• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

nuove navi per ncl

amolaustralia

New member
MA CHE BRUTTA LA FILOSOFIA PROGETTUALE DELLE NCL !!! Diciamocelo francamente, "freestyle cruising" è una formula ad effetto che va letta come "buying cruising" (="pagate e continuate a pagare" !) . Ho guardato il sito della Epic ed è tutto chiaro:
  • hanno minimizzato lo spazio privato per passeggero pagante (bagno non IN cabina, ma SPARSO PER la cabina),
  • hanno esteso per quanto possibile il ripristino della divisione in classi (le suites con spazi comuni esclusivi separati da tutto il resto) su cui proprio le compagnie "italiane" avevano puntato di più (conoscendo bene i loro polli...da troppi italiani sin da ragazzini la distinzione viene associata al concetto di "privè" e non di "signorilità"),
  • hanno cercato di trasformare tutti gli spazi comuni in "aree con supplemento" (persino i saloni e il secondo teatro sulla epic sono diventati dei lounge-dinner in cui lo spettacolo sembrerebbe incluso nel supplemento per la cena).
A questo punto chiamerei i prezzi delle loro crociere "tariffe di base" e poichè sono in linea e non più convenienti di altre compagnie (salvo forse in altissima stagione) non mi sorprende che sta filosofia del "continuate a pagare" stia rendendo pingui i loro margini operativi (qualche anno fa erano onerati di debiti)., come precisato nell'articolo sgnalato da estiarte.
Malgrado la efficienza e cortesia dell'agenzia generale tedesca che propone il loro prodotto in Europa, al loro approccio non dico di preferire l'opposto "all inclusive" delle compagnie a gestione spagnola, ma quasi.
P.S. : malgrado la bravura/professionalità dei loro equipaggi, spero che non gli vada troppo bene, così che le altre Compagnie non decidano di imitarli.
 
Ultima modifica:

ENAMLEA

New member
anch'io avevo letto di tutti questi extra a bordo invece sono salito su una nave ncl ed alla fine ho speso meno che con costa o msc. il sistema freestyle è un modo diverso di concepire la crociera che dal mio punto di vista andrebbe provato.
 

amolaustralia

New member
Riconosco che solo provando di persona si possa esprimere un giudizio più equilibrato. Magari ogni singolo extra non è pesante, perciò il totale t'è venuto meno che con Costa (che le sue crociere agli italiani NON le regala per niente nei periodi più ambìti). Ma confermo che secondo me con il progetto Epic si sta davvero esagerando (confronta tu con la Jade/Gem/etc su cui forse sei stato).
Poi, se devo dirla tutta, per me "freestyle cruising" dovrebbe esser tutt'altro. Cioè, mi sembra che lì tutto ruoti intorno al "fai quello che vuoi, INDIVIDUALMENTE, quando lo preferisci", che per lo più si riduce a "mangia quello che vuoi..." perchè la varietà è concentrata TUTTA sui ristoranti (a salire con le varie classi, 8, 11, ora quasi 20).
Nelle mie prime crociere c'era un vero "freestyle" che vedeva il crocierista molto più coinvolto sul piano personale. Cioè, "organizzati con gli altri per fare qualcosa che ti piace, e che ti viene come vuoi" perchè si faceva di necessità virtù (poca disponibilità di spazi organizzati). I crocieristi si organizzavano la serata in maschera, decidevano i temi della festa danzante, facevano musica insieme agli orchestrali, organizzavano con gli ufficiali dei "percorsi gastronomici". Individualmente al più, si godevano il mare non in singoli piccoli balconi ma su grandi ponti aperti. La cena/pranzo era un momento formale proprio per ricordare a tutti che si era in un albergo di alto livello e per apprezzarne il servizio.
Oggi la maggior parte delle compagnie propongono un bel pacchetto perfettamente organizzato (io l'apprezzo), ma se qualcuna volesse andare verso il freestyle potrebbe provare a riscoprire quella dimensione.
Scusa per l'OT.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
MA CHE BRUTTA LA FILOSOFIA PROGETTUALE DELLE NCL !!! Diciamocelo francamente, "freestyle cruising" è una formula ad effetto che va letta come "buying cruising" (="pagate e continuate a pagare" !) . Ho guardato il sito della Epic ed è tutto chiaro:
  • hanno minimizzato lo spazio privato per passeggero pagante (bagno non IN cabina, ma SPARSO PER la cabina),
  • hanno esteso per quanto possibile il ripristino della divisione in classi (le suites con spazi comuni esclusivi separati da tutto il resto) su cui proprio le compagnie "italiane" avevano puntato di più (conoscendo bene i loro polli...da troppi italiani sin da ragazzini la distinzione viene associata al concetto di "privè" e non di "signorilità"),
  • hanno cercato di trasformare tutti gli spazi comuni in "aree con supplemento" (persino i saloni e il secondo teatro sulla epic sono diventati dei lounge-dinner in cui lo spettacolo sembrerebbe incluso nel supplemento per la cena).
A questo punto chiamerei i prezzi delle loro crociere "tariffe di base" e poichè sono in linea e non più convenienti di altre compagnie (salvo forse in altissima stagione) non mi sorprende che sta filosofia del "continuate a pagare" stia rendendo pingui i loro margini operativi (qualche anno fa erano onerati di debiti)., come precisato nell'articolo sgnalato da estiarte.
Malgrado la efficienza e cortesia dell'agenzia generale tedesca che propone il loro prodotto in Europa, al loro approccio non dico di preferire l'opposto "all inclusive" delle compagnie a gestione spagnola, ma quasi.
P.S. : malgrado la bravura/professionalità dei loro equipaggi, spero che non gli vada troppo bene, così che le altre Compagnie non decidano di imitarli.
Da un lato non ne hai tutti i torti ma la qualità di una crociera NCL è in linea con lo standard Royal e Carnival. E' ovvio che questa moltitudine di ristoranti siano per la maggior parte a pagamento però in molti casi il supplemento richiesto è sull'ordine dei 20$...quindi non carissimo.
Poi anche a bordo della nuova Oasis Of The Seas c'è una moltitudine di strutture e di ristoranti...però la maggior parte di queste è a pagamento. E questo è solo un esempio perché anche le nostre compagnie italiane si stanno indirizzando su questa politica.
Quando una crociera costa 400 euro tasse e mance incluse è normale che il costo e il numero degli extra a bordo aumenti notevolmente.
 

Giovanni84

Member
il nuovo progetto è molto più lineare rispetto ed epic!! a me come linee piace..

Vero Estiarte......E' decisamente più gradevole alla vista rispetto alla Epic, si è fatto un notevole passo avanti, anche se ci sono classi esteticamente più belle.
Come dimensioni e stazza mi è sembrato di capire che dovrebbe essere leggermente più grande della Epic o sbaglio?
 

estiarte

New member
Vero Estiarte......E' decisamente più gradevole alla vista rispetto alla Epic, si è fatto un notevole passo avanti, anche se ci sono classi esteticamente più belle.
Come dimensioni e stazza mi è sembrato di capire che dovrebbe essere leggermente più grande della Epic o sbaglio?
sono più piccole della epic; queste saranno sulle 143500 tsl, la epic sui 155000 tsl...
 

Guizzo90

Well-known member
Non sarà di certo tra le mie navi preferite, ma non è tanto male! Ha delle linee moooolto più gradevoli della Epic.
 
T

tano

Guest
Beh , un grazie particolare per la notizia e la foto ad Estiarte.
Papenburg ha lavoro e questo mi fa rabbia, sono fanatico della nosta Fincantieri che secondo me come sempre é un problema di politica e di credito, in cui i Tedeschi sono meglio.
La nave....sono troppo grandi per i miei gusti, troppo.
Le piú belle sono quelle sotto i 100.000 ma lo spettacolo deve continuare e grandezza é proporzionale a quantitá in tutti i sensi, peccato.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Forse Fincantieri non sarebbe stata in grado di realizzare una nave delle dimensioni a cui fa riferimento Estiarte...
Esteticamente mi pare molto più gradevole dell'Epic, soprattutto in relazione alle dimensioni; sono convinto che più le navi hanno dimensioni gigantesche più sia complesso renderle gradevoli esteticamente (discorso Oasis è a parte).

Per la questione free style, non sono assolutamente scandalizzato e sarà la tendenza che con il tempo si adotterà su molte compagnie.
Una crociera di base a prezzo molto basso con dei servizi decorosi... e poi il resto lo paghi.
Già avviene: guardate qualche vecchio catalogo, confrontate i costi escursioni di qualche anno fa con quelli di oggi.
Saluti
Leo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le linee delle nuove navi NCL, nonostante non siano innovative (Rodolfo ha perfettamente ragione), sono un grande passo in avanti rispetto alla Epic... rovinata dal cassero di prua... e con una poppa non proprio piacevolissima. Io ci vedo anche un'influe nza della Pride of America (con ben altri risultati estetici per fortuna). In sintesi dovrebbero essere 2 belle navi.

Grazie ad Estiarte per la foto.

In merito al "Freestyle"... non è una novità che abbia dei costi, in genere opiuttosto contenuti. E' la linea seguita da tutte le grandi compagnie... con variazioni l'una dall'altra. L'All Inclusive è appannaggio di certe compagnie "luxury" e della mass market Pullmantur.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Osservando l'immagine del progetto devo dire che va molto meglio... Ncl, a mio parere, ha delle navi di dimensioni medie esteticamente gradevoli, come la Jade e la Gem. Se l'unità più grande deve essere la sola struttura di Epic, devo dire che, ancora esternamente, perde davvero molto. Ma una nave grande come quella raffigurata, non mi dispiace.
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' utile ricordare che NCL è l'ultima delle grandi compagnie ad aver ordinato navi sopra le 100.000 tonnellate, preferendo insistere per anni su un progetto panamax derivato dalla Norwegian Star e dalla Norwegian Dawn, navi originariamewnte concepite per Star Cruises. Queste hanno linee esterne molto gradevoli (ne ho viste di diverse dal vivo)... ma tra le panamax di recente costruzione sono quelle con la percentuale di balconi privati più bassa.

In fatto di balconi privati la Epic segna un enorme passo in avanti per NCL... e le 2 nuove navi targate Meyer Werft seguono il trend... recuperando terreno sull'estetica.

Domanda: le 2 nuove navi NCL comporteranno la dismissione di unità più vecchie ? Per me si... e penso alla Norwegian Sky (offerta in passato in vendita a Pullmantur)... oggi come oggi la nave più "vecchia" e con meno balconi privati della flotta NCL... per non parlare del numero di ristoranti speciali. La "cugina" Norwegian Sun è molto più avanzata.
 
Ultima modifica:

amolaustralia

New member
Ma perchè considerate tutti l'incremento dl numero di balconi privati un passo in avanti ? Che sia un adeguamento ad un trend ormai più che decennale non c'è dubbio, ma avrei qualche perplessità. Il vero a-tout di una cabina esterna è l' "apertura" visiva verso il mare, quindi se lo spazio delle balconate fosse inglobato nelle cabine dotate di ampia vetratura quasi a tutt'altezza anche senza aggetti, all'interno ci sarebbe salottino affacciato sul mare e si avrebbe addirittura una veduta ancor più spettacolare del mare (e forse il design globale assomiglierebbe di piùa quello di una nave come più tradizionalmente intesa).
Peraltro nelle crociere in mari caldi d'estate è quasi più apprezzabile il clima interno che quello (caldo e umido) esterno (a meno che non piazzino idromassaggio sui balconi come in alcune suites :) ). E ovviamene per quasi tutto l'anno, poco i balconi si usano in crociere nei mari del nord.
Trascuro i problemi di sicurezza (purtroppo qualcuno finito giù in navigazione c'è stato...ricordo un russo sulla brilliance of the seas, ad esempio) e di rendimento energetico (dispersioni dalle cabine climatizzate...poca cosa dati i consumi delle navi).
Credo che l'attrattiva che esercitino i balconi privati sulla clientela (indubbia, altrimenti non ci insisterebbero su) non sia legata alla loro funzionalità e che altre recenti soluzioni (gallerie interne per ridurre l'effetto cabina chiusa) siano più propriamente definibili un passo in avanti.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma perchè considerate tutti l'incremento dl numero di balconi privati un passo in avanti ? .
Personalmente ritengo che le possibilità che da il balcone privato siano eccezionali e in verità il l'ho usato anche in pieno inverno (con la giacca a vento).
Alla base della mia scelta credo che ci sia il fatto che detesto l'aria condizionata e mi piace avere uno spazio in cabina dove respirare l'aria del mare...ma poi i gusti sono gusti.
Concordo sulla faccenda della dispersione della temperatura, ma se si sta un po' attenti non è così grave.
Saluti
 
T

tano

Guest
Ragionamento molto valido Amolaustralia.
Beh le cabine come sul ponte 11 della Fortuna e Magica, o le minisuite della Romantica con grande vetrata senza balcone anch´io le amo tanto, per non parlare dell´elisir o della Tosca, secondo me, le miglior cabine in assoluto della flotta Costa, e non hanno balcone, ma una panoramica spettacolare.
Mio figlio mi portava dopo la cena piú di sette amici a giocare nel giardino d´inverno finche non arrivavo io .

Un saluto.
 
Top