• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nord Europa abbigliamento e info generali.

Tony Lombardi

New member
Chiedo info circa l'abbigliamento da organizzare in valigia per la crociera nei mari del nord. Periodo dal 17 al 30 agosto. Partenza dalla Germania e scalo in Svezia, Norvegia, Estonia , Finlandia e Russia (S.Pietroburgo). Grazie a chi rispondera'.
 

Luca22

New member
Ciao!
Sto per prenotare crociera con MSC,partenza 5 agosto.
Alcuni dubbi:
1)le temperature permettono il bagno in piscina e il sole in costume secondo voi?
2)ho visto pacchetto a 14€ per cabina per la colazione. Ma non ho compreso se è un costo una tantum.
3)Ponte Goya cabina con balcone,ci sono cabine da preferirei e cabine da evitare?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi a orientarmi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Steve74

Well-known member
Il clima è molto variabile, solitamente si può fare il bagno in piscina almeno durante gli scali in Germania e Danimarca, più a nord il clima può peggiorare improvvisamente.

Su Grandiosa al ponte Goya 13 ci sono cabine con balcone: studio di circa 14 mq, deluxe 14-18 mq e Aurea poco più di 18 mq, più le suite aurea con due stanze e terrazza con vasca idro, con una stana con vasca, più i loft Yacht Club su due piani con due bagni e terrazzo con vasca idro.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...per chi sceglie il nord Europa, Norvegia, non dovrebbe essere prioritaria la piscina..... e il costume al sole......magari sceglie destinazioni piu' calde...;)
...come ti ha detto anche Steve, il clima e' molto variabile... puo' essere che trovi sole e temperature calde e puoi sfruttare la piscina esterna, (mi e' capitato in Norvegia)
ma e' probabile che sia umido e' puo' piovere.. ( mi e' capitato molto di piu'...) anche se comunque su Grandiosa , c'e' sempre la piscina interna (con copertura semovente)..
 

Luca22

New member
...per chi sceglie il nord Europa, Norvegia, non dovrebbe essere prioritaria la piscina..... e il costume al sole......magari sceglie destinazioni piu' calde...;)
...come ti ha detto anche Steve, il clima e' molto variabile... puo' essere che trovi sole e temperature calde e puoi sfruttare la piscina esterna, (mi e' capitato in Norvegia)
ma e' probabile che sia umido e' puo' piovere.. ( mi e' capitato molto di piu'...) anche se comunque su Grandiosa , c'e' sempre la piscina interna (con copertura semovente)..
Hai perfettamente ragione. Infatti non è la priorità ma desideravo sapere,se nelle ore più calde,in giornate di navigazione,potessi rilassarmi un’oretta in piscina o al sole.😀
Grazie comunque delle tue indicazioni.
 

Luca22

New member
Mi è stata assegnata la cabina con balcone ponte 13 numero 13235 su MSC Grandiosa. Dalla vostra esperienza, posso ritenermi soddisfatto? Dalla piantina, mi pare più grande il balcone ma "coperto" da un lato. Scusate per le imprecisioni descrittive, ma dalla piantina mi è difficile essere più preciso.
Grazie.
 

novoraz

Member
a Geiranger ad agosto 2019 il pomeriggio prima di ripartire ruscii a togliermi lo sfizio di fare il bagno; era stata una giornata splendida
 

pat70

New member
Salve, io parto domani da Kiel con la grandiosa, mi interessava sapere (visto le due giornate di navigazione ) che clima c’è all’interno della nave, vorrei mettere in valigia veramente quello che serve e no dai pantaloncini corti alla giacca pesante che servirà sicuramente in Norvegia 😊 grazie in anticipo!
 

Lella1901

Well-known member
Sulla nave sempre aria condizionata ovunque
noi solitamente viviamo di giorno in tuta e la sera sempre un coprispalle o un maglioncino
 

Crissy75

New member
Io sono sbarcata proprio oggi da Msc Grandiosa e devo dire che il clima era abbastanza adeguato alla temperatura esterna. Una giacca o una felpa è sempre utile averla con se. Tra l'altro abbiamo avuto una settimana di sole quindi abbiamo anche sfruttato gli spazi esterni durante il giorno.
 

livio

New member
Buongiorno a tutti,
Si tratta della mia prima crociera, qualcuno saprebbe consigliarmi cosa portare come abbigliamento? Si tratta di una crociera dalla durata di 14 giorni (13 notti).
Le tappe sono le seguenti: Lerwick, Akureyri, Isafjordur, Reykjavik (due giorni), Stornoway, South Queensferry ed infine Amburgo da cui avviene anche la partenza.
Poi vorrei anche qualche consiglio per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica: io sono in possesso di una Nikon D3400 con un obiettivo AF-S Nikkor 18-300mm 1:3.5-6.3 G ED ed un AF-P Nikkor 18-55mm 1:3.5-5.6 G, di una GoPro Hero 8 con tanto di accessori per escursioni ed infine un cavalletto di fascia media (un Manfrotto). P.S. per eseguire qualche scatto all'aurora boreale (sperando di essere fortunato) che impostazioni consigliate?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ciao,
per l'abbigliamento, lo "standard" estivo in crociera per il nord Europa e' il fantomatico abbigliamento a cipolla...
in questo caso a settembre.. e in Islanda....potrai trovare sicuramente vento, tanto vento, e probabilmente pioggia ... con possibilità di neve
questo quello che porto io di solito...
giaccone antivento e antipioggia traspirante, pile, all'occorrenza, da mettere sotto
pantaloni antipioggia, o comunque pantaloni da pioggia da mettere sopra i pantaloni normali,
scarpe da trekking antipioggia, anche basse, ma antipioggia....
polo maniche corte e/o lunghe.... volendo anche il termico (intimo termico)...

Per l'attrezzatura fotografica, dovresti portare le apposite protezione trasparenti antipioggia per fotocamera+obiettivo,
per fotografare anche sotto acquazzoni/neve...

Per le foto all'aurora, e/o notturne, stelle, via lattea....ecc ecc dovresti prendere anche un obiettivo fisso, grandangolare o 50mm, con un'apertura maggiore..
io utilizzo un 20mm equivalente 35mm ad un 40mm, f 1.7 , su una micro 4/3 panasonic
Per le foto all'aurora, imposto 15, 20 secondi posa B, apertura appunto f 1.7, iso 200 /800 da provare, ovviamente cavalletto e
scatto remoto.....

Se vuoi provare i timelapse all'aurora anche con la gopro, le mie impostazioni (con la hero4)
erano: modalità nightlapse, 20 secondi, continuo, protune on., iso max 800 iso.
 

livio

New member
ciao,
per l'abbigliamento, lo "standard" estivo in crociera per il nord Europa e' il fantomatico abbigliamento a cipolla...
in questo caso a settembre.. e in Islanda....potrai trovare sicuramente vento, tanto vento, e probabilmente pioggia ... con possibilità di neve
questo quello che porto io di solito...
giaccone antivento e antipioggia traspirante, pile, all'occorrenza, da mettere sotto
pantaloni antipioggia, o comunque pantaloni da pioggia da mettere sopra i pantaloni normali,
scarpe da trekking antipioggia, anche basse, ma antipioggia....
polo maniche corte e/o lunghe.... volendo anche il termico (intimo termico)...

Per l'attrezzatura fotografica, dovresti portare le apposite protezione trasparenti antipioggia per fotocamera+obiettivo,
per fotografare anche sotto acquazzoni/neve...

Per le foto all'aurora, e/o notturne, stelle, via lattea....ecc ecc dovresti prendere anche un obiettivo fisso, grandangolare o 50mm, con un'apertura maggiore..
io utilizzo un 20mm equivalente 35mm ad un 40mm, f 1.7 , su una micro 4/3 panasonic
Per le foto all'aurora, imposto 15, 20 secondi posa B, apertura appunto f 1.7, iso 200 /800 da provare, ovviamente cavalletto e
scatto remoto.....

Se vuoi provare i timelapse all'aurora anche con la gopro, le mie impostazioni (con la hero4)
erano: modalità nightlapse, 20 secondi, continuo, protune on., iso max 800 iso.
Ti ringrazio! Gentilissimo!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Consiglio abbigliamento


Per abbigliamento ti consiglio a cipolla, noi agosto scorso siamo andati sino alle svalbard
intimo termico, pantaloni da treking imbottiti, dolcevita caldo cotone e pile. Piumino e giubbotto antivento/pioggia, cuffia guanti e scaldacollo. all’occorrenza metti o toglio.
noi a fine luglio andremo sino in Islanda e adotto stesso abbigliamento
trucchetto, procurati i sacchetti sottovuoto a mano (amazon o supermercati) ti assicuro che per pile piumini e cose ingombranti risparmi spazio
Esattamente Lella sottoscrivo e aggiungo.. sovrapantaloni da pioggia ....e scape da trekking antipioggia (goretex o simili)
Anche noi sono anni che utilizziamo i sacchetti sottovuoto... si risparmia tantissimo e , altro suggerimento....
... per il resto gli appositi sacchetti da viaggio con la zip comodissimi .. prendi i vari sacchetti dalle valigie
(ad esempio. quello con le polo, quello con l'intimo, quello con le camicie ...) e li posizioni direttamente nei cassetti / armadi ... velocissimo...
 
Ultima modifica:

maxim70

New member
Buongiorno,
a fine maggio saremo sulla Fantasia per i fiordi norvegesi.... un aiuto da chi ha già fatto tale esperienza: quale deve essere l'abbigliamento più adatto (dubbio temperature) per le escursioni?
Grazie mille in anticipo ;)
 

Fairyele28

New member
Ho evitato di aprire un nuovo topic a riguardo, essendoci questo. Non ho letto risposte in giro, però avrei anche io bisogno di questa informazione. Partiamo il 25 agosto con Costa Firenze per i Fiordi e non ho la più pallida idea di cosa mettere in valigia (...) conoscendomi tenderò a portare o troppo o troppo poco. Aiuti?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Buongiorno,
a fine maggio saremo sulla Fantasia per i fiordi norvegesi.... un aiuto da chi ha già fatto tale esperienza: quale deve essere l'abbigliamento più adatto (dubbio temperature) per le escursioni?
Grazie mille in anticipo ;)

Ho evitato di aprire un nuovo topic a riguardo, essendoci questo. Non ho letto risposte in giro, però avrei anche io bisogno di questa informazione. Partiamo il 25 agosto con Costa Firenze per i Fiordi e non ho la più pallida idea di cosa mettere in valigia (...) conoscendomi tenderò a portare o troppo o troppo poco. Aiuti?


Ho provveduto a spostare i vostri post in questo, dove leggendo a ritroso, troverete le risposte alle vostre domande.
Anche se i periodi sono diversi, la "filosofia" base è la stessa..
 
Top