• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Patmos

myaddr3ss

New member
Avete qualcosa da suggerire per uno scalo a Patmos?
Ho trovato queste informazioni e mi piacerebbe integrarle con qualche esperienza personale.
Ciao
:D

Patmos (in lingua greca ??????) è una piccola isola del Dodecaneso. La tradizione vuole che qui San Giovanni Evangelista abbia scritto l'Apocalisse. Si visita ancora oggi la grotta dove il Santo redasse il sacro testo della rivelazione. Il monastero che si erge alto sul capoluogo porta il suo nome.

Capire Patmos
Nota come la Gerusalemme dell'Egeo, Patmos è un luogo sacro della Cristianità ortodossa ed è meta di numerosi pellegrinaggi.
Oltre al suo patrimonio artistico vanta anche bei litorali che ne fanno un destinazione apprezzata da quanti sono alla ricerca di sole e mare.

Geografia
Patmos si trova a nord di Leros e a sud dell'isola di Ikaria. E' formata da 3 piccole isole unite da brevi istmi, formatisi in epoche geologiche recenti. Ha vagamente la forma di un cavalluccio marino con la testa rivolta verso la Turchia.

Storia
In base alla mitologia Oreste, dopo aver ucciso la madre Clitennestra, si rifugiò a Patmos per sfuggire alle Erinni che lo perseguitavano
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Sicuramente merita una visita la Grotta dell'Apocalisse ed il Monastero dal quale si può godere di una bellissima vista.
Sconsiglio vivamente l'escursione organizzata.
Verrete sbarcati con il tender e vicino al molo ci sono parecchi taxi (non proprio economici) con i quali trattare una vuisita dell'isola.
Altra alternativa è noleggiare un motorino.
Carino anche il lungomare con uma spiaggetta a poca diastanza dal molo con alcuni bar.
Il centro offre parecchi negozietti.
 

Miglia

Active member
Io ti consiglio vivamente l'utilizzo di un motorino....si gira veramente bene, ci sono stato l'estate scorsa con la Romantica. Davvero una bella isoletta..in bici non è il massimo visti i frequenti sali-scendi...

Patmos dalla nave:
http://img359.imageshack.us/img359/9762/hpim0393ml4.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/6638/hpim0394lh5.jpg

Spiaggia di Patmos:
http://img399.imageshack.us/img399/9223/hpim0403rz3.jpg
http://img104.imageshack.us/img104/9584/hpim0395vw0.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/371/hpim0396ff6.jpg
http://img250.imageshack.us/img250/2784/hpim0402ce2.jpg
http://img111.imageshack.us/img111/9712/hpim0404zx3.jpg

:wink: :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Sicuramente il mezzo più pratico ed economico per visitare l'isola è lo scooter e non ci sono grossi problemi a noleggiarlo.
 

myaddr3ss

New member
Anche noi avevamo una mezza idea di non fare l'escursione organizzata e probabilmente useremo un taxi o un auto a noleggio: c'è con noi nostra figlia di 3 anni!
Grazie per le belle foto e per i consigli
:D
 

myaddr3ss

New member
Siamo stati a Patmos la settima scorsa con Costa Victoria e i colori dell'Egeo e non abbiamo preso escursioni guidate.
Costa Victoria è rimasta in rada e siamo scesi al porto con una lancia, il tutto era ben organizzato infatti con poco tempo siamo sbarcati sull'isoletta, senza particolari code.

Avevamo intenzione di prendere un taxi, il primo che ci è
"capitato a tiro" mi ha chiesto 25 euro per un tour al monastero e alla grotta, stavamo prendendo accordi ma alla fine abbiamo rinunciato a causa dei capricci della nostra pargola, era un poco nervosetta e alla fine per il suo bene abbiamo preferito fare una semplice passeggiata nella zona portuale.
Nel cammino abbiamo incontrato svariati angoletti deliziosi, scorci di mare blu e negozi di tutti i tipi, incluso un forno con ottimi dolci.
Che dire? Bella l'isola , avremmo gradito soltanto rimanerci più a lungo, la sosta in programma dalle 08.00 alle 12.00 circa, è stata un po troppo breve!

Se volete vedere alcune foto di Patmos e della crociera

http://www.crocieristi.it/forum/viewtopic.php?t=2227
 

angioletta

New member
io vi suggerisco l'autobus. ce n'è uno che parte proprio vicino l'attracco dei tender, costa pochissimo, mi sembra 3 euro a/r e vi porta direttamente al monastero. non prendete escursioni, non ne vale la pena.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Patmos

I taxi c he portano al Monastero e alla Grotta partono direttamente da dove lascia la lancia e solitamente pretendono di offrire un servizio di andata e ritorno, pattuendo l'orario in cui saranno di nuovo da voi per riportarvi indietro. Il paesino di Patmos è molto carino. E' caratterizzato da sclinate, passaggi coperti, vicoli caratteristici che fanno tutti da contorno alla mole del monastero, che contrasta per i suoi colori scuri con il bianco delle abitazioni.
Per chi avesse tempo di spostarsi, a soli due chilometri, si incontra Skala. E' un paese aarchitettonicamente simile a Hora (Patmos), ma più spiccatamente turistico. E' da qui che partono i traghetti di collegamento per le altre isole e si incontrano belle e attrezzate spiagge. Sui locali lungomare si trova sempre un pò di movimento, anche se si visita in periodo non strettamente turistico. Dal piccolo porto di Skala partono dei caicchi per gite brevi o lunghe nelle isolette limitrofe e per le varie calette e spiagge dell'isola. In piena estate è un modo molto carino di conoscere l'isola, itinerario ideale per chi già conosce la Patmos del monastero e della grotta..
 

costina

New member
Re: Patmos

Buongiorno,
per chi c'è stato, sapete dirmi indicativamente quanto è il costo x il noleggio scooter?
Grazie :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Patmos

Due anni fa ne trovai a 16 euro per la giornata. Personalmente non li presi perchè viaggiavo con una persona anziana. Quando ci sono tornato, l'anno scorso, non ebbi modo di verificare il prezzo ma notai che si era formata una fila per averli e che quindi, probabilmente, esiste la possibilità di non riuscire a trovarne.
 

costina

New member
Re: Patmos

Ah ok perfetto allora molto economici
vorrà dire che cercherò di scendere il prima possibile
grazie ancora!
 

ada73

New member
Re: Patmos

Anche noi sperimo di conoscere una famigliola come noi .... per dividere le spese! :lol:
Ottimo metodo per risparmiare! :mrgreen:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Patmos

Se il riferimento è al taxi, la "famigliola" deve essere di due persone, perchè piu' di 4, in totale, le auto non ne trasportano. Alcuni taxisti inoltre, scorrettamente, modificano il prezzo in base al numero delle persone, anche se non si tratta di un mero raddoppio. Quindi la convenienza c'è comunque.
 

ada73

New member
Re: Patmos

ho capito, quindi mi devo preparare a spendere!
sinceramente sono indecisa sulle escursioni, penso di optare per il fai da te!
:)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Patmos

Non sono grandi cifre, mi sembra sui 10-12 euro a testa se non ricordo male. E l'itinerario, anche e un pò veloce, è completo. Con partenza dal porto si fa sosta alla grotta di San Giovanni e poi al Castello, più in alto. In ciascun luogo si viene lasciati e dopo un tempo prestabilito lo stesso taxi torna a prenderci. Avviene cosi perchè nel frattempo offrono la stessa escursione ad altri e calcolano bene il tempo necessario.
 

Antoniobonvi

New member
Re: Patmos

Sì, confermo, aggiungo la guida molto da brivido dei taxi lungo i tornanti dell'isola! Ma sia la grotta dell'Apocalisse che il monastero valgono la visita.
 

ada73

New member
Re: Patmos

per Patmos allora il fai da te va benissimo! lo spero, male che va faremo un bagnetto!
grazie
 

Steve74

Well-known member
Re: Patmos

Lo scorso anno sono stato con il tour organizzato (Costa Victoria) al Monastero di San Giovanni e Grotta dell’Apocalisse, la guida era molto preparata.
L’Isola di Patmos è davvero deliziosa, secondo me fra le più belle del Dodecanneso.

L’italiano e compreso (infatti è stata nostra colonia e provincia dal 1911 al 1948). Ci sono spiagge attrezzate a pochi metri verso il lato opposto al porto alla fine del paesino.
Ricordo che lo scorso anno i prezzi dei bar erano modici cosi pure nei negozietti di “souvenir”.

Nell’estate 2009 tornerò a Patoms con Costa Romantica (già ho prenotato).
 

serena77

New member
Re: Patmos

io sarò a patmos ad agosto. nell'eventualità in cui non dovessimo trovare scooter disponibili, è fattibile arrivare al monastero a piedi o dobbiamo ripiegare sull'autobus??premetto che camminare ci piace molto e siamo anche abbastanza allenati!!!
 
Top