• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Normandie..

pmanlio

Active member
Per chi ama le navi, ho scovato su Youtube questa sequenza di video su uno dei gioielli della storia della Marina:

http://www.youtube.com/watch?v=UfoElKJzVbA

http://www.youtube.com/watch?v=TN3LzbNieWI

http://www.youtube.com/watch?v=cdBctFkEurs

Esplorando la pagina dell'autore trovate altre bellissime immagini..

Per chi non è esperto di storia navale il Normandie era un transatlantico Francese costruito nel 1932: ha rappresentato per la storia navale uno di quei momenti di svolta totale che avvengono a volte nell'avventura umana infatti su di esso furono montati per la prima volta un Bulbo a prora, dei motori elettrici per le eliche, si pensò di liberare lo spazio centrale della nave (di solito occupato dalle condotte dei fumaioli) e darlo a disposizione degli ospiti, la illuminazione e l'arredamento erano rivoluzionari..

Soprannominato 'La nave di Luce' ebbe subito un grandissimo successo, ma allo scoppio della seconda guerra mondiale la fortuna le voltò le spalle, nonostante fosse ormeggiata a New York non era al sicuro: un incendio la distrusse completamente mentre erano in corso i lavori di conversione a nave trasporto truppe..

Spero lo troviate interessante..

Salutoni!
Manlio
 

capitanmonviso

Active member
Re: Normandie..

Bellissimo video e bellissima nave, grazie.
Peccato che l'abbiano costruita i francesi e peccato per la sua triste fine.
 

pmanlio

Active member
Re: Normandie..

E va bhè.. anche i Francesi sanno fare le cose belle, finchè le competizioni tra nazioni sono queste c'è solo da essere contenti..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Normandie..

Belli i filmati; e bella nave. Anche oggi, in Occidente, demolirebbero una nave in quelle condizioni.

Non credo che il Normandie sia stata la prima nave ad essere dotata del bulbo di prua. Le prime applicazioni risalgono agli anni venti, dello scorso secolo, e già il Bremen, che conquistò il nastro azzurro nel 1929, se non ricordo male, ne era dotato.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Normandie..

Rodolfo ha detto:
Belli i filmati; e bella nave. Anche oggi, in Occidente, demolirebbero una nave in quelle condizioni.

Non credo che il Normandie sia stata la prima nave ad essere dotata del bulbo di prua. Le prime applicazioni risalgono agli anni venti, dello scorso secolo, e già il Bremen, che conquistò il nastro azzurro nel 1929, se non ricordo male, ne era dotato.

E mi viene in mente che il bulbo era oggetto di trasformazione di navi già in esercizio. Al Vulcania, fu aggiunto in occasione di un drydock, negli anni trenta.
 
T

tano

Guest
Re: Normandie..

E va bhè.. anche i Francesi sanno fare le cose belle, finchè le competizioni tra nazioni sono queste c'è solo da essere contenti..

Ciao Pmanlio.

Ma la scuola francese in canteristica come negli interni delle navi é sempre stata alla avanguardia, sempre molto rivoluzionaria, e mi vien da dire, ma non posso affermarlo, avanti anche ai nostri cantieri.
Il nostro grande Gustavo Pulitzer Finali penso che si sia illuminato nei suoi interni ai francesi, in esclusiva alla Ile De France, la nave che salvó tanti naufraghi dell´Andrea Doria, nave che rivoluzionó con il suo stile art déco.
Pensiamo poi alla stessa Nomandie e al piú recente France, nave che fu per tanti anni la piú grande del mondo, fino l´entrata nel 1996 della Carnival Destiny.
E le navi francesi secondarie che poi ´hanno navigato per vari armamenti Italiani, come il Flandre, regina piccola della rotta con New York, fino l´entrata del France, comprata da Costa e ribatezzata Carla C.
La Provence che poi diventó Enrico C, e navigó anche sotto i colori della MSC o la Bianca C che naufragó nel 1961 a Grenada.
La Venezuela ex De Grasse nave bellissima della SIosa che portó tanti immigrati in Sud America.

La prima nave che fu messo il bulbo " da nuovo " é stato la Bremen tedesca.
La nostra Rex lo copió, come poi la Normandie ed altre navi che vennero dopo.
Come dice bene Rodolfo, in tante navi fu messo il bulbo in un secondo momento.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Normandie..

Il sacro testo parla del Bulbo sul Normandie come se fosse un'idea nuova, ma forse è una traduzione strana: infatti mostra il Bremen (nave precedente) e cita il Bulbo. Probabilmente intende solo dire che l'inventore del Bulbo ha lavorato anche sul Normandie..

Il sacro testo è quello della Skira sui Transatlantici...

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Normandie..

Image0014.jpg


Questa é una foto dell´Europa, nave gemella del Bremen, tutte e due navi della Norddeutscher LLoyd, nei cantieri tedeschi dove furono construite in cui si vede bene il bulbo.
É una nave anteriore al Normandie, e ironia della sorte, L´Europa prese il posto propio del transatlantico Francese come danno di guerra, con il nome di Liberté.
Vincitore del nastro Azzurro nel 1930 con una traversata dall´Europa agli Stati Uniti in 4 giorni,17 ore e 6 minuti.
Non credo che ci sia stato una collaborazione tra tedeschi e Francesi in quelli anni, invece si tra tedeschi ed Italiani.
Penso che sul Normandie, come sulle navi Inglesi si copiava tanto.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Normandie..

Bella foto Tano; ricordavo proprio giusto.
Come ha facilitato i lavori di costruzione l'invenzione della saldatura. Guarda quanti chiodi ci sono su di una relativamente piccola superficie.
Ma ci deve essere qualcosa ancora prima. Provo cercare
 

pmanlio

Active member
Re: Normandie..

Un giretto sul sacro testo e su Internet conferma che il Bremen è il primo ad aver montato il bulbo (a parte unità navali militari che lo avevano montato sporadicamente in passato) però affermano che il Normandie era rivoluzionario per tutta la forma dello scafo, prua compresa, grazie alla collaborazione dell'ingegner Yourkevitch, che viene considerato l'inventore del Bulbo..

Lascio alcuni link:

http://www.francescoargento.it/ss_normandie.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Yourkevitch

Incidentalmente, anche se è OT, ho trovato questo:

http://www.ilcrocevia.net/innovazioni/navi/imbarcazioni.pdf

Salutoni!
Manlio
 
Top