• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica - 23-30-Agosto 2015 - Passione Mediterranea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hornet75

Active member
Eccomi al mio primo diario di viaggio. Si lo so, è un'itinerario già visto e rivisto ma io ve lo propongo lo stesso. Cercherò di raccontare la mia prima crociera in maniera personale, da viaggiatore che non si è mai interessato di crociere fino a 8/9 mesi fa. Metterò molte foto, anche perchè ne ho fatte tante, oltre 900, tranquilli non le metto tutte, solo una selezione fra le più belle dal mio punto di vista.

Cercherò di essere molto esauriente e perciò il mio diario sarà scritto in più giorni per cercare di non dimenticare nulla. Non so se vi piacerà il mio stile narrativo, ne avete un'esempio qui:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/39202-Grande-diario-di-viaggio-della-Sicilia

Se vi va di seguirmi siete i benvenuti ;)

Dunque, da dove inizio? Ah....si, dicembre 2014, mia moglie mi informa che a sua mamma, mia suocera, piacerebbe tanto andare in crociera. I miei suoceri sono entrambi in pensione, e visto che l'anno prima hanno sposato la loro seconda figlia hanno deciso che è tempo di pensare a loro stessi dopo una vita di lavoro con rarissime concessioni al tempo libero e al divertimento. L'anno prima si erano concessi una breve vacanza a Parigi in compagnia di una nipote e da persone scarsamente abituate a viaggiare sono intimoriti dalle possibili difficoltà che comportano i trasferimenti con i mezzi di trasporto. Quale soluzione migliore se non viaggiare assieme alle proprie figlie e generi, oltre al piacere di condividere la vacanza? Per farla breve, apprendo da mia moglie che vogliono portarci tutti in crociera a loro spese, complice anche l'arrivo a scadenza di un fondo di risparmio sottoscritto da mia suocera 18 anni fa. Io sono quello incaricato di "studiare" la soluzione migliore, anche se non sono mai stato in crociera, mentre i miei cognati sono freschi crocieristi con il loro viaggio di nozze dell'anno prima.

La cosa non sarà semplice anche perchè a fronte di due pensionati, che dispongono di parecchio tempo libero, bisogna fare i conti con altre 4 persone impegnate ognuno con il proprio lavoro. Occorre far coincidere le ferie e di conseguenza stabilire una data di partenza che vada bene per tutti. Il mese designato è agosto. Tale scelta non mi entusiasma ma purtroppo c'è un grosso vincolo, mia cognata fa l'insegnante e fra scrutini ed eventuali impegni per gli esami l'unico mese in cui sicuramente sarà libera è agosto, al massimo prima settimana di settembre. In occasione delle vacanze natalizie si riunisce la "ciurma" per decidere e nel frattempo partono le prime esplorazioni nelle agenzie di viaggio con attenta lettura dei vari cataloghi opportunamente procurati.

Per l'itinerario sorgono le prime discussioni. C'è chi vorrebbe partire da Palermo perchè è più vicino, mio suocero (siamo siciliani della provincia di Trapani). C'è chi non vuole fare il giro "classico" del Mediterraneo Occidentale (la maggioranza), chi guarda al Nord Europa (mia suocera) e a chi piacerebbero le isole greche. Alla fine rimangono in ballottaggio il nord europa e il mediterraneo orientale. Vince quest'ultimo con partenza da...........Venezia o Bari è indifferente, tanto sempre in aereo dobbiamo andare. Resta un ultimo dubbio, Santorini o Istanbul? A maggioranza vince Istanbul. La scelta per la compagnia cade su MSC, non ne ricordo bene il motivo ma credo sia stato casuale, considerato periodo e itinerario, inoltre i miei cognati avevano viaggiato su MSC Armonia e ne erano rimasti soddisfatti. All'ultimo momento sorge un'ultima diatriba, i miei suoceri vorrebbero prenotare tre cabine interne mentre noi "giovani" vorremmo l'esterna con balcone, arriviamo a proporre di metterci noi la differenza e alla fine la spuntiamo.

Nutrivo dubbi sul prenotare così celermente, ma mia suocera ha insistito perchè tutto si svolgesse mentre eravamo tutti presenti, quindi ai primi di gennaio si va in agenzia per prenotare. Anche qui ha prevalso il desiderio di chi ci mette i quattrini, come giusto che sia, mia suocera non si fida delle prenotazione online e di internet soprattutto quando ci sono di mezzo tanti soldi. Noi avevamo optato per l'itinerario di MSC Poesia con partenza da Venezia ma in agenzia ci informano che la "gemella" MSC Magnifica è più nuova e offre qualcosa in più, cambia solo lo scalo a Brindisi anzichè a Bari. A parità di prezzo accettiamo il suggerimento, quindi prenotiamo tre cabine esterne con balcone, esperienza "fantastica", tutte adiacenti. L'esperienza fantastica ti permette di avere la colazione in cabina e decidere il turno per la cena. Ed ecco la nostra futura crociera dal 23 al 30 agosto 2015:

YY6P.jpg




C'era la promozione "il secondo paga la metà" ma come temevo, viaggiare in agosto e prenotare con tanto anticipo non risulterà conveniente. Finite le ferie natalizie rientro a Parma dove vivo e lavoro e inizia il conto alla rovescia. L'essere coinvolto in tale tipologia di viaggio aumenta a dismisura il mio interesse per le crociere, nei successivi mesi attraverso internet apprendo una quantità enorme di notizie, mi iscrivo a questo forum, mi informo sui luoghi da visitare, sulle possibili escursioni da fare, organizzate o in autonomia. Arrivo a studiarmi la storia di MSC di com'è nata e cresciuta negli anni fino a rivaleggiare con Costa. Conosco a memoria tutti i nomi delle navi, insomma assorbo come una spugna ogni tipo d'informazione legata alle crociere.

Vi sto annoiando? Passiamo alla fase più bella, la partenza. I mesi passano in fretta, quasi non te ne accorgi, arriva Agosto, le agognate ferie, resisto fino al 14 poi si parte, mi aspetta una settimana di spiaggia e mare prima della Crociera nella mia amata Sicilia anche perchè abbiamo deciso che partiremo tutti assieme da Palermo destinazione Venezia. Qualche settimana prima mia cognata mi ha ricordato che senza prenotare il volo non andavamo da nessuna parte, organizzo il tutto velocemente ma di domenica non c'è nessun volo che ci porti in tempo utile per l'imbarco a Venezia, si opta per partire il sabato con volo lowcost (si fa per dire) da Palermo a Treviso ma occorre trovare un pernotto. In mio soccorso arriva Booking e in poco tempo trovo una sistemazione per sei in zona centro vicino alla stazione in modo che l'indomani si prenda il primo treno utile per Venezia, ce ne sono ogni mezz'ora circa.

Arrivato in Sicilia trascorro l'ultima settimana prima della partenza in totale relax, mi godo il sole e il mare mentre mia suocera ha già le valigie pronte [smilie=no_no_no_03:. Le mie saranno pronte solo la sera prima della partenza :D.

La famigliola riunita in soggiorno in attesa che arrivi il nostro servizio taxi per portarci da Mazara del Vallo (TP) all'aeroporto Falcone Borsellino a Palermo.

[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/-adW2Injc5kM/VfBYa85hJ9I/AAAAAAAAI4o/H1yw8jra-wg/s912-Ic42/GOPR0261%252520mod.jpg[/IMG]


Continua....................
 
Ultima modifica:
Magnifica sul Mediterraneo Orientale, la mia prima crociera ad Agosto 2011 (con Bari al posto di Brindisi).

Vediamo se per te è stata bella come lo è stata per me...

Ti seguo volentieri.
 
Ciao hornet75,
su quella crociera c'ero anch'io, quaidi verificerò quello che scrivi :):):D
Io sono partita da Agrigento e mi sono imbarcato a Venezia, attraversando l'Ilalia in auto con un comodo coast to coast. (2 tappe)
 
Dove eravamo rimasti? Mmm......sabato 22 Agosto, giorno della nostra partenza da casa. Il nostro volo da Palermo parte alle 19.15 e il nostro servizio taxi arriva a prelevarci puntuale alle 16.00. Mazara - Aeroporto di Palermo sono 1 ora abbondante di autostrada ad andatura tranquilla, per cui, una volta arrivati, avremo il tempo di fare con calma il check-in aeroporto, abbiamo infatti un bagaglio "grande" da imbarcare, il resto sono trolley da cabina come bagaglio a mano, le signore anche con borsa portatutto e io con il mio fido zaino con attrezzatura video/fotografica al seguito.

Scrivo un paio di informazioni a cui avevo accennato in precedenza, la prima è che mia suocera alla fine non ha voluto la differenza di spesa per le cabine con balcone per tutti quanti [smilie=felice[1].g: , la seconda che i miei timori di prendere la "fregatura" prenotando con largo anticipo erano fondati. Due mesi prima della partenza erano ancora disponibili almeno tre cabine stessa tipologia della nostra con un risparmio di circa 900 euro a coppia che moltiplicato per tre fa un risparmio di 2700 euro, mica bruscolini. Abbiamo provato anche a rimodulare la prenotazione in agenzia pagando le penali ma sotto i 60 giorni dalla partenza queste ultime azzeravano quasi completamente il risparmio di cui avremmo usufruito con le ultime tariffe indicate dal sito MSC. Si trattava di una differenza di pochi spiccioli quindi piuttosto che rischiare di avere cabine distanti fra di loro abbiamo deciso di lasciar perdere. [smilie=non_parlo[1:

Ma torniamo alla parte felice della nostra "avventura", il tassista si presenta con un Mercedes Vito a 9 posti, perfetto per trasportare noi e tutti i nostri bagagli viaggiando comodi e freschi con tanto di volti sorridenti, e non può essere diversamente quando si parte.

[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/-fbwmn3aH3t4/VfBssZGXw4I/AAAAAAAAI6Y/7m7Y8q07FMM/s800-Ic42/GOPR0264%252520mod.jpg[/IMG]

GOPR0266%252520mod.jpg


Arrivati in aeroporto ci liberiamo della "zavorra" al check-in e poi via al bar per un caffè e qualche extra, tanto per iniziare bene. Le signore usufruiscono dei servizi e poi giretto fra i negozi dell'aeroporto, poi passati i controlli procediamo all'imbarco, abbiamo un'intera fila da 6 posti tutta per noi in coda all'aereo. Orario previsto di arrivo a Treviso, 20:55.

GOPR0267%252520mod.jpg


GOPR0271%252520mod.jpg


GOPR0273%252520mod.jpg
 
Ultima modifica:
Il decollo da Palermo è sempre emozionante, pochi secondi di corsa e poi le ruote si staccano dalla pista e in pochi attimi si sorvola già il mare mentre la frastagliata costa siciliana si allontana, quindi una breve virata per dirigere l'aereo verso la nostra meta.



A fine Agosto le giornate si sono già "accorciate" e il tramonto arriva prima, sullo sfondo le nuvole sembrano tante pecorelle mentre sotto di noi scorre il Tirreno.



Durante il nostro sorvolo dell'Italia in quasi tutta la sua lunghezza approfittiamo per uno snack pomeridiano o forse è meglio definirlo aperitivo serale, i panini non ci convincono, la lasagna confezionata sarebbe un'insulto, optiamo per due pacchetti di patatine e due bottiglie d'acqua. Restiamo stupefatti dal costo eccessivo soprattutto dell'acqua, 3 euro per ogni bottiglia da 0,50. Si sa che trasportare sull'aereo dei pesi aumenta notevolmente i consumi e i costi del volo, ma qui si esagera. A momenti è più conveniente acquistare i profumi e in effetti a mia moglie viene la tentazione, ma poi desiste. Acquistiamo anche un pacchetto da 7 gratta e vinci, in "offerta" a 10 euro, non si sa mai che ci ripaghiamo la crociera ma la dea bendata quella sera è rimasta "orba".
A Treviso arriviamo con alcuni minuti di anticipo come da tradizione "furba" della Ryanair, ci dirigiamo verso il nastro trasportatore per ritirare il nostro bagaglio imbarcato, qualcuno di noi mostra ancora i segni della pennichella fatta in volo.

Usciamo all'aria fre........anzi calda, fuori dall'aeroporto, dobbiamo andare in albergo per il pernotto, rapido consulto familiare e si opta per due taxi, ci dividiamo tre e tre. Il tragitto è breve, circa 5/6 minuti ma il tassista, quasi scusandosi, ci chiede 15 euro (a macchina) è la tariffa minima notturna imposta a Treviso, infatti sono le nove di sera passate. In compenso ci indica una pizzeria nelle vicinanze, ci informa che la stazione è a pochi minuti a piedi e ci lascia il bigliettino da visita nel caso volessimo fare un giro per la città. Ma i nostri programmi prevedono altro, la fame incombe, prendiamo possesso delle nostre tre camere matrimoniali e ci liberiamo dei bagagli. Il giovane e gentile portiere che ci accoglie alla reception ci indica la combinazione per aprire la porta di servizio sul retro nel caso rientrassimo tardi. L'albergo è vecchiotto ma comunque ben tenuto e pulito. Pit stop al bagno e poi si va a mangiare, a pochi passi c'è la Pizzeria Spaghetti House Santa Lucia. Le recensioni su Tripadvisor dicono che sia fra le migliori pizzerie di Treviso ed in effetti c'è il pienone e ci tocca aspettare, nonostante il locale sia molto ampio con tavoli anche esterni. Giusto 10/15 minuti di attesa e ci fanno accomodare ad un tavolo all'aperto sotto un gazebo. Visto il caldo la scelta non dispiace.

GOPR0284%252520mod.jpg


GOPR0285%252520mod.jpg


Appena entrati mi rendo conto dall'accento che buona parte del personale è napoletano, buon segno. Prendiamo tutti la pizza, acqua, coca e birra per i maschietti, La pizza è enorme e morbida anche ai bordi, la pasta è ben lievitata. Una discreta pizza, nella norma. Qualcuno di noi opta per il dessert e la vera sorpresa è il babà napoletano con crema e panna che ordina mio cognato. Enorme e buonissimo, lo abbiamo assaggiato tutti, da 10 e lode.

Bab%2525C3%2525A0.jpg


Immancabile anche un buon espresso, sennò non dormo. :D Pagato il conto si torna in albergo e si va a dormire, c'è un pochino di stanchezza dovuta al viaggio e l'indomani, dopo la colazione, si parte in treno destinazione Venezia.
 
Ultima modifica:
Magnifica sul Mediterraneo Orientale, la mia prima crociera ad Agosto 2011 (con Bari al posto di Brindisi).

Vediamo se per te è stata bella come lo è stata per me...

Ti seguo volentieri.

Bellissimo inizio, una bella avventura di famiglia ... continua.
Piccolo OT, Felix anch'io feci la mia prima crociera nel 2011 con Msc Armonia nell'Egeo.
 
Domenica 23 Agosto 2015 - Primo giorno.

E' finalmente arrivato il giorno del nostro imbarco per la crociera. [smilie=saltare_03[: Ci svegliamo presto alle 7.00. L'appuntamento con gli altri è nella saletta al pianterreno dell'albergo per la colazione. Doccia veloce rigenerante, una sistematina ai bagagli e scendiamo. Con mia grande sorpresa io e mia moglie siamo gli ultimi. Gli altri con sguardo ancora assonnato stanno già addentando una fetta di pane tostato o un croissant. Io vado di spremuta e caffè e soprattutto acqua, tanta acqua. Anche gli altri sono assetati, la sera prima abbiamo fatto l'errore di non procurarci dell'acqua per la notte e tutti abbiamo sofferto gli effetti della pizza, per cui le caraffe di acqua da un litro si sono susseguite a ritmo serrato al nostro tavolo. Terminata la colazione si torna in camera per recuperare i bagagli, saldiamo il conto e ci avviamo a piedi, ognuno con il suo trolley, verso la stazione distante circa 1 km. A me tocca la valigia più grande.

In pochi minuti siamo in stazione accedendo dal sottopasso nel retro, una controllatina al monitor delle partenze e vediamo che siamo in tempo per il regionale veloce delle 9:25, binario 6. Lasciamo gli altri con le valigie e io e mio cognato andiamo a fare i biglietti per tutti. Alle prime macchinette automatiche c'è la fila, una sbirciatina e mi accorgo che ce ne sono altre in un'altra sala dove non c'è nessuno in coda. Basta un biglietto da 20 euro per tutti, visto il caldo acquistiamo altra acqua al bar della stazione e raggiungiamo gli altri.

Il treno puntuale è bello pieno, non c'è posto a sedere per tutti ma ci basta far sedere i miei suoceri, noi rimaniamo in piedi tanto il tragitto è breve, circa mezz'ora per arrivare a Venezia. Quando arriviamo sul Ponte della Libertà, dai finestrini godiamo lo spettacolo del mare e soprattutto delle navi schierate all'interno del porto. Poco prima delle dieci del mattino scendiamo dal treno a Venezia e da qui iniziano ad essermi utili tutte le informazioni apprese in intere giornate passate a leggere sul forum ma anche su altri siti e blog che si occupano di crociere. Prima mossa, liberarsi dei bagagli, destinazione binario 1 diretti al servizio portabagagli della Società Cooperativa Venezia 1907. Noi siamo scesi al binario 14. :eek: Pazienza, tanto, da adesso in poi, avremo comunque tanta strada da fare a piedi. 7 euro a valigia e passa la paura, soldi ben spesi, rivedremo i nostri bagagli in nave recapitati direttamente in cabina.

Da questo momento siamo a tutti gli effetti turisti, usciamo dalla stazione accecati dalla luce di una splendida giornata di sole ma anche dalla bellezza di Venezia che inizia subito varcata l'uscita della stazione. Tutti noi, in momenti diversi, abbiamo già visitato questa splendida città ma sui volti appaiono gioia e felicità mischiate a espressioni di perplessità:

[IMG]https://lh3.googleusercontent.com/C-BD9NgZN1Z89-GnlssXakwHai2dRnZuhOHqjjnuoITKvJ0-N_8-40ocyP-IQlt81f2pySMkz9nXr3akHRBXsoQ5GH99WBn8ciU7DJ54D57pLSLddc_Xn0vEuzuMASP-ZH6aQeMLp43XbF1fl2Y-dQLw-z-QqlRWXblPaMtAStt9QLGQBKqivnneLnIEyb-I3s9J0K_6gzTpRkj3Kp58YO6SxkLfGykhVP2fB-wsfGqhfEkn2ttgmMu-Nz6yhRYhcWq-KZCu2SthP3AgMiiXNAMec6upTeWBNfaPG5ZIfBJAVLqOVR2iKVmKlk0Oxl_zniJ9QSOryHTZD7G1vsp4hNpsnnu5jkEFdYM345sF89xuZwwa6O_Jk6iv1eUd9Nu5iCW7FeRg2E6-FGWoa5A0rMgqKbS2xfmUaBhiQw5fMLeOG9-OxPmNetiocT6bbBkAIZ0J5F60U68wTaT-cFcgknfcPsN4QXrOOCyYn2NtJJqOYp2SylBCAMxAs2DXyzLkMCvK0A6r7P26DDIvIstefyQO6ThFSmh5SA8zOpATz6Q=w920-h612-no[/IMG]

Alcuni scorci, anche a distanza di tempo, risultano subito familiari:

xeOJYBvpAJmUiC4F3FLelxR-KaOK64SWIe-eMVXPdYRT8rpNEyuNMBuyMC0c5mCzGzm4OCZMzDBjKN9vDYAXWzwZkt2u1oPIqiNGkEeAcERRHqHoglNKkEfduilPHxIl6VAILv2YrRaa5XekSpVAfFx6jRe7HtQPLMtMH8F-2AjTWF95NI5WQu0vhkezLfdWY5UkYPGQQztn84qSP5i23wp2SFD2U6QvqKirbniRbxLzvynUna5B1wNcqAj085T8iUC4p10HPFwsl7xizmJY_Uzfwe4Fz4LYIkPSwNPgtedirBWxLzCkF2-3QWVVgxoXQNvZLvLKkwzuHaz7qJqNAFhGrsfasITqOnl9AqkGq0gdCSq9fhvCBDpulQe9svm_0OXYZFgQT7OTgbCutWJ1qRb9HOo3Y9ueiwvSuD5GgrIWQimh6OPsnn26OwWXq-ZwOc1IjjJNZalWAcxy1b8aTA9It-YTHTI0YqvGMkzGjVDnDOunEAU59MsoTcdLlFIGBi-Z8Rz4CIiiigDXi3n5uut3nGPutIWtdwlvSjP8sCs=w582-h874-no


i7cRQfS0Q16ntEH2IIQdwIqFP8Z5WQwtP13XAybLeCMp0MWlN2_5WJvwRcT_Rj2WsEEG1FbMWcFSo5mSGigyOO1ItSeIX4rIMwLGytoFfECuX0TUr_GNV0cuuT4OZWs98PVkXXDMi2CRULnbAu1DliPuciWLSMWYmstXua7XqCwx_S6D853bYEvGN-ibXDwn2c2vdOjC77OvI9xhFUl1oHUKH12pCdRKDJvo6EjVstZ4UPcRu5mqQwlyMDReDXLVBv0dwi4t_5CFBhTZr6CG7qup7wVnont349hA7NH0fj4JV9lpznyWfWuHBp8aIiT119oGZ-iAposmT14x4T5aLDhl_GxjiiW2t-85OwrhSBT9D-NEg7U9-tnj5-mRz4VHpT5r4XpPnUTydC_pIjxfuJPRYBjef0-ARSCxrBvmzgqKHRQWUPpWMKEOUPiNPw5AwU9AjhGqLAPC7Rqt6ii33SJNhpng-dZKRCE0lTNzs1N045fB33zQCAPc-LlHYRMD4VRkDuXcXEdX3-glLrmBXp8J6DY7URRCpVvzCBzubXU=w920-h612-no


Si inizia anche con le foto ricordo:

XqXJXDPbHTpC3o-c41wkIMbwkyCfxmpHztsEGz1AdSZ0ijcPn4DU9Bd4k8ZEn0zvCsb7DAJtZmKpt8IvavMeeSJ7obxnjVQjOXQtui6acvKsawhnbBbkxNgdIoebU6RHukAuvNR_FGrRwJKGc2CCCnmt8TQToAMAT_R-en50SdEKIG2djOuRnGCLvvkpKJPrM1Ihm_1_DyTFkhBXK79ExriGz2aOu2bY9XSLPpZnSZCTV9enqNB57rHvxPF85nyUs-SyIMcYBsX1MEN4w1BV3knmV-iy9LsZadEjwGXbRxM7agB-YDD-6BnFeYa5zUQIhWLlG-UxS-VzzkuAtfTAXyHugOs4TT1xrX1ROgXuA2D-Zzxk53NOV_ilwVsMGdP-hscUzD9uRYjvrX0D7CUhz2K9FCSrhhbYOPOmaATk_-SMVs0qo2zMq4CfFcTwEahkmT77EHDsYDw-dRiECu1wzB06E61IfSHLdxJztbmxH9opCdhoDPYXWevqHfG-XUzVnahedVkw9gDUcNqM4FIP4gvlDInTVMdr2Oi4K-JqTYo=w582-h874-no


Uno dei simboli di Venezia è la gondola, doveroso immortalarne alcune, anche nei particolari:

f1Smx8XTFrwNQoV1Hom5E-zhvg24IsIFHSaEJMUKSiMCpX4vTLlxiszAFB8e0XaUbawG0ujdO9q2Nb66zIrECwaVUvSO0qgGCmcO-5lhnHWfWsn66PRefftg5Di-bt1Fcbd39jOMdroyRqgkRLn77B-f0sv7LQ3yAvcGwKfRYlNTtFuVIJRaDK3g3BMEkxxg7-JdoSS00d6HnvLiyI4RWIpK18XnyyI490acfaEszFdq0QKmBZcXzFhAzO-MEPColHpHbw7tcGJ1u217H_X3DFLPC805bQjZbRpXWsuMGnxePe1-wlc9reta96dhcL8MUX4FbROrM8ILEqaR6pT6Qf-VVaj4dlLOTMixXsVDE_5tmSWURXanuWdHtGCVv-6kcqZoZYD-TKBGrG8SHU-_beYSofC0Rds3K1w0PcOPA8BVspX0MXOog4mvg3zid_oUhynbvCupMT7_UTZ6Z8jR3fcC8h9dQwfUCDIUpiDV2ryAyRs6WxdZwaoDJZQzsc0xV5sg_QvC5RSln35_N0QbPnB2sn4JVGlhMHqNH-tSHyA=w920-h614-no


ax8wptyzA2UdBSgu5QTLGLSTeolzjgZ6bsHs-DwXhMylF6YgZe70RpUhACeR4a4OF8qaYLshkEBN_jfYNb3UkSqc_qGASnVmWJ8poGSiuzorpMzbx67gtL7VuEsbu_auBUGfen8htdguEhQPIeHB3xlXxRlmGEgScNH778mSDV0Pe34N70bgFotkuR8TADGYFLYvFW3Or59E_Dup9pncLbtdsniL5ycWt7219TcqUCxOcwmsRg7fUjXjM2j1jiX1ivVozWhcBy-KGP-qUbhqcW6WE8pSdv_nG8Rx5xkrezxEls5unQn6OKGC9r85qoV4DBpPiExuTC2hyp-D3_bTgF0TZkGPGy2zzkeSIAu6Giu81-Y61s3s0nN9bdLp00-lU5XT5A1BTnFz7EIFXxMJaogPUeg6I90Q-I3JtA4OOqmGMOHpeaGRrLd3obXAQOxKe-2bP-X2lMhZb7FEwuusEnzlyQOE-5-IN_9uw2ueOpAcRdddjLvLTEfZqL0fQhW1IE4kfcul5L0VhUf33p_spY-xrYHXJsqHnFMl7gCNj4c=w581-h874-no


O_GIALgU7JU4gh64byvhLWITqIuN6Z_Z7B_AhlGMPpiTq2WbDdRYDWh3IEzcZU0dRfpLk-eOOq3mU-jRe9kRP9ve8jcJumnv-_ExbAtz4655sMGQqNq5nTgAbu5w4bBweOYdw1iN6I4ajsodRzWR0z2wroQSe2DvHXRhEfHw9jdgmUzju7sJTeYiD2tOdyml8uJDf49afFjflG9H70vF-51NKEARzhNBeddK_i4XVCe78K4mAN85flcjy2R-ENy84M0iqM00akcE7_5GZZwgnNI6h4juk37gwJ-g0R_UJ_JJ0wTLLH6syiDZPipsFc6-BSz8B49j2t55jNWVDHpgn9fKgL09TnAj0mOf2e_p-9HrdkyTHE00j3Wxurvs2fGz79wJ2CQ79E43MJonkN0Rpuf9mysNb7gA6Yo27eSvVCuCBEBrHbifj6aQpRweuetsHl3ZuoJRBjn3dDZns453Y_JqUUS0L3DO4NexPDELAKY013sKEJ3TRoFjLwHHmqeKVmjNx1NDaKYEpxNUWYxtbeefaIJoaQTQm11RtMp9cX0=w582-h874-no


qtaUwm0CSjbYYWoEf8Zuv3K9Wdsz8nIJIqxBPi3p-cVwue57dCGTB1JGu2syZYbuF4f-XfcrOwBjhBctFvuUqquQCiNK3LhTbsZkC-Ih9HPcaATNQxVB6vhK4ELzTDv18Z3kIYx-XY5axfecGR7y7Hx0_hiptr9s94M3j97I_SKkQJk1ogWDmrxiQZcZSDN9vwrL-nl-mftrRRlabqFy-MDafSUXl0MwSi45phumubsYZMy1YORHaxmewc9N4G1AWnOcgArrzhAUBZ7p0QkunlXDjDZyAD-6vEitBu6Pe9uTE1LmLONRxxdnQhlk7dXVk-Qk72wTs6Jek3GKbYLDBtDjjLUejGH0Uh8LcTpVQquzS99_ufyJZXajRyMvL6vxde8u4yTAk9WGI-nkgOuF0cQg1bNmTDLsw9_sNGPWEnmgjRPYos6NLF2ZYu_xjvjSatTHoBrbD1t62V9hGBhRACv5N4hMi6ESJd3OKytf16gnnN6XCMJUjNaH_FDxkiXL8S-6o4ofXI4eZfx2nWYNyt4_W6LeWFxk1cDoElPxpjQ=w581-h874-no


Tiriamo fuori una cartina, l'idea è quello di un breve giro esplorativo prima di recarci al terminal del porto per le procedure d'imbarco. La Cartina però sparisce quasi subito, si va a ruota libera seguendo le straordinarie capacità di perdersi di mio cognato. Seguendo il Rio dei Tolentini ci imbattiamo nella chiesa di San Nicola da Tolentino prospiciente una piccola piazzetta:

rgK_ZZ8eX1Lz2H50-rixa6Uy8CzJ9Fzkt3auwI7A-A1CobIE2TxJc_BS3DOchUZwXIVipiYuM6oh38YbjfSr929coyINLI9o-j0e1vYlmqyssm_Jda70qWpNrrdz9s74Z1phDn2l3njpEUM5WKXwhK7M3IB4wne5Rnh5dqEIJXtfe-MCqpp3uq_UZmQKLg9CN7umzPnoE-8PORF1POmXFaFouNxbV_39j4EWX0ygkvEXyo0LXoVho_hHUbdqKi0aMCET7pOfbl6NIa6rzHs_mZ5Vx6r265Rk00maGCx-3W4p-kjkOlbXjwqMfK_K_vHj_DsdTdV867Wy2eZZvuBwh3k7c4KABGKctcMCMtZjaZAXPSAf9NlNp7Ry-ge_-lvc4mDj7IJakFV6O9-twVoI7dxPS0KUvlWFvdxVTSu1xn5nYEz3JGtaehW0D4OZh6BFg58pLP48nZNBLfKqhnRO0gJibTKKKy7bAZH1pfJ2JEcxfMDSbswXmBufQZhdTmAbmT8J3Nymm9i07QiSoGkPgJ6KFsvI8Ik-gqdFaFqjB5E=w920-h614-no


am3oAwH7CpBTO2sgP0kg0k-r-lcq0YFkAsEFQTcs0zB_JcPLVXSrBUIkJP2mmG1XFaU4jg-QyUqRz6W3R2MKplNl6P9UHxtSAeQbdioNhHDKhtkDd8XfVWsgH0GsmxQuONKdp7T5rSdInE3j5QAwsNIHgzEzAX0F3KHPoj3Iundk1dmATJs1xy9O8mKv4-nT_b7XzfXrDtCuLetpNpCyVjYxksf6qZd5mX9sDNeAn1mrQx1LqDahD4ZX2KP6kUhgow71dcMa_OweNDUXcpeWOYZWeoK4JwjVCJC2Lk8NqUtYK73OcgzN6zCe-QBJvDn5qybRNZ-VPT1HrOe_FuKnKnoBMBG4EgPPkqUcEF7cwGMv4jP0PlBzOmMYeYJq39s_CRFhvMyxi2YYeF4MFU6CK0AJyKckCjKweFVLUPorGnXUg7dGFt3hnu3toqejd8xjMShZOgJyfT8fHj6UBaeNs97hFPKG3ZZWVJqHwpz1Q09zJdpTRbHiQRVfrDscdNwM77j9ZN-P-t4GhYqjJ3dzxIab3bD-z4w0i6raXrJ9q2E=w920-h614-no


hgflMGaz-16N7rKIEsFGOtvNRSlXxemK-GsTG3Q60lwRhKWQ0tYDyLundfTC0b_PQdUTcoRIOzd0VAsGFSBgQOntbnj1o3DjlGhW06QFTsopbfo-e4jXRJ3elU9YJHneL4FVNHO6JB-kd2FH5gb7temc1hKRpgJvDWoBVbMyioDD9NdyzaSgjhv70vxhyipMMnqS6V4WQmdZia1WHbxD7qbRG1F6KoXK-zYMJyvMe7-ZcztL5rxVycyxQ0dwcS4rihwOQP8LuMuTDdeBOaq8L9ilKD7xRVF7L7PlFQRB2dQYlYuSU8IQ0C1SuPkez87tPk1YwNBe-mAiNO2ro7LQmw6LZigHDPeDYqwyP3RMPG7_MhADb12Kgi-nDWiBnzQugxGPG9HGnuZd0oo5g6QtFRfr7NRgq2gUoIcjc6d-dZ2vhjmaveWyb8DOZJNK5m4Byt9fi1xISFlV9iLcOWgmuQRt3KsH_JSSLB_Tw87gosJJ_C3i1E4DfY5NpyAQsrQfjY0T21Ki7K4oSn4v1RwhJ3Jn0QOoKAKsc7V4m4u6xVA=w920-h614-no


M1idTlo6vTGEZlhtOkzad9C--7Tc1VoB_s3L76h4Dk0nTmqymsFbWhjbE2WO8lMRLVmUkeA9WH0xf8dCaBAwLzmya2YNaRLl2DEosgne_GHePhestZU5CzsdOOMeh6tdhT3OBzD8bsOpg-fUbeAsRt3LFkEXRRRNqV-1wWDCXXdw2RNCyA9DBAbif_RnS8W9GcoFVqrGfzO4-JFwJfDvV4HQ-TqDfMo8vq7PK6N4rjPs8ns7y80bcUqKWZcwhpq68OGC6QEEzlZ5afmbLozMyO1yf0ehbCtJ5C1x6QQ1KCnWcj0vT6Kuh0TsUmYTFqWiztHWJeKMQDNXjXuQilpAx51lYXW7jkfUwvUStCwy6nBHp4XUpo4Q7mPTr5GOmboBMufaxt_-eTgL_ZfK-eO2eULM4jHPc-wvLSdpQIne9EAoLoQ4g33IJObvDGGjMNTjcYE6WGchKlgNQdjhrwoxTsZ1RME26DwJ9q9cWjsTPe9ALO77ppaJP3RRnDn7qQaq_-YYdci5_6eyp1WIf0fIyKFmvNS-BiiLMVBfoesx9lE=w920-h690-no


orXOae-UV0dtTGdY5c0RKJcSgBZcelETL9JptscrHRAO9n6UaRRUhLQGOFKaFIZJZ7PU7kT0gIetsj2zV8I5-iWJIufwnLB1QX-3USHB9KNKaBM3k9j-BlyP-ya_xyJYoQiWpQWyn-O-yKs3otiQGfxAM8SoSGMUldON-9ONm12Tc4GEIifRIuHDYdxJvIpin60xw-QZFEl_9O_-zvNvQzSfRPf96c0pacjx_sBWkzcufzAEvP4NUkcRLKrEHhC8Pp47MdM_I0UHmxE5DfC6wsdGxnCRJm1bulM8gT2h3343cY0uGnzqHK-GoXal_qkSiycGUFPDAPE49N5ebIeTCfR-AFDsC4tcI7NbXDG85HUMHuOVfFLADcTAahaGT_ppRTyPelYIAUl5_6IE-Kpnw_xqMGr5-pUuXU91lEXEsl2DBtxRtAkoCl_MPoHE0zk7t0Elk8r_XSxtBkQtVy_snUrIBuNuatq66DS_ssIC38iw1AASGGViv3zhWb7bWPSmGWCvboG_nDHSaaI9IcxJn3T6SBeIhGXWnvSRkbyq2hs=w920-h614-no


KNSvnMzbLri9HEO1MJarHHgbZQiZNJvJLtOGbZ8M-lZuhRI_5bIwuP2iUXNm67yfjuca5mP1xIzBkblmCkJjaL0VFgYSvTnA4onhDEQUSPgNHodyL3Zt8imI8iptlMTE1WU741FL9dOfPpihvbn97NYl3GmQAtmlGttDUAsJUecKFVRo1-S7OvU4cV9fk8CuBQ6J3att92PltWkN3wPQPwnkEe8eZT5zQ_mPiOr-fMbCQBHkqad5TKc1KZmXMv3b4GM7J4YmXvqdzAIg_7F_-JovINxmi1FqV4B6NcSLCU2LjOhk3qdtEACt2QZLNZeWdzQIzh5WiZ1dhpJ0y8Y27rI3qvPNoiwfjpRONoSVkuFBDini_R0ATHN24t9PdKBf3VUav1NN6QpoEwEVm_S7d87tpcveF5x5K-TAP0Bf00W_itRaRpCZH_RPCs72aD8grCjgBIMs58FESAKtn-fcgkspFss9QGG3kClVKSkebocs4kUJrIeQTc3npnS7zAusRADL0Fk_Dx3xQ6ZWeWTapZGPEvYpwfO8W9C0Ln3RLFY=w920-h614-no


z9xbj1shpKQ5KLvNsmSdJJk-SHz38FwMbBj1N6nXFC0l9AiprgpB6H4l1wjWgvsHBrfDRA8KXiV8QCWlnAX0CNCKuGqRHqNSvDcp8YPIbSH0eGc5sZRS3G6KeMfbipNYc0l5ykSirEWQ-k4X5GTxxy2soVqIF7d_Rh9Pmzu8P7uRoTn0WmX-6b-4SA_YoKMf0bEOgYZq0neLSGvUbatOyZseHz1j2R5P8AltOliw46HU12E6ha07XAmTj4XeRX2eVVqsVDqemyPoilBxxznvjrOUDSl7qDe3Vha440VFHNmjf71NJU-EMatMt52n6k7dfcAboPr81SfFS4tldaclGVY9Ev6yO4o6h8dFGXw_k9ZKdOUKQDDuaSm0YM8ENY-aUiN5c31QiV8OXBrI8w5I7zD6NhzoCcdusQVkc4nk24mVr9TFuqIaHrIOGa6W_iE72Ie5nGmOhwX3fcpKhiLpNQIW-bRho3CEIdsgbXy-IUTbST_uGwQoIRalwZz21g2KiOmO3FZBH4WLSngU7xnKNE39PrcJzc8DCqzPmYvM23E=w920-h613-no


Seguono ancora sensazioni contrastanti, fra stupore e contentezza:

c82AaXK09ofs7antC8CDYd0fU0RkKcylexVYCOyGe-Nd966fat7gLUc1QJF3vpKO_FWtgXLQf7AQfoBRg28haGOOli8I7HnENAZhvTW3fdQEYGHEFEjTZ-31ltXvHbMXWbOXVVq85TcOMCm7bYr_L8OT4BFSQkI_a-FHyAbVW9tFBIEjRZnVhhSrx4xai-c-juBbwODaJqpueISM9SuIljB_xk5uxRcl7dsBDOiDZztPsNnQcfoufXRsf_-cJctqGZBNnKPd56ZFJt3HMRExvbigBxXgMNL1z2A9H0EneekSkMUsP3jHl_zUdexnavIjNvV5v2VgG4OOaULtGHiQRAuZizItvdsWaucVKUs_ml7tg2RYMIP-vVNp0U9-F5tSCwa5EOkKbkU6vfUZRU0PyilP3LhYgk_R1RdB2LD1kU0aJFwIZiH8gpFzgOFGuv0iBKZviLNwYa4wkPaHLkv1JrDM_yIgCdKzib09QSZ6oJbkc8TAP2US5NRwxDSJnkDQyqllZANu6Gqc3guKMv9erTxE8kfySSjNWQKq73AxltY=w583-h874-no


8FGQFTodR9h-wNFzx4_SYYGQtrD_juV5_3RbThrEI2Gn4wUg67lyroGWnKCcJNE1vLDnZqMpGfoBrlsK6vTLFAiNVOTGLViT8z5_0Q_mIRLMN2GUzyVdkMH6Ib4OLprhT19LwVpqHvxLk8NDDCc3fdWh5MY5-CdOBUIr93J2OmVJKDj_xIfBG88VSQd7eWqbLqUV_tXxN7RsVMfKkDFer_BTyATAtYK5Dn9VzQFEtvrYcjpeIvhNdnavuNkVbvo2Y6qj_1Wl9NOw_US9699dtrMEiybLhuOWTLGn3g3Lvn6xytVJw_MJvKS4Gq8WKxVAMeHGXB9s1DF3dQqV2EcClq1MehBmZzPaSWsO2zHMn0Y9dLgLtoez-kvEw2o5Vrqi-6oP23no_gIWMCCTHHgELFzwm09T7nDRBzzDTX0Bj7onXdoMGk2NxAHKFiivEvFhNB5OcOq9TcPLX9_a4oXyNlkUTE0kT5yftfel7kF5yrCV_qiQXdAHWDb5tzbwJSkgCGMWt4_QjC-pzo6QlPGL1Drc4L0UP4HIioOHC5zW6e0=w920-h614-no


P0tkcsjKu2-uAIJD6L95j7fvSF8UD3d1UyTfj8g_QzxQd7ToVmhWx_s43cGHgMNJYQY8Eybya_rUpSlxCECIq3GLIAt0dF4ENIrUtATn3TSoJ5ATvP1nXI9jkMTuECBm3ZNwiH-TSWA_kny-6IfcG7kyeQ2Ohj5dJWd-N5gTxCUvfcCBxFYI9jGTAo10osvZdT_ZJAQwqdExvFY2AuZ_VKIxpX-jVV8i6msEgDe4GZuGDgEXM__T8ZJdxfVGhbVhUVcUHqmgne8ZNqLDOkEG4y1IuJGemfJqH6ORruo_ADSzaGdwEMszleO3XsBO0uKGvLmRZZvIBs8DCTbrV70DHkOpVbDDWswAV5qcYBORDS12qkMJJZH2dNGGHOffG3CAYHvo6QBi92mQ9Nfek_b2TCqTWnM24cECtIImCSymNAheCjAgBQE5hylEoJ4jyYoEcrzDxMQXN_wm8QkcmExakFL0YM4MEyPMzh-Uq2W8VWlpZP5n-ROm3YMpVlzqMclHJwSQqiEN0sUQ1UqgjPMGQ8u0zklXVksUoFmYPW-lK-g=w920-h612-no


Lasciata la chiesa proseguiamo in un susseguirsi di ponti, edifici e imbarcazioni girovagando lontano dai soliti luoghi per turisti:

KyJ22y1-CvnD9tpDbg-nPHPQhw8rycDA3NtENjCxiovozzqKBqdEN3k5smH4aTn14ZGHUYfzwELCTF0jCh3E7UuYxl3Ve2HVkN0UPgVjnHdDLcJT6wDi5EzpLlLm4xx2umM14tmhdiNwiln6g9dnbli1TSv83NccZJj77YcLq9cyqkvFN3IBomkcPCLyIDfkM3UlBUYGYJp-6f7dtgGE4vziVW8QqyHTFdMsLDg0sEzAIWBfQbHcrcfOLew5qsj20T7puZjmK5rCOCSmlkXlZ8Na0HVxHZwFC5eC4V2VyFh-c_m1CS1c-CpeH9bbz1jACRgpxIFnCotU7BIKtV00jvd9wIpUw0eUIK53tgo19x6pagtyeZ4ZXp8lhzaX8XKNpRu3gijMdj7Wsrsu6WSDB5BjzXnquH3mn_qQfjPj2kesjFklbGWivfvKW4lK5BnCkZZAxrmn7wCmYhepNoEMEfNrfeGlnsokc2b6dVH8yXpLgMgtl4djBSpJBkfiVg6IygYUniSSHQ3zUnFlmgpPzCyFPMAAOylhVQutd3VU5g8=w920-h614-no


1KbpoEKaz7Ia5qd_WhmczGzS6q-S67wErsmSAXLDgMrcveYfajkobRBRcFE0tq8RBoJ_YrUSKeAj5Kkmm2nHPnqqGHBI2IZCDgC-SQfbHl2mCftRnwSjgQZ-7ClOX8FhdVZl3Dkmh-e8ajFajLzbHwVkLmbdV4u4CbcGhtSwVkJUGH0b5KWwJA-OG6h3MYd1dVLUhSwj836IjDhhdBEKDisLzC8PqwwaMjEDrP8TU_KidjflVFqtS7kxHXSc9dtHA4A1d55HnzBYA3ZV_YS2rVa1JIgXWxYm6a7PthjVCDCIgUMR6wcsE97ozYjDFJKv6dzxd9Jo-C9q6bbixJBDGF9Ehh44xER1HmG0-RM2-yNlHs6-P2RsQykfyua1IPLB3gfqg0UupAk09VdK6hAE2yS2L2h6jl2lWkbz4XE-qjI-4YLgZAz1S7b6OcSzueKvq2al83EAJQ4XvttrtXA-fU6FJeKiMWuehiz7u3R-ZaL2Us9WVywUHidRDwOvnEsWxiFT-HN-bXHBE29sb1hRi9tKjjeIJc6OVQrOgqP62HQ=w920-h614-no


1JJUY8gzVSPEfFM42j7g-R7d9dJhYMiBtSFcvpnN_sRA_8bwfSDlW9G5_JI1qEPifITjuT58o8Zi-oVNZDd6PEOAdMn73YLWdNEz6jMhcJhAxh2KTBV9RcTXJoBn2KE8M7v0RBGmbpHS4GydDeRWNLmAN_qdj1mcade-oxTuVXtKKTlQT5SCFGhiT4cJ0piX1LVs_gDkg8ven8Ae4A_hhjlpF4RSTg1yzXJM8sWWz6Jadi4QXVjSs4l95xWBO6iGYHntPLFwWHu1FFRNMkJsBpFU3eOydoNPE5eXi2luU6-xHtUjj8lsUWai1gRpBXSohu9Qo_l_XeYZ3O6bOskANDrlQcQOw8Rb5cUcQ5AinCpgxk2YGOJQskgHCBDDTnViIsHdIv79qsB-nv8TC00C1EuU_--rAge9Y1EnTOyy4ixXag60n6NIB7ZcXU9q-ZnJpvBJfmqgYAi64G7L9bSkj5xM9WtHE4_3BsgSpiWZk2tF2fBRES0SaFiq3sl-h92RcvncKAXCojRet44L0YdRStEmFRp6bvMaGlB4yb50HYQ=w920-h612-no


OFKieDMl9PZB-VPdZKIv8PckHOVf9ObR59moN_0UElF8uDwNgj19m8vMIFey0gjc8aE33uiK_tT1vkiayw6rKomdx6O89gS90EKbBHJGjJiv-cGQl4ZKtXfudq9AvExw9YTToSK2Odh5h32gcILfEsfK-3rD1c28NbR2SwIEtm9p-_JPzhWlESSMWwLMIBw2zMaPxi0ql0eYpc5lSacYgwLGKL7sexMAEpfyGL6_mGKAXaTDuTRGJzi8GmR2FMzeMPQjW1cXTSzzYVBByxBfMv5crr3cy8rilbZnZC0sx74lO2tvrF55Nd9HEL3d-SMBbFY5oeOdq6AMfCsZ1Kk_w3Cc_0SU0iBZh3rmcsmOcR1ldZh2zp2IlUg_u4imwXCeiomfuN2qkR4wG8FKhitx-jeZk5rgUv_DyJS4NP1vqxqWUcUUD9qmdGxnyJdP0sQEwApG9iEMpsPg8udA5ze3I1UhRcehGedHmIjsRllRPfC8-3LfX08d47WnyTiK62Pw1XliHqPdQAlC2TotPIR3KgQZdpOT8n2oEgSMs9hopVg=w920-h614-no


tXzRsTxOmUCo-lqLSj0j5gG6bSC_Zkxj40SqIQaa5FwiCDbDK4FfN7ZZJtwi8bL7CxOM3Ud4kyYzJtOYzjJjewhAqJ0Sopbh_31HRoDdta84cXwqhj4hb08Clm1laTLjsZZ6OMhmX4lRffn695wz_f9YroetlpGWEfo5KznJehUN7eT4TB1P31qUq1lxoJOusWhVEAvFprwMy4Gr9FiDakC68SOp2_s4YHmTjkLH7u5QGfGgujdZE-frahAZ6sLtrmUlu_FLmzyl1ZwsnM2vz0R_fUDTxL1u3k_i4Z69bu17lHre6D-jORTwP-YsztihNnBg-f45-0k_Zq3f44w2JpfTat8rn4n1RJSjgEmS8JpDLz6RaUx6D-LOBXPuD-nGicRpAI_5VfHYKpRtZ_8BN7scf7Hmhr3tQNpVaExMRrs5ah_ek-2HhHaKKwUy2uD8NRLMc4XGxfvoqXu34kAm3RpMY9j_B3UtGPSq_9cKYl8eN0DaNf9OmU91xkNLEvIXDKL4MOCRPDsbnOXetZRIPzvbk76wOZIk2dvcP2JAktU=w920-h612-no


xyFFWG1vMpx9c7LdWfNk8ghVJSkoc_78TaPOk-Ez8WDr90f2YREEniBNKJtFk9thoo-SGAlomePc7YVq-W1MNJPZrOHmZphmPKwzk0AIejK7xQH8KD2LBjFH_QOdTQ7vFejjzvHm8t89-8JmihQwZxUhIrjPIhmarVr0RC6V8vQge72HLav9UjAyT52-ahWCQZN7uhiA2sDGq24TSmy1i7DnGglb4ZPDG9yiNjWweF6pXN6vZFI597TuzI2RqTuGLorK1KQ_3eZ8AZGHo2dcyI9ZkUV8AxG4GyIZ1sJ4Ewd1xMpyCCvt8ZqJdHn-CVv8EPvRP_7Gqx2GlZRoUA2-tVa5PrIMUIcLSsgIpP3FvdPvVQncIgFR-UVtuA7vCUwYEpE0YI-sp8YbmbP2F79LC1aHQMo3-zCqZsaJRREmFT51mnzkbqPXcqx0DF-DBa5ZoLKlWDaK35eMSnv5UuvQ4XXnvxCbq1vJHwSR5GLvzrMrNSaDswgB3GOEJfIdGHuzgaEr5gsg_FksyjSvvcHToAOiFvPHtRMhsA6K7Oz4csk=w920-h612-no


pofpZDiBMJNjAb5esF0jX4zbtz22p6J8119GcfRHjZ13qGighsXbn_d4FSqeoaB2mXwO1810KFh6zkGXyLgrWJFNjW0pX5zf7Mr16SqAWjdceK-J0s2-BODuGW9go_D4uRR4jmY7Fk5zzrs0GqDSpv17ygLNuRIbfJxSoQaUyFb7zpkkyGsbZHC0rvRRJymCZxoK1LQzZLpejrfmp9J--o6M6LSYo_ARnvYPxzsjMCQQ24FkLtPJV8a4suJ6rtAg36LDAnmIlyKZoZZV7f88qxZ4o5_AvB1w-TQELb9bq90dPB3pO-XU_sH7rfEGQkIuy7Wgs4UlyHGLTtwJUjSNQEWUqKA1iGPOIO9zD8eWczES9ICJ9wNjAhFD4EMDA7NYcteaI8ne1dFHJggFA4eBWWGLBNXOkWhs7i1U33AW6_UwuSRIHoZ6SGUfXJfJ9LSLV_-e0Cob5LQafDoerPXlS1hrPUwO5PKU77faXzt_ykRLPour8-aHQLjVRfr1GuQ3bAefMYsw_Hz6QlQ4_rm-mqiZGEQf5m0XENcXsEJ7onw=w920-h612-no


Nelle nostre menti la meta finale ci è chiara, lo dice il cartello:

iQd3eawqaJQ6XwqMStiLh4jaBOw8YNb9k36uzWXzrqVLEmhaJMXUoshm_0QbL1buzfWjALYyEAPg-x_NT8uvUB5mvgPk609q4dABi0uP3eFKYxxITMjzyZJ5Qq8P31lBPEENcuBbi1qCyUxIFTOMxqvqjG7SLUVcxJecuj-X5y4f8W3h46u2Kqj-_tj-YTYh179iwFhuYPpfNFbYB2Zde1Gl8E5o76xIVn3QRkYgfXHFNgungsAMmxRcMlsZGZZU4z8kwn0WHXLNOI5KtmO1NM337N8gXsoK0xNxZ9Qu3nkOv2WWZF-zMlHVaa_fW07ZoBzqcu4OrPz-PFZBKEBcGrNb2ocfigwMd_max_hwrmAF2GnB6AM7tq-0J15kfsdMN5sqF_FXT_N7Ols7tZzefX2-92Pu-tH9RqRBjsJs_LLnwph46RJBQGmGmDdYiF0sNrPaKg-DQUg5AXMpD7NRfl23c0GEwJNIeTi_St3cWI_fmwHxB0keQ88XYa4fu5mu1buHCBs0m570LrYFGZvMUoYmBUyb9D6LmXH1EM_xgik=w920-h614-no


Poi ti trovi a passare per luoghi che neanche sembra di essere a Venezia e in qualcuno la perplessità aumenta:

E9Q6-CcEbkCZYYooKIQNXjsiu3aa7XA4Qj7vFXZqDZuf-f2g4cMuNhfqxF3sUAeSq8MvsIwWk715sTQUQWQq5mJvmtnI1iJtzjAJWnnyngpIAn0URTGwLP1OQx5rCr7peL9IXzPxHOOEuGYpfG4P6-26kXWmCSweGWcNGSm_p3uCER9QpClkI3pvQaoAp5CcbOGnCX4K-JsqOVreylb12zy1YC-cr3eT61Uma2WYrBm1709UzBUyJF-hR06My9CSpxCLs2c47lEXJi2FgDtCvHCFrE4mHbMfMBwA6v8ueCl7Jm05cm35P6qg6Fr5RA6ZwlxtrO5rNc0bFmABX6CMCw71REThaY0jFZpcnIWXX38yp9CcrNTTg6KLzrZLh_ljl6coGqz5c_bEiC_xsMRhL77Fkby2j08n9v8XjTxhsDHX0OB8nN_Au-cfSTaeeCujK0_1ERq31fPNIH56VPwy8iz90Szsam4kdX4U1iJ6A31-gom-HB0TWno7a3GLqlI-whSdtfQp2W0YV6Ur66fxaDoW3bGy7o13GF3DtHVk0cs=w920-h612-no


rhxEvi1QTLtGjiBusFSo688B1BfBZlD1zV_k1vxfJo8CU6I3fhBK6oiFE6D3jAkD4QTCR4OzgFYwxrAIK3FyGFNKlDbWjGG9sFfLQVphPQXh9GMT6eTPlUf3Lpz3XlEuHGzN0pTEQ-IwB-AqEm0xVzneTqGC0q44ZV30uoGXjlda4nCnp3aIOGCQB_TaDkEv_sh7r4DYTFZEVDCvyJOwZCju7DgEXybxo7rlwZHtgeNzw9TT55e6ICw4axltnB7xCEFlSj2PsUuioMEbWfgB8TbiVoR_3AqAjPwjFt1GaiCYbpAqGdbbS6TwP42DAi3xyG3IYfIiIi-kp0Qs-fP2wPDId1vuFbLU-SPL6_Pod8IJ1EYfCdH8kdzXvT6dCCutXTMZA-vGmSEyBonPeZS_dk3vJ_mtkEXX8KuCBDTDHfwe2-DogGYzKJ4XLKUbG_RCzG-iEphUSCJZelhEoqrmI2OvGZhXrH9cbsVNRzEGo3DxJdMfk1o7bzZ1qzicLDql0EeGcx-EsIk_O5tpWj-w6dLK-FC0W-kUdpKTFbUXq-k=w581-h874-no


YHKuLpHQavcUrBpWO7Ftkg0bF4grgHtsLVXiOdkWsYxltJJG9XxSTBuWs-04bFQQ58u2Ol7vGSjGqaE-Yc8RQXFV9tQ0Pl7iLcOO5qHKzvAMMdfs3oEKJUazMBkAk58oIFHDSEHJQLzZejfoQoKMoQvQ9riWz50XXYOBKnIUKjUi9-hNpIqvQ8jvmhFvnRT0hka1OQpqnqL9QiSjWjXaFvTwF2Jj4NhGQXLezpmiwtKW5SgdtN2yoPsgiy-TdHbUWHkDFkRIV7cShFJYqTZZbSImDLn2ri6Ghb0_O4uqI7G8FMjsDhEZops6RlZ4x9b6sQ5F0d91_4j2VmanmkloIzgfcIszT7uMS3MjiX2Aw2OAmnhbwbU8JnyjVe2CRwVaEclLvlT-PM3t8srGEUQVS0LYIHjxZ_cWRRDcuPQuqjutQKJgCqZKtC7dMbCDI1D0qCL7xuby81aWBWat5vvK5YzE1H8Abk-ROFR6CraW9tVcHA4PODKJnWWPX_Poc8LYH3TOPP77spf8mL78wFnx4G3ANULZmP2YKvV4OfCtNNU=w583-h874-no


T7hoWXny_cr0B9oNva8LJZLvbmB-vDoACPNLqTxkztkUhe9g8TfNqXvXz86tPwMaCNihzFKHTVudzTXhz8F3rfulBYmtB_bY0LuqQPmIcV_vIinxACq-BZAcjTfTZwyAHPiokw7kQFOxOrT0dJ1ujRd8coxFvHCoIwO_XgKVKhkAKa-19QZ8foq0OY0z257iLXTV05ATi3GMU_eWIsjvJ_TNNF8d0IJKZAUObaeKFJKofRzKvApj_YmSyNrXQlp-sZ7cbgL-o3YaaaZz8ZGFuCbhyrgvnx0VD1RFzOzo2_I1QAimyC_XEoGxiSWrSWstqDx8xWFYN23-gGFrn4F76Q29doCMlxRNYkzvNRmXp0EEzfw4WAfijsE0rmE_MiqTtGal2WQgVPNVXAMTSZpE5K-OemR43LDSB7byrM2JAfl4NHb1aeWB8rtmTkRNWXR7fiVrEtmzaQ6BGXoNyxU3-t349PYYDQmrnrtd_dvmTQ21PsqIbwA3DHfQ0KK7z87BRaP3nbpWiZAq98J0S7b7crcXFNOP_Z_fmOtQDd_DIIY=w920-h613-no


Ci si imbatte in luoghi decadenti che emanano un fascino particolare con le loro vecchie case abbandonate:

ddaHktGr8T1mVU8l9Io53VEF3TLMeMW8UNIRL8Nxkst7T0N-8oGxQa_srAyOWTyXCY55n5TqiRMFOT0g3p3F9gkBqXuHx4DfbXP47DyXdcgKu8_KSApFUh8CBSjTN-1DAKg5kErmqqvL8WL6Ddzkug-Nowk6LK9Ns4hBxda_rdJtNJ1NlVCQXo7FiIarmPPMuWpQqMISZiHW5dJGqgpaYn1dZ2fu4EKil2somrqQUL-dXK8tGSDzinXu18vNysKAVJt4e3by-4GWmlaSWTdj5Tj7iJ9Rw_q66q8IQtg6jS0NvG78yRn1wD9SSNLLy7Xij-352sMRHg97rAzk-OzkozqTme_B4LnamRa90JrmDpNJpmA4D9pEO9yTLTVPzfoVZO-k7FErjWt4tpjC88OV_23UyzzokTmfijqEwGsZqaGFcQGykJbwGhv8eoWe90ZqbIMe3et49EuUYm8PRbrkLYVAqWpL_U1kkc4x7qQtYU6WxCl4tJvNFgb9ycUgtlN61wYT7Tp7dUjDJj28TQhIQzgXwMSSdBcX8zTiG8xEwoo=w920-h614-no


Tutto è affascinante a Venezia. C'è chi la immortala attraverso una moderna macchina fotografica e chi invece lo fa alla vecchia maniera:

_XthD0LyF3oVlCwfeT1-miV7924q0dWlX96sPMH-mjNtqgIPcBWYK7kSRIJi41jJUFqbwqiQrH8ytqd3pxhMtdv3vPizzEbontgg9q8c5IzBdxkaf6iw_m_qiDKxU1NVSbjvZC8vjLuUQjZ1t9IQ8geztesLCCs5F6DIzHfggFNGffERKeKksa0RT5O6G22p1or2prU7lmRA5_QVVfNJAh4HdPCtdSP-TY88hZR7dnNXy1fCHMZ45EPUErqjC8LeHc6tBTso1vXz97QO8ahjSYWupdItDYahpf2j45ju0ClIZu2KrLRuDRkX7pbbli7zmt7NnDEwUGgExT54qTgmkoD2jx_fKuk02xJFQRoXo_YVzFDTgOA-Yv1hA2D4RFQGMWEsD2qkdFQCQhXOh42BvMEHKRCqmPNG7InCHbgy5_VWvCFIjv0vGQvT1YAVxvLHV3oiFWr8j2cYVB5C9c_hSY-dZ0N30bv5uT5ujCVKAKwQFqR5wznyuSsEFq-bWKC_CLf4ImTtSqAMKy5i_l3-ywPmcLRbpbmEV9w_Dm51C7g=w920-h614-no


Ad un certo punto ci siamo resi conto che il caldo era diventato insopportabile e che mia suocera cominciava a dare segni di cedimento. La schiena e le gambe gli danno problemi da mesi. Non so dove ci troviamo esattamente, soprattutto rispetto al porto. Per fortuna entra in gioco la moderna tecnologia, metto in azione google maps sul mio telefono, percorso pedonale (e non potrebbe essere altrimenti) e mi avvio alla testa del gruppo a passo svelto............qualcuno mugugna perchè vado troppo svelto :D e gli scenari continuano ad essere splendidi, perfino la casa circondariale di Venezia è bellissima a vederla da fuori:

Snw0F4-WgnOzZUSW3bbFbaBpTrLg5x2EZU5vst7zicR6ByXjIsetj3-9VA3hIPOlDGJG3CwzlrUkYu8ro5s4RqJyi5mcglJCce9xWdQGTwfZw1GyWLr9Wn5bqZZ-Sl8nTTfU2Tl3z5xrGhWQ3Jw9MIAGumFbxwVexldqtIU1FT8NQxU4Fkr96pFtiaOILVJK46jaebvzG715lHlHhgkLKC8g45D89nQqNc25V-WuYJT8OodGv4yIMHXUtEB6B421MwNKWDN3ZaKXwiB1WT8hfAc7rk8_HahV0nzWGvvrKY2K7wBSrOCwYU00Bb6TmxpZ1SuEbk8LfvfjJFNFpNehKvaFMG46AfT1dSOlrVQcoQrAN703TBcrU1wVmQ379F4zPIDL2mQ0WWO_LW8YgMPzmJKJ4FLPCo5DRibBaF70mHcdahoUxx_46daHvx1HqH2gIPF6-8ZHwvPSnwZTNr39WGFs6-1bYwCYkaO8FH0BEr6jmHTR5zULzBoqrgtVaZtMTfvNyH7yaWqeKmamnK98vXPSl0XbppnpkD5gcM-pDNI=w920-h612-no


a2yxCbwGaaQvrJUU5QnZiaWmHB_27C3Jacy-yefaKCT6m56PXpanyxpg9PhzuPRIlHUOxTVACTLpILOoyJz8IS5KqKAAp5XoxMvkMYEaw-G0024ez3ietsSvqrCHsM3tVtmSD1mqpzx10ddS87WqMrJxTpeeCwan0uWMWnlEh4eSM0ja7F9Zu6ry5n3Be6Oi2fisJ13pEaexKHBv1Enlr_DN-FJHI73GS_3fY_38xy3bzR8fIX4DBLDmEHp1O0Qmw460HFBt8l8QlKb2u8D1W5jlKk0CIRg9Elt7wYjlyc_2nzMYlS-iM_XSEevXEpxSzxonklC-MTgc6biEpXmuK9lzbNhntgwo-uPYx-8GyONpnH1Euw7I-0n71rAEObiqLzq6_Ae1Iq4H6C_-VnFeAGSujgGix4SapIJeZ8hsWItu31ljENIhreb4cJa2O9uD2Re_h1SyqCHIn0KIV-atv6tgjd2jLUXutX7BByiELgQAh83-Qzx16-OVyDg4KKq1x88HWe2bTMEMOPlyVyeIwFs5CfpY2hSVX9Tg7M-6Mx8=w920-h612-no


nMEiy_a8-7-f9anGwN2ed5oXpwj_pI6TOdMkSIO__qqS0FjdNsinp6zOaCxsE6w_O4KUWj6ADUe1QNgNN24dqtgTrt0MgxLhweF8F_yZqwpRtzUA1suL5xXXiIbkWGzZ28htVu6IFh7w0k0F2TQZEdeUo2kuel0dtl1yWCxHhzxvcjiiPpJR94NyQZcTktb0FxKuHn0OeUGREuSbhVX0Sa6RN0j8B5AplYm8onSiEw0vlO6DaMKbBXPl4irFAnNBR_rCX1c4l6KphiEwg02LZvfdvwp_yAXX36Z3Y8D3MMJvHGEDWLlnNY6s-bs6prHy-X2th7EW4w9d8-ZyD5Qa-HF7zXcft_eLuEWuiYxk2sUiULlRkBRd7JESDhqPXG97_SbyhBE4oH9MV_QcOA52dTgdjVt8Hu3Ctb__eF731Kqo-OFpMk6CnrH8p-_RYSVDgtfj7RyCRkRlqYVQkIzTUf5xYcqlNtYkn7ExxyD0IiLEHnDG3dujllXswODN0GHN_OXHJYYf86T3tZrubNi6KracQvKtaxw1z2qmJbyylrA=w920-h612-no


In circa dieci minuti arriviamo a Piazzale Roma, breve fila alle macchinette per i biglietti del People Mover, la monorotaia che in pochi minuti ti porta al Terminal Crociere del porto di Venezia e poi finalmente faremo il nostro primo incontro con MSC Magnifica.


Continua...............
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top