• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norovirus a bordo

diver67

Active member
A quanto pare, anche i "virus" stanno approfittando dei prezzi bassi delle crociere. Ultimamente se ne imbarcano parecchi:)
 

francogalans

New member
Ma da cosa può dipendere? Siamo noi che stiamo dando più attenzione a queste notizie o dipende da altri fattori? L'aspetto sanitario effettivamente è molto delicato, dato il numero di passeggeri a bordo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' una cosa che mi son sempre chiesto anche io, come mai su certe navi si ripropone in maniera ricorrente ed altre ne sono praticamente esenti. Solo una questione della scarsa igiene degli occupanti, e quindi identificabili per area geografica od età, o un carenza di interventi da parte delle Compagnie? O che altro?

Qualcuno diceva che in alcune realtà vengono tenuti "nascosti", ma a parte il mancato rispetto delle norme di legge sulla comunicazione degli eventi, è difficile che la notizia non trapeli, vuoi per a volte l'alto numero di contagiati, vuoi perché ci sono link che li riportano con metodo.
 
T

tano

Guest
Secondo me ha molto che vedere la scarsa cultura dell´igiene che cambia da popolo a popolo, dal personale al mantenimento della casa, all´abitudini del modo in cui si mangia, alla conservazione dei cibi, all´´ ambiente in cui si vive.

Un saluto.
 

vacanziera79

New member
Secondo me ha molto che vedere la scarsa cultura dell´igiene che cambia da popolo a popolo, dal personale al mantenimento della casa, all´abitudini del modo in cui si mangia, alla conservazione dei cibi, all´´ ambiente in cui si vive.

Un saluto.



Concordo anche io con il tuo pensiero!!
 

Concordia

Staff Member
A quanto pare e' un problema che la compagnia ha preso molto a cuore.
Sulla Solstice, (crociera Australia-Nuova Zelanda / 18 -28 genaaio 2013) disinfestarsi le mani e' un imperativo a cui non si puo' sfuggire, neanche entrando nei ristoranti. Di fatti, un addetto munito di sacca, porge nelle mani di tutti i passeggeri una abbondante noce del miracoloso gel azzurro.
In ogni ponte ed in ogni angolo si trova il totem dell'igiene e devo dire che erano molto utiilizzati dai passeggeri, bambini compresi.
A quanto mi e' stato riferito, non e' stato registrato alcun caso di divulgazione del virus.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse erano appena rimasti "scottati"?

Nella crociera del 10 dicembre, da Sidney, della durata di 13 giorni, numerosi passeggeri sono stati colpiti da infezione gastrointestinale, già dal terzo giorno, con picco il giorno 20, quando a bordo è stata emessa una informativa da parte dell'Hotel Director Cresswell della situazione, invitando i passeggeri ad un frequente uso di disinfettanti e di lavaggio mani.

Anche a fine agosto analogo episodio.
 

gabriele e romina

Well-known member
Noi da quando viaggiamo con Royal e sono quattro anni i dispenser con il disinfettante sono presenti all'ingresso del buffet, del ristorante , al rientro in nave e a volte c'è del personale che controlla che vengano usati
 

Licisca

Member
A quanto pare e' un problema che la compagnia ha preso molto a cuore.
Sulla Solstice, (crociera Australia-Nuova Zelanda / 18 -28 genaaio 2013) disinfestarsi le mani e' un imperativo a cui non si puo' sfuggire, neanche entrando nei ristoranti. Di fatti, un addetto munito di sacca, porge nelle mani di tutti i passeggeri una abbondante noce del miracoloso gel azzurro.
In ogni ponte ed in ogni angolo si trova il totem dell'igiene e devo dire che erano molto utiilizzati dai passeggeri, bambini compresi.
A quanto mi e' stato riferito, non e' stato registrato alcun caso di divulgazione del virus.
Questa politica dell'addetto che ti aspetta all'entrata dei ristoranti e self service e all'ingresso in nave sulla celebrity io l'ho sempre trovata in tutte le crociere che ho fatto con loro e cioe' da 5 anni, non è quindi una novita'
 

Cokj72

New member
A quanto pare e' un problema che la compagnia ha preso molto a cuore.
Si, anche Carnival, Holland America e Royal Caribbean.

Loro sono fissat icon la pulizia delle mani, anche se spesso incappano nel norovirus. Invece altre compagnie non adottano contromisure e il norovirus non si vede mai:p
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sono delle norme precise da rispettare in caso di epidemia a bordo. E visto che quasi tutte le informazioni di questo tipo non provengono dalle Compagnie ma dai passeggeri, anche questi ultimi le tengono "nascoste"?
 

DevilCap56

Member
Eccovi il link per il sito della CDC, che vi spiega tutto e di pu' sul Norovirus........

http://www.cdc.gov/norovirus/index.html

Comunque una buona igiene e il lavarsi le mani spesso e bene risolve gia' piu' del 70%
Salutoni


PS:Rodolfo, ma non ne avevamo gia' parlato da qualche altra parte............................
 
Ultima modifica:

Fayruz

New member
Ci sono delle norme precise da rispettare in caso di epidemia a bordo. E visto che quasi tutte le informazioni di questo tipo non provengono dalle Compagnie ma dai passeggeri, anche questi ultimi le tengono "nascoste"?

si, personalmente ho saputo che c'è stato un caso su una recente crociera MSC in cui la mamma ha portato in escursione il bambino che vomitava per una "gastroenterite", esponendo tutto il pulmino a possibile contagio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, un solo caso, non viene denunciato alle Autorità, ma al Medico di bordo sì. Poi sai qualsiasi norma può venir disattesa. In linea di massima e a memoria, mi sembra che la denuncia alle Autorità Sanitarie deve essere inoltrata quando gli occupanti della nave colpiti dal contagio, superano il 2% del totale.

Sta di fatto che ci son Compagnie pesantemente e continuamente colpite, altre no.

Devil ne avevamo già parlato, vero, ma se si solleva sempre lo stesso dubbio, per altro condivisibile, mi vien da rispondere. ;) ;) E' difficile tener nascosto un episodio consistente, quando son gli stessi passeggeri portare alla ribalta il caso attraverso i link dedicati.
 
Top