• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perchè torniamo ogni volta in crociera?

marco1978

New member
Amici croceristi, convinciamo chi non l’ha mai fatta ed è indeciso, a fare una crociera.

Non una lista di cose che si possono fare, su quello c’è già aperto, nella sezione sondaggi, un bellissimo argomento dal titolo “Cosa vi è piaciuto di più fare durante la crociera?” e che vi invito a consultare.

Questa vuole essere una lista di “emozioni” che solo la crociera può dare e che spinge noi, membri del forum, a tornarci ogni volta, o a farci illuminare gli occhi solo a parlarne.

Comincio io con 30 motivi, tanti quanti sono i miei anni. Qualcuno un po’ ironico, che vuole sottolineare gli atteggiamenti buffi del crocerista, qualcun altro un po’ scontato; ma ad ognuno di loro associo il bellissimo ricordo di questo fantastico e magico viaggio che è la crociera.

1) Perché so che inizierò a contare i giorni già un mese prima della partenza;
2) Perché so che quando arriveranno i biglietti in agenzia, mi ci fionderò dopo 10 minuti dalla chiamata;
3) Perché all’arrivo nei pressi del porto, la sagoma della nave in lontananza mi fa battere forte il cuore;
4) Perché nella hall della nave mi sento un bambino al luna park: mi guardo felice intorno e penso “Adesso ci sono!”;
5) Perché arrivato in cabina leggo con foga tutti i fogli sul letto per scoprire chi è il Comandante e quali appuntamenti mi aspettano;
6) Perché la televisione in cabina trasmette una rilassatissima musichetta;
7) Perché l’esercitazione di emergenza non è il massimo della gioia, ma è un divertimento unico vedere la signora seriamente preoccupata perché non convinta fino in fondo si tratti solo di un’esercitazione;
8 Perché durante l’esercitazione di emergenza è uno spasso anche vedere l’omone alto due metri che fa il possibile per essere il primo della fila, quasi come se dovesse imbarcarsi per davvero sulla lancia;
9) Perché il vero spettacolo a teatro è vedere le persone fare lo “scapussino” salendo i ripidi e stretti gradini: nulla di grave, non è una caduta vera e propria, è la momentanea perdita di equilibrio in avanti, l’effetto è quello di una specie di inchino seguito da una sorta di fare finta di niente. A stare attento se ne vedono anche una decina in una serata;
10) Perché la sera c’è il bingo senza il quale non potrei stare nei ponti esterni a guardare il cielo e il mare e ricordare queste bellissime parole di un grande di Francia, che facendo un viaggio si espresse in questa maniera: “Sull’ombra della cupola celestiale con milioni di stelle scintillanti, la luna in mezzo all’orizzonte, un mare senza sponde, l’infinito fra le nuvole, mai o Signore m’hai turbato come questa notte in cui io, sospeso fra cielo e mare, avevo l’immensità sopra e sotto di me”;
11) Perché posso mangiare tutto quello che voglio all’ora che voglio: il mio stomaco in fondo, diventa un pozzo senza fondo;
12) Perché al buffet come sottofondo ci sono quasi sempre le canzoni della mia adorata Mina;
13) Perché posso esibire con orgoglio la mia carta Costa Pearl;
14) Perché andare su e giù per gli ascensori panoramici alle 6 del mattino è divertentissimo;
15) Perché ho tante cose da fare da rinunciare volentieri al sonno;
16) Perché nelle escursioni ci sono passaggi in pullman dove posso dormire e recuperare il sonno perduto;
17) Perché nei luoghi visitati ho il tempo di pensare a cosa fare in nave;
18) Perché quando sta finendo l’escursione non vedo l’ora di rientrare in nave;
19) Perché quando torno sulla nave, a fine escursione, mi sento a casa;
20) Perché posso stare nel balcone tutto il tempo che voglio a gustare la prima colazione o a sorseggiare lo spumante regalato;
21) Perché dal caldo idromassaggio posso buttare l’occhio sul freddo mare;
22) Perché lo spettacolo dell’ultima sera al ristorante riesce sempre ad emozionarmi (anche alla decima volta);
23) Perché mi lascio coinvolgere nel ridicolo trenino e nell’altrettanto ridicolo sventolio dei tovaglioli, e mi diverto;
24) Perché mi regalano il modellino della nave, e mi sento importante;
25) Perché quando supero la metà della crociera, comincio ad essere triste;
26) Perché al telefono, mia mamma mi sente la voce squillante e felice come non mai;
27) Perché l’ultimo giorno di crociera penso sempre alla prossima crociera;
28) Perché allontanandomi dal porto, provo già nostalgia per la nave;
29) Perché un mese dopo che è finita, sono ancora lì a dire: “35 giorni fa ero a Madera”;
30) Perché conosco tantissime persone che non condividono neanche uno dei punti precedenti e si chiedono perché continui a tornare in crociera. Non sanno cosa si perdono!

Ora tocca a voi. Emozioni mi raccomando non cose che si possono fare a bordo.
 

fandelmare

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Carissimo, si vede che come tanti sei ormai portatore della sindrome del "crocierista cronico", sindrome che arriva dopo essere stati infettati dalla "crocierite" (il contagio spesso avviene già durante la prima crociera ma ne sono quasi del tutto immuni soggetti apatici, misantropi, snob di alto bordo, fanatici dell on the road, autostoppisti ecc .) Secondo le ultime ricerche l'infezione da "crocierite" si può contrarre anche mediante internet navigando nei siti delle compagnie di crociere e soprattutto frequentando assiduamente il sito "crocieristi.it" che si sta rivelando "micidiale" nel diffodere la "crocierite". Una volta superata il primo stadio di infezione in fase acuta la "malattia" evolve molto frequentemente nella "sindrome del crocierista cronico" caratterizzata da fasi alterne di remissione dei sintomi talvolta lunghe anche qualche anno e dolorose crisi di astinenza che possono talvolta scatenarsi anche improvvisamente al solo sfogliare un catalogo, alla vista di uno spot pubblicitario sulle crociere, ascoltando il racconto di qualche "reduce da crociera" o peggio buttando l'occhio su un "To day" di bordo incautamente conservato in un cassetto o ancora su un menù della cena di gala . Periodo particolarmente a rischio è quello che segue il rientro da una crociera; in questo periodo infatti per diversi giorni e talvolta settimane o in casi estremi anche mesi il soggetto stenta ad adattarsi alla realtà del quotidiano ed è stimolato a prenotare una nuova crociera per attutire il disagio del rientro. Inoltre in questa fase è portato ossessivamente a coinvolgere nell'esperienza di crociera fatta amici, parenti, colleghi e conoscenti, non risparmiando a costoro foto, video, improbabili souvenir e tutto quanto abbia attinenza con la crociera appena trascorsa. Viceversa grande euforia ed eccitazione in crescendo caratterizzano la fase che precede la partenza. La sindrome quindi assume connotati di duplice natura: infettiva e tossica nel contempo. Inutili si sono rivelati i tentativi di debellare la sindrome che spinge compulsivamente i soggetti a ripetere "l'esperienza crociera"; al riguardo scarsi risultati hanno ottenuto anche le terapie basate su racconti di crociere "sfigate"e perfino le esperienze negative vissute talvolta in prima persona dai portatori della sindrome non hanno dissuaso gli stessi dal ripetere l'esperienza con la speranza di appagare il proprio desiderio con altre crociere più fortunate. E' stato dimostrato che neppure casi severi di "mal di mare", arrabbiature da procedure d'imbarco e sbarco o da bagagli smarriti, Jet-lag ed escursioni cancellate, mettono al riparo dal contagio. Fortunatamente nella maggior parte dei casi la predetta sindrome, pur interessando vaste aree delle percezioni sensoriali, non sembra compromettere le funzioni vitali del soggetto che ne è colpito consentendo allo stesso di raggiungere anche età avanzate. Diverse invece in termini negativi sono le implicazioni economiche dovute agli sforzi dei colpiti dalla sindrome di alleviare il disagio procurato dalle crisi da astinenza sobbarcandosi alle spese di ripetute crociere. Un'ultima annotazione in termini statistici: sia la "crocierite acuta" che la "sindrome del crocierista cronico" si stanno diffondendo i misura esponenziale, ai soggetti colpiti non resta pertanto che la consolazione di essere in "buona compagnia" con riferimento alla quantità ma non sempre, purtroppo quanto alla qualità dei compagni di avventura o di sventura :roll: . Firmato: Fandelmare Ricercatore della Fanatik University of Cruising & Shipping :lol: :lol: :lol:
 

marco1978

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Condivido e mi ritrovo, parola per parola, in questa eccellente descrizione.

Indecisi quasi crocieristi, se siete qui, siete già sulla buona strada. Non vi viene la curiosità di provare?

Saluti.
 

bibilica

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Perchè torniamo ogni volta in crociera ? Ma perchè siamo diventati crociero- dipendenti , è l'unica malatia per la qualle non si è compattiti , nessuno viene da me al ritorno da una crociera con un mazzo di fiori e ciocolatini per consolarmi della depressione in qualle sono sprofondata :lol:
 

marco1978

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

bibilica ha detto:
nessuno viene da me al ritorno da una crociera con un mazzo di fiori e ciocolatini per consolarmi della depressione in qualle sono sprofondata :lol:

E se anche fosse (vedi la pubblicità del marito che porta la colazione a letto alla moglie al rientro dalla crociera), non sarebbe la stessa cosa.

Purtroppo (o per fortuna).

Ciao.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Hum...altrimenti mi licenziano..... :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Che dire?
In parte ho risposto nel 'virus del crocierista', in parte mi ritrovo in voi..
In parte..

Qaundo si parte?

SAlutoni!!

Manlio
 

robyanto

Member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

condivido pienamente i trenta motivi per andare in crociera, purtroppo o meno male,
sento le stesse emozioni e ogni volta è come la prima volta, [smilie=sopresa[1].gif]
 
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Perchè il pensiero della crociera estiva mi ha sostenuto un intero terribile anno e spero che mi sostenga nel superare anche quello che sta iniziando. In molti momenti bui solo la prospettiva della partenza mi ha "salvato"! :)
 

marco1978

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

unochenavigaverament ha detto:
Hum...altrimenti mi licenziano..... :lol: :lol:
Un piccolo aiutino, per favore, caro unocheèsibillinoveramente oops unochenavigaveramente :wink:.

Ciao da unochenonèintuitivoveramente
 

gattopiccolo

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Grande marco!!!!!!!!
mi hai emozionato...ci provo...........
1) perchè la crociera è un viaggio anche dentro te stesso
2) perchè dimentico la frenesia della vita quotidiana
3) perchè mi lascio trasportare e cullare dal mare
4) e poi .......soffro di mal di terra
5) perchè ogni crocerista diventa parte della mia vacanza: dalle persone simpatiche che conosci a quelle un pò strambe che noti e di cui ridi anche dopo anni
6) perchè quando abbraccio mio marito , guardando il maredal ponte , lo amo un pò di più.........
7) perchè adoro pensare alla prossima
8) perchè mi affeziono anche ai camerieri
9) perchè come si dorme in crociera...............
10) perchè ogni tanto ,nei giorni più tristi , ripensi alla nave , al sole , al freddo cielo nordico o al bollente cielo greco e.......ti senti viva e felice ( anche quando il tuo capo si è svegliato di cattivo umore ed è lunedì)
 
L

lia68

Guest
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

......perchè prenoto la crociera e anche se manca quasi o più di un anno metto il countdown nel cellulare e vedere la cifra che scende mi fa iniziare bene la giornata.
 

Loveboat79

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Che bella la descrizione delle tue emozioni, mi ci ritrovo in tutte...Prima non credevo a cio' che mi dicevano gli altri riguardo la crociera, ma ora che l'ho provata non posso non ammettere che hanno ragione.Mi piacerebbe farne due all'anno in periodi meno cari ma mio marito purtroppo non e' della stessa idea o magari non prova le mie stesse emozioni.
Perche' torniamo in crociera:
1) Perche' la frenesia dei preparativi mi eccita, :D
2) Non vedo l'ora di intravedere la nave che mi portera' lontano all'arrivo nel porto, :p
3)Scrutare ogni angolo della nave mi fa sentire una bambina curiosa, :shock:
4)Amo guardare la scia del mare che lascia la nave nel suo navigare;
5) Perche' sono sensibile e romantica; :oops:
6) Mi piace fare colazione guardando l'immensita' del mare avanti a me. :shock:
7) Mi sento coccolata dalle tante cose buone che si mangiano, in ogni momento del giorno in un ambiente da favola che a me piace da morire; :D
8) I camerieri sono professionali e gentili; :)
9)Non ci si annoia mai o almeno non ne ho il tempo perche' c'e' sempre qualcosa da poter fare. :D
10) La sera non vedo l'ora di trovare il programma del giorno dopo e studiarlo in ogni dettaglio appollaiata sul letto tutta curiosa; :?:
11)Mi sento importante al teatro mentre guardo lo spettacolo e penso:che bello loro lavorano per il mio divertimento... 8)
11) Mi diverto a ballare e sfrenarmi in mezzo a gente sconosciuta nella confusione creata dagli animatori;
12)E' triste pensare che tutto cio' sta per finire all'ultimo giorno
13) e' emozionante prenotare e pensare che ci sarai di nuovo...
Questa e' una piccola parte delle emozioni che provo a bordo...
Ciaoooooo :wink:
 

marco1978

New member
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

Loveboat79 ha detto:
10) La sera non vedo l'ora di trovare il programma del giorno dopo e studiarlo in ogni dettaglio appollaiata sul letto tutta curiosa; :?:
Ah, il Today. Pensa che io finita la cena, prima di andare a teatro, passo dalla cabina apposta per vedere se è già arrivato!
 
L

lia68

Guest
Re: Perchè torniamo ogni volta in crociera?

......e io pensavo di essere l'unica con la fissa del today :lol: pensate che se tardano nella distribuzione mi viene la crisi di astinenza....una delle cose belle di questo forum e che prima di conoscervi credevo di essere strana e ora sono sempre strana :wink: ma almeno non solo sola 8)
 
Top