• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nucleare...Sardegna no alle centrali!!!

cryyy

New member
ciao ragazzi...sabato e domenica in Sardegna c'e' stato il referendum sul nucleare....abbiamo vinto con il 97%...siamo tutti contro gli impianti nucleari!!una grande bella vittoria per la Sardegna!cosa ne pensate??un caro saluto Cristian...
 

oscar

New member
spero che ai referendum di giugno questa tendenza sia confermata in tutto lo stivale.....anzi possibilmente ancora di più!!!
Ciao
 

RIC

Well-known member
per un'isola stupenda come la Sardegna è una grande vittoria ...ha già sofferto fin troppo con le basi americane ed i loro esperimenti...un saluto a tutti i sardi!
 
U

unochenavigaverament

Guest
io penso sia solo un effetto Giappone....altrimenti le cose sarebbero andate ben differentemente in Italia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sull'onda di quel che è successo in Giappone, credo che, se sarà fatto, raccoglierà solo i voti di coloro che hanno proposto la soluzione nucleare.
 

lorenzo

New member
Sono d'accordo con chi dice che l'effetto Giappone ha influito non poco sul referendum. E penso che abbia ragione anche chi dice che, l'energia sprigionata dalle attuali centrali termoelettriche, facciano vittime con l'inquinamento atmosferico. Daparte mia, posso dire che non voterei mai a favore del nuclerare, anche a costo di dover fare a meno di cose, che oggi sono di uso comune, per un semplice fatto. Ho vissuto quando ci fu il disastro di Chermobyl, e avevo un bambino piccolo, come altri genitori abbiamo vissuto il terrore di ciò che poteva accadere sopratutto a loro. Il poco latte che trovavamo, prodotto prima della data della tragedia era per loro. Sò che non è detto che non si ripeta, visto le innumerevoli centrali che ci sono ai confini e in europa, ma non potrei mai accettare di dare il mio assenso al referendum.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Anch'io sono convinto che sia un'effetto dovuto al Giappone, come ci fu l'effetto Chermobyl nel '86
Mi preoccuperei però di questa situazione...forse si dovrebbe fare un referendum sulle garanzie di manutenzione sulle 195 centrali europee
dalle quali ci approvvigioniamo di energia ignorando lo stato manutentivo.
La tecnica dello struzzo non è salutare...ma sono già andato OT.
saluti
ps 439 sono le centrali attive nel mondo
1.jpg
 

lorenzo

New member
Leo, qui è l'unico posto dove andare OT si può. :) Ho anticipato nel mio breve discorso la piantina che hai inserito, e è vero che nel mondo siamo pieni di centrali. Ma il mio pensiero non è come quel detto: cosi fan tutti.......Non mi addentro in discussioni pro e contro, non mi sento di avere competenze per affrontarle. Dico solo che sono contro, ma aggiungo anche che per conto mio sarei pronto a fare dei sacrifici, in termini di consuli elettrici, pur di non aver !quel" problema. Un saluto..
 

allocci

New member
La storiella dello struzzo non regge, non serve che la centrale nucleare scoppi per fare danni, nella normale conduzione comunque inquina, esempio: quando devono pulire tubazioni o quando c'è un aumento di temperatura, l'acqua dove credi che la buttino.....dentro le bottiglie??? e le scorie sotto il divano???E' meglio che questi problemi siano fuori dai nostri confini, anche se di pochi KM!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo, qui è l'unico posto dove andare OT si può. :) Ho anticipato nel mio breve discorso la piantina che hai inserito, e è vero che nel mondo siamo pieni di centrali. Ma il mio pensiero non è come quel detto: cosi fan tutti.......Non mi addentro in discussioni pro e contro, non mi sento di avere competenze per affrontarle. Dico solo che sono contro, ma aggiungo anche che per conto mio sarei pronto a fare dei sacrifici, in termini di consuli elettrici, pur di non aver !quel" problema. Un saluto..

Lorenzo hai centrato il problema.
La parola chiave è "sacrifici".
Personalmente già da 5 anni ho fatto il cappotto coibentante alla casa e uso illuminazione a led o dove non è possibile, al neon.
Ci riscaldiamo con una stufa Palazzetti avvalendoci della caldaia a gas solo quando indispensabile.
Entro tre anni , se ho la disponibilità economica, conto di staccarmi dalla rete o di ridurre a 1,5 KW di impegno.
Non uso mai il condizionatore in auto (apro il tettino) e giro con una smart 800cc riservando la "grande" soli ai viaggi.
20 anni fa per la prima volta ho usato ,in un progetto di ristrutturazione, dei vetrocamera bassoemissivi, oggi divenuti obbligatori,
Credo come architetto e come docente di essere sempre stato un passo avanti per la riduzione degli sprechi e l'ottimizzazione dell'energia utilizzata in un'edificio.
Eppure dopo tutta questa premessa mi rendo conto che ad oggi non esiste la cultura del "sacrificio".
Personalmente spegnerei tutte le centrali in europa, almeno queste che sono in funzione....poi ci sono progetti per quelle di IV° generazione ad impatto minimo; e in questo caso la cosa andrebbe valutata.

Alfredo......addiritura il punto esclamativo rosso??? :D:D:D
Siamo tutti degli struzzi, lo siamo il momento in cui acquistiamo una lampada da 20W al posto di una da 15, oppure quando accendiamo le "luci diurne" che la comunità europea ci ha obbligato ad utilizzare (circa 70 litri di carburante in più l'anno) .
E poi sinceramente, quel che tu dici è giusto...ma un'esplosione è cosa ben diversa.
La parola chiave l'ha detta Lorenzo ed è il sacrificio. Con piccoli sacrifici si ridurrebbe molto la necessità energetica; ma quando è estate non pretendiamo di stare in ufficio in giacca e cravatta a 23 gradi, quando d'inverno nello stesso luogo e alla stessa temperatura meno 2 gradi ci stiamo con il maglione e la giacca pesante....e questo lo impone una legge.
Mi chiederei se chi fa queste leggi si rende conto o meno di cosa voglia dire un grado per 500.000 metri cubi di uffici con un ricambio d'aria di due o tre volumi ora.
Ma forse sono solo politici e la matematica(stipendi a parte) non è il loro forte.:cool:
Saluti
Leo
 
Ultima modifica:

allocci

New member
Salve Leo, la storiella dello struzzo è riferita alla discussione di avere le centrali vicino a casa nostra e credere che il problema non ci sia, personalmente i sacrifici gli faccio ,eccome, mi spiego, ho pannelli fotovoltaici, pertanto completamente autonomo, pannelli solari per l'acqua calda (caldaia staccata a i primi di aprile se ne riparla a ottobre....) caldaia a gas a condensazione e camino caldaia che riscalda i termosifoni, recupero acque piovane da destinare a giardino e scarichi water.Ripeto personalmente ci credo è ho investito denaro!!Forse è stato frainteso il post, mi scuso se,precedentemente non sono stato chiaro.
 
L

lia68

Guest
....e quando ti impediscono di farli questi "sacrifici" ? Mi spiego....io abito in una cosidetta zona storica....quindi niente fotovoltaico, e niente pannelli solari....ah però l'antenna per la telefonia mobile che con mio enorme disappunto mio suocero ha fatto montare prima di darci la casa quella non disturba il decoro urbano....sono altamente adirata.......
 
Top