Appena sbarcato, la scorsa domenica. La nave come tutte quelle della sua classe presenta un area SPA piccola rispetto alle cabine che hanno l'accesso incluso, Aurea e Yacht club, a cui si aggiungono gli ospiti che acquistano l’ingresso singolo o settimanale . Questo si traduce spesso in asciugamani puliti mancanti , armadietti tutti occupati e il relax che viene meno. Certo se la nave non è a piena capienza o si va negli orari meno gettonati, ovvero al mattino durante la sosta ai porti, l’a stessa è godibile.
Il carousel lounge rivisto rispetto alle precedenti “sorelle” è uno spazio con ottimo potenziale. Sprecato al momento in quanto il responsabile del bar farebbe meglio a fare altro nella vita e il personale assegnato a gestire uno spazio così grande è palesemente insufficiente, due camerieri soltanto. Risultato attese di 30/40 minuti per ritirare , confermo, ritirare la propria ordinazione al bancone oppure attendere al posto. Certo a volte si è fortunati ed il cameriere passa subito. Diciamo che in generale sembra si stia ripetendo quanto visto su Costa qualche anno addietro dove da un lato spingevano sui pacchetti bevande inclusi nelle tarife, aumentando a dismisura i fruitori massivi del servizio bar, e dall’altro riducendo il personale . Le due azioni in contemporanea un disastro totale. Anche lo Sky lounge un tempo riservato solo agli adulti ora, almeno nella settimana in cui siam ostati noi , è risultato aspetto a tutti rendendolo non solo uno spazio in cui trovare un posto libero era una sorta di terno al lotto, ma anche di poter fruire della musica Jazz che vi viene magistralmente eseguita tutte le sere, per via degli schiamazzi di orde di giovani che una sera avevano trasformato un ala del bar. In una succursale della pizzeria portando la pizza dal sottostante market place. Piccole cose ma significative. Entrambi questi ultimi punti li ho segnalati a bordo al responsabile YC mentre si chiacchierava. La stessa riferiva che avrebbe verificato perchè le risultava che lo Sky lounge doveva essere riservato agli adulti, supponendo un’eccezione per il periodo estivo dove il tasso di minori a bordo esplode, anche in YC. Per il resto la nave è conosciuta, com sempre va fatta la messa a punto per i primi mesi e queste piccole defoglia c’è verrano risolte. Cosa che non credo varierà mai per via delle modifiche strutturali in YC è l’impossibilità di avere gli stuzzichini in self service, ma vanno richiesi al personale che porta un alzatina “pre confezionata” con dolce o salato sulla base dell’ora