• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perchè la nave si avvicina alla costa?

°francesca°

New member
beh non sapevo che titolo mettere.Io sono siciliana,il fine settimana vado a mare a fondachello,paesino fra catania e messina,a pochi km da taormina.Ecco cosa accade tutti i sabati intorno alle 14,la pacifica è uscita dal porto di catania ,sta navigando quando ad un tratto un pò prima di riposto punta verso la costa e si avvicina sempre di più,proprio davanti al paesino anzi oserei dire davanti al mio naso suona la sirena tre volte e poi prosegue,ma così vicina che mi sembra di scorgere le persone che salutano...insomma non ditemi che sono pazza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

unochenavigaverament

Guest
il comandante saraì di quel paese. 3 fischi lunghi sono un saluto
 

Gianlusss

Active member
Si fà qualcosa di simile alla navigazione turistica. Poi da quando entra fino a quando esce dalla zona più stretta dello Stretto di Messina fà tre fischi lunghi ogni 5 minuti, anche meno :D
 

°francesca°

New member
E' come dice Uno.. probabilmente il comandante saluta i suoi familiari ;-)

molto più affasciante che usare il telefono :)

grazie,appena lo racconterò a mio marito dirà che sono una boccalona e che redo a tutto ciò che leggo sul forum,però porterò delle prove,tanto per cominciare farò una piccola ricerca su goggle,a questo punto sono davvero curiosa di sapere se è il comandate è di quella zona,magari se mi giro vedo moglie e figli che salutano :)

ps grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
A volte può anche non essere esclusivamente il Comandante, magari qualche ufficiale. Ma se lo fa sistematicamente ad ogni passaggio è più probabile che sia proprio lui. ;-)
 

°francesca°

New member
grazie magellano,non ho trovato nulla sul web,a proposito è sempre pennisi il comandante della pacifica?adesso che mi ci fai pensare nel 2005 sulla tropicale c'era un ufficiale di giarre,che è vicino fondachello...uhm no no sarà il capitano.
che bello fantasticare su queste cose
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho solo cercato di spiegare cosa talvota può accadere. Poi non facciamo indagini troppo accurate, nel rispetto della loro privacy e delle loro abitudini personali.. ;-)
 

Gigi

New member
beh non sapevo che titolo mettere.Io sono siciliana,il fine settimana vado a mare a fondachello,paesino fra catania e messina,a pochi km da taormina.Ecco cosa accade tutti i sabati intorno alle 14,la pacifica è uscita dal porto di catania ,sta navigando quando ad un tratto un pò prima di riposto punta verso la costa e si avvicina sempre di più,proprio davanti al paesino anzi oserei dire davanti al mio naso suona la sirena tre volte e poi prosegue,ma così vicina che mi sembra di scorgere le persone che salutano...insomma non ditemi che sono pazza.
Che bello....magari capitasse davanti a casa mia...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche il Comandante Palombo, nel suo libro, racconta di quando si avvicinava alla costa per salutare il padre che si trovava a terra. Si fermava addirittura per qualche istante al largo in segno di saluto.

Anni fa, qui a Venezia, c'era un quache ufficiale a bordo del Tropicale, che salutava in uscita dal porto, il padre che da terra assisteva al passaggio. Gli Ufficiali di Msc lo fanno transitando davanti a Sorrento e a Procida.
 

duplo

New member
Succede anche da noi, la Costa Serena passa propio vicinissima a san Foca per poi avvicinarsi a Tricase ed a Santa Maria di Leuca che si vede benissimo anche la scritta Serena sulla Prua della nave
 

FrancescoT

Member
Ci abita il comandante. Lo fa ogni volta per salutare la sua famiglia compreso il prossimo arrivo a fine settembre. Data per la quale dovrebbe sbarcare per assistere al parto del nascituro.
 

bibilica

New member
L'avvicinamento della nave alla costa e il saluto con la sirena deve essere emozionante non solo per il comandante e la sua famiglia , ma anche per la gente del paese e per i crocieristi a bordo !
Auguri al nascituro .
 

FrancescoT

Member
Ma l'attuale Comandante, non è di Genova? Abita lì?

Stiamo parlando di Massimo Pennisi, che in agosto comandava la pacifica. Sinceramente non sò chi in questo momento è il comandante, se è ancora lui, o se è già sbarcato.. Pennisi ci disse (in pubblico) che sarebbe appunto sbarcato di li a poco per assistere alla nascita del secondo genito. Quando questo è avvenuto, e se è già avvenuto, non lo so.
 

pmanlio

Active member
Anche il Comandante Palombo, nel suo libro, racconta di quando si avvicinava alla costa per salutare il padre che si trovava a terra. Si fermava addirittura per qualche istante al largo in segno di saluto.

SE leggi il libro Palombo per la verità salutava una marea di gente!! :) :) :)

Ed infatti poi molti hanno salutato lui (come facevano anche con Bautier ndr)..

Un salutone!
Manlio
 

lorenzo

New member
Premesso che trovo bellissimo da parte di una nave salutare con il suono della sirena (quando lo fanno qui a Livorno è emozionante) vedo che siete informatissimi....sapete tutto anche quando nasce il piccolo? :) o la piccola... :)
 
Top