Durante la mia crociera sulla Noordam ho avuto occasione di parlare con vari fedeli crocieristi della compagnia, oltre che con alcuni membri dell'euquipaggio, riguardo i futuri progetti dellla compagnia. Si parlava del fatto che il 2011, dopo molti anni, è il primo anno in cui la compagnia non ha nuovi progetti o navi in consegna.
I più informati dicono che è allo studio una nuova classe di navi di circa 110-115 mila gt realizzata espressamente per HAL senza alcuna condivisione di progetto con altri brand del gruppo, per confrontarsi con la classe Solstice di Celebrity. Con l'attuale dimensione del canale di Panama era molto importante per HAL poterlo attraversare, visti i lunghi itinerari previsti da molte sue navi durante l'anno. Ora che questo vincolo andrà a sparire grazie al nuovo canale, si pensa appunto a qualcosa di più grande, evitando però le megadimensioni, per garantire quel lusso ed intimità tipici del brand. A tal proposito queste nuove navi dovrebbero consentire un'occupazione di 3000 persone in letti bassi, e la prima unità con l'ipotetico nome di "Grand Maasdam" potrebbe vedere la luce nel 2015.
Qualcuno è più informato su queste voci..?
I più informati dicono che è allo studio una nuova classe di navi di circa 110-115 mila gt realizzata espressamente per HAL senza alcuna condivisione di progetto con altri brand del gruppo, per confrontarsi con la classe Solstice di Celebrity. Con l'attuale dimensione del canale di Panama era molto importante per HAL poterlo attraversare, visti i lunghi itinerari previsti da molte sue navi durante l'anno. Ora che questo vincolo andrà a sparire grazie al nuovo canale, si pensa appunto a qualcosa di più grande, evitando però le megadimensioni, per garantire quel lusso ed intimità tipici del brand. A tal proposito queste nuove navi dovrebbero consentire un'occupazione di 3000 persone in letti bassi, e la prima unità con l'ipotetico nome di "Grand Maasdam" potrebbe vedere la luce nel 2015.
Qualcuno è più informato su queste voci..?