• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

pacchetti bevande e mance

samcroci

Member
Prima domanda. Su MSC splendida.....il pacchetto bevanda acqua ho letto che costa 27 euro e ti danno 14 bottiglie di acqua da 1 litro.
La domanda è : sono 27 euro TOTALI? Nel senso..noi siamo in 2...possiamo prendere UN SOLO pacchetto acqua, pagare 27 euro , e avere 14 bottiglie a disposizione da utilizzare?
non ho capito se il costo è al giorno oppure a "soggiorno totale" e se possiamo fare un pacchetto per una persona sola e usarlo in due....oppure siamo costretti a farlo entrambi. In quel caso, sono tantissime come bottiglie e forse non conviene considerando poi che si scende tutti i giorni ( prenotazione per luglio e non fa mai solo navigazione).
Mi date qualche dritta?

Per la mance, l'agenzia dice NON obbligatorie. Ma quante sono al giorno?
Se non voglio darle a monte, dove trovo le bustine per elagirle man mano durante la crociera?
 

slivy

Member
Il prezzo delle bottiglie é quello. Se lo compri a bordo devi aggiungere il 15%.
Quando sali in nave, se non hanno cambiato qualcosa ultimamente, ti danno un carnet con 14 bigliettini che consegni ogni volta che prendi una bottiglia.
Per quanto riguarda le mance te le caricano sulla carta di credito e se non le vuoi pagare devi andare alla reception e fartele stornare.
 

samcroci

Member
Il prezzo delle bottiglie é quello. Se lo compri a bordo devi aggiungere il 15%.
Quando sali in nave, se non hanno cambiato qualcosa ultimamente, ti danno un carnet con 14 bigliettini che consegni ogni volta che prendi una bottiglia.
Per quanto riguarda le mance te le caricano sulla carta di credito e se non le vuoi pagare devi andare alla reception e fartele stornare.

Ciao cara, grazie. Quindi, io e mio marito, ne possiamo prendere 1 pacchetto ( 14 bottiglie) da dividere in due.
Il prezzo comunque è a PACCHETTO ma non al giorno ...giusto?

Per mance ok per lo storno..si sa a quanto ammontano comunque ora al giorno per curiosità?
 

uizzi

Member
Ciao cara, grazie. Quindi, io e mio marito, ne possiamo prendere 1 pacchetto ( 14 bottiglie) da dividere in due.
Il prezzo comunque è a PACCHETTO ma non al giorno ...giusto?

Per mance ok per lo storno..si sa a quanto ammontano comunque ora al giorno per curiosità?

esatto samcroci...il prezzo e per un carnet da 14 bottiglie...ci saranno 14 tagliandini da staccare ogni volta che chiedi una bottiglia
non siete tenuti a comprare un carnet a persona...

per le quote di servizio, vengono addebitate direttamente sulla tua carta di credito. se non le vuoi dare, la sera prima dello sbarco vai alla reception e chiedi che siano tolte...lo fanno senza problemi
 

slivy

Member
Le quote di servizio al giorno sono 10 euro per adulti e 5 per i bambini. Speriamo non diventino già obbligatorie da giugno!
Tu quando parti?
 

uizzi

Member
silvy, io in effetti non ho notizie in merito all'introduzione dell'obbligo di pagamento delle quote di servizio su MSC, ma ho appena visto un post dove qualcuno ha sollevato il problema: è partita tutta una disquisizione sulla filosofia, ma la risposta alla domanda "saranno obbligatorie", non l'ho trovata...

tu ne sai qualcosa?
 

slivy

Member
Sul sito Msc é cambiata la dicitura e non è più scritto che si possono stornare in caso di problemi. Anche sul catalogo 2018. Ho letto che forse già da questa estate forse saranno obbligatorie. Per ora le ultime persone scese dalle navi lo hanno potuto fare. Ma da giugno? Bisogna aspettare..
 

andr3a

New member
Questo dice il catalogo 2017, questo si applica ;)
o3XeUAEl.png
 

valentinaq

Well-known member
Sfortunata eventualita' che non siate soddisfatti.....quindi dire gia' da ora che siete preoccupati di non poterle stornare senza disservizi non e' una questione filosofica dibattuta in altro trehad, ma questione di onesta' intellettuale....saluti.
 
B

Black_Zarina

Guest
La preoccupazione sulpoterle NON pagare, deriva solo dalla volontà di risparmiarle.
E non è solo una questione di onestà intellettuale ma di micragnosità. E mi assumo la piena responsabilità di ciò che scrivo.
 

andr3a

New member
E' già stato discusso centinaia di volte questo argomento.

Va forse ricordato che il comportamento tenuto in passato da MSC Crociere, secondo la AGCM, era in violazione dell’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo, per non aver ottemperato alla delibera dell’Autorità n. 24422, del 26 giugno 2013, e per la cui violazione MSC Crociere è stata multata con l'ammenda pecuniaria di Euro 250.000,00 (Provvedimento AGCM 25014 del 2014). Va anche detto che prima del 2014, già nel 2013 la MSC Crociere era stata multata per comportamenti analoghi con ammenda pecuniaria di Euro 150.000,00 (Provvedimento AGCM 24422 del 2013). Se tutto era così chiaro e limpido, perché allora la MSC ometteva di specificare le c.d. "quote di servizio" in fase di prenotazione e solo dopo la seconda multa del 2014 si sono uniformati a quanto previsto dal codice del consumo?

In tanti paesi del mondo è consuetudine lasciare mance nei bar, nei ristoranti, ecc. e ovviamente in caso di servizio pessimo non si lascia alcuna mancia. Adesso, sinceramente, non venite a raccontarmi che ogni singola volta che andate in ristorante o in bar lasciate mance. In Italia questa usanza non è mai esistita, e conosco diverse persone che hanno avuto bar e ristoranti.

Personalmente preferirei che venisse fatto come sulla Royal Caribbean, ovvero il cliente può decidere di modificare i vari importi e decidere anche eventualmente in che misura vanno ai dipendenti, cosa che su MSC non si può fare. Renderle obbligatorie sarebbe una follia: io non intendo dare una mancia, oltre alla quota della crociera, in caso di disservizi.

Concludo con una semplice domanda: perché sulla Seabourn le mance non sono né richieste né attese dal personale? Mi pare che il servizio sia assolutamente ottimo a bordo anche senza queste mance obbligatorie.
Dal loro sito: "tipping is neither required nor expected - The Seabourn Difference service simply to delight you - Our award-winning staff is driven only by their sincere desire to please, and with a smile that comes from the heart."
 

uizzi

Member
E' già stato discusso centinaia di volte questo argomento.

Va forse ricordato che il comportamento tenuto in passato da MSC Crociere, secondo la AGCM, era in violazione dell’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo, per non aver ottemperato alla delibera dell’Autorità n. 24422, del 26 giugno 2013, e per la cui violazione MSC Crociere è stata multata con l'ammenda pecuniaria di Euro 250.000,00 (Provvedimento AGCM 25014 del 2014). Va anche detto che prima del 2014, già nel 2013 la MSC Crociere era stata multata per comportamenti analoghi con ammenda pecuniaria di Euro 150.000,00 (Provvedimento AGCM 24422 del 2013). Se tutto era così chiaro e limpido, perché allora la MSC ometteva di specificare le c.d. "quote di servizio" in fase di prenotazione e solo dopo la seconda multa del 2014 si sono uniformati a quanto previsto dal codice del consumo?

In tanti paesi del mondo è consuetudine lasciare mance nei bar, nei ristoranti, ecc. e ovviamente in caso di servizio pessimo non si lascia alcuna mancia. Adesso, sinceramente, non venite a raccontarmi che ogni singola volta che andate in ristorante o in bar lasciate mance. In Italia questa usanza non è mai esistita, e conosco diverse persone che hanno avuto bar e ristoranti.

Personalmente preferirei che venisse fatto come sulla Royal Caribbean, ovvero il cliente può decidere di modificare i vari importi e decidere anche eventualmente in che misura vanno ai dipendenti, cosa che su MSC non si può fare. Renderle obbligatorie sarebbe una follia: io non intendo dare una mancia, oltre alla quota della crociera, in caso di disservizi.

Concludo con una semplice domanda: perché sulla Seabourn le mance non sono né richieste né attese dal personale? Mi pare che il servizio sia assolutamente ottimo a bordo anche senza queste mance obbligatorie.
Dal loro sito: "tipping is neither required nor expected - The Seabourn Difference service simply to delight you - Our award-winning staff is driven only by their sincere desire to please, and with a smile that comes from the heart."
quoto in toto....
 

stefi742002

New member
concordo sullo storno delle mance non obbligatorie..invece vorrei approfondire la questione bevande..io mi ricordo che all imbarco c'era una grande stanza dove facevano i pacchetti in offerta. .non sulla nave ma prima di salire..qualcuno li ha fatti li?? oppure on line?? evitando di pagare il 15% in più a bordo grazie
 

samcroci

Member
concordo sullo storno delle mance non obbligatorie..invece vorrei approfondire la questione bevande..io mi ricordo che all imbarco c'era una grande stanza dove facevano i pacchetti in offerta. .non sulla nave ma prima di salire..qualcuno li ha fatti li?? oppure on line?? evitando di pagare il 15% in più a bordo grazie

in agenzia si pagano il prezzo normale...anche sul sito online di Msc prezzo standard. Penso che anche prima di salire il prezzo sia quello..è solo sulla nave che costa il 15% in più
 

samcroci

Member
La preoccupazione sulpoterle NON pagare, deriva solo dalla volontà di risparmiarle.
E non è solo una questione di onestà intellettuale ma di micragnosità. E mi assumo la piena responsabilità di ciò che scrivo.


Sai cosa basterebbe? Basterebbe dire : Ohi fanno parte del prezzo. No che l'agenzia ti fa un prezzo, cosi a te pare più basso e poi c'è questo obolo.
Tra l'altro, una coppia ok, facciamo caso che essendo oggi a 10 euro a pp su qualsiasi nave in due sono la bellezza di 140 euro in più per 7 gg e ok.
Ma, 4 persone? Il prezzo IN PIU' cambia 280...come vedi, non è proprio che ti sto dando una mancia da 50 euro dopo aver pagato minimo 2000 euro di crociera!!
Per non parlare delle crociere da 9 gg o da 11.......
Il punto è che visto che sopra quasi tutto è a pagamento EXTRA, e visto che la somma di oscillazione NON è di appena pochi euro ma spesso CIFRE IMPORTANTI...sarebbe più onesto metterle nel prezzo FINALE del pacchetto, senza attirare con 300 euro in meno ( famiglia di 4 persone) e poi farle pagare su...anche perché mancia di 300 euro ammazza!!!!!
E' sbagliato un pò tutto il sistema probabilmente......
mia opinione personale ovvio.
 
B

Black_Zarina

Guest
pacchetti bevande e mance

Ti rispondo come ho già espresso più volte: il prezzo della crociera -di ogni compagnia- è composto da quota pax+tasse+qds.
Alcune le conteggiano a parte, alcune le hanno già inserite nella quota e quindi nel conteggio finale, ovviamente, "non sono previste "
E ormai lo sanno anche i mattoni della mia taverna.
Dirò qualcosa che ho già espresso, soprattutto di me stessa, perché i conti in tasca agli altri non li faccio ;)
Se la suddetta somma per me è troppo onerosa, significa che non posso partire. Neanche se è l'unica vacanza dell'anno.
Giacché la crociera non è una prescrizione medica, ed il diritto alle ferie è sacrosanto, ma non quello di partire o farlo già preconcettamente intenzionati a stornare una parte del costo della vacanza.


Sent by B_Z
 

vince990

Active member
dico anche io la mia;

non so se ne siete a conoscenza ma le quote di servizio potete anche farvele mettere nel costo della crociera e le pagate insieme a tutto il resto della crociera

parlo per mia esperienza diretta

ero su una nave msc diversi anni fa
un signore si recò urlando in reception per far stornare le quote di servizio con toni abbastanza alti. la sera era al casinò dove ha giocato ben 700 euro

per cui cio che dico io

come i soldi li hai per giocare li hai anche per le mance

io sono fiero di pagarle. e a chi le merita le do anche personalmente

fanno tantissimo anzi avvolte anche piú di ciò per cui sono pagati percui sono tutte meritate
 
Top