• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Meraviglia crociera inaugurale: se ve la racconto non ci credete...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Dopo 24 crociere sinceramente non avrei mai pensato di essere contenta di vederne finire una...e invece...
Crociera inaugurale...si sa che qualche problema c'è sempre...ma qualche...una disorganizzazione tale, a tanti (troppi) livelli ha trasformato quella che doveva essere una settimana di riposo, svago e relax in un incubo...e non sto esagerando.
Premessa: non ho foto (non mi andava di farle) comunque per quello che vi devo raccontare neanche servono...parlerò anche di qualcosa per cui ce ne sarebbe bisogno...ma o decidete di credermi o non è un grosso problema ;)

Imbarco sempre ottimo (sono black) ha la sensazione che si "aprano le acque"...stupendo.
Cabina prenotata balcone "bella" cabina avuta balcone "fantastica" a poppa estrema, sulla scia. Nessun rumore particolare e vista impagabile...ma sto ancora cercando di capire se è stato un premio o un castigo...40 cabine prima di arrivare agli ascensori...due sole colonne sono troppo poche per chi, come me, odia l'effetto "shining" dei corridoi troppo lunghi...
Comunque la cabina c'è...un po' piccola...ma c'è.
Il bagno è minuscolo e a parte l'innovazione del box doccia in vetro (finalmente) che porta via comunque molto spazio non è nulla di nuovo.
In cabina scopriamo la prima "sorpresa" di questa crociera...non ci sono le card.
Una arriva dopo qualche minuto portata dal cabinista che però ci dice anche che l'altra dobbiamo andare noi a recuperarla in reception (è una black)...vabbè ormai è quasi ora dell'esercitazione, ci andremo dopo...usciamo in balcone dove noto che c'è qualcosa di strano...mancano sedie e tavolino...vabbè tanto in reception ci dobbiamo già andare...

Esercitazione: fatta come al solito alla "msc" cioè con i piedi...io stavolta non ho neanche sentito/capito dove sono i salvagenti (in cabina non ci sono anche perchè non ci starebbero)...mi terrò il dubbio per tutta la crociera.
Finita la pratica noiosa dove fortunatamente l'addetta al controllo capisce il mio problema e mi smarca comunque veniamo al luogo più frequentato della nave, per lo meno in questa crociera...

La reception.
Mai nome è stato più azzeccato...INFINITY...come il tempo che ci passerò in coda.
Infatti intuisco subito che la coda sarà la stessa dall'inizio alla fine della crociera...mezz'ora di attesa media per non riuscire comunque a risolvere mai nulla...snervante.
Comunque mi fanno la card (che poi tornando in cabina la sera troverò anche lì) e mi dicono che gli arredi del balcone sono stati imbarcati a Genova e sono in consegna...e qui ancora ci credo e sono speranzosa.

Torniamo in cabina per disfare i bagagli e qui emerge un altro problema...l'armadio è minuscolo.
Io viaggio con una discreta quantità di vestiti, la mia amica tradizionalmente si porta molto poco, però l'armadio è appena sufficiente per i miei vestiti...oltre ad essere decisamente poco stabile (ma magari è solo una mia impressione)
ed arriva l'ora di cena...la prima (e unica) al ristorante.
turno flexi alle ore 20.45 (poi qualcuno mi deve spiegare come fa un flexi ad avere un orario) fortunatamente ci fanno accomodare quasi subito...ma ci abbandonano al tavolo per circa mezz'ora prima di venire a prendere l'ordine.
Arriva quasi subito il bere...bottiglie d'acqua lasciate al tavolo, vino al bicchiere (solite due dita) che tra il tempo di attesa per riuscire ad ordinare e l'antipasto finisce...al che inizio a chiedere al cameriere di portarmene un altro...e il poverino continua a dirmi di sì per la successiva mezz'ora (tempo che ci mette il risotto ai carciofi ad arrivare) e continua a dirmelo anche di fronte al mio rifiuto di mangiare senza bere...lo so, è una questione di principio, ma ho pagato e pretendo...al che visto che inizio ad alterarmi il cameriere chiama il maitre e arriva al tavolo una bottiglia...oltre al fatto che la cena sarà da quel momento in poi velocissima...ma a me non piace dovermi arrabbiare...proprio per niente.

Dato il tempo di attesa per la cena decidiamo di tornare in cabina...arredi esterni: non pervenuti.

Arriviamo a Napoli, abbiamo prenotato l'escursione a Pompei, ci rechiamo in teatro e ci viene dato il numero di pullman (sbagliato)...ma la ragazza aveva solo il numero 8 quindi dava quello a tutti...vabbè.

Stasera non volendo rischiare la "fiera" della sera precedente decidiamo di cenare in un ristorante a pagamento...

Arredo esterni...nulla.
Vado in reception (a mezzanotte sperando che ci sia meno coda...ma niente) e chiedo se è il caso, visto che domani saremo a Messina, che io vada all' Ikea a comprarmi due poltroncine...mi viene risposto che è stato imbarcato a Napoli...chiedo di parlare con l'Hotel Director...mi dicono che dorme...DORME?!?...una nave del genere dovrebbe levarglielo il sonno....altro che...io tanto inizio seriamente ad alterarmi...
A Messina alla reception dobbiamo andarci per forza...la mia amica ha deciso di sbarcare a Malta (non per quello che è successo a bordo ma noi non perderemo occasione di farglielo credere) e, a parte che le viene fatto firmare un foglio di cui chiediamo una copia e non ce la vogliono fare (?!?)...non mi fai la copia di un foglio in cui c'è la mia firma?Assurdo...vabbè...di fronte all'addetta della reception arrabbiata per la nostra richiesta comunque noi lo fotografiamo...
L'interruzione di crociera riesce almeno a farmi parlare con la responsabile della reception...che mi conferma che purtroppo gli arredi del balcone non arriveranno. Al che. fuori dalla grazia del Signore, le dico che io la cabina l'ho pagata per poter usare anche il balcone...al che, per estrema concessione, mi viene garantito che quella sera metteranno una poltroncina del ponte piscina...una però...e lo faranno.
Già che ci sono chiedo anche i "privilegi" dei black e finalmente arrivano spumante, fragole e frutta...la nave di cioccolato (con tanto di mega cioccolateria a bordo) e il regalo di fine crociera invece li sto ancora aspettando.

Ma questa sera ci aspetta il cirque du soleil...la prenotazione, fatta tramite la reception dello YC non risulta...fortunatamente un tavolo però c'è...defilato e seminascosto, ma c'è...il menù non è dei migliori e nonostante sia stato richiesto un menù vegetariano inizialmente ci dicono che è finito (?!?) per poi, alle prime rimostranze, portarcelo...
Dicevo della sistemazione dei tavoli: normalmente chi più paga ha sempre i posti migliori...qui no. Qui hanno visto meglio lo spettacolo quelli che hanno scelto solo l'aperitivo...frontali e ben vicini al palco...una delusione.

La sera di Malta non ho voglia di uscire...decido di provare il servizio in camera e quello funziona molto bene...ma è a pagamento.

Ma è a Marsiglia che succede l'episodio più grave della crociera.
Arrivo alla porta di uscita e il sistema suona...la carta si è smagnetizzata (scoprirò poi che è un fatto abbastanza comune) e non c'è più nessuna foto abbinata.
Il solerte addetto della security mi sequestra la carta e mi manda a rifarla in reception...solita mezz'ora di coda (a questo punto decisamente mal tollerata perchè oltre tutto questa volta non è neanche colpa mia) ritorno all'uscita con la carta nuova...e risuona tutto...anche questa nuova tessera non funziona.
A questo punto il "solerte" addetto della security decide di farmi scendere lo stesso e mi raccomanda di andare in reception al ritorno in nave...ma scusate...si fa una cosa del genere?
Se io avessi avuto cattive intenzioni e mi fossi messa d'accordo con qualcuno a terra, o più semplicemente avessi perso la carta...io la trovo una grave forma di leggerezza.

Ultima cena sempre ristorante a pagamento...sempre prenotazione non registrata...

Problemi vari:
il personale, anche se più scarso rispetto ad altre navi, c'è...hanno però la capacità di rendersi invisibili quando c'è da lavorare.
Camerieri lentissimi e tempi biblici di attesa per avere una consumazione...l'ultima sera, per citarne una, dopo essere stata 1 ora seduta di fianco al bar della piscina e aver atteso invano di veder passare un cameriere, decido di andare al bar...e mi viene detto che stanno chiudendo (?!?) la consumazione me l'hanno data alla fine...

Purtroppo tante cose sono colpa dei passeggeri...nave sporca e ordinaria/straordinaria manutenzione che viene fatta ad orari assurdi ostacolando i passeggeri..evidentemente è troppo semplice, come sulle altre navi, fare certi lavori di notte...

Tutte piccole cose che però sommate mi hanno fatto veramente dire per la prima volta "FINALMENTE è FINITA" giudicate voi...
 

diver67

Active member
Una vacanza normale, diversamente da come vissuta in YC. Spiace leggere queste esperienze, ma probabilmente a causa dell'effetto prima crociera, o dei 5000 pax, nelle mass bisogna aspettarsi ciò.
P.S. la mia crociera migliore : Costa Voyager. 😉😃

Inviato dal mio ASUS_Z016S utilizzando Tapatalk
 

La76

New member
Una vacanza normale, diversamente da come vissuta in YC. Spiace leggere queste esperienze, ma probabilmente a causa dell'effetto prima crociera, o dei 5000 pax, nelle mass bisogna aspettarsi ciò.
P.S. la mia crociera migliore : Costa Voyager.

Dallo YC non tutti sono usciti soddisfatti....la mia crociera migliore: rispetto a questa, tutte! ;)
 

LuigiB

Well-known member
Dispiace anche a me della disavventura.
In merito alla "leggerezza" della security penso che si possa scendere e risalire anche senza tessera, eccezionalmente, si dà il numero di cabina e loro fanno il controllo con la foto. Se si perde la scheda mentre si è fuori come si fa a risalire se no?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Una brutta crociera inaugurale, dispiace e mi sarei arrabbiato anch'io, la crociera l'hai pagata per intero perciò i servizi me li devi dare tutti e non a metà.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Sono molto sconcertata .
Meno male che su questa nave ci viaggerò in yc e mi auguro tanto che per il 24 luglio funzioni tutto correttamente .
Alcune cose che descrivi sono evidentemente dovute alla disorganizzazione che accomuna molte crociere inaugurali.
Ricordate la Harmony lo scorso anno ? Che partì con i cantieri di lavoro in corso e in molti passeggeri si sono brutalmente lamentati e mi pare che ci furono anche denunce ?

Altre cose che descrivi invece sono veri e propri disservizi e superficialità che potevano davvero essere evitati .

Poi le cabine piccole e poco spazio negli armadi ho capito che è proprio un grave limite di questa nave .

Con questa nave la MSC ha voluto copiare Royal e la classe Oasis ma purtroppo sono ancora lontani anni luce .
Che poi su Harmony le cabine con balcone sono spaziose e gli armadi enormi .

Mi spiace Laura . Mannaggia


Marina
 

matteov

Active member
Non ti ho mai "letta" così....
Dire che i problemi sono dovuti alla crociera inaugurale.... mah non ci trovo molto senso.... il fatto che sia nuova non vuol dire che sia imbarcato nuovo personale.... anzi
Le attese più lunghe forse possone essere comprese, diciamo che in una nave nuova ti devi abituare.... ma il resto no..... non è comprensibile.
Ci sono molti modi di vedere le cose e per reagire di conseguenza.... quando vedi che le cose non vanno, ma chi è di fronte a te ci mette tutto l'impegno possibile..... allora può andare anche bene.... ma quando c'è il menefreghismo.... no

Dire che in Yc le cose vanno o devono andare bene per forza non lo trovo corretto, lo Yc lo si paga per dei servizi aggiunti a quelli "base"
Ma quelli base devo esserci
 

Raffa28

New member
Mi spiace molto Laura...... io ho fatto a bordo solo una notte, il 10/6 tra Marsiglia e Genova, e per fortuna non ho avuto nessun disagio...... ho visto la lunga fila alla reception, anche a mezzanotte, ma non ci dovevo andare....... e a cena al secondo turno alle 20,30, è andato tutto benissimo e veloce......
Purtroppo la cabina, invece, era veramente piccola...... era una esterna con finestra al ponte 8, con un letto da una piazza e mezza, alla francese, un armadio piccolissimo e molto attaccato al letto, che quasi non si passava....... e nemmeno una poltrona...... non dico un divano...... ma nemmeno una poltroncina......[emoji15] per fortuna era solo per una notte, non ci avrei passato una settimana in quella cabina......

La prossima domenica invece partirò in YC, ed avendolo già visitato, so che mi piacerà..... non sono per niente preoccupata.....[emoji6]

Mi piacerebbe sapere da quelli che erano in YC che problemi hanno avuto......

Questa la cabina esterna......
5c70f61b79d720f9034bd719c675d74b.jpg

da817de7d5a704c7ecc92411890b5111.jpg

90cee10fa90d8f7d408f3deb12a26564.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Norby

New member
mi dispiace Laura...proprio una meraviglia di disservizi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Sono d'accordo.
Ho chiesto invano per giorni di poter parlare con l'HD...sinceramente neanche mi faceva piacere prendermela con chi non ha alcun potere decisionale...lo trovo inutile e snervante

Se a bordo ci fossero stati passeggeri degli U.S.scometto che l'H.D., si faceva trovare, ci scometterei,perché quelli appena scendono fanno subito una causa civile di risarcimento, ed hanno ragione.
 

sabbamadda

Active member
Alla fine si tratta di piccoli disservizi certo, però se rifletti che lo yc lo scegli e lo paghi profumatamente anche per questo io credo proprio che non debbano esserci .

Sicuramente non scelgo lo yc per leggere il quotidiano che mi dovrebbe essere consegnato tutte le mattine a colazione . Però se il servizio è previsto me lo,devi fare punto . Stessa cosa anzi peggio per il the elegante che non è stato fatto per due settimane .

Mi ripeto , io partirò in yc il prossimo 24 luglio .
Lo sto pagando di più degli altri yc su classe fantasia stesso periodo e stesso itinerario .
Sono consapevole che con questa cifra ci avrei fatto 2 crociere ma ho volutamente scelto l'opzione yc per vivere questa settimana nel modo più confortevole possibile .
Parto con grandi aspettative quindi e mi auguro di trovare tutto perfettamente funzionante ed efficiente .
Se così non sarà mi toccherà fare altre valutazioni per le prossime crociere ovvio .

Avevo letto da qualcuno che era a bordo che ad un certo punto è stato sospeso anche lo spettacolo del Cirque Du Soleil . "
E' stato ripristinato ? Come mai era stato sospeso ?


Marina

Sono perfettamente in accordo con te Marina ma certo non mi faccio rovinare la vacanza per un quotidiano [emoji6]
Per il resto mi sono sentita coccolata e per quanto mi riguarda ripeto è andato tutto benissimo, mai file al ristorante posto sempre libero al solarium piscine e idro fruibili , calma e tranquillità al Top Sail e poi da non ultimo panorami eccezionali [emoji4] rapporto qualità prezzo incomparabili ... sempre per me pero' e capisco che può essere soggettivo [emoji6]
Questa però è il diario di Laura e non vorrei essere OT nel caso me ne scuso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cuochina

Member
Ciao Laura!! Mi spiace per questa vacanza sfortunata. Sono sicura poi che sarebbe bastato un minimo di collaborazione da parte della compagnia per farti scendere meno arrabbiata. Noi abbiamo prenotato ieri una interna per la settimana di Ferragosto [emoji1][emoji1][emoji1]
Dopo il tuo racconto preferisco ridere al pensiero di quello che troverò!!! Inizio ad armarmi di pazienza sin d'ora...
A proposito del turno flexi: l'agenzia ci ha detto che va dalle 20 alle 20.30 mentre l'orario fisso è alle 21. Avremmo preso il flexi ma sentendo questi orari ridicoli, meglio il secondo turno fisso. Che flessibilità è?! In cosa è flessibile?!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Veronique

New member
Condivido assolutamente quanto scritto da alcuni e cioè che, pur essendo la crociera inaugurale, non è normale che ci siano tutti questi disservizi. Soprattutto se il prezzo di vendita non è un prezzo promozionale "perchè è la crociera inaugurale"...se fosse così, una persona che prenota li mette in conto e bon, ma non mi sembra questo il caso.
I disservizi non dovrebbero esserci nè in yc nè in esperienze differenti. La cosa che mi lascia amareggiata(ma non sorpresa, in quanto 2 anni fa ho riscontrato in un paio di occasioni la stessa cosa) nel leggere è questa sorta di "disinteresse" da parte del personale addetto(vedi hotel director), non lo leggo solo qui, ma mi è stata riferita la stessa cosa dai miei, che erano a bordo....
Peccato, peccato davvero....
 

Miryam

Well-known member
Un sistema informatico innovativo come quello fatto debuttare su Meraviglia, va' testato per lungo tempo in ambiente "di prova", va' verificato con la massima attenzione perché rappresenta il sistema operativo che fa' (o dovrebbe) girare al massimo dell'efficienza il motore dei servizi a bordo. In questo caso invece, pare abbia bloccato tutto.
Sulle sedie poi, mi pare evidente che non averle in balcone comprometta la vivibilità e la fruibilità del balcone stesso. Ma dico, quando l'anno scoperto che la nave aveva i balconi e che quindi necessitava di tavolini e sedie? Due giorni prima di partire?
Certamente le cose saranno destinate a migliorare con il tempo e per carità, un po" di comprensione in certe situazioni è anche giusto concederla....
Ma questi due aspetti, software ed arredi, fanno capire con quanta disorganizzazione ed approssimazione è stato affrontato questo debutto.
La nave non è male, a me così sembra, ma non la trovo affatto originale e sopratutto, quelle cabine alveare, non mi invogliano affatto a salirci!

Condivido pienamente quanto asserisci.
Effettivamente questa è mancanza di organizzazione che si spera non si protragga per molto tempo.

Alcuni disservizi su una nave Msc varata da pochi mesi, li avevo riscontrati anch'io....ma ho chiuso un occhio in quel caso;
ma leggendo quanto capitato alla nostra Laura è stato veramente seccante, da rischiare di perdere i clienti!
 

migia

Member
Mi spiace Laura,anche perché le aspettative su una nuova nave sono alte,si prenota e la si aspetta con tanta curiosità e poi ......:(
Io volevo prenotare per il prossimo anno le isole britanniche ma un po' mi è passata la voglia,cabine poco vivibili anche per 2 persone figuriamoci 3 adulti, una sola piccola piscina coperta che con 5000 passeggeri e 12 giorni di crociera in nord Europa voglio vedere , la spa bella ma molto piccola mah....
Visti i prezzi in yc piuttosto parto con una premium o una luxury dove il servizio e la nave sono così per tutti.
 

ilaria78

New member
In effetti, anche secondo me non è giustificabile che le crociere inaugurali comportino così tanti disservizi, dato che se le fanno pagare a prezzo pieno, anzi, anche di più, però ormai è un dato di fatto. Anche a me è successo qualcosa di simile, a dicembre 2008 con Fantasia. Era il suo secondo viaggio, quello subito dopo il Vernissage, la nave meravigliosa, elegantissima, era tutto nuovo, nella cassa forte mancavano le batterie e questo particolare mi fece pensare che la cabina non era mai stata utilizzata. Anche a noi venne fatto un up grade, ci dettero una cabina a estrema poppa sulla scia, grande e confortevole, e pensare che avevamo prenotato un'interna! Tutto sembrava perfetto, purtroppo, però, presto dovemmo renderci conto dei numerosi disservizi. A cena la ressa per entrare al ristorante. A causa del cospicuo numero di crocieristi, c'erano tre turni di cena, noi avevamo l'ultimo alle 9,45, ma se non erano le dieci, non si entrava in ristorante. Per tornare in nave, si creavano delle code assurde, mai più ritrovate per fortuna in altre crociere. Una volta, a causa della gran confusione e la rabbia che iniziava a montare nei passeggeri, fecero entrare senza far passare le borse all'interno dei metal detector... ora è passato molto tempo e non ricordo bene tutto quello che capitò, so soltanto che in quell'occasione capimmo che prenotare una cabina per la crociera inaugurale di una nave, non era una buona idea. Ho letto altri diari simili, con altri disservizi su altre compagnie, sembra proprio che non riescano a far partire la nave con tutto pronto alla perfezione. E poi, c'è il discorso rodaggio, l'organizzazione del personale che per forza di cose, nel ripetersi costante delle crociere, migliora, si perfeziona, insomma, sono convinta che questo problema, vuoi o non vuoi, permarrà sempre.
 

Raffa28

New member
A proposito del turno flexi: l'agenzia ci ha detto che va dalle 20 alle 20.30 mentre l'orario fisso è alle 21. Avremmo preso il flexi ma sentendo questi orari ridicoli, meglio il secondo turno fisso. Che flessibilità è?! In cosa è flessibile?!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da ultime notizie che ho sentito, il turno flexi è stato abolito, e si è tornati per tutti al classico due turni.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cokj72

New member
Da ultime notizie che ho sentito, il turno flexi è stato abolito, e si è tornati per tutti al classico due turni.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Adesso ci saranno quelli che scriveranno che il turno libeto è un idiozia
Del resto ho già letto "che vai in crociera per sederti sul bslcone"
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top