• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oasi di Farafra

capricorno

Super Moderatore
L'oasi di Farafra si trova nel mezzo del deserto, a metà strada tra le oasi di Dakhla e Bahariya. E' la più isolata e la più piccola delle oasi del deserto occidentale, rinomata per il suo accogliente scenario e la sua tranquillità.
Vivono in essa un piccolo insediamento di persone attorno a una fortezza ora in rovina. Ospita qualche caffè, un piccolo gruppo di edifici e un paio di hotel.
La città risale ai tempi dei faraoni , ma non vi sono monumenti e quel poco che si sa di quel periodo sulla zona si deve alle stele rinvenute nella Valle del Nilo. L'oasi di Farafra si trovava su un'importante rotta commerciale che conduceva verso la Libia ed era un punto importante per il rifornimento di acqua per le carovane.

Il numero limitato di pozzi ha ostacolato gli insediamenti e la popolazione è sempre stata scarsa, ma ultimamente lo Stato Egiziano investe molto nella bonifica dei terreni per stimolare l'economia locale.
Nel villaggio si può indugiare e rilassarsi oppure visitare il museo Badr, una casa di mattoni crudi dall'aspetto stravagante in cui sono esposte le opere dell'artista locale più famoso di Farafra: Bard.

Ma ciò che rende molto suggestiva la zona sono le sorgenti calde di Bir Setta e il lago di El Mufid: Da Farafra si può visitare il Deserto Bianco a 40 km da El- Farafra sull strada per Bahariya.

BlbGgOR.jpg


A renderlo unico al mondo è il colore della sua sabbia, in alcuni tratti è bianchissima, ma sono le stupefacenti formazioni rocciose che conferiscono a tutta l'area un aspetto magico. Sino a 5000 anni fa in questa zona si trovavano sorgenti d'acqua, fiumi e laghi,e tutta la regione era popolata da gazzelle ed altri animali tipici della savana, insieme ad una civiltà primordiale che oramai è scomparsa. Oggi fra la sabbia si nascondono ancora le tracce di quel passato antichissimo testimoniato dalle pietre bianche modellate dal vento e dalle conchiglie fossili.


4lHhpSJ.jpg




Il deserto prende il nome dalle formazioni rocciose di gesso bianco crema, nate a seguito di tempeste di sabbia che lo rendono simile a un inquietante paesaggio lunare. I colori, i massi rendono questo luogo magico che si estende per oltre 2000 km quadrati. Nel corso dei secoli il Desrto Bianco è stato teatro di importanti momenti storici. Per secoli gli esploratori lo hanno percorso alla ricerca di un'oasi scomparsa, l'oasi di Zarzora. Vi passò Alessandro il Grande, dopo aver conquistato l'Egitto per consultare l'Oracolo di Amon, che gli predisse che avrebbe conquistato il mondo; assistette anche al passaggio della regina Cleopatra, che si recava nell'oasi di Siwa, considerata l'ultima frontiera dell'Egitto dei Faraoni.


 
Top