• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" ed apri un nuovo argomento!

Palma di Maiorca limite numero navi

Rodolfo

Super Moderatore
Dal 2022 lo scalo di Palma non potrà ospitare più di tre navi al giorno solo una delle quali potrà essere una mega nave con oltre 5000 passeggeri di capacità.
Provvedimento preso sulla scia delle proteste degli abitanti che ritengono la vita della città sconvolta dalla presenza dei crocieristi.

 

Sandro 09

Active member
una curiosita' per qualcuno che potrebbe saperlo:qual'e il maggior numero di navi che sono attraccate a palma in un giorno solo? perchè pensavo tra me e me a differenza di venezia per esempio che la maggior parte di attracchi era di homeport e quindi solo una parte di passeggeri si riversava in citta' a palma tutti piu' o meno scendevano anche perche è un posto piacevole da visitare.
 

essepi2

Co-Fondatore
In tutta onesta’ non credo che Palma possa ospitarne molte di piu, forse all’ancora.
 

Dani97

Member
In tutta onesta’ non credo che Palma possa ospitarne molte di piu, forse all’ancora.
Credo che Palma de Mallorca possa ospitare 5 grandi navi e forse anche 1 medio-grande.
1 delle grandi navi ormeggerebbe alla banchina più verso l'esterno del porto, ad esempio, dove attraccano anche Costa Smeralda/AidaNova e le navi di classe Oasis.
E' capitato anche che una nave medio-grande (tipo AidaBella o gemelle) ormeggiasse alla banchina di fronte a quella descritta prima.
Altre 2 grandi navi, una accanto all'altra, ormeggerebbero alla nuova banchina costruita recentemente, quella quasi all'uscita del porto. Ulteriori 2 grandi navi potrebbero ormeggiare, una dove è presente la stazione marittima principale, l'altra alla banchina adiacente al Porto Pi.
Non so se ho reso l'idea, comunque a questo link ci sono delle foto che fanno capire:

Tornando alla notizia principale, da un confronto rapido, gli scali estivi di Costa ed Msc (Msc Meraviglia e Costa Smeralda) a Palma non si sovrappongono. Resta da vedere la situazione in primavera/autunno, dove sono presenti tanti scali a Palma di diverse mini-crociere.
Nella peggiore delle ipotesi, ci saranno altri cambi itinerari.
Comunque, per tutti, credo che possa essere utile consultare questo sito e vedere quante navi ci saranno in un certo porto ad una certa data, in questo caso metto il link per Palma de Mallorca: https://www.cruisetimetables.com/cruises-from-palma-de-mallorca-spain.html
 

Rodolfo

Super Moderatore
I Comitati anti navi disapprovano l'accordo raggiunto che prevede per il 2022 3 navi da crociera con più di 500 passeggeri al giorno e che solo una potrà superare i 5.000, insistendo sull'accesso di una sola nave da crociera al giorno.

 

Top