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MSC Splendida - La nostra esperienza (con... ammutinamento!)

snautzer

New member
Buongiorno a tutti,
mia moglie ed io siamo appena tornati dalla nostra prima crociera, a bordo della nave MSC SPLENDIDA, con itinerario Genova - Katakolon - Heraklion - Ashdod - Alessandria d'Egitto - Tunisi - Napoli (24 novembre 2010/ 5 dicembre 2010).
In linea di massima concordiamo con alcuni commenti che abbiamo letto riguardanti MSC: buffet caotici e di scarsa qualità, spettacoli brevi e monotoni, personale non sempre cortese e organizzato.

Vorremmo però in particolare rendervi partecipi della brutta situazione che si è creata a bordo della nave in occasione dello sbarco in Egitto. L'attracco è avvenuto con circa 2 ore di ritardo, per cui la partenza delle escursioni è avvenuta intorno alle ore 11.30 del giorno 30 novembre, anziché alle ore 9.00 come da previsioni. Gli escursionisti occupavano più di 60 pullman, che sono partiti tutti insieme una volta caricato l'ultimo passeggero. Le escursioni erano di tre tipi, ma i disagi sono stati simili per tutti...
La nostra escursione prevedeva visite a Sakkara (piramide a gradoni), Memphis (statua di Ramses II) e Giza (le tre piramidi più famose). Dopo un viaggio di 4 ore senza soste e su un pullman il cui WC mancava di illuminazione interna (vi lascio immaginare lo stato in cui si trovava dopo la "processione" degli utenti), siamo giunti a Sakkara. Ci sono stati concessi BEN 20 minuti di sosta per ammirare la piramide e il sito (la metà sono stati necessari solo per entrare nel sito, intasato com'era dalla presenza di una marea di escursionisti).
Ripartenza veloce per Memphis e di nuovo 20 minuti scarsi per fare due foto alla statua di Ramses II, con ancora annessa la problematica di cui sopra.
Di nuovo sul pullman per ritornare al Cairo (da cui eravamo già transitati precedentemente senza fermarci) e fare sosta, finalmente, alle tanto agognate piramidi di Gizah. Già, peccato che ormai il sole era completamente sotto l'orizzonte e le colossali piramidi le abbiamo viste al buio!
Praticamente la tappa più importante della giornata (nonché dell'intera crociera, insieme a Gerusalemme visitata il giorno prima) si è rivelata un flop pazzesco... il tutto per la modica cifra di 112 euro a cranio :(
Successivamente siamo stati condotti a "pranzo" (ore 18.30...) e all'imperdibile "shopping" nel negozio convenzionato con MSC, per poi ritornare mestamente ad Alessandria (ore 23.00, anche se abbiamo visto pullman che arrivavano fino all'una di notte).

Riassumendo, a fronte di almeno 9 ore di viaggio, la permanenza nei siti è stata di circa 1 ora e mezza (mezz'ora al buio, lol).

Appena scesi dai pullman ci siamo subito resi conto che anche l'esperienza degli altri escursionisti si era rivelata completamente deludente (non tutti i commenti che ho sentito quella sera sono riferibili in questa sede...!).
Si è subito sparso il tamtam, per cui il giorno dopo una folla di circa un migliaio di persone (soprattutto italiani, ma anche francesi, tedeschi e americani) alle 10 del mattino si era radunata in teatro, chiedendo a gran voce il rimborso dell'escursione (il gruppo degli americani chiedeva addirittura il rimborso dell'intera crociera, in quanto molti partiti apposta da oltreoceano per vedere proprio le piramidi...). Inizialmente si sono presentati un paio di ufficiali, i quali hanno subito cercato di calmarci promettendo che avrebbero cercato di risolvere la questione dopo averne parlato con i vertici della compagnia.
Questa è stata l'ultima occasione in cui li abbiamo visti!!

Frattanto un paio di persone tra i passeggeri si sono offerte di fare da portavoce (una signora italo-francese e un italiano). Il giorno dopo arriva la proposta di MSC: 25% di rimborso dell'escursione, previa firma di un documento che dichiarava il ritardo dell'attracco a causa di nebbia (in realtà inesistente).
Subito la maggior parte della gente si mostrava sdegnata da una simile offerta, ritenuta del tutto inadeguata a fronte di un'escursione tanto disastrosa. Da quel momento però l'equipaggio si è eclissato: la direttrice di crociera non si vedeva neanche alla presentazione degli spettacoli serali, e lo stesso comandante Stiffa non ha presenziato neanche all'ultima serata di gala.
Intanto gli incontri tra i passeggeri in teatro sono continuati al ritmo di due volte al giorno, sostenuti dal passaparola, anche se il gruppo dei protestanti si assottigliava sempre di più (lo stesso portavoce italiano, inizialmente tra i più adirati, dopo un paio di giorni ha firmato per il 25% e si è dileguato in silenzio). A portare avanti le rimostranze della gente è stata la signora italo-francese, la quale però ha pagato la sua perseveranza con un CONTINUO PEDINAMENTO (sembra incredibile) DA PARTE DEGLI ADDETTI ALLA SECURITY!

Concludiamo aggiungendo che sulla nava non è presente un ufficio reclami, per cui abbiamo tentato di inoltrare la ns lettera di richiesta di risarcimento all'ufficio escursioni, il quale però l'avrebbe presa in carico ma senza rilasciare alcuna ricevuta , il che non ci avrebbe fornito alcuna garanzia sull'effettiva presa in considerazione del reclamo.

Insomma, per quanto ci riguarda, ci sentiamo di sconsigliare a tutti una crociera con MSC.

Per chi si fosse incuriosito, qui trovate i link dei filmati relativi alle animate discussioni in teatro (in ordine cronologico):

http://www.youtube.com/watch?v=pONxmGCsg5Q
http://www.youtube.com/watch?v=EsozWB8FUGE
http://www.youtube.com/watch?v=g4TNLb6EHdQ
http://www.youtube.com/watch?v=KWyV7mQR84g
http://www.youtube.com/watch?v=oxDMRhKjnmU
http://www.youtube.com/watch?v=2k2m6JOM__o

Ale & Anna
 
T

tano

Guest
Mamma mia che robba !!!!

Caro Snautzer inanzitutto il mio benvenuto al forum.
La nebbia...ci puó stare, non credo che nessun Comandante arrivi con due ore di ritardo cosi, perche si. Poi con le tecnologie attuali la nave la fanno arrivare in punto.
Sicuramente ci sara stato un problema.
Un mese prima ci sono stato ad Alessandria.

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Ho fatto la stessa tua stessa escursione ma al rovescio ma non mi sembra che quattro ore siano il tempo di arrivare a Sakkara ed il tempo impiegato, essendo arrivati verso le 23.00 é quello. Gli autobus sono per tutti uguali, un bagno piccolino e scomodo ma che sinceramente ho preferito a qualsiasi altro tipo di alternativa, assolutamente !!!!
Il posto che ti portano per il Papyrus institute é uguale per tutte le compagnie.
Vedere le piramide senza luce ´sicuramente non é bello.
Probabilmente sulla nave come é stata gestita da MSC la situazione poteva essere meglio ed evitare tutto quel casino.
Comunque da una escursione negativa, ha una qualitá negativa, ad un buffet negativo, cioé non c´é stato qualcosa di positivo ?
Io ti consiglierei di non sconsigliare una crociera MSC, quello che ti é capitato puó succedere su qualsiasi nave, l´anno scorso é successo su Costa Pacifica che non ha potuto entrare ad Alessandria per cattive condizioni del tempo, quest´anno sulla Century della Celebrity rottura timone mandati tutti gli Americani a casa, due navi della Pullmantur, una la ex Horizon , l´altra l´Atlantic Star rotte in meno di un mese tutte e due con i crocieristi mandati a casa.
Grazie della testimonianza, so come sono quei momenti perche gli ho vissuto in prima persona, spero adesso vederti molto spesso nel nostro forum ad intercambiare opinioni di tutti i tipi e non fare come tanti che vengono, raccontano e poi non li vediamo piú.
Probabilmente partecipando capirai tante cose su quello che puó succedere su una nave di crociera.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Leggo con interesse la vicenda. Due sole parole... Non commenterei i motivi del ritardo perchè possono essere dovuti a motivi che non conosciamo e che non penso noi crocieristi possiamo giudicare. Quanto al resto, è purtroppo cosa nota che coprire distanze molto grandi in un solo giorno porti a disagi quali velocità delle soste, poche tappe, superficialità delle escursioni. La vostra poi, risentendo del ritardo dello sbarco, può senz'altro aver aggravato questi problemi. Non posso valutare bene neanche il comportamento della compagnia ma valuto tuttavia già positivo il riconoscimento di uno sconto. Mi sono trovato, anche se non di persona, a situazioni peggiori senza che s prendesse in considerazione il minimo rimborso. Clausole, piccole note in fondo ai depliant ecc mettono solitamente le compagnie al riparo da ogni richiesta di risarcimento. Ciò che è importante, e mi sembra di capire dal racconto che invece è mancato, è il dialogo, la disponibilità del personale alle spiegazioni e la cortesia nei confronti del cliente.
Personalmente, pur facendo le mie considerazioni e i miei dovuti reclami, durante e dopo la crociera, non avrei passato l'intero viaggio in riunioni a teatro per ottenere 100 euro di rimborso. Avrei preferito mandarli al diavolo al limite, ma sfruttare a pieno la quota crociera pagata godendomi le tappe successive e la vita di bordo in completa rilassatezza.
Un saluto e grazie per il resoconto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi sembra che lo sgradevole contrattempo della visita alle Piramidi, sulla quale, per molti, con tutta probabilità verteva la scelta dell'intera crociera, possa essere tale da sconsigliare la scelta di MSC per il futuro. Purtroppo son cose che possono accadere, anche più di sovente di quanto non sia dato ad immaginare.

Anche entrare nei motivi del ritardo è cosa piuttosto complessa e non data a sapere (possono anche esistere delle motivazioni che non dipendono dalla compagnia).

Certo l'amaro in bocca rimane, soprattutto per chi è alla prima esperienza e non c'è nulla di peggio che, a fronte di un danno subito ci si trovi davanti alla latitanza di chi, invece, dovrebbe garantire che il tutto vada per il meglio.

Peccato.
 

Cokj72

New member
ciao,
ancora non guardo i video lo farò. A Dicembre nel Mediterraneo si può trovare nebbia e mare grosso, MSC, il Comandante etc. non hanno colpa, le 4 ore in pulman??? Si sa che Il Cairo non si trova sul mare, il bagno sporco sull' autobus, dopo 100 visite quello di casa nostra è pulito??? il 25% di rimborso (quindi 30€ a cranio per 3000 persone fa 90.000,00€) mi sembra ragionevole. L' unica cosa assurda è il pranzo alle 18:30!!!!!!

Quanto a MSC, credo che i "reapeter" non Italiani siano veramente pochi.
Sai caro Snautzer perchè gli Americani sono partiti con MSC verso Israele ed Egitto a Dicembre? Perchè con meno di 1000$ a persona si sono accaparrati una suite.
 

castway

New member
Appena finito di vedere i video.
Premetto che se fosse successo a me, non penso sarei andato a fare tutto questo casino tra teatri, corridoi, ufficiali etc etc.. mi sarei preso una bella inxxxxxtura che poi sarebbe sbollita la sera e mi sarei goduto la fine della crociera. Capisco anche che era il porto o comunque uno dei porti più importanti della crociera.
Detto ciò, io non credo in manifestazioni di questo tipo, era logico che non avrebbero mai rimborsato l'escursione, loro alla fine anche se in ritardo i pullman li hanno pagati, gli ingressi ai siti pure, vai tu a dire alla sede centrale MSC vogliono il 100 o il 50%. Dal video poi mi è sembrato di capire e correggimi se sbaglio che vi hanno offerto il 25% delle escursioni, ameno così mi è sembrato di capire nei primi video, ed in ogni caso non ci sarebbe stato alcuno storno ma buoni crociera/servizi.
Una cosa del genere è successa ad una persona che conosco, però su 2/3 escursioni, invece di vedere quello che c'era scritto nelle descrizioni hanno visto tutt'altro, una volta giunto a casa, mediante agenzia ha mandato una lettera di lamentele a Costa descrivendo i fatti e non scrivendo VOGLIO UN RIMBORSO ma solo una mera descrizione degli eventi. Ebbene Costa gli ha mandato un buono. Dico questo perchè a mio parere la lamentela la dovete mandare VOI adesso ad MSC e non fidarvi di tutto quello che succede in nave. Alla fine chi mi da la certezza che i fogli di gradimento arrivino a Costa o a MSC.


Quelle che vedo un po più preoccupante invece sono le sempre più ricorrenti lamentele riguardo il servizio a bordo e soprattutto riguardo l'animazione.
 

Cokj72

New member
ahahaahhaahah sto guardando i video. Saranno 200 sfigati aahahahahahahahahah che stano facendo l' elemosina (chi ha speso 1000€ per l' escursione??!!! chi magari si accontenterebbe di benefit onboard....)

"telefoniamo a rai 3" ....
 

giusri

Active member
si percepisce il malcontento, non è possibile documentare anche momenti dell'escursione, cos' per rendere meglio l'idea
 

Sandro 09

Well-known member
posso raccontare una cosa non successa a me ma a mia sorella,serve per spiegare che i problemi possono capitare a chiunque e a qualsiasi compagnia:non era mai stata a roma quindi la sosta di civitavecchia la considerava il top della crociera con COSTA partiti con il pulmann in orario diretti con l'escursione roma in liberta' dopo mezzora si guasta il pulmann proprio in panne ai lati della strada,non 'c'erano pulmann disponibili motivo l'alto numero di navi a civitavecchia,il pulmann sostitutivo è arrivato a mezzogiorno dimenticavo,i pulmann sono senza bagno quindi fermata d'obbligo in un area di sosta,morale arrivati a roma circa all'una e si son sentiti dire dalla guida che poi si è dileguata ci vediamo alle 16,30 potete immaginare tutti inbufaliti pero' risolto con un nulla di fatto,ma mia sorella non si è mai sognata di sconsigliare costa crociere la messa via cosi con una grossa icavolatura e neanche le scuse di costa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E del resto Sandro, cosa si poteva fare? Ritardare la partenza della nave per recuperare il tempo perso? Sono, purtroppo disguidi, che possono succedere e che si devono mettere in conto quando si viaggia.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
posso raccontare una cosa non successa a me ma a mia sorella,serve per spiegare che i problemi possono capitare a chiunque e a qualsiasi compagnia:non era mai stata a roma quindi la sosta di civitavecchia la considerava il top della crociera con COSTA partiti con il pulmann in orario diretti con l'escursione roma in liberta' dopo mezzora si guasta il pulmann proprio in panne ai lati della strada,non 'c'erano pulmann disponibili motivo l'alto numero di navi a civitavecchia,il pulmann sostitutivo è arrivato a mezzogiorno dimenticavo,i pulmann sono senza bagno quindi fermata d'obbligo in un area di sosta,morale arrivati a roma circa all'una e si son sentiti dire dalla guida che poi si è dileguata ci vediamo alle 16,30 potete immaginare tutti inbufaliti pero' risolto con un nulla di fatto,ma mia sorella non si è mai sognata di sconsigliare costa crociere la messa via cosi con una grossa icavolatura e neanche le scuse di costa.

potevano almeno rimborsargli il 25% del costo dell' escursione ... magari da spendere onboard
 

pmanlio

Active member
Intanto bisogna dividere le responsabilità della compagnia da quelle.. della POLIZIA!!

E sì, perchè se nessuno di voi ci ha pensato ma è la polizia Egiziana che fa partire i pulman solo quando sono tutti pieni, e non quando uno è pieno e gli altri no..
Ed è proprio la Polizia a rendere lunghissimo ogni possibile spostamento in terra Egiziana..

Poi c'è l'agenzia che organizza le escursioni: essendo colui che paga me ne frego di chi sia, visto che io pago MSC, ma spesso è la stessa per Costa ed MSC, ed è lei a 'proporre' un negozio piuttosto che un'altro..

Se sommi le due ore di ritardo della nave (dovute di sicuro a motivi seri, perchè una nave ci tiene ad arrivare puntuale) e metti in mezzo i lunghi tempi di viaggio, la polizia, i pulman che credo siano gli stessi per tutti, ne esce il papocchio..

In questo MSC è forse colpevole del ritardo, ma in realtà anche questo è difficile (è più facile che abbiano avuto problemi di traffico in ingresso al porto o di mare), per il resto la puoi incolpare della scelta dell'agenzia (e questo è serio) ma non del comportamento della Polizia..

In ogni caso, senza Polizia o altro, con Costa ho letteralmente buttato 110 a Lisbona, potrei persino dire che Costa mi ha truffato, vista la differenza tra l'escursione promessa e la realtà, ma in quell'occasione nessuno ha protestato..

Un saluto!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per contratto (presente nei siti di MSC come di Costa) la Compagnia non si assume responsabilità in relazione all'andamento delle escursioni.
Il riconoscimento di un rimborso è già un segno di correttezza della compagnia, le riunioni in teatro per quanto agitate e movimentate possano essere state restano lettera morta a fronte dell'accettazione del contratto.
La politica tutta statunitense del rimborso ad ogni costo sta attecchendo con facilità in europa....ma è giustissima per le cose serie e quì di serio mi pare ci sia veramente poco.
 

Sandro 09

Well-known member
guarda mauro,a caldo l'avrebbero mangiato vivo qualsiasi rappresentante costa poi una volta a bordo all'ufficio escursioni si sono trovati in una decina ed è andato tutto in dimenticatoio.ritornando al topic forse non era piu' logico a parte la perdita economica annullare le escursioni al cairo come si fa partire a mezzogiorno per le piramidi?o perlomeno renderala facoltativa la compagnia non ci avrebbe fatto tanto una brutta figura.
potevano almeno rimborsargli il 25% del costo dell' escursione ... magari da spendere onboard
 
Ultima modifica:

argi

New member
[Quelle che vedo un po più preoccupante invece sono le sempre più ricorrenti lamentele riguardo il servizio a bordo e soprattutto riguardo l'animazione.[/QUOTE]

concordo pienamente avendolo constatato di persona quest'estate
l'animazione(anche se per me non e' la cosa piu' rilevante in una crociera) era quasi da villaggio mediocre e non per una clientela internazionale

i camerieri al buffet si ciondolavano e parlavano in dialetto napoletano dei loro affari incuranti dei clienti che erano alla caccia del posto apparecchiato e dei bicchieri per le bibite
al contrario il personale extracomunitario al ristorante la sera era attentissimoe gentilissimo
 

argi

New member
Quanto a MSC, credo che i "reapeter" non Italiani siano veramente pochi.
Sai caro Snautzer perchè gli Americani sono partiti con MSC verso Israele ed Egitto a Dicembre? Perchè con meno di 1000$ a persona si sono accaparrati una suite.[/QUOTE]

non e' una buona ragione per le persone che sulla nave rappresentavano la compagnia essere latitanti
tutto puo' succedere a tutti basta spiegarsi e dare delle alternative
 
T

tano

Guest
Cin 787 tranquilla, ogni esperienza é personale ed soggettiva, di 20 volte che una nave va in Egitto puó capitare che ci siano ritardi, ma in percentuale sono poche o nessuna.
Anzi guarda come hanno risposto gli altri utenti e tienitelo come lezione se una volta ti capita nella vita.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cin è un po' come nei TG. Si portano alla ribalta gli interventi ospedalieri sbagliati, non quelli che in tutti i giorni di tutto l'anno si risolvono puntualmente in maniera positiva.

Giudicherai di persona, tenendo presente che sei su di una nave, che per quanto grande sia, nulla o poco può contro i capricci del tempo, che frequenterai posti distanti in un ambiente non tra i più favorevoli, che quando si viaggia l'inconveniente può essere sempre dietro l'angolo. Affronta il tutto con il giusto spirito e buona crociera.
 
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