• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ncl o Royal

lucky19

Member
Buongiorno stiamo valutando l'idea di prenotare per luglio o agosto una crociera isole greche con una delle 2 compagnie sopra citate . Ho fatto 2 crociere entrambi con Costa ma questa volta ho scelto queste due compagnie perchè non fanno un secondo csalo in italia così da poter avere un ulteriore tappa mai fatta .
ora siccome il prezzo si equivale chiedo ai più esperti quale delle 2 compagnie sia la migliore tra servizi e organizzazioni ....dimenticavo NCL viaggia con nave "GEM" mentre la Royal viaggia con Brillance .
 

Miryam

Well-known member
Ti conviene leggere nel Forum alcuni diari su queste due navi e ti rendi conto, quale potrebbe piacerti di piu'.
Noi non ti possiamo consigliare, perchè tutto puo' essere soggettivo.
 

Steve74

Well-known member
Se la guerra dovesse continuare, avrei qualche timore per viaggiare nel Mar Egeo.

Ncl ha alcune sistemazioni superiori a Royal, ma è una questione di budget, scrivo del "The Haven", con ristorante e ponti riservati!
 

lucky19

Member
Grazie per le risposte ho provato a vedere qualche vecchio post ma su GEM ho trovato veramente poco e su Royal mi sembrano post datati , chiedevo solo pareri a chi ha vissuto l'esperienza con entrambi le compagnia così da avere un quadro su pregi e difetti di ognuna .
Tutti speriamo che la guerra termini presto anche se le notizie lasciano poco alla speranza .... in questo momento nessun timore di visitare Grecia o Turchia.
 

capricorno

Super Moderatore
Grazie per le risposte ho provato a vedere qualche vecchio post ma su GEM ho trovato veramente poco e su Royal mi sembrano post datati , chiedevo solo pareri a chi ha vissuto l'esperienza con entrambi le compagnia così da avere un quadro su pregi e difetti di ognuna .
Tutti speriamo che la guerra termini presto anche se le notizie lasciano poco alla speranza .... in questo momento nessun timore di visitare Grecia o Turchia.
Attualmente è aperta una diretta ( la trovi scorrendo la homepage del forum) di un nostro utente a bordo di Epic, da cui puoi avere una testimonianza reale su questa Compagnia.https://forum.crocieristi.it/threads/live-27-04-2022-ncl-epic-mediterraneo-occidentale.1834658/

Inoltre nella sezione Compagnie crocieristiche Norwegian ho postato alcune foto recenti e giornali di bordo. Crociera effettuata su Epic la settimana dal 20 al 27 Aprile.https://forum.crocieristi.it/threads/norwegian-epic-una-signora-di-grande-fascino.1834713/
 
Ultima modifica:
Abbiamo provato entrambe le compagnie e Ncl ci è parsa migliore in varie cose , in particolare gli orari, dove puoi scegliere anche la sera tra vari ristoranti della nave e pure sceglierti il tavolo. Anche alle 3 di mattina trovi un bistro aperto con servizio al tavolo.
Royal comunque ottima, rispetto Costa o MSC tutta un'altra cosa
 

capricorno

Super Moderatore
Allora... premesso che non scelgo una compagnia esclusivamente per il cibo, in che cosa sono differenti , in poche parole perché scegliere l'una o l'altra , in cosa differiscono escludendo sempre il cibo.
 
Veramente

Non è proprio così, il cibo è migliore su Costa ed MSC.

Msc ha lo Yacht Club che è superiore a Celebrity!
Nella mia esperienza mangiato piatti fatti benissimo su Royal, fatti bene su Ncl, discreti su Costa, piuttosto male tranne eccezioni su Msc.
Lo Yacht club bellissimo ma altro livello di prezzi, mancherebbe che non ci si trovasse bene.
 
Allora... premesso che non scelgo una compagnia esclusivamente per il cibo, in che cosa sono differenti , in poche parole perché scegliere l'una o l'altra , in cosa differiscono escludendo sempre il cibo.
Or dunque...opinione personale e ci sarà chi non vede differenza o chi la vede al contario :

In Royal e Ncl il livello del servizio generale, lo trovo superiore. Non so bene Msc di Yacht club o ristoranti costa club ( altro livello di prezzi inutile dirlo) però su Costa e Msc "normali" a parte i grandi sorrisi dei camerieri non è che si trovi molto personale professionale, inoltre in ristorante i camerieri servono molti tavoli e quindi se serve qualcosa li devi fermare mentre corrono di qua e di là.

Sulla Royal e Ncl hai camerieri + numerosi, quasi sempre assai professionali e multilingui e praticamente o uno o l'altro cameriere è sempre accanto al tuo tavolo a controllare che tutto sia perfetto. Se anche non hai nessun pacchetto bevande non muori comunque di sete, acqua o tè freddo te la portano gratis. Su Ncl in più puoi sceglire ogni sera il ristorante dove cenare e dove sederti. Anche alle 3 di notte trovi un ristorante con servizio al tavolo aperto. Sauna e bagno turco gratis e senza costume sia su Royal che Ncl. Su Costa ( almeno su Mediterranea, Magica e Luminosa ) era gratis ma non so se lo è ancora..... è tempo che non andiamo visto il cattivo rapporto prezzo qualità. Su Msc purtroppo si pagano e decine di euro al giorno.
Di Royal e Ncl apprezzo l'offerta di snack, crepes al momento, gelato, etc gratis in vari punti della nave, la qualità degli ingredienti al buffet di colazione, pranzo cena ( incluso prosciutto crudo e selezione di formaggi da tutta europa mentre su Msc o Costa imperano il pressato la prosciuttella e l'edamer , poi su Costa puoi anche morir di fame per la maggior parte della giornata, tutto chiuso.

La confusione a bordo di Msc e Costa purtroppo è di regola per ogni cosa, tutto è mal spiegato e spesso non corrisponde ( escursioni, esercitazioni, sbarchi, pagamenti da fare, ordini al bar, errori sul conto ) sulle compagnie Royal e Ncl in genere tutto ben segnalato e organizzato, tranne casi sporadici.
Come cabine infine forse le Msc le più belle, seconda Royal, terza Ncl e utima Costa. Il personale della reception e in genere non alberghiero/ristorazione infine è la gran pecca sia di Costa che Msc.
Una pecca di Royal forse l'insistente comunicazione per altoparlante in almeno una decina di lingue diverse. molto internazionale ma fastidioso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Or dunque...opinione personale e ci sarà chi non vede differenza o chi la vede al contario :

In Royal e Ncl il livello del servizio generale, lo trovo superiore. Non so bene Msc di Yacht club o ristoranti costa club ( altro livello di prezzi inutile dirlo) però su Costa e Msc "normali" a parte i grandi sorrisi dei camerieri non è che si trovi molto personale professionale, inoltre in ristorante i camerieri servono molti tavoli e quindi se serve qualcosa li devi fermare mentre corrono di qua e di là.

Sulla Royal e Ncl hai camerieri + numerosi, quasi sempre assai professionali e multilingui e praticamente o uno o l'altro cameriere è sempre accanto al tuo tavolo a controllare che tutto sia perfetto. Se anche non hai nessun pacchetto bevande non muori comunque di sete, acqua o tè freddo te la portano gratis. Su Ncl in più puoi sceglire ogni sera il ristorante dove cenare e dove sederti. Anche alle 3 di notte trovi un ristorante con servizio al tavolo aperto. Sauna e bagno turco gratis e senza costume sia su Royal che Ncl. Su Costa ( almeno su Mediterranea, Magica e Luminosa ) era gratis ma non so se lo è ancora..... è tempo che non andiamo visto il cattivo rapporto prezzo qualità. Su Msc purtroppo si pagano e decine di euro al giorno.
Di Royal e Ncl apprezzo l'offerta di snack, crepes al momento, gelato, etc gratis in vari punti della nave, la qualità degli ingredienti al buffet di colazione, pranzo cena ( incluso prosciutto crudo e selezione di formaggi da tutta europa mentre su Msc o Costa imperano il pressato la prosciuttella e l'edamer , poi su Costa puoi anche morir di fame per la maggior parte della giornata, tutto chiuso.

La confusione a bordo di Msc e Costa purtroppo è di regola per ogni cosa, tutto è mal spiegato e spesso non corrisponde ( escursioni, esercitazioni, sbarchi, pagamenti da fare, ordini al bar, errori sul conto ) sulle compagnie Royal e Ncl in genere tutto ben segnalato e organizzato, tranne casi sporadici.
Come cabine infine forse le Msc le più belle, seconda Royal, terza Ncl e utima Costa. Il personale della reception e in genere non alberghiero/ristorazione infine è la gran pecca sia di Costa che Msc.
Una pecca di Royal forse l'insistente comunicazione per altoparlante in almeno una decina di lingue diverse. molto internazionale ma fastidioso.
Grazie per la tua recensione.
 

leonxd

Well-known member
Illuminami sul discorso sauna e bagno turco gratis su ncl?! È ancora presente questa cosa è se si su tutte le navi ncl? Ho cercato e spulciato tutto su escape ma non ho trovato nulla se non il pass all’area termale
Grazie!
 

NCL79

Member
Illuminami sul discorso sauna e bagno turco gratis su ncl?! È ancora presente questa cosa è se si su tutte le navi ncl? Ho cercato e spulciato tutto su escape ma non ho trovato nulla se non il pass all’area termale
Grazie!

Non più. Anzi in realtà era così solo sulla Norwegian Spirit, anche se in pochi lo sapevano perchè erano in un posto un po' nascosto. Ora sauna e bagno turco sono presenti nella SPA di bordo, con accesso limitato e a pagamento.
 

Steve74

Well-known member
Dopo la pandemia nelle spa hanno ridotto l'utilizzo delle strutture, che ad esempio in MSC Aurea e Yacht Club che comunque sono gratuiti.
 

leonxd

Well-known member
Non più. Anzi in realtà era così solo sulla Norwegian Spirit, anche se in pochi lo sapevano perchè erano in un posto un po' nascosto. Ora sauna e bagno turco sono presenti nella SPA di bordo, con accesso limitato e a pagamento.
Ok grazie in effetti ho guardato il sito e la spa quindi anche sauna e bagno turco o con il pacchetto a pagamento o con le cabine spa , magari fanno l’ingresso anche giornaliero a bordo.
 

NCL79

Member
Ok grazie in effetti ho guardato il sito e la spa quindi anche sauna e bagno turco o con il pacchetto a pagamento o con le cabine spa , magari fanno l’ingresso anche giornaliero a bordo.

L'ingresso giornaliero (day spa pass) è previsto nelle sole giornate di porto e in base al numero di persone presenti.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Nella mia esperienza mangiato piatti fatti benissimo su Royal, fatti bene su Ncl, discreti su Costa, piuttosto male tranne eccezioni su Msc.
Lo Yacht club bellissimo ma altro livello di prezzi, mancherebbe che non ci si trovasse bene.
Su Royal, come esperienza di visita in gruppo a Wonders of The Seas ( ognuno ha preso piatti diversi ): carne molto buona, piatti “imitazione” italiani immangiabili, dolci cosi’ cosi’.
Comunque offerta gastronomica eccezionale!
Posso dire che Costa in questi ultimi 2/3 anni ha avuto un miglioramento nella qualita’ della ristorazione che l’ha portata a mio giudizio, oggi, a livelli eccelsi: forse manca ancora l’offerta come varieta’, ma come qualita’ e presentazione e’ un’eccellenza e nei dolci ritengo non abbia rivali.
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
mi fai venire voglia di tornare a fare un'esperienza con Costa, per una cosa o per l'altra tra la pandemia e itinerari, sono diversi anni che non torno con Costa ma sono restato su Msc.. adesso provo Ncl fra pochi giorni. In questi ultimi anni, pandemia compresa ho notato con msc che oltre ad avere praticamente gli stessi menu, non dico fare cambiamenti a distanza di mesi, ma negli anni non sarebbe il male, il livello qualitativo è sempre in leggera discesa, trovo sempre una sensazione di tirar via, ad eccezioni dei ristoranti tematici dove, per fortuna, la qualità l'ho trovata sempre molto alta, tant'è che nell'ultima settimana con Grandiosa con la scusa delle escursioni ancora con la compagnia mi sono fatto il "tour gastronomico" di tutti i tematici. Questo è un mio pensiero, ma facendo crociere nei mesi meno gettonati noto la presenza di molti clienti affezionati, e credo che anche loro forse pensano la stessa cosa.
 
Non più. Anzi in realtà era così solo sulla Norwegian Spirit, anche se in pochi lo sapevano perchè erano in un posto un po' nascosto. Ora sauna e bagno turco sono presenti nella SPA di bordo, con accesso limitato e a pagamento.
Si la Spa vera e propria e'a pagamento su quasi tutte le compagnie ma ci sono anche sauna e bagno turco su molte navi (di ROYAL, NCL., Costa) come ad esempio sulla ncl Jade, che sono gratis nello spogliatoio degli uomini (e delle donne) della palestra e spesso sono ampi spazi con poltroncine e con belle docce, poco da invidiare alla Spa.! ovviamente non sono pubblicizzati. Su costa luminosa trovai gratis anche idromassaggio e lettini abbronzanti. Su MSC purtroppo solo a lauto pagamento
 
Ultima modifica:
Top