• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

non fa crociere ma.......

tiziano

Well-known member
Una "curiosità" ma costruire navi in Cina,per l'armatore il costo è superiore o inferiore che farla in Europa?
 

Sandro 09

Well-known member
Una "curiosità" ma costruire navi in Cina,per l'armatore il costo è superiore o inferiore che farla in Europa?
Beh tiziano indubbiamente costano meno ma non riescono ad arrivare alla perfezione caratteristica indubbia di una nave da crociera,il mercantile anche se vibra un po' fa lo stesso per intenderci,un aneddoto raccontatomi da un amico durante il varo di una nave a Marghera tantissimi invitati tra qui parecchi orientali,invece che scattare foto alla nave le scattavano al cantiere 😂😂😂
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per ora, chi le sta "costruendo" quelle in Cina? Costruire una nave da crociera è una delle più complesse realizzazioni tecnologiche, che non tutti possono permettersi. Ne sa qualcosa la giapponese Mitsubishi con le due Aida.
Sfornare a ritmo continuo mercantili normali, portacontainer, bulk carrier, traghetti.......a basso contenuto tecnologico è una cosa, una nave da crociera ben più complesso.
Poi non è detto che anche la Cina si impossessi correntemente della tecnologia e che entri, purtroppo, prepotentemente sul mercato.
Per questo in Europa si studiano di continuo soluzioni all'avanguardia in campo navale, per non perdere il predominio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per ora, chi le sta "costruendo" quelle in Cina? Costruire una nave da crociera è una delle più complesse realizzazioni tecnologiche, che non tutti possono permettersi. Ne sa qualcosa la giapponese Mitsubishi con le due Aida.
Sfornare a ritmo continuo mercantili normali, portacontainer, bulk carrier, traghetti.......a basso contenuto tecnologico è una cosa, una nave da crociera ben più complesso.
Poi non è detto che anche la Cina si impossessi correntemente della tecnologia e che entri, purtroppo, prepotentemente sul mercato.
Per questo in Europa si studiano di continuo soluzioni all'avanguardia in campo navale, per non perdere il predominio.
Basta dire che che le ultime portacontainer gigantesche costano 150 milioni di $, contro lo 1,1 miliardi di una nave da crociera di simili dimensioni…quindi tecnologia e tecnica quasi a zero!
 

robi86_g

Well-known member
Basta dire che che le ultime portacontainer gigantesche costano 150 milioni di $, contro lo 1,1 miliardi di una nave da crociera di simili dimensioni…quindi tecnologia e tecnica quasi a zero!
Diciamo che gli allestimenti interni hanno un costo non indifferente e questo fa sicuramente lievitare il prezzo finale.
Per il resto hai prerfettamente ragione: le portacontainer hanno raramente delle migliorie importanti e di impatto come le navi da crociera. A memoria solo ACL (Grimaldi Lines) ha un sistema innovativo e quindi costoso per evitare la caduta dei container in mare in caso di sbandamento.
Tempo fa il padre di un mio carissimo amico che lavora per Fincantieri a Monfalcone mi ha spiegato un interessante progetto per il risparmio di carburante (non mi ricordo se già attuato per Sun Princess o destinato alla sua gemella). Chiaramente non scenderò nei particolari. Questo per dire che al momento in Europa siamo molto più avanti dei cantieri cinesi, basta guardare i tempi di realizzazione anche delle navi CSSC.
 

Steve74

Well-known member
Presumo che tra un lustro vedremo sui mari solcare navi da crociera costruite in Cina per flotte occidentali ...
 
Top