Premetto che non sono un esperto in materia, ma vi dirò quello che so per certo.
Panama e Bahamas sono le bandiere di comodo per eccellenza: oltre a notevoli agevolazioni fiscali, permettono di avere un equipaggio composto dalle nazionalità più svariate. Certe bandiere al contrario obbligano ad avere gli ufficiali e l'equipaggio della nazionalità del Paese in cui la nave è registrata. Un esempio è la bandiera degli STATI UNITI. Sulla NCL AMERICA gli ufficiali sono tutti statunitensi e l'equipaggio è statunitense, hawaiano per la precisione, al 90%.
La decisione di Costa di tornare al registro navale italiano nel 2000 fu determinata dalla creazione del Registro Navale Italiano Internazionale, con la previsione di tutta una serie di agevolazioni. Il cambio repentino dalla bandiera italiana a quella liberiana nel 1995 era stato determinato da una legge che dava piena libertà agli armatori privati italiani di scegliere il Paese dove registrare le proprie navi. La DANAE e la DAPHNE non hanno mai comunque battuto bandiera italiana: prima Panama, poi Liberia. Ma del resto la proprietà delle navi sin dal 1983 era stata registrata presso un'apposita società off-shore, prima con sede a Curaçao se non ricordo male, poi a Montecarlo.
La HOLLAND AMERICA per ragioni fiscali ha compiuto lo stesso passo nel 1996, tornando alla bandiera olandese. Prima le navi si dividevano tra le Antille Olandesi, che godono di un regime fiscale proprio, e le Bahamas.
La P&O e la PRINCESS CRUISES hanno le navi registrate alle Bermuda. Tecnicamente la bandiera è ancora la Red Ensign inglese, ma la registrazione alle Bermuda permette al comandante di sposare legalmente coppie inglesi ed americane. E le due compagnie negli ultimi anni sono diventate più che esperte in lucrativi pacchetti nozze.
La ROYAL CARIBBEAN è passata dal registro norvegese a quello delle Bahamas per ragioni fiscali.
La CARNIVAL si divide tra Panama, che tra l'altro è sede commerciale della compagnia, e le Bahamas.
La MSC e non parlo solo della MSC Crociere ma dell'imponente flotta di navi da carico, per tradizione ha sempre registrato le sue navi al di fuori dell'Italia. Stando al sito
http://www.msccruises.com anche la RHAPSODY, prima registrata a Napoli, batte adesso bandiera panamense. Ricordo che qualche anno addietro via stampa ci fu una vivace polemica tra COSTA e MSC in merito a quale delle due compagnie fosse più italiana. La Costa rinfacciava ad MSC la bandiera panamense... con che faccia poi... quando loro hanno battuto bandiera liberiana dal 1995 al 2000. La MSC rinfacciava a Costa la non italianità degli interni progettati da Joe Farcus.
Ultima osservazione: fino alla fine del secolo scorso la maggior parte delle navi da crociera battevano bandiera della LIBERIA: Costa, Royal Caribbean, Celebrity, Carnival, Princess. Poi, per la nota situazione di crisi interna del Paese, questo registro è andato sempre di più declinando.