• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia dal 9 al 16 settembre: recensione

ggubinelli

New member
Prima di tutto un saluto a tutti, questo è il mio primo post.

Ho navigato 4 volte con Royal su navi di stazza molto grande, mi piaceva imbarcarmi nella vicina Ancona e provare un'esperienza su MSC, questa nave non è di dimensioni grandi, ma mi sembrava adeguata per una crociera di 7 giorni e con spazi a dedicati ai bambini.
Ecco la mia esperienza in forma di recenzione.

NAVE: 7 1/2
La nave non è nuovissima, ma sufficentemente rinnovata, i dettagli però ad esempio lasciano a desiderare, faccio un esempio di come piccole cose danno l'idea di trascuratezza: pulsanti di chiamata dell'ascensore illeggibili e consumati. Ci vuole poco a cambiarli, ma senz'altro danno un aspetto più curato della nave, questo unito anche ad altro (mancanza di oggetti raffinati, quadri, statue, lapadari di pregio) fanno venire a mancare quell'atmosfera di lusso che ci si aspetta da una crociera, sembra un bellissimo traghetto, non una nave da crociera di lusso.
Ad esempio ricordo con piacere i bellissimi ascensori esterni in vetro della Royal, i meravigliosi lampadari della sala da pranzo e le statue tematiche nei vari ambienti.
Gli spazi comuni non erano molto affollati e la nave era molto vivibile, forse perche settembre? Non so l'occupazione della nave, ma mi sembra che era abbastnza piena.
Non eccellente, ma buona la pulizia della nave e della cabina, non ho visto cose che potevano essere attribuite alla mancanza di pulizia, ma al massimo alla mancanza di educazione di alcuni ospiti.
Ho sentito la mancanza di alcuni ascensori, spesso prendevamo le scale che si faceva prima, abbiamo una bimba di 3 anni con noi, considerate voi se può essere fastidioso...
Confermo in alcuni corridoi un pò di puzzo di fogna come già segnalato da altri... ma non è così forte o duraturo da diventare un problema (almeno nel mio caso è successo solo 1-2 minuti per 2-3 volte), certo è poco gradevole.

PISCINA:7
In piscina si trovano dei lettini solo se non ci si và tardissimo e ci si accontenta di posti non a bordo piscina o al sole, si sta un pò troppo vicini, ma nell'insieme non si sta male.
E' bello il parco giochi acquatico doremi per i bambini, anche se mia figlia non lo amava. Le piscine sono un pò piccole, ma sufficenti, non ho mai visto affollamenti assurdi che non permettessero di usufruirne.
Una cosa strana era che l'acqua della piscina sembrava salata... possibile che era acua di mare?!? secondo me era talmente clorata da sembrare di mare, infatti un giorno in particolare non si riuscivano a tenere gli occhi aperti in piscina da quanto bruciava anche dopo essere usciti.
L'idromassaggio era un pò piccolo, si stava veramente vicini, vicini... non si capisce perchè non farne di più grandi visto che lo spazio nell'area c'era in abbondanza...
Ormai i lettini come su ogni nave si prenotano alla mattina, a scapito di quelli come me che arrivano alle 9:00 e non trovano più nulla, ho visto lettini abbandonati per piu di un'ora prima che venisse qualcuno a usarli, ma gli assistenti non toglievano i teli, questo per non creare diatribe. Secondo me o si fà rispettare la regola, oppure si toglie la regola, non ci si può aspettare che le persone si autoregolino senza un minimo controllo. Noi siamo stati attenti a non lasciare le nostre cose se ci allontanavamo per più di 1/2 ora, ma a occhi e croce penso che non lo abbia fatto nessun'altro.... siamo i più stupidi?

CIBO: 8 1/2
Buffet con cibo molto buono anche se non molto vario, ero abituato a banconi kilometrici su altre navi, ma in ogni caso una sufficente varietà per tutti i palati. Rispetto a Royal la qualità e l'italianità dei pasti fa la differenza... considerate che a me piace mangiare internazionale, ma il mangiare Italian Style ha sempre una marcia in più. Si è trovato sempre posto a sedere in maniera abbastanza facile, 90% delle volte ci siamo seduti insieme al tavolo insieme ad altri, ma a noi non da fastidio, anzi ci piace socializzare a tavola. Nessuna fila, ad essere pignoli solo gli spazi del corridoio intorno al buffet un pò piccoli ne rendevano un pò difficile la percorrenza, ma ho visto molto di peggio in Royal quando ci sono 4500 ospiti sulla nave...
In ogni orario si trova qualcosa da mangiare, praticamente sempre aperto h24.
Del servizio al ristorante ne ho usufruito solamente una volta dato che la bimba era ingestibile a tavola, mi è sembrato però sciatto nel servizio e ordinario, mi astengo da un giudizio definitivo.

ANIMAZIONE: 7 1/2
Animazione a mio modo di vedere poco coinvolgente soprattutto nelll'ambito dello sport, praticamente inesistente, nonostrante la nave ha un bel campo polivalente. Tutto il resto si svolgeva intorno a un palco in piscina, gli ospiti che erano un pò lontani non venivano mai coinvolti, qualche evento che era presentato nel daily non veniva fatto.
Io ho una bimba, quindi si andava adormire presto, potrei sbagliare, ma non mi risulta che ci sia stata una festa in piscina con cibo ad orari decenti e quelle che ci sono state erano mal riusciute e sciatte. Nononstante fosse ancora caldo, la zona piscine di sera era un deserto. Buono invece il piano bar e i balli nei locali all'interno, forse anche perchè gli ospiti erano in maggioranza famiglie o pesone in zona terza età.
Bellissimi invece gli spettacolini di intrattenimento prima dello spettacolo serale, veramente divertenti e i ragazzi che li facevano erano bravi e spiritosi.

SPETTACOLI: 9
Spettacoli molto belli e soprattutto artisti molto bravi, peccato per le scenografie un pò statiche, il resto era tutto al top. Male la necessita di prenotare, dato che a volte si prenota e poi magari le esigenze cambiano poi non si trova più posto al turno al quale si potrebbe andare. Insomma in vacanza vorrei gestire il mio tempo in maniera un pò più flessibile con meno paletti possibile....

VIAGGIO: 7
L’itinerario è piacevole ma Santorini e Miconos vanno fatti in due giorni diversi, una ammazzata per non vedere niente, solo due foto di corsa e un pò di souvenir, dato che i trasferimenti ti rubano gran parte del tempo... Inoltre io come altri (per nostra colpa) non sapevamo che era tutto nello stesso giorno, perche quando abbiamo prenotato abbiamo visto che Miconos lo dava il giorno 14 e Santorini il 13, ma gli orari ingannavano, infatti il giorno 14 era dalle 00:00 alle 2:00 della notte, il resto era navigazione verso Dubrovnik!!! Non so quali motivazioni (economiche?!) hanno portato la msc a fare due tappe in un giorno, ma tutti qualli con cui ho avuto modo di parlare non è piaciuto affatto...

PERSONALE: 7 1/2
A parte un paio di episodi l'equipaggio è stato mediamente gentile e professionale, solo che erano un pò demotivati. Poverini, da una parte li si capisce che a fine stagione siano un pò spompati, ma a qualcuno gli si leggeva in faccia e questo non predispone propriamente alla spenzieratezza e all'allegria. Non so se sia un caso, ma nella Royal ogni persona ti sorrideva, ti salutava e ti faceva sentire a tuo agio, anche troppo a dire il vero che era quasi stancante. Io non sono per le finzioni, ma a tutti fa piacere stare in un ambiente allegro e non in una nave con persone ai lavori forzati, d'altronde l'hanno scelto loro ed è un lavoro che piaccia o no richiede un approccio positivo verso il pubblico anche se quel giorno magari vorresti far altro. L'assurdo è che alla reception/escusioni che dovrebbero essere pagati esclusivamente per ascoltare i clienti sono quelli che hanno la faccia e il muso più duro e senza sorriso, mentre i poverini che lavorano come schiavi nelle camere ti sorridono sempre e fanno battute. Capisco che le persone sono strane e fanno le richieste più assurde, ma un approccio più positivo penso sia obbiligatorio, invece anche quando ti dicono buongiorno si legge tra le labbra: "e adesso che ca**o vorra questo?"
Comunque nell'insieme un buon equipaggio con punte di eccellenza (penso a qualche animatore/miniclub).

SBARCO-IMBARCO: 10
Meraviglia di velocità nell'imbarco e sbarco ad Ancona, la migliore in assoluto, comodissimo anche il parcheggio convenzionato che ti fa arrivare con l'auto quasi a bordo :) Le valigie sono arrivate espresse la prima dopo 1/2 ora e tutte dopo 1 ora, altre volte prima di averle passa mezza giornata e nel frattempo tu non sai cosa fare dato che aspetti di cambiarti...
Esercitazione di sicurezzza veloce e indolore con 10-15 minuti avevamo finito, non quelle adunate barbose che durano una vita.

MINICLUB: 9
Anche il mini club è stato bello tutte le ragazze e i ragazzi sono stati bravi e gentili, alla bimba è piacuta in particolare una ragazza argentina che era molto graziosa e espansiva, divertenti e coinvolgenti le attività family.
Solo un pò di approssimanzione negli appuntamenti e nella programmazione delle attività... non si sapeva praticamente mai dove stavano nella nave e non corrispondeva a volte con ciò che era scritto nel daily, questo crea qualche problema nella gestione del tempo.

SHOPPING: 7 1/2
La zona acquisti sulla nave non è molto estesa, ma i prezzi sono abbastanza contenuti. Il servizio foto è di buon livello, ma avremmo preferito una maggiore attenzione nel far fare e le pose giuste prima di scattare le foto. Penso che scattassero un pò tipo pesca a strascico, poco professionale, alla fine però abbiamo preso alcune foto che ci sono piaciute, ma che prezzi! 120 eur per 8 foto, dovrebbero fare un pacchetto che te le danno tutte per un prezzo forfait, tanto poi loro le buttano mi sembra un grande spreco.

NOTA DOLENTE: Secondo me il virus gastrico di cui hanno lamentato in questo forum è ancora presente sulla nave e putroppo miete vittime, tra i quali mia figlia di 3 anni che è stata 2 giorni male.
Alle 3:30 di notte siamo stati svegliati da un dolce sciabordio di acque, ma non era l'adriatico che ci cullava bensi mia figlia che rigettava sul letto, ha continuato fino alle 9:00 di mattina.
Così in pigiama e insonnolito ho dovuto girare la nave deserta alle 3:30 di notte prima di trovare un angelo asiatico che stava lucidando uno sgabello in un bar (ma ti pare l'orario di fare un tale lavoro?!?), gentilissimo l'inserviente mi ha cambiato il letto anche se magari non era di sua competenza, ma il cabinista non si trovava.
Al mini club (secondo me uno dei possibili focolai di trasmissione) abbiamo colloquiato con altri genitori che avevano avuto la nostra stessa esperienza (sia adulti che bambini ammalati), per carità sono cose che capitano quando si và in giro, sono però un pò amareggiato di due giorni di crociera persi in camera e di uno stress subito per la salute di nostra figlia (che ha avuto pure febbre). Avendo letto il blog sapevo che questo malessere si era già presentato in precedenti crociere su sinfonia e speravo che avessero fatto una "bonifica" e/o una sanificazione profonda degli ambienti, invece probabilmente ancora era presente nelle stesse forme e modalità di cui avevo letto.
Inoltre poi sia io che mia moglie anche abbiamo avvertito dei fastidi simili a quelli di mia figlia, magari noi essendo adulti abbiamo reagito diversamente non ammalandoci.

CONCLUSIONI:
Personalmente non prenderò piu navi "piccole", con pochi ambienti e servizi. Questa è stata una prova, ma a parita di impegno economico penso che la nave grande ha solamente di più e di meglio da offrire.
Sempre in tema di dettagli non pensavo mi mancassero gli animali fatti con gli asciugamani in camera, il cioccolatino sul cuscino, le statue di ghiaccio nel buffet, le decorazioni fatte con la frutta... sono solo esempi, ma è tutto un insieme di cose accessorie e forse inutili che viene a mancare e ti sembra però che ti manchi qualcosa.
In sintesi si sta bene anche in una nave come questa, ma a mio gusto manca quell'atmosfera di lusso e di servizio top che invece è propria di altre navi piu grandi o più nuove.

A parte la nave, la MSC è promossa e continuero a navigare con loro, magari su una nave diversa. Secondo me Royal resta una spanna sopra, ma con i bimbi anche i costi sono diversi, perche MSC ha dei prezzi scontati su tutte le partenze, mentre Royal solo su alcune. Inoltre l'italianità per chi non parla inglese è utile, negli spettacoli, per le informazioni, sul cibo e nel miniclub.

Con luci e ombre consiglierei una crociera su Sinfonia "una nave a dimensione di uomo" dove con poco tempo si riconoscono le persone che si incontrano, ma solo se non siete attenti ai particolari e vi piace molto l'itinerario di viaggio.

P.S.
Ancora nota di merito per lo scalo di Ancona per efficenza e velocità, forse aiutato dal fatto che perche tanti passeggeri salivano/scendevano anche a Venezia.
 

boli

New member
L'acqua delle piscine è proprio salata, ma comunque trattata e fastidiosissima per gli occhi.
La zona piscine secondo me è quella che più lascia a desiderare su questa nave.
 

ggubinelli

New member
Grazie a voi per averla letta anche se è un pò lunghetta, ho fatto passare un pò di tempo prima di scrivere per far decantare le emozioni ed essere un pò piu oggettivo.
Spero sia di aiuto ad altri come lo sono state per me le info che sono state scritte dagli altri utenti.
 

ggubinelli

New member
L'acqua delle piscine è proprio salata, ma comunque trattata e fastidiosissima per gli occhi.
Ma dai! Avevo il sospetto, ma il fatto che bruciasse gli occhi mi aveva fatto pensare a una clorazione altissima...
La zona piscine secondo me è quella che più lascia a desiderare su questa nave.
Si infatti non è il massimo, ma a noi basta una pozza d'acqua e ci divertiamo subito... il Doremi Spary park, a mia figlia non è piaciuto particolramente, ma ho visto che tutti gli altri bimbi si sono divertiti parecchio.
Se riprogettassi le piscine toglierei lo spray park e metterei una piscina dedicata ai bambini con scivoli acquatici, trampolino per i tuffi e solo qualche spruzzo, mi sembra uno spreco di spazio lo spray park.
 

boli

New member
Ma dai! Avevo il sospetto, ma il fatto che bruciasse gli occhi mi aveva fatto pensare a una clorazione altissima...

Si infatti non è il massimo, ma a noi basta una pozza d'acqua e ci divertiamo subito... il Doremi Spary park, a mia figlia non è piaciuto particolramente, ma ho visto che tutti gli altri bimbi si sono divertiti parecchio.
Se riprogettassi le piscine toglierei lo spray park e metterei una piscina dedicata ai bambini con scivoli acquatici, trampolino per i tuffi e solo qualche spruzzo, mi sembra uno spreco di spazio lo spray park.

E' quello che ho pensato anch'io: "Che spreco di spazio il doremi park!".
Se poi l'intento era quello di dirottare i bambini più piccoli dalle piscine al parco dovrei fare 2 osservazioni alla compagnia:
1) Se è così perché non avete eliminato del tutto le piscine dei più piccoli allargando quelle per gli adulti?
2) L'intento è parzialmente fallito, perché sostanzialmente i bambini continuano a frequentare la piscina a loro dedicata.
 

ettore74

New member
Mi piacciono le recensioni equlibrate come questa le trovo utili per gli altri Utenti... sul parco acquatico per bambini, effettivamente concordo che sia troppo grande, alla fine l'attrazione principale è "Il grande contenitore d'acqua che si rovescia una volta pieno".
 
Top