• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova Zelanda - Dunedin

Concordia

Staff Member
Port Chalmers è senz’altro il porto che offre la possibilità di scoprire uno dei luoghi più belli e affascinanti della Nuova Zelanda. La sua natura selvaggia e incontaminata si mostra in tutta la sua bellezza già navigando sulle acque dell’Otago Harbour.
Port Chalmers dista 13 km dal centro che può essere raggiunto comodamente con i taxi o mediante il servizio navetta messo a disposizione dalla nave.

Dunedincitymap.jpg



Dunedin è una ridente cittadina universitaria situata lungo la pittoresca Otago Harbour e circondata da colline di origine vulcanica.
D’impronta scozzese Dunedin, la città giardino, (si pronuncia Danìdn) è conosciuta per i monumentali edifici pubblici del 19° secolo, frutto della ricchezza derivata dalla corsa all’oro del 1860, per essere stata la sede della prima università neozelandese e per la presenza massiccia di pubs e bar.
L’Octagon rappresenta il fulcro dove si concentrano gli edifici storici, le banche e la zona dei negozi.
Ma le attrattive non finiscono certamente qui.
Due luoghi che attraggono migliaia di turisti sono senz’altro:

Dunedin Railway Station
E’ senza dubbio l’edificio più fotografato del paese e lo si trova a pochi passi dall’Octagon, il cuore pulsante di Dunedin. La famosa stazione ferroviaria fu costruita, in stile eduoardiano, agli inizi del 1900 ed ha le pareti interne impreziosite con le ceramiche Royal Doulton.


Baldwin Street,
entrata nel Guinness dei primati per essere la strada più ripida al mondo, con i sui 35% di pendenza! Beh, a dir il vero, il primato se lo contende ancora con San Francisco. Dista 3,5 km dall’Octagon.

baldwin-street-bittenbythetravelbugcom.jpg


Baldwin_Street_New_Zealand.jpg



Botanical Gardens
Situati a 10 minuti a piedi dall’Octagon in Great King Street. Ingresso libero.

Chinese Gardens



Molte agenzie conducono piccoli gruppi in escursione della durata di 6/8 ore circa, con la possibiltà di scoprire le meraviglie della regione. Ecco alcune di queste:

Larnach Castle
Questo bizzarro castello in stile neogotico che si erge sulla punta più alta della penisola di Otago fu costruito dal banchiere e politico William Larnach nel 1871. E’ considerato l’unico castello presente in tutta la Nuova Zelanda e contiene al suo interno numerosi mobili antichi, vetri di Murano, soffiti intagliati in legno e preziosi marmi italiani.
I giardini che lo circondano offrono la possibilità di ammirare un bellissimo panorama sulla baia.
Il castello dista solo 15 km dal centro di Dunedin.

Dalla stazione ferroviaria di Dunedin parte un treno d’epoca, il
Taieri Gorge Railway
che in 4 ore corre lungo un percorso mozzafiato che va dalla costa fino ad arrivare a Palmerston e ritorno.
Il treno, con alcune carrozze moderne e altre risalenti al 1920, parte giornalmente alle ore 9.30 e ritorna alle 13.30.
Prezzi: Andata NZ$ 48 – A/R NZ$72
Se decidete per questo etinerario, prenotate con largo anticipo sul sito della Taieri Gorge Railway.

Otago Peninsula
Vi apparirà come uno scenario selvaggio, ricco di immensi campi coltivati, piccole baie, spiagge sabbiose e colline dove vive una notevole varietà di animali come albatri reali, pinguini degli antipodi, pinguini dall’occhio giallo (yellow-eyed pinguin) e i leoni marini.
Gli albatri reali si possono ammirare presso il
Royal Albatross Centre
o presso il parcheggio esterno attiguo, in caso decidiate di non voler entrare.
Il miglior momento per avvistarli è nel pomeriggio, quando si alza il vento.
Apertura del Centro: dalle 9 del mattino all’ora del tramonto. Prezzi previsti per 1 ora di visita: 45 NZ$.
Antistante il parcheggio del Royal Albatross Centre, vedrete Pilots Beach da dove potrete osservare, anche se da lontano, i pinguini che raggiungono la spiaggia poco prima del tramonto.
Tenete presente che questo luogo dista una quarantina di km dal porto e se la vostra nave salpa alle 19, potreste non arrivare mai in tempo.
Non sono a conoscnza se ci siano dei traghetti che da Portobello raggiungano in poco tempo Port Chalmers.


Informazioni generali
Uffici postali
Il General Post Office (GPO) è situato in Moray Place, nell’Octagon.

Ufficio Informazioni
Il Visitor’s Centre lo si trova all’interno del magnifico edificio municipale in The Octagon, 48. Aperto dalle 8.30 alle 17.30

Valuta locale e Uffici cambio.
La moneta locale è il dollaro neozelandese NZD o NZ$.
Alla data del 10 febbraio 2013
→ 10 NZD = 6,22 Euro
→ 10 Euro = 16,08 NZD.
Vi sono banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 NZD
e monete da 2$, 1$, 0,50 0,20$, 0.10$ e 0.5$.
In ogni caso, prima di partire, chiedete alla vostra banca di procurarvi un quantitativo sufficiente di dollari australiani, utili per le prime necessità (treni, taxi ecc..).

Trasporti
Dall’Octagon partono la maggior parte dei bus con una frequenza maggiore durante i giorni feriali.
Alcuni autobus urbani collegano Dunedin con Portobello; altri proseguono fino a Harington Point, a breve distanza dalla colonia di Albatros e al Pinguin Place.
 
Top