli stessi servizi delle tariffe a prezzo pieno, quindi NON è lo stesso prodotto.
Chi invece punta al prezzo più basso a prescindere dai servizi, aspetti l'ultimo momento a prenotare. Ma accetti anche il rischio di non fare la crociera che voleva.

La botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere, in che lingua vi si deve dire?
MCP
 
Ultima modifica:
E' uno specchietto per le allodole, nella realtà non succede mai.
Perché la tariffa Total Comfort che prevede quella garanzia non scende mai, sale solo, mentre quella che eventualmente uscirà a prezzo più basso sarà formalmente una tariffa diversa (last minute, con servizi ridotti) che non attiva la garanzia sulle tariffe a prezzo pieno.

L'unica cosa giusta è il consiglio di cremino: le comparazioni vanno fatte PRIMA di prenotare, non dopo!
Quando, dopo attenta valutazione, si individua una tariffa e una tipologia di servizi che va bene per noi... fermiamola, e poi però fermiamoci anche noi! Non ha senso fare inutili confronti fin sotto partenza, soprattutto perché le tariffe coi prezzi in offerta non prevedono mai gli stessi servizi delle tariffe a prezzo pieno, quindi NON è lo stesso prodotto.
Chi invece punta al prezzo più basso a prescindere dai servizi, aspetti l'ultimo momento a prenotare. Ma accetti anche il rischio di non fare la crociera che voleva.

La botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere, in che lingua vi si deve dire?
MCP

Per mia esperienza personale ho avuto due volte l’adeguamento prezzo ad una tariffa molto più vantaggiosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Per mia esperienza personale ho avuto due volte l’adeguamento prezzo ad una tariffa molto più vantaggiosa

Io non ho MAI visto scendere le tariffe a prezzo pieno da quando esiste quella garanzia...
Mi spieghi meglio quando e su cosa ti hanno fatto l'adeguamento di prezzo sulla stessa tariffa? Grazie.
MCP
 
Io non ho MAI visto scendere le tariffe a prezzo pieno da quando esiste quella garanzia...
Mi spieghi meglio quando e su cosa ti hanno fatto l'adeguamento di prezzo sulla stessa tariffa? Grazie.
MCP

Semplicemente è scesa la tariffa inserendo tra l’altro all inclusive retroattivo. Ho chiesto l’adeguamento e tra tariffa scesa e all inclusive ho risparmiato circa 500 euro ad una prenotazione effettuata un anno prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Criade

New member
E' uno specchietto per le allodole, nella realtà non succede mai.
Perché la tariffa Total Comfort che prevede quella garanzia non scende mai, sale solo, mentre quella che eventualmente uscirà a prezzo più basso sarà formalmente una tariffa diversa (last minute, con servizi ridotti) che non attiva la garanzia sulle tariffe a prezzo pieno.

L'unica cosa giusta è il consiglio di cremino: le comparazioni vanno fatte PRIMA di prenotare, non dopo!
Quando, dopo attenta valutazione, si individua una tariffa e una tipologia di servizi che va bene per noi... fermiamola, e poi però fermiamoci anche noi! Non ha senso fare inutili confronti fin sotto partenza, soprattutto perché le tariffe coi prezzi in offerta non prevedono mai gli stessi servizi delle tariffe a prezzo pieno, quindi NON è lo stesso prodotto.
Chi invece punta al prezzo più basso a prescindere dai servizi, aspetti l'ultimo momento a prenotare. Ma accetti anche il rischio di non fare la crociera che voleva.

La botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere, in che lingua vi si deve dire?
MCP

Io direi che la questione è molto soggettiva.
La tariffa migliore per noi......qual'è la tariffa migliore per lei?
Per me è la più vantaggiosa.
Come faccio a sapere qual'è la più vantaggiosa se sono loro che decidono i prezzi? Che li fanno oscillare come vogliono...?
Allora non è più una ricerca......è un terno a lotto!
E' questo che fanno? Ok.....basta saperlo......
Ho già detto che sono alla prima crociera ( se le fosse sfuggito...) e sicuramente la non esperienza non mi ha aiutato.
Sono abituata a prenotare strutture dove se prenoti prima hai davvero più vantaggi......non parole come hanno fatto loro.
La tariffa a prezzo pieno...................Beh, io non so qual'è la tariffa a prezzo pieno....passano da una promozione scritta all'altra, ma un listino ufficiale dov'è? Sui cataloghi è tutto un "a partire da..." "da..."
"le tariffe coi prezzi in offerta non prevedono mai gli stessi servizi delle tariffe a prezzo pieno, quindi NON è lo stesso prodotto"
mi scusi ma anche qui avrei da obbiettare: le tariffe nettamente più basse di adesso, propongono cabine migliori con esperienze superiori.
Quindi la botte piena e la moglie ubriaca la vogliono loro, non certo noi...
Saluti
 

MCP

Well-known member
Semplicemente è scesa la tariffa inserendo tra l’altro all inclusive retroattivo. Ho chiesto l’adeguamento e tra tariffa scesa e all inclusive ho risparmiato circa 500 euro ad una prenotazione effettuata un anno prima

Grazie.
Anch'io come noto prenoto in Total Comfort appena vanno in vendita (anche due anni prima), e non mi è mai successo di vedere - su quella tariffa - prezzi più bassi che all'inizio.
Mi è successo invece di vedere quella stessa tariffa salire smisuratamente (a prezzi folli a cui nessuno prenoterebbe), e poi riscendere a prezzi normali al momento delle rese dell'invenduto dai broker: ma mai a meno del prezzo di partenza.

Scusate l'OT, qui si parlava di MSC.
MCP
 

massimilianob

Well-known member
sono d'accordo con MCP. una volta che si è comprato un prodotto è meglio lasciar perdere gli altri prezzi, si finisce solo per rodersi il fegato. tanto anche se compri al prezzo più basso possibile ci sarà sempre qualcuno che a parole ha fatto un affare molto migliore. mentre ero in crociera il mese scorso a sentire gli altri sembrava perfino che qualcuno fosse stato pagato per fare la crociera....
 
Grazie.
Anch'io come noto prenoto in Total Comfort appena vanno in vendita (anche due anni prima), e non mi è mai successo di vedere - su quella tariffa - prezzi più bassi che all'inizio.
Mi è successo invece di vedere quella stessa tariffa salire smisuratamente (a prezzi folli a cui nessuno prenoterebbe), e poi riscendere a prezzi normali al momento delle rese dell'invenduto dai broker: ma mai a meno del prezzo di partenza.

Scusate l'OT, qui si parlava di MSC.
MCP

Avrò avuto una botta di fortuna non saprei, fatto sta che se non avessi monitorato il prezzo costantemente e chiedere l’adeguamento nessuno da parte loro mi avrebbe fatto luce. Alla fine tra rimodulazione di tariffa ecc ho anche ottienuto un voucher da spendere a bordo dell’importo dell’associazione. Anch’io prenoto sempre con un anno e più di anticipo e questa è stata la seconda volta dell’adeguamento Sun una crociera effettuata a luglio quest’anno .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Io direi che la questione è molto soggettiva. La tariffa migliore per noi......qual'è la tariffa migliore per lei? Per me è la più vantaggiosa.

Qual è la tariffa migliore per me... lo so io, e infatti non sono io a venire qui a recriminare sui prezzi.
Se per voi è la più vantaggiosa (leggi: economica), allora avete fatto male a prenotare in anticipo: dovevate aspettare un last minute (qualunque fosse) e scegliere solo in base a quello, senza nessuna altra pretesa né aspettativa.
Su tutte le altre affermazioni preferisco sorvolare, sono per lo più frutto dell'evidente inesperienza.
MCP
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Sarò controcorrente ma, almeno in Msc, se prenoto molto prima monitoro il prezzo. Mi è già capitato due volte di cancellare pagando una piccola cifra e riprenotare la stessa identica cabina risparmiando comunque non poco rispetto alla prima prenotazione..
 

Criade

New member
Una curiosità : ma il prezzo del volo che hai prenotato a parte é rimasto invariato ?

Quello è aumentato ( com'era normale ) e so bene che non avrei potuto aspettare per fissarlo....
Ma a suo tempo mi proposero anche il pacchetto MSC volo + crociera; per il nostro budget era troppo alto e decidemmo per fare separati.
Ma il solito pacchetto adesso lo vendono a quasi 3000€ meno......non so per voi, ma per me fanno notevole differenza.
Ripeto, ho voluto scrivere questo post come mia ( prima ) esperienza.
E per capire se è una cosa normale tutto ciò. Per avere delle opinioni.
Chi pensa che sono una povera inesperta attaccata al soldo può semplicemente lasciarmi perdere ( e non parlo di te, scusami )
 
Top