• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Poesia: Meravigliosa Penisola Iberica 31/3/2011 - 7/4/2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vacanziera79

New member
Eccomi qui a raccontarvi la mia crociera “last second” prenotata 1 giorno prima della partenza tramite adv on line di Milano, sono stati gentilissimi, disponibili e moltooo professionali. Mi sono trovata così bene che li terrò presente anche per il futuro! :))La mia prima crociera alle isole del sole su Costa Concordia era iniziata da una sventura ma poi… ho recuperato in corner con una splendida crociera alternativa sulla Msc Poesia… che avrei voluto fare l’anno prossimo! ;-)) quindi è andata comunque benone!
Questo non sarà un consueto diario … con descrizione dei posti visitati… ci sarà un accenno sì, ma non una descrizione dettagliata, anche perché sarebbe una “ripetizione” di tante notizie che già sono presenti sul forum e che aiutano molto chi ne ha bisogno!
Accennerò le escursioni fatte, ma questo vuole essere più che altro un diario “valutativo e comparativo” tra le compagnie, (principalmente Costa e Msc) ma accennerò qualcosa anche sulla Royal… visto che ho provato anche questa compagnia! ;-)) Che dirvi per iniziare… in un’unica parola: Un’ottima esperienza! :))
Per le foto… abbiate pazienza, devo sistemarle e per caricarle ci vuole un po’… tra l’altro ho anche poco tempo dato che tra poco la Msc Lirica mi aspettaaa ;-))
Buona lettura…!

Diario di Viaggio: Msc Poesia: 31/03/2011 – 07/04/2011
Meravigliosa Penisola Iberica


Informazioni sulla crociera:

Autore: vacanziera79
Compagnia: Msc Crociere
Nave: Msc Poesia
Nome crociera: Meravigliosa Penisola Iberica
Con partenza il: 31/03/2011
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Genova
Porto di Sbarco: Barcellona
Occupazione nave: Piena, di cui circa: (1000 italiani, 1000 inglesi, 700 tedeschi ed il resto un mix tra francesi e dell’europa dell’est: russi, ucraini,bulgari)
Itinerario: Genova/Malaga/Cadice/Lisbona/Gibilterra/Alicante/Barcellona

Voti:

Itinerario: 8 ½
Trasporto Aereo Low Cost: (Andata: Blu Panorama) (Ritorno: Vueling)
Orari voli: 6
Confort Aereo: 7 ½
Transfers: (Andata: Bus AliBus da Genova € 6) (Ritorno: Taxi € 30)
Complessivo della nave: 10
Bellezza/Eleganza nave: 10
Vivibilità della nave: 9
Sport e Servizi: 7 ½
Servizi Alberghieri: 9
Pulizia Cabina: 9 ½
Pulizia Nave: 9 ½
Personale di Bordo: 9
Bellezza Sala Ristorante Cena: 9
Gastronomia Cena: 7
Ristorante buffet: 10
Colazione: 8
Escursioni: 8
Animazione: 6 ½
Spettacoli Serali: 10
Organizzazione Nave: 8 ½
Area Piscine: 7 ½
Comandante: Giacomo Romano
Tempo/Temperatura: 7

Giudizio Complessivo: 9

Questo è un riassunto schematizzato del mio giudizio sulla crociera sulla Poesia… ora passo all’analisi più analitica e di confronto tra le compagnie… ponendo in evidenza i vari aspetti.
Prima di iniziare faccio un “cappello” della crociera… come sapete, saltata la crociera alle isole del sole su Costa Concordia, causa rottura motore della nave, non mi sono arresa… con la valigia ancora fatta, mi sono messa alla ricerca e grazie anche al suggerimento di Savino (vascomane79) ho concentrato la mia attenzione proprio sulla partenza della Msc Poesia del 31/3 ho provato a chiedere a varie adv… ma la maggior parte mi dicevano che la nave era al completo… ci stavo quasi per rinunciare, quando ho voluto fare un ultimo tentativo proprio il 29/3 con questa adv di Milano che conoscevo ma non avevo ancora provato… nel giro di ½ giornata mi danno la risposta, trovata la cabina ma sulla tratta Genova/Barcellona… offertona last second… che fare… non posso lasciare… e così faccio opzionare la cab. fino alle 17 (poche ore) e mi cerco i volo aerei di collegamento… trovati… evvaiii li prenoto on line, confermo la cabina e pago tutto con carta prepagata… è fatta, si parteee!
Il 30/3 l’adv mi invia subito i documenti di viaggio e mi comunica che la mia cabina (interna 3) si trova al ponte 11 ma ahimè a prua… ma pazienza… non si può avere tutto dalla vita e quindi mi accontento e sono felicissima così… ;-))
Giovedì 31/3: Partenza da Roma Fiumicino per Genova, volo Blu Panorama h: 7:30 in 40 min. arrivo all’aeroporto di Genova… meglio che viaggiare Roma su Roma… incredibile ma vero!! ;-))
Ritiro il bagaglio, prendo il bus per il transfer ed in 15 min. già sono all’entrata del porto… una passeggiata di circa 10 min. la Msc Poesia è attraccata lontano dall’entrata del porto… il mio sguardo si perde davanti a tanta bellezza… la vedo così maestosa… la fotografo dalla poppa… meravigliosa, l’emozione è enormeee, quanto ho desiderato salirvi a bordo e respirare il vero “made in Italy” lontano dal “luna park” dei colori di Farcus… direi che la Msc Poesia è stata per me una “boccata di aria fresca”…
Arrivo all’entrata… ci siamo… siete pronti… consegno le valigie al personale addetto, gentile e disponibile e vado nella sala d’attesa, sono appena le 10:30 e già sono a Genova! ;-))
La sala di attesa è organizzata con il cocktail di benvenuto (ho trovato l’ambiente più carino e curato rispetto a quelli proposti da Costa)!
Chiamo Savino, ci scambiano i saluti e dopo poco vado… inizio il check in, faccio parte del gruppo num. 2 quindi imbarco subito… senza file, né eccessiva attesa…
Le procedure d’imbarco sono abbastanza veloci, registro la carta di credito e poco dopo sono a bordooo, che emozione… una bellezza unicaaa, quei colori caldi, raffinati, eleganti, un accostamento di colori che creano armonia e piacere allo sguardo con un’atmosfera che rilassa lo spirito!
Mi trovo subito di fronte al Rendez Vous Reception ponte 5, mi viene consegnata la card (chiave della cabina) e vado… arrivo al ponte 11 nella mia cabina di estrema prua… ;-)) ne sentirò gli effetti più avanti ahimè…
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A dopo...
 

vascomane79

New member
Ciao Ale, ottimo esordio.
Seguirò questo diario mmolto attentamente ;-), soprattutto la sezione dedicata a Lisbona, città che io adoro e che spero presto di poter visitare!!!
Per ora, in attesa delle foto, non mi resta che dirti buon proseguimento!!!
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Ottimo inizio davvero... sono curioso di saperne di più su questa crociera. ;)

Hai volato Vueling al ritorno da Barcellona ? Spero che non si siano persi il tuo bagaglio. ;)
 

vacanziera79

New member
CONTINUO:

Sistemato il bagaglio a mano in cabina, la quale è carina, molto pulita e funzionale anche se piccina rispetto alle interne di Costa… (già questa è una comparazione ed il mio giudizio è più favorevole per Costa) a livello di grandezza, la pulizia è la stessa!
Ok, sono pronta per iniziare la mia bella crociera… prima di pranzo farò una “ship visit solitaria” dato che la nave è ancora praticamente vuotaaa, che bellezza, saloni ed ambienti completamente a mia disposizione… ;-)) quindi vado… cartina alla mano salgo e scendo per i ponti e mi sento una “principessa” nella sua reggia… foto foto ed ancora foto… all’ora di pranzo sono arrivata già a 50 foto fatte!! ;-))
Si è fatta l’ora di pranzo… vado al buffet, ponte 13 (villa Pompeiana Cafeteria) c’è una grande scelta, tra pasta, carne, pesce, pizza, dolci e frutta… c’è l’imbarazzo della scelta… io prendo un pochino di tutto per assaggiare e devo dire che con mio grande stupore (io non amo il buffet) rimango piacevolmente colpita positivamente e trovo tutto buonissimo, pasta al dente (peggiore su Costa), carne, pizza e dolci, molto buoni, (migliore su Msc che su Costa)!... Quindi il mio giudizio sul buffet è decisamente positivo e di gran lunga superiore a quello di Costa e direi anche rispetto a quello della Royal (mio giudizio personale)!
Il pacchetto bevande € 29 per 14 bottiglie di acqua, si acquista al ristorante, lo prenderò più tardi… leggo con calma il “Daily Programme” e vado dal maitre per sistemare il turno della cena (2° servizio ore 21) ma più che altro per chiedere un tavolo con persone giovani e non con dei “vecchietti” ;-))
Tutto sistemato… sono al ristorante Palladio, ponte 6, un tavolo da 4 persone.
Ritorno in cabina vedere se è arrivato il bagaglio… è lì fuori alla porta (su questo aspetto ritengo migliore Costa che lo sistema all’interno della cabina)… vabbè… sistemo le mie cose e poi leggo il programma escursioni, tanto ho già deciso perché ho “studiato” il tutto prima di partire… quindi scendo alla Msc travel agency per prenotarle, anche se poi due mi verranno annullate e dovrò cambiare i miei programmi…
Ottimo inizio davvero... sono curioso di saperne di più su questa crociera. ;)

Hai volato Vueling al ritorno da Barcellona ? Spero che non si siano persi il tuo bagaglio. ;)

Grazie!
Il bagaglio è arrivato... ma il volo di ritorno che avevo alle 13:45 è stato cancellato e sono partita alle 17:30 :-(( un'intera giornata in aeroporto... un'altra volta volo Alitalia!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sandro 09

Well-known member
ciao alessia,lo scrivo sempre che mi fa un immenso piacere quando le cose vi vanno bene sopratutto quando come a te l'inizio non è dei migliori (vedi concordia) ora seguiremo il diario.
 

bibilica

New member
Bentornata Alessia e grazie per il tuo diario che comincia bene , aspetto il seguito .

Guarda che a 40 anni anche tu sei una" vecchietta" per quelli di 20 anni , intanto ci sono persone adulte con molto più buon senso , conoscenze nelle crociere , toleranza e rispetto per gli altri commensali .
 

vacanziera79

New member
... Al tavolo sto con altri 3 ragazzi, una coppia di sposi ed un altro ragazzo da solo, ci troviamo bene e simo contenti di essere capitati al tavolo assieme!
I camerieri li trovo meno professionali che su Costa, alcune volte ho sentito anche che i ragazzi napoletani prendono un po’ in giro quei clienti un po’ strani negli atteggiamenti… sono giovani questi camerieri e prendono la cosa sullo scherzo, (su Costa e Royal questo non accade, il tutto è molto più attento e formale), infatti ritengo che non è cosa da fare nei confronti dei clienti, anche perché se questi se ne accorgono la compagnia non ci fa una bella figura!!
La serata procede tra i ponti e musica nei bars della nave, il bar dei Poeti e Zebra bar! ;-))
Sono un po’ stanca… e vado a dormire, domani è un giorno di navigazione e quindi di relax a bordo! ;-))
Prima di andare a dormire metto fuori la porta la richiesta per la colazione in cabina che trovo migliore rispetto a Costa, anche senza cappuccino e caffè espresso, i dolci sono migliori e c’è anche il pane tostato (anche integrale) come al buffet, ed io lo adoro a colazione! ;-))
Mi sono dimenticata di dirvi della cabina… l’ho trovata ordinata e funzionale, colori caldi, un bello specchio alla parete alle spalle del letto, ma più piccola rispetto a Costa, anche il bagno, ma ci si può stare… comunque tutto pulito e quindi ok! ;-))

AVANTI TUTTA...

Più tardi avrà luogo l’esercitazione di emergenza, (molto più seria su Costa che su Msc, che risulta essere “ridicola”)…
Si svolgerà poi la riunione informativa, con la presentazione della Direttrice di crociera Anna, della nave e delle escursioni… alle 18:00 la Msc Poesia salpa dal porto di Genova… siamo partiti… la mia crociera è ufficialmente iniziataaa ;-))
Ore 19:30 (per gli ospiti del 2° turno) c’è lo spettacolo serale… (validi quanto quelli di Costa, nulla da dire su entrambe le compagnie, di livello inferiore invece sulla Royal)!
Cena: Ristorante Palladio o Le Fontane entrambi molto belli, 1° cameriere italiano (napoletano) 2° cameriere (straniero)
Atmosfera al ristorante meno formale che su Costa… molto più formale sulla Royal…
Tavola apparecchiata in maniera più informale, miglior aspetto sia su Costa e sia su Royal…
Menù: Questo l’ho trovato molto valido nella sua suddivisione… da un lato (quello sinistro, c’era la scelta del menuù regionale, ogni sera diverso, del menù vegetariano e sul lato destro, il riassunto di entrambi, quindi un mix di tutto, con la possibilità di scegliere sia una pietanza di uno che dell’altro… direi ottima organizzazione del menù”!
Per quanto riguarda la qualità, ho trovato decisamente migliore il buffet della Msc… mentre per la cena molto buono su Costa ed ottimo sulla Royal (almeno nel 2009)!
Molta varietà di scelta, tra antipasti, primi, zuppe, secondi di carne e pesce e dolci, con e senza zucchero… direi una cucina leggera, dovrebbe essere solo un po’ più saporita e di maggior livello per raggiungere un ottimo giudizio, perché lo merita d’avvero!!

Bentornata Alessia e grazie per il tuo diario che comincia bene , aspetto il seguito .

Guarda che a 40 anni anche tu sei una" vecchietta" per quelli di 20 anni , intanto ci sono persone adulte con molto più buon senso , conoscenze nelle crociere , toleranza e rispetto per gli altri commensali .

Ciao Dorina, grazie!
Conosco anche io persone "vecchiette" con spirito molto più giovane dei 20 enni... ma nelle precedenti crociere sono capitata spesso con degli 80 enni... sulla loro cultura nulla da eccepire, ma a tavola vorrei farmi due risate con persone a me un po' più coetanee, pur rispettando chiunque, giovani e non, l'importante che il rispetto sia sempre reciproco! ;-))
Un caro saluto,
 
Ultima modifica da un moderatore:

pmanlio

Active member
Alessia, contento del confronto (però attenta, spesso Costa non mi consegna il bagaglio in cabina, ma davanti.. vale a dire che non è sempre uguale anche nella stessa compagnia ;) ) però mi piacerebbe anche parlare delle escursioni..
E' vero che sono posti noti, ma tu hai una visuale particolare dei posti.. ;)

Poi ovviamente... foto della nave!! :)

Un salutone!!
Manlio
 

vacanziera79

New member
Non sapevo di questa cosa della consegna bagaglio praticata anche su Costa... a me è stato sempre portato in cabina... grazie per la info! ;-))
Procederò gradualmente... giorno per giorno e le considerazioni di comparazione arriveranno alla fine di tutto, in una sintesi generale! ;-))
Foto capitolo a parte... della nave e dei luoghi... ci vuole solo tempooo ;-))
Un saluto,
 

francy75

Active member
Ciao Alessia ben tornata, sono contenta che la crociera sia andata bene , o seguito la tua diretta e adesso finalmente leggo il diario che devo dire veramente coinvolgente.....

adesso mostraci un po' di foto !!:p

Un abbraccio, alla prossima puntata !!;);)
 

pmanlio

Active member
Tranquilla.. c'è tutto il tempo.. ;)

Per il Bagaglio, l'ho sottolineato solo per dirti che spesso c'è disomogeneità anche nella stessa compagnia (mi sarà successo una/due volte, non di più..).
Se giudicassi la Costa per i buffet o per le cene ad es. dovrei dare giudizi totalmente diversi per quasi tutti i viaggi fatti, anche nello stesso anno..

Sulla Marina ho mangiato benissimo, con dei buffet però medi, ma tante feste a sorpresa di altissimo livello..
Su Victoria un anno prima buffet ottimo, cena buona ma non eccellente, feste relative, su Romantica altra storia ancora..

A fronte di questo altre cose sono 'identificative' di una compagnia anche se questa non è omogenea in certi servizi, ed una sono le navi, che MSC sembra proprio voler fare belle!! :)

Un salutone!!
Manlio
 

vacanziera79

New member
Venerdì 1/4/2011 Navigazione

Giornata trascorsa all’insegna del relax sui ponti, temperatura primaverile e quindi gradevole!
Giro per la nave che a differenza di quando ho fatto le foto io appena salita a bordo ora è stracolma di gente, infatti la nave è al completo!!
Pranzo sempre al ristorante e nel pomeriggio seguo la conferenza sui vini tenuta dal sommelier di bordo presso il “grappolo d’oro wine bar” un bar stupendo elegante ed estremamente caldo nei colori dell’arredamento!
Questa è una serata di gala e di benvenuto a bordo… quindi con cocktail e saluti del Comandante Giacomo Romano e dei suoi ufficiali.


Sabato 2/4/2011 Malaga

Tempo fantasticooo, temperature che arrivano quasi ai 30° gradi… io ho scelto l’escursione di intera giornata all’Alhambra, si parte alle 12:30 e si torna per cena a bordo!
L’organizzazione per le escursioni è migliore quella di Costa rispetto a Msc… che l’ho trovata più “confusionaria” sicuramente per chi si trova alla 1° crociera potrebbe risultare difficoltoso orientarsi… anche se ci si riuniva sempre al bar Zebra (a Costa sempre al teatro) le procedure risultano più confuse nell’organizzazione…
L’escursione da me scelta mi porta a Granada con il suo palazzo dell’Alhambra proclamata dall’Unesco patrimonio dell’umanità!
La visita si è svolta bene, guida veramente brava e devo dire anche bellooo, era un ragazzo (Gustavo) le signore del forum si rifaranno gli occhi con la fato… ne ho una bella in sua compagnia ;-)) non poteva mancare come ricordo giusto!! ;-))
Visitai l’Ahambra anni fa, ma ho voluto rinfrescarmi la memoria… devo dire che nel tempo è un tantino peggiorata e l’usura si vede sui monumenti, ma stanno cercando di rimediare, infatti ci sono dei lavori in corso e stanno cercando anche di proteggere le mura dall’umidità che rischia di rovinare tutto…
Il verde e l’acqua è ovunque… l’aria è pulita rispetto a quella della città e il canto degli uccellini accompagna ogni passo in questa antica costruzione che riporta indietro nel tempo e nelle tradizioni, con le sue influenze arabe che si evidenziano davanti ai nostri occhi, possenti misteriose allo stesso tempo… decorazioni presenti in tutte le sale del palazzo fortificato come a voler rappresentare la potenza del passato!
La visita procede bene, anche con una piacevole passeggiata tra la natura… chiunque non abbia visto l’Alhambra la consiglio ad occhi chiusi…
Finita la visita si procede verso la strada del rientro… è un po’ lunga e ci vuole tempo infatti arriverò giusto giusto per cena… sono un po’ stanca e così la sera non faccio troppo tardi, domani mi aspetta Cadice!
Vi anticipo che non ho scelto l’escursione di intera giornata a Siviglia solo perché la farò in un’altra crociera a bordo della Magica e quindi qui farò quella di ½ giornata… io avevo scelto la panoramica di Cadice+spettacolo di flamenco, ma mi è stata annullata e così farò direttamente il city tour che invece hanno confermato!
Qui chiedo io una cosa a chi ha fatto escursioni organizzate con la Msc… ma vi è già capitato altre volte che su Msc annullino delle escursioni per mancato raggiungimento del numero dei partecipanti?? E’ una cosa che accade spesso? Chiedo questo perché a me su Costa non è mai accaduto e quindi mi risulta strano… magari uno sceglie un’escursione e poi deve “ripiegare” su un’altra perché quella scelta è stata annullata…(come è accaduto a me)!
Per me che vado sola è molto importante avere la conferma delle escursioni organizzate!!
Una piccola parentesi che avevo dimenticato proprio a proposito delle escursioni… o meglio del personale della travel agency… l’ho trovato molto impreparato e molto superficiale (su Costa invece direi molto valido)!
Io avevo “studiato” già da casa e quindi poco male… ma ci sono persone che vanno lì come cadessero dalle nuvole e si affidano completamente ai consigli del personale di bordo, che dovrebbe essere esperto e saper consigliare, mentre non sanno nulla di nulla dei luoghi oggetto di visita ed oltretutto non parlano neanche tutte le lingue, io ho dovuto parlare in spagnolo! (Costa decisamente migliore su questo aspetto, senza confronto)!!

A presto…
 

zebra3

New member
Ciao Alessia, sono molto lieto di leggere del tuo nuovo viaggio al posto della, chiamiamola così, disavventura con Concordia... Vedo con piacere che la nave ti è piaciuta molto, io salirò a bordo a fine Giugno e non vedo l'ora dato che la hai descritta così bene. Complimenti per il bellissimo diario, continuerò a seguirlo con interesse! :)
P.S. aspetto anche le foto!
Ciao
 

mari71

Member
complimenti per il bel diario. Lo sto leggendo con piacere ,perchè è una crociera che vorrei fare a breve. ciao
 

prof

Staff Member
Ciao Alessia
sono davvero contento della tua mossa last minute e che la crociera sia stata soddisfacente. Ho seguito la diretta e ora il diario davvero scorrevole e coinvolgente.
Ottima l'idea del raffronto tra le due compagnie punto per punto...aspetto il resto
un caro saluto
 

flame48

Member
Ciao Alessia, bentornata!!!!!.....ho seguito la diretta della tua crociera "inaspettata" e nel tuo diario spero di leggere soddisfazione per gli scali visitati. Sto leggendo i confronti fra le compagnie ma anche io, come pmanlio, penso che i giudizi su una stessa nave li darei diversi per ogni crociera fatta. Aspetto le tue foto che so già saranno splendide. Un caro saluto.
 

vittogc

New member
Ciao Alessia, bentornata e grazie per il diario veramente bello e completo. Ti chiedo come al solito in mp puoi dirmi anche questa adv? ormai ti considero la mia consigliera per le agenzie
 

Albert one

Member
Ciao Alessia, bentornata!, sono contento molto che ti sia piaciuta la Poesia, e' finora la mia nave preferita per "bellezza"..(a proposito, ora andro' a cancellare la mia eta'.....scherzo..) Hai visto l'eleganza del bar Zebra?....Devo proprio dire che la moglie dell'armatore sorrentino Aponte, che ha curato con gusto i particolari, e' davvero brava ed ha buon gusto Attendo con ansia il prosieguo...
 

chimera76

New member
Ciao e bentornata! Complimenti per il tuo diario: veramente bello! Ti volevo dire che a me è successo su Costa che mi annullassero le escursioni per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti: mi sembra due volte (l'ultima sulla Concordia nelle Isole del Sole). Un po' fastidioso, non c'è che dire!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top