• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nauplion - Nafplio

RedArrows

New member
Nel prossimo mese di Novembre con la Azamara Quest farò scalo a Nauplion in Grecia.
Chi ha informazioni su questo scalo?
Meglio escursioni organizzate o il fai da te?

Grazie.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nauplion

Re: Nauplion

Nauplion (o Nauplia) è una graziosa città balneare con un bel centro storico che è un interessante mix di architettura veneziana, turca e neoclassica (più edifici moderni). E' dominata dall'imponente fortezza veneziana di Palamidi (raggiungibile in macchina o salendo a piedi più di 800 gradini). Proprio di fronte a Nauplia si trova un pittoresco isolotto fortificato, il Bourtzi. Ci sono stato 2 volte. Nel 2000 durante un viaggio universitario in Grecia e nel 2002 in crociera con Costa Europa.

Nauplia è il punto di partenza ideale per escursioni in Argolide, indicate per chi ama la mitologia a l'archeologia classica. Le escursioni previste dalle compagnie crocieristiche sono in genere Micene ed Epidauro (singolarmente in mezza giornata od entrambe in giornata intera con pranzo). Micene è la città legata al mito di Agamennone e degli Atrei, con le sue imponenti fortificazioni, la celebre Porta dei Leoni (o Leonesse), la monumentale Tomba di Atreo. Epidauro era una delle città sacre ad Asclepio, il dio greco della medicina, ed il sito archeologico racchiude un teatro spettacolare, magnificamente conservato e dall'acustica eccezionale.
 

Frank78

New member
Io ci sono stato pochi giorni fa con MSC (dai uno sguardo alla sezione "Diario di bordo", titolo: "MSC Magnifica Turchia-Grecia-Crozia nov2011" )
Avevamo poco tempo quindi abbiamo optato per il fai da te e abbiamo visitato a piedi la cittadina (ti consiglio una visita al museo che merita!) e la fortezza di palamidi
 

mariaefiglio

Active member
mi sto documentando su certi scali per una eventuale partenza di Neoromantica ad marzo/aprile 2015
Nauplia sembra interessante e ancora di più i siti archeologici
poti che non conosco e che mi piacerebbe vivere
 

tonia

Member
Buongiorno a tutti, tralasciando i siti archeologici ,sapreste per caso quanto dista il centro storico della città dal porto? oppure se ben collegata da taxi o mezzi pubblici per raggiungerlo?, sarò a Nauplion il 31.12.2014 con neo romantica
 

greg

New member
Buongiorno a tutti, tralasciando i siti archeologici ,sapreste per caso quanto dista il centro storico della città dal porto? oppure se ben collegata da taxi o mezzi pubblici per raggiungerlo?, sarò a Nauplion il 31.12.2014 con neo romantica

Anche qui nessuno risponde è scoraggiante, nonostante un prezzo vantaggioso penso di orientarmi su altra crociera. Se hai qualche notizia me la giri?
Ciao e grazie ... voi salite a Napoli?
 

greg

New member
Si noi saliremo a Napoli il 28.12. Anche tu avevi pensato di fare questa crociera?

Lunedì decido,.... sto aspettando ancora che calano i prezzi per i caraibi, ... sto valutando, per il basso costo (relativo), questa crociera con partenza da Savona e sbarco a Trapani (610€) poco distante da casa.

Tanto per passare il capodanno in "mare" .... non c'è altro di nuovo e/o di meglio; Dubai, Oltre le colonne d'ercole e profumi d'oriente le ho già .... "rifatte".
 

lisav

Well-known member
Sono scesi da pochi giorni da Costa Neoromantica.
A Nauplia la nave rimane in rada e si scende con i tender (quindi il giorno prima occorre fare la fila per prendere i biglietti per la discesa se non si fanno escursioni).
Noi abbiamo fatto un giro per il centro ed il lungomare e vi devo dire che mi è piaciuta veramente molto, belle vie, bei negozi, bellissimi scorsi panoramici.
Poi se avete buone gambe e buon fiato dovete assolutamente salire alla Fortezza di Palamidi...sono mille scalini...ma ne vale la pena...
 

zebra3

New member
Sono scesi da pochi giorni da Costa Neoromantica.
A Nauplia la nave rimane in rada e si scende con i tender (quindi il giorno prima occorre fare la fila per prendere i biglietti per la discesa se non si fanno escursioni).
Noi abbiamo fatto un giro per il centro ed il lungomare e vi devo dire che mi è piaciuta veramente molto, belle vie, bei negozi, bellissimi scorsi panoramici.
Poi se avete buone gambe e buon fiato dovete assolutamente salire alla Fortezza di Palamidi...sono mille scalini...ma ne vale la pena...

Ciao Lisav, grazie per le informazioni su Nauplia. Vorrei chiederti alcune precisazioni:
- la salita alla fortezza Palamidi è molto faticosa? Si può salire solo a piedi?
- sai per caso se è possibile visitare anche la fortezza Bourtzi sull'isolotto di fronte Nauplia?
Grazie
Michele
 

lisav

Well-known member
Ciao Zebra3!
Per la Fortezza Bourtzi non ho informazioni, non avendo visto collegamenti con la terra, non ho chiesto come poterla raggiungere.
La salita a Palamidi è abbastanza faticosa, in quanto su ci arrivi anche senza una fatica esagerata, date anche le attuali temperature...ma poi devi scendere!! I gradoni sono in pietra e spesso senza appoggi, quindi per la discesa occorre fare attenzione e alla fine le mie gambe erano provate. Noi peraltro non siamo arrivati in cima, perché a poco più di metà strada il cielo si è coperto di nuvoloni neri e all'idea di fare la discesa con i gradini bagnati ed un ombrello in mano abbiamo preferito evitare guai!
Non ho notato salite diverse dalle scalinate..
La vista della nave però era veramente spettacolare!
 

zebra3

New member
Ciao Zebra3!
Per la Fortezza Bourtzi non ho informazioni, non avendo visto collegamenti con la terra, non ho chiesto come poterla raggiungere.
La salita a Palamidi è abbastanza faticosa, in quanto su ci arrivi anche senza una fatica esagerata, date anche le attuali temperature...ma poi devi scendere!! I gradoni sono in pietra e spesso senza appoggi, quindi per la discesa occorre fare attenzione e alla fine le mie gambe erano provate. Noi peraltro non siamo arrivati in cima, perché a poco più di metà strada il cielo si è coperto di nuvoloni neri e all'idea di fare la discesa con i gradini bagnati ed un ombrello in mano abbiamo preferito evitare guai!
Non ho notato salite diverse dalle scalinate..
La vista della nave però era veramente spettacolare!

Ciao Lisav, ti ringrazio tantissimo per le informazioni... Magari ne approfitterò in seguito per chiederti altro ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Vorrei portare la mia esperienza, dopo aver fatto una crociera in cui ho toccato questa tappa.

La cittadina di Nauplia e' veramente graziosa da visitare, e' situata in un bellissimo porto naturale. La nave resta in rada, non essendoci una vera banchina adatta per la sosta. Il trasbordo avviene con i tender, una volta a terra, si puo' decidere di visitarla a piedi, oppure prendere i bus turistici che troverete in prossimità del porto.
La fortezza di Palamidi e' raggiungibile con una scalinata, oppure con il bus cittadino, che vi porterà direttamente sull'altura, da cui si gode uno splendido panorama.
Quindi per questa tappa, e' possibile tranquillamente il fai da te.

EPIDAURO e MICENE, non sono molto lontane, all'arrivo nel porto, numerosi taxi, che ho trovato non eccessivamente cari. Li trovate e con loro anche la cartellonistica con evidenziati i prezzi ed il servizio che offrono.

Se per curiosità volete dare un'occhiata nel mio diario " Ad un passo dal cielo"... costa NeoRomantica, trovate info e foto, così per rendervi conto anche della località.

Un consiglio....non perdetevi il tramonto a Nauplia...e' magico.
Ciao.:)
 
Ultima modifica:

elinik64

New member
Tra una settimana partiremo da Venezia con la Zuiderdam, sono un po' in difficoltà per lo scalo di Nauplion...ho provato a chiedere che mi organizzassero una gita a Micene e Epidauro solo per noi, ma come temevo il costo è al di sopra delle nostre possibilità!
Qualcuno mi sa dire se riuscirò al momento a prendere un paio di taxi (siamo in 7) ed improvvisare un piccolo tour? Il mio dubbio è soprattutto questo: arrivando a Micene le cose da vedere sono tutte vicine o diventa macchinoso senza un mezzo proprio e si finisce per fare una terribile stancata?
grazie a chi ha voglia di rispondere
elena
 

capricorno

Super Moderatore
Tra una settimana partiremo da Venezia con la Zuiderdam, sono un po' in difficoltà per lo scalo di Nauplion...ho provato a chiedere che mi organizzassero una gita a Micene e Epidauro solo per noi, ma come temevo il costo è al di sopra delle nostre possibilità!
Qualcuno mi sa dire se riuscirò al momento a prendere un paio di taxi (siamo in 7) ed improvvisare un piccolo tour? Il mio dubbio è soprattutto questo: arrivando a Micene le cose da vedere sono tutte vicine o diventa macchinoso senza un mezzo proprio e si finisce per fare una terribile stancata?
grazie a chi ha voglia di rispondere
elena
Sono stata a gennaio.
Al porticciolo trovi sia taxi per le escursioni da te citate che bus turistici per giri nella cittadina. Micene è vicina e quando arrivi al sito è tutto lì a portata di mano c' è anche il museo, stupendo che ti consiglio di visitare. Anche il Tesoro di Atreo è a pochi passi dall' ingresso di Micene. Epidauro spettacolare!!! Anche lì un piccolo museo.
Nel mio diario ( un po' lunghetto da leggere) trovi le foto e anche la foto fatta al porto ,alla cartellonistica con i prezzi dei taxi...così puoi farti un' idea.
" Ad un passo dal cielo.." il titolo, lo trovi in diari Costa Neoromantica.
Ciao.
 

alba89

New member
Sarò a Nauplia ad agosto. Qualcuno che vi è stato sa dirmi se ci sono degli scooter a noleggio? mi piacerebbe salire alla fortezza e recarmi in qualche spiaggia muovendomi in autonomia. Da google maps ho visto un paio di noleggi auto ma sembra che non abbiano scooter.
In alternativa ho letto di un bus turistico, qualcuno ha info aggiuntive sul percorso che fa?
Grazie anticipatamente.
 

Olly

New member
Ecco la mia esperienza con Costa Neoclassica: arrivo alle 9, siamo riusciti a prendere la lancia alle 9.50. Appena arrivati sul molo, abbiamo cercato un Rent A Car. 40 euro con max 100km, 50 euro illimitato. Scelto 50 euro, siamo andati a Micene, poi ad Epidauro. 10 euro di benzina, entrate sia a Micene che Epidauro, 6 euro a testa. Quindi 50+10+6X4= 84 euro in tutto. L'escursione Costa era 106... a testa.
Abbiamo mangiato un panino camminando perché abbiamo visitato palmo a palmo i 2 siti e volevamo avere ancora tempo a Nauplia. Abbiamo iniziato la salita a piedi per la fortezza Palamidi che erano le 17. Chiudono alle 16.45 ma la vista che si ha da lassù vale la salita. Tornati giù (con calma), abbiamo girato per le stradine dove ci sono molti locali, ristoranti, negozi ecc.
Bella esperienza. Se non sbaglio il prezzo dei taxi era: 70 Micene, 70 Epidauro, 130 entrambi. Se siete in 4 o in 2 ma trovate un'altra coppia e non volete rischiare ad affittare un auto, può essere una buona idea. Come detto: noi in 2 abbiamo speso 50 di auto + 10 di benzina.
 
Top