• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

MSC Symphony

alex8846

Member
Re: MSC Symphony

sulla monterey costruita l'anno dopo dell'enrico costa le cabine erano abbastnza spaziose :D
 

I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Symphony

alex8846 ha detto:
sulla monterey costruita l'anno dopo dell'enrico costa le cabine erano abbastnza spaziose :D

La Monterey è nata come nave cargo, e nel 1956 era stata trasformata in una nave passeggeri per la Matson Line, mentre la Symphony è nata come nave emigranti... quindi la concezione era diversa. Senza poi contare che la Monterey ha subito drastici interventi di refitting che hanno contemplato numerose modifiche.
 

T

tano

Guest
Re: MSC Symphony

La Monterey come la sua gemella Mariposa, nate come dice bene Italian Cruise come navi carico della Marina degli Stati Uniti, bisogna tenere in considerazione che non erano navi propio per immigrati, ma navi da linea che facevano San Francisco, Honolulu, Auckland, Sydney. Da qui penso siano dovute le sue sistemazioni piú comode.

Un saluto.
 

fandelmare

New member
Re: MSC Symphony

Vi assicuro che il mio viaggio di nozze sull'Errico C. non è stato da emigrante :lol:, non so le altre cabine, ma la mia esterna a 2 letti bassi era abbastanza comoda, silenziosa e con un bagno decente,ovviamente niente frigo e TV ma acqua fresca in thermos non a pagamento. Non ricordo il numero, forse 10, il ponte era alto. Servizio in cabina superlativo con cameriere dedicato a me e cameriera a mia moglie, cucina curatissima con addobbo del ristorante cambiato ogni sera. Sono tornato su quella nave con mia moglie ed i ragazzi poco prima che passasse di mano, simpatico revaival ed ultimo saluto ad una vecchia signora che, se pure ulteriormente ristrutturata con gusto, mostrava ormai tutti i segni del tempo :roll: . A proposito del rullio devo riferirvi un piccolo aneddoto: eravamo nel golfo del Leone, solito mare energico, ero seduto sul ponte a poppa su di una di quelle pesanti sdraio di legno in dotazione all'epoca alle navi da crociera, accanto a me su altre sedie allineate l'una di fianco all'altra un gruppo di tedeschi con gli immancabili boccali di birra cantava in coro a squarciagola accompagnando le rollate della nave e ridendo chiassosamente, forse anche per cacciar via un po' di fifa, quando, per un maroso più forte, la nave si inclinò al punto tale che tutte le sedie con i loro ospiti finirono accalcate dopo una corsa su un lato del ponte, fortunatamente, come gli altri, feci a tempo a ritirare mani e gomiti dai braccioli altrimenti nell'urto avrei potuto subire conseguenze, tutto comunque finì in una gran risata :lol: .
 

cclaudio66

New member
Re: MSC Symphony

La gemella dell'Enrico C si chiamava Bretagne varata nel 1951 dalla sgtm poi nel 1960 fu acquistata da Chandris che dopo aver fatto i lavori a Genova fu messo sulla rotta x l'australia con il nome di Brittany.
Nel 1963 affondò a seguito di di un esplosione in sala macchine.
Fu demolito a La Spezia.
 

T

tano

Guest
Re: MSC Symphony

ciao Alex 8846.

Pensa che neanche il Rex nel ´32 aveva stabilizzatori, il primo transatlantico Italiano fu il Conte di Savoia ma con un sistema giroscopico che non ha niente che vedere con quello degli anni 50 in poi e che non funzionava come doveva, infatti l´uso fu sospeso.
Delle navi Costa del passato solo la Federico, L´Eugenio e la Flavia avevano gli stabilizzatori. Neanche la Columbus C. gli posedeva.

Ed ecco qui una foto della gemella dell´Enrico che navigó per la Chandris prima come Bretagne e poi come Brittany.
Come dice bene CClaudio la nave fu comprata per il servizio con l´Australia nei mesi invernali, invece venne affitata nei mesi estivi alla Caribbean Cruise Line con partenze di molto successo da Boston verso le Bermuda e da New York.

image0040ad6.jpg


Anche la Carla C. ( ex Flandre ) ebbe una gemella affondata nel 1971 nei Caraibi di nome Antilles.
Tanto Flande come Antilles furono due favolose navi della Compagnie Générale Transatlantique, la French Line, le migliori construite negli anni ´50 che facevano il servizio Le Havre- New York.
Invece la Flavia ex Media del ´46 di una sussidiaria della Cunard, la sua gemella si chiamava Parthia é furono le prime due navi construite per questa compagnia dopo la fine della seconda guerra mondiale . Rotta Liverpool- New York.
La Media nel 1952 é stata la prima nave nella rotta del Nord Atlantico ad avere gli stabilizzatori Denny Brown. Grazie ai risultati positivi avuti sulla Media dopo furono messi alla gemella, alla Queen Mary e alla Queen Elizabeth e a tutta la nuova classe Saxonia.

Un saluto.
 

alex8846

Member
Re: MSC Symphony

quindi con queste navi bastava poco per ballare di brtutto! :shock:
 

T

tano

Guest
Re: MSC Symphony

Ciao Cokj 72

La Celebrity é la continuazione della Chandris. Peccato che non é rimasto il nome, perche é stata una compagnia storica.
Ti immagini Carnevale come continuazione di Costa.......allora lá si cambio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Un saluto.

Ciao Alex 8846

Non so se si ballava di brutto, credo che il mare ti coccolava di piú e chi amava il mare andava per mare.
Invece chi lo soffriva faceva altro tipo di vacanza.
Poi il mare non sempre ti fa ballare, ricordo l´Eugenio con stabilizzatori che si muoveva e a massima velocita " che vibrazioni a poppa".

Un saluto
 

alex8846

Member
Re: MSC Symphony

certo bisogna vedere anche il fatto di cosa si cerca su una crociera! :D
 

cclaudio66

New member
Re: MSC Symphony

Ciao a tutti volevo solamente dire che x quanto ne so era più facile con il mare mosso che ballasse di più l'Eugenio che non l'Enrico x via del pescaggio piu profondo sull Enrico nata molto prima dell'Eugenio e quindi studiata apposta x le traversate sull'oceano.
Invece l'Eugenio era già stata studiata all'epoca x la possibile conversione in nave da crociera ( lo stesso fecero l'Oceanic e il canberra...)
 

T

tano

Guest
Re: MSC Symphony

Si CClaudio non dico di no dovresti chiedere a papá tuo le sue impressiono sulle due navi.
Io sono stato solo una settimana sull´Enrico 35 anni fa e mi ricordo bel tempo ed un continuo rollio ma bello che ti coccolava.
L´altra cosa che mi ha impressionato era la larghezza che era poca, vedevi facilmente il mare da sinistra che da destra , specialmente sul ponte Lancie, dopo il ponte Comando che c´era un posto in cui potevi andare da una varanda all´altra senza nessun ostacolo. Poi la nave era piccola, qualche salone e subito le zone cabine.
Invece L´Eugenio era immenso. Giá in quell´epoca era immenso.
Un ´altra cosa da tenere in considerazione sull´immersione della nave in confronto dell´Enrico é che tanto l´Oceanic come l´Eugenio sono un ´evoluzione del tempo della cantieristica creata a Monfalcone dal grande ingegnere Constanzi, sono due navi il cui scafo é la continuazione della Galileo Galilei e Guglielmo Marconi, navi come sai fatte per il mercato con l´Australia.

Un saluto.
 

I

Italian Cruiser

Guest
Re: MSC Symphony

Breve precisazione su Celebrity... dalla sua nascita nel 1990 sino a parte degli anni '90 Celebrity era commercializzata come Chandris Celebrity Cruises... ed in Italia il depliant stampato per conto della compagnia (Chandris era una compagnia molto forte sul mercato italiano negli anni '80-'90 prima della sua chiusura, seconda solo a Costa) includeva entrambe le flotte. Successivamente i Chandris hanno preferito togliere il nome di famiglia da Celebrity per rimarcare la differenza tra la compagnia "premium" e la flotta Chandris (mass market). E Chandris è scomparsa in quanto hanno preferito concentrarsi su Celebrity... dal 1992 è stato un declino rapido e costante.

La Symphony era davvero una bella nave... anche se il fumaiolo era stato rovinato nelle forme rispetto ai tempi in cui la nave era l'Enrico Costa. Il suo acquisto da parte della StarLauro era finalizzato all'ingresso della compagnia nel mercato delle crociere settimanali... e nei 5 anni spesi con StarLauro poi MSC la Symphony in estate ha sempre effettuato crociere settimanali, lasciando quelle più lunghe alla Monterey.
 

Stefano99

New member
voi non è per caso che avete delle fotografie della plancia della mv SYMPHONY ex ENRICO C.?
 

Top