• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Seaside - 10-17 agosto 2021 - Italia,Francia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gtl1983

Member
E rieccomi qua, 5 anni dopo nuovamente su una nave da crociera. Come abbiamo fatto a resistere tanto? Beh diciamo che un anno non è stato possibile causa lavoro, un altro causa raptus folle per Budapest, poi è arrivata la bimba e dopo ancora il Covid. Anche se a dire il vero nel 2020 eravamo pronti a partire ma abbiamo rinviato a…adesso.

Come già successo con il mio ultimo diario (Gran Tour d’Europa verso sud con Costa Luminosa nell’agosto 2016), vorrei procedere analiticamente, raccontando come abbiamo trascorso i giorni ed affidando ulteriori considerazioni su argomenti specifici più in là. Per esempio: prenotazione, escursioni, servizi, piscina etc etc…

E allora via, non prima di aver salutato il mio caro amico Luigi: anche lui come me siciliano, anche lui come me su Seaside - ma la settimana prima - dopo esserci conosciuti proprio su Luminosa. Il mio è un diario scritto sera per sera, mi scuso per eventuali ripetizioni. Via con i primi due giorni.

Martedì 10 agosto 2021 - Siracusa, imbarco

Primo giorno: partendo da Noto, arrivare a Siracusa è stato semplicissimo. Orario di imbarco alle 12, ovviamente riteniamo sia corretto rispettarlo, arriveremo intorno alle 11:40 al parcheggio Msc nei pressi della Marina di Siracusa. Parcheggio prenotato via telefono - ho pagato cash li - lasciamo la chiave e via per la registrazione. Devo dire anche veloce: aspettiamo una navetta che ci accompagna al punto tamponi e nel frattempo ci separiamo dalle nostre valigie. Il punto tamponi è sotto la nave e ad accogliervi c’è anche un punto ristoro (vabbè solo acqua). Si viene chiamati a famiglia/cabina, si effettua il tampone e si aspettano alcuni minuti spostandosi oltre i banchi dell’accettazione dove nell’attesa del risultato del tampone si ricevono le carte crociera e si scatta la foto di sicurezza. Alle 12:50 siamo già dentro, veniamo invitati ad andare al ponte 8 per il buffet in attesa che le nostre cabine siano pronte. Lo saranno alle 13:50 - a dire il vero appena abbiamo finito di pranzare siamo scesi trovandole pronte - ma le valigie arriveranno solo alle 15:30. Le prime ore sono di ambientamento - ne parleremo dopo - ma anche di risoluzione dei problemi. Il primo: ci hanno messo turno delle 19:45 al ristorante e cerchiamo di cambiarlo. Ci riusciremo alle 18 in punto, presentandoci al ristorante del ponte 6 parlando subito con il maitre che non solo ci cambia turno, ma ci assegna il tavolo e ci collega con la famiglia di mia moglie in viaggio con noi. Ceneranno al nostro tavolo. Poi c’è da risolvere la questione escursioni: vorremmo andare a Matera ma non potevo prenotare da casa. Dunque alle 16 - ecco in ordine cronologico è stato il primo problema risolto - mi presento all’ufficio escursioni (andateci un po’ prima per fare la fila) e chiedo la disponibilità dei posti. Ci sono e la prenoto. Non ci sono posti per Ostuni, quindi attenzione: se avete una preferenza prenotate da casa. Ah altra cosa: i pacchetti a 3 escursioni non si vendono in nave. Poi c’è da risolvere la questione prole: chiedo al cabinista (gentilissimo Joseph, un amico simpatico per tutta la crociera) una culla e la ottengo in dieci minuti. Certo mi toglie un po’ di spazio - cabina con balcone esperienza fantastica. Chiedo e ottengo anche uno scalda biberon (mi fanno firmare un foglio di avvenuta consegna). Chiuso il disbrigo pratiche, pomeriggio in piscina (commenterò dopo) con le asciugamano portate dalla cabina. Poi a cena - non abbiamo partecipato agli spettacoli perche nostra figlia doveva cenare - con grosse novità. Non c’è il menu fisico, lo scarichi con qr code, e non c’è nemmeno la classica suddivisione tra antipasti primi e secondi. Per me una novità dato che non viaggio in nave da 5 anni. Devo dire servizio velocissimo: alle 22:30 avevamo finito, poi una passeggiatina per la pizza (ma quanto mi è mancata su Luminosa) e ninna. In camera troviamo i biglietti per l’escursione a Matera: si parte alle 10. Un paio di sensazioni al volo per chiudere questo primo giorno: imbarco veloce, protocollo ok in ingresso, tutto il personale con le mascherine, un po’ meno le persone a bordo. Cena normale, buffet più simpatico. Prima volta con pacchetto bevande - easy e mi hanno servito lattine intere aperte davanti a me - e penso di non ritornare più indietro. Nave molto silenziosa, cabina come esterna con balcone comunque piccolina ma il balcone è sempre il balcone. Fantastici gli ascensori che ormai si chiamano direttamente digitando il numero del piano dove si vuole andare. A letto con un appunto per l’indomani: devo collegare la carta.

11 agosto 2021 - Scalo a Taranto, escursione a Matera

L’escursione a Matera parte alle 10 - che poi è partita alle 10:30 - e questo permette di alzarci con comodo. Faccio colazione alle 8 e ne approfitto per scrivere qualche articolo e controllare le email. Colazione come da trazione, yogurt sfusi e vasta scelta anche di salato. Ci spostiamo al ponte 7 per il ritrovo, dopo aver ricevuto la sera prima biglietti e numerini di appiccicarci addosso. Partiamo alle 10:30, anzi scendiamo dalla nave a quell’ora e poi alle 10:50 siamo già sul bus verso Matera. La nostra guida è una gentilissima e bravissima signora di nome Madia che ci spiega che arriveremo a Matera in un’ora abbondante che però non sentiamo assolutamente. Scendiamo a Matera dopo essere stati avvertiti: si ad una sosta per andare in bagno e si anche ad una sosta per comprare qualcosa di fresco in un distributore automatico. Visiteremo, inoltre, una casa grotta dove è possibile acquistare ricordìni, ovviamente a prezzi maggiorati. Eccola la scorrettezza: la guida ci ha raccomandato di non entrare in nessun negozio perché dovremmo essere in bolla (lei stessa e l’autista avevano effettuato tampone poche ore prima) però in compenso nei bagni pubblici potevamo incontrarci con chiunque. Semplice constatazione, nessuna polemica perché sono una persona abituata a rispettare le regole. A Matera si resta circa 1 ora e 30, si attraversano alcune vie caratteristiche e terrazze per belle foto e poi si ritorna in bus. Devo dire che sono rimasto deluso da Matera. Mi aspettavo molto di più ma non posso certo giudicare da poche ore di visita. Sull’escursione: si cammina molto, tanti scalini quindi occhio se andate con bambini. Siamo rientrati in nave alle 15, giusto il tempo di passare dal buffet per pranzare. Pomeriggio in piscina, poi siamo andati a prenotare le escursioni su Roma e Marsiglia, ma non abbiamo trovato nulla per Genova, ma poi risolveremo in serata prima di cena. In serata in look bianco e poi a nanna. Indomani navigazione. Ah dimenticavo, sono stati segnalati problemi per prenotare gli spettacoli. Cena più lenta, i due tavoli accanto ai nostri si sono riempiti - uno da due coppie che sinceramente mi sembravano un po’ altezzosi e schizzinosi nei confronti del simpaticissimo cameriere. Ultima considerazione: in nave fa più caldo del solito. Ed ancora: anche in navigazione ogni tanto arriva il segnale 4g. E infine ho registrato la carta. Si può fare dall’app ma anche dai totem.

...continua domani...
 

Gtl1983

Member
Ecco una nuova puntata, stavolta un solo giorno. Il primo di navigazione.

12 agosto - Navigazione

Diciamo che il giorno di navigazione serve per scoprire meglio la nave, io invece scopro che c’è un altro buffet e che secondo me una nave del genere a pieno regime sarebbe veramente inimmaginabile da vivere. Lunghe code al buffet per la colazione, ci dicono alle 9:45 circa di spostarci anche al piano 16 ma qui anche con la gente in fila scattate le 10 si comincia a ritirare tutto. Brutta cosa. Mattinata in piscina con il quiz su Masterchef, poi proviamo il ristorante a pranzo e penso sia stata un’esperienza sufficiente. Segnalo che sono molto disponibili: riscaldano i vasetti per bimbi e appena ti vedono con bimbi ti chiedono se serve un seggiolone. Anche stamattina ho visto gente lamentarsi del servizio, secondo me un po’ esageratamente: non mi piace chi pensa che avendo pagato tutto bisogna trattare i camerieri male. Nel pomeriggio, invece, tutto fila liscio.


Un piacevole pomeriggio in piscina con animazione veramente doc. Qualche problema al ritorno: all’improvviso non funziona più l’aria condizionata, o meglio non funziona il termostato: detto al cabinista, in dieci minuti arriva il tecnico che risolve. Servizio ancora più lento a cena, usciremo dal ristorante alle 23:20. Da rivedere questa cosa dei tre turni. Cena con tema mediterraneo, ottima la frittura mista.

...a domani...
 

giada50

Well-known member
Ti seguo... il problema della lentezza a cena l'ho riscontrato anche su Splendida 20 giorni fa... non si entrava mai prima delle 21,45 (orario turno 21,30) e si usciva sempre verso le 23,30/23,40.

Gianni
 

Gtl1983

Member
13 Agosto - Scalo a Civitavecchia, escursione a Roma

Dopo un giorno di navigazione eccoci a Civitavecchia. Abbiamo scelto l’escursione a Roma con passeggiata a piedi e poi pranzo a sacco. L’appuntamento è alle 8:15 in teatro, ma prima delle 9 non saremo sul bus. Abbiamo con noi un accompagnatore che ci fa accomodare nel rispetto delle distanze e per nucleo familiare. Arriviamo a Roma intorno alle 11, con un giro panoramico che ci porta davanti al Colosseo e ci lascia nei pressi di Castel Sant’Angelo. Qui consumiamo alle 11 il nostro pasto: un panino salame e formaggio, una fetta di torta, quattro prugne secche, due frutti, una bottiglia di acqua e due bustine di mostarda e ketchup. Attraversiamo il Tevere e siamo subito in piazza Navona, poi arriviamo in piazza Pantheon e saliamo verso Fontana di Trevi. Qui dieci minuti per le foto, si sono fatte le 13 e andiamo verso piazza di Spagna per poi proseguire verso piazza del Popolo. Riprendiamo il bus e torniamo in nave per arrivare a Civitavecchia alle 15:30 bollate, trovando il buffet chiuso ma accontentandoci della pizza.

Che dire sull’escursione: le cose si vedono, per carità, e Roma è sempre Roma. Massimo praticamente ci ha controllato minuto dopo minuto affinché nessuno infrangesse le regole. Forse un po’ troppo di caldo, ma ormai è andata. Rientro in nave solo fresco e relax. Scopro con mia grande sorpresa che la presenza della vasca e non della doccia non è per tutte le cabine. Quella dei miei suoceri (11246) ha la doccia e si presenta più grande come spazi accanto al letto e come scrivania. Ecco scoperto l’arcano. Prima della cena recuperiamo una foto gratuita al ponte 5: ci toccava per l’esperienza fantastica, ci era stata scattata il giorno prima al ristorante.

...a domani...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao , ti seguo anche io.
Io ero nella crociera precedente, dal 30/07 al 6/8 da Civitavecchia..
.. anche io cabina con balcone, fantastica..... con vasca.. :confused: scomodissima.. ma vabbe..
.. per curosita.. che cabina avevi.. io la 11150.. .. magari possiamo "marcare" quelle con la vasca.. cosi' la prossima volta.. evitiamo...;).
 

Gtl1983

Member
Ciao , ti seguo anche io.
Io ero nella crociera precedente, dal 30/07 al 6/8 da Civitavecchia..
.. anche io cabina con balcone, fantastica..... con vasca.. :confused: scomodissima.. ma vabbe..
.. per curosita.. che cabina avevi.. io la 11150.. .. magari possiamo "marcare" quelle con la vasca.. cosi' la prossima volta.. evitiamo...;).
Ciao dalsnibba, che piacere ritrovarti. Ho letto un sacco di tuoi post ed ho visto anche che avevi viaggiato su Seaside poco prima di noi. Noi avevamo la cabina 11242, con vasca. I miei suoceri, alla cabina 11246, avevano la doccia.

A Matera per un ora e mezza? Queste escursioni sono veramente ridicole
Eh si Massi1974, è stato un tuffo non tanto bello. Tant'è che siamo rimasti delusi da Matera ma la stessa cosa ci era successa con Stoccolma. Visitata in fretta e in furia nel 2014. Siamo tornati come porto di imbarco e...che meraviglia. Ma vabbè...

Domani inserisco la tappa a Genova. Un abbraccio a tutti.
 

Massi1974

Well-known member
Le escursioni per forza di cose sono così con la nave...Matera merita una visita dedicata di un paio di giorni almeno e poi la sera tutta illuminata è spettacolare...
 

Gtl1983

Member
14 Agosto - Scalo a Genova, escursione a Genova con walking tour

Per Genova abbiamo prenotato il walking tour con ritrovo alle ore 9:30 in teatro. Questo ci permette di fare colazione con calma ma la confusione regna ancora sovrana. Tanto da dire sull’escursione: passeggiata in centro sotto il caldo attraverso vicoli anche poco raccomandabili. Visitiamo la chiesa di San Lorenzo ed arriviamo nella piazza centrale dove ci e concessa una pausa con un pezzo di focaccia gratuito (pizza bianca con un po’ di sale). La guida, Laura, è stata molto gentile e si è rivelata anche molto preparata nonché simpatica. Impensabile però un giro tra i vicoli in cui a farla da padrona sono i negozi etnici con persone poco raccomandabili all’esterno. In compenso prima di arrivare al porto incontriamo i promoter di FuzTea e ci rinfreschiamo con un po’ di te gratuito. Al rientro in nave e un caos: il buffet strabocca - sono le 13:30 - e si avverte tutta la presenza del 70% degli ospiti previsti rispetto al totale. Ma è caos anche escursioni, la fila al desk arriva praticamente alle scale e in tanti si lamentano di non riuscire a trovare nulla. Ai nostri compagni di viaggio sbagliano l’inserimento per Marsiglia: avevano prenotato con Aix en Provance ma si ritrovano caricata quella di Cassis. Problema risolto ma dopo mezz’ora di fila. Un simile errore si era verificato il giorno prima con me: aveva i inserito in escursione la bimba come se avesse più di due anni quando invece non li ha. Altra fila ma problema risolto. Pomeriggio in piscina, mi accorgo che l’offerta profumi (prendi due ottieni il 50%) è scaduta e scopro il cinema 4d che decidiamo di provare lunedì nel giorno di navigazione. Prima di cena l’amara scoperta: si sono finiti i modèllini della nave - ne faccio collezione - e questa è una cosa insolita. E forse anche molto grave. Per fortuna ho un amico che presto partita con SeaSide e posso risolvere. Assurdo. A cena si fa sempre più tardi: abbiamo finito alle 23:40.

…a domani…
 

LuigiB

Well-known member
Eccomi, mi sono messo in linea.
Che diario! Un vero reportage giornalistico, daltronde...
Certo le file una rottura, ma d'altronde il periodo è quello.
Le escursioni sono condizionate dal fattore bolla, così come tutta la crociera, diciamo che queste sono crociere per noi d'attesa, sin quando ritorneremo alla normalità.
 

Michele 777

New member
Ciao Luigi, scusa se mi introduco in questa discussione, maho visto il daily planner della tua crociera che hai pubblicato, e ho notato che per la cena il ristorante è lo stesso di quello per il buffet a ponte 8 Marketplace. Ma è possibile tutti lì per la cena? Ma ci sono i due ristoranti per la cena a turno fisso primo e secondo turno che si trovano a ponte 5 il Seashore e al ponte 6 il Ipanema...Ma erano aperti o è solo un errore di trascrizione sul daily planner. Devo partire tra una settimana e spero che l'organizzazione escursioni migliori...Grazie
 

LuigiB

Well-known member
Ciao Luigi, scusa se mi introduco in questa discussione, maho visto il daily planner della tua crociera che hai pubblicato, e ho notato che per la cena il ristorante è lo stesso di quello per il buffet a ponte 8 Marketplace. Ma è possibile tutti lì per la cena? Ma ci sono i due ristoranti per la cena a turno fisso primo e secondo turno che si trovano a ponte 5 il Seashore e al ponte 6 il Ipanema...Ma erano aperti o è solo un errore di trascrizione sul daily planner. Devo partire tra una settimana e spero che l'organizzazione escursioni migliori...Grazie
Io ero in Yacht Club e non saprei dirti, su questo credo potrà chiarire meglio Ottavio.
 

Gtl1983

Member
Ciao Luigi, scusa se mi introduco in questa discussione, maho visto il daily planner della tua crociera che hai pubblicato, e ho notato che per la cena il ristorante è lo stesso di quello per il buffet a ponte 8 Marketplace. Ma è possibile tutti lì per la cena? Ma ci sono i due ristoranti per la cena a turno fisso primo e secondo turno che si trovano a ponte 5 il Seashore e al ponte 6 il Ipanema...Ma erano aperti o è solo un errore di trascrizione sul daily planner. Devo partire tra una settimana e spero che l'organizzazione escursioni migliori...Grazie
Eccomi qua, provo a rispondere io.
Dunque i ristoranti per la cena sono 2, al ponte 5 e al ponte 6. A pranzo, invece, mi pare sia aperto solo il 5.

I buffet, invece, sono al piano 8 - quello con più scelta ed infatti il più frequentato - ed al piano 16.
 

Michele 777

New member
Eccomi qua, provo a rispondere io.
Dunque i ristoranti per la cena sono 2, al ponte 5 e al ponte 6. A pranzo, invece, mi pare sia aperto solo il 5.

I buffet, invece, sono al piano 8 - quello con più scelta ed infatti il più frequentato - ed al piano 16.
Ciao Gtl1983, e grazie per le importanti informazioni...scusa ma quali sono gli orari dei turni fissi a cena? Tu che orario hai potuto scegliere e in quale ristorante sei stato assegnato con il tavolo fisso per tutta la crociera? Meglio il ristorante al ponte 5 o al ponte 6?
 

Gtl1983

Member
Ciao Gtl1983, e grazie per le importanti informazioni...scusa ma quali sono gli orari dei turni fissi a cena? Tu che orario hai potuto scegliere e in quale ristorante sei stato assegnato con il tavolo fisso per tutta la crociera? Meglio il ristorante al ponte 5 o al ponte 6?
Allora, gli orari sono/erano (perché secondo me dipende anche dal numero di ospiti imbarcati e devo dire che la settimana di ferragosto eravamo veramente in tanti) 18 - 19:45 e 21:45.

Noi in sede di prenotazione eravamo stati inseriti nel turno delle 19:45 al ristorante del ponte 6. Un orario, però, che ci è sembrato troppo presto e così immediatamente appena saliti in nave abbiamo chiesto al maitre (dal quale ci hanno detto di andare alle 18 al ponte 6) di spostarci nel turno delle 21:45, collegando inoltre la nostra prenotazione a quella dei miei suoceri. Lo ha fatto senza alcun tipo di problema, anche se è opportuno dire che senza modifiche saremmo stati in due tavoli accanto.

Altre info: per tutta la crociera c'era scritto che il secondo turno, quindi quello delle 19:45, era occupato e non accettavano spostamenti.

Noi abbiamo avuto il tavolo al ponte 5, entrando subito sulla destra accanto all'oblò. Posizione comoda e scomoda allo stesso tempo: facile da raggiugnere per noi, un po' meno per far arrivare i piatti (praticamente era il tavolo più lontano dalle cucine). In compenso era riservato, riuscivamo tranquillamente a far dormire la bambina non essendo, diciamo, di passaggio. Non posso paragonare i due ristoranti, ovviamente. Posso però dirti di valutare bene: cenare alle 21:45 (noi lo abbiamo scelto per avere il tempo di far mangiare nostra figlia di due anni) ti ammazza il dopo cena, anche perché prima delle 23:30 non eravamo fuori. Rischi anche di non arrivare a mangiare la pizza ah ah!

La ricetta perfetta sarebbe ultimo turno intorno alle 21:30 e servizio che si chiude alle 22:30, massimo 22:45. Ma sono convinto che ritornerà presto tutto alla normalità.
 

Virtus

New member
13 Agosto - Scalo a Civitavecchia, escursione a Roma

Dopo un giorno di navigazione eccoci a Civitavecchia. Abbiamo scelto l’escursione a Roma con passeggiata a piedi e poi pranzo a sacco. L’appuntamento è alle 8:15 in teatro, ma prima delle 9 non saremo sul bus. Abbiamo con noi un accompagnatore che ci fa accomodare nel rispetto delle distanze e per nucleo familiare. Arriviamo a Roma intorno alle 11, con un giro panoramico che ci porta davanti al Colosseo e ci lascia nei pressi di Castel Sant’Angelo. Qui consumiamo alle 11 il nostro pasto: un panino salame e formaggio, una fetta di torta, quattro prugne secche, due frutti, una bottiglia di acqua e due bustine di mostarda e ketchup. Attraversiamo il Tevere e siamo subito in piazza Navona, poi arriviamo in piazza Pantheon e saliamo verso Fontana di Trevi. Qui dieci minuti per le foto, si sono fatte le 13 e andiamo verso piazza di Spagna per poi proseguire verso piazza del Popolo. Riprendiamo il bus e torniamo in nave per arrivare a Civitavecchia alle 15:30 bollate, trovando il buffet chiuso ma accontentandoci della pizza.

Che dire sull’escursione: le cose si vedono, per carità, e Roma è sempre Roma. Massimo praticamente ci ha controllato minuto dopo minuto affinché nessuno infrangesse le regole. Forse un po’ troppo di caldo, ma ormai è andata. Rientro in nave solo fresco e relax. Scopro con mia grande sorpresa che la presenza della vasca e non della doccia non è per tutte le cabine. Quella dei miei suoceri (11246) ha la doccia e si presenta più grande come spazi accanto al letto e come scrivania. Ecco scoperto l’arcano. Prima della cena recuperiamo una foto gratuita al ponte 5: ci toccava per l’esperienza fantastica, ci era stata scattata il giorno prima al ristorante.

...a domani...

Ciao! Domandone (visto che non riesco a trovare una risposta): le escursioni sono obbligatorie con MSC e vedo che però durano davvero poco rispetto al tempo di sosta della nave. In pratica 10 ore di sosta, 4 di escursione, sono costretto a stare 6 ore fermo al porto? Se ne vengono organizzate due in una giornata (e in tempo di covid non è detto che succeda) a fine crociera mi sono svenato per fare due escursioni veloci..

Scrivo questo perchè ero intenzionato a fare una crociera nelle antille, ma prendere il sole sul ponte anzichè su una spiaggia non mi fa impazzire come idea...

Grazie
 

Michele 777

New member
Allora, gli orari sono/erano (perché secondo me dipende anche dal numero di ospiti imbarcati e devo dire che la settimana di ferragosto eravamo veramente in tanti) 18 - 19:45 e 21:45.

Noi in sede di prenotazione eravamo stati inseriti nel turno delle 19:45 al ristorante del ponte 6. Un orario, però, che ci è sembrato troppo presto e così immediatamente appena saliti in nave abbiamo chiesto al maitre (dal quale ci hanno detto di andare alle 18 al ponte 6) di spostarci nel turno delle 21:45, collegando inoltre la nostra prenotazione a quella dei miei suoceri. Lo ha fatto senza alcun tipo di problema, anche se è opportuno dire che senza modifiche saremmo stati in due tavoli accanto.

Altre info: per tutta la crociera c'era scritto che il secondo turno, quindi quello delle 19:45, era occupato e non accettavano spostamenti.

Noi abbiamo avuto il tavolo al ponte 5, entrando subito sulla destra accanto all'oblò. Posizione comoda e scomoda allo stesso tempo: facile da raggiugnere per noi, un po' meno per far arrivare i piatti (praticamente era il tavolo più lontano dalle cucine). In compenso era riservato, riuscivamo tranquillamente a far dormire la bambina non essendo, diciamo, di passaggio. Non posso paragonare i due ristoranti, ovviamente. Posso però dirti di valutare bene: cenare alle 21:45 (noi lo abbiamo scelto per avere il tempo di far mangiare nostra figlia di due anni) ti ammazza il dopo cena, anche perché prima delle 23:30 non eravamo fuori. Rischi anche di non arrivare a mangiare la pizza ah ah!

La ricetta perfetta sarebbe ultimo turno intorno alle 21:30 e servizio che si chiude alle 22:30, massimo 22:45. Ma sono convinto che ritornerà presto tutto alla normalità.
Grazie mille Gtl1983...spiegazione perfetta molto precisa e dettagliata. Ci sarà molto utile. Speriamo bene...anche noi imbarchiamo a Siracusa, alle ore 12.00 l'imbarco...e speriamo di trovare anche le escursioni che ci piacciono ...disponibili... ci piacerebbe nello scalo di Taranto l'escursione che porta a Lecce, a Civitavecchia l'escursione quella che portano a Viterbo e a Genova l'escursione per Portofino etc..che purtroppo non sono prenotabili on line anzi neanche visibili sul sito...ma ho sentito che a bordo nel programma escursioni sono inserite e prenotabili...non so se voi sapete dirmi qualcosa su questo...un ultima cosa vi chiedo ...ma si può ballare su questa nave e organizzano serate danzanti? Grazie ancora per la vostra gentile disponibilità. Cari saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top