• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perle del caribe - documento

calimerini

New member
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi per stare tranquillo.

Farò questa crociera tra 15 giorni, ora ho un piccolo problema. Per motivi di lavoro, visto cinese, dovrei lasciare il passaporto alla ditta per il rinnovo del visto: posso utilizzare la carta d'identità per la crociera ? Mi hanno detto di si, ed è anche scritto sul depliant... ma vorrei essere certo che, in qualsiasi porto per sbarcare non avrò bisogno di passaporto.

Qualcuno ha fatto questa crociera con CI ?

Grazie a tutti

Re: Perle del caribe - documento

Stai tranquillo, io ho fatto Le Perle del Caribe a marzo 2009.
Siamo partiti solo con la carta d'identità. Niente passaporto.
Questa crociera è bellissima, ti divertirai!

Anche io ho letto che è sufficiente la carta d'identità e alcune persone che hanno fatto la crociera a gennaio, me lo hanno confermato. Quindi dovremmo essere tranquilli!!!

Io sono appena tornata e mi sono anche un po' incavolata perche mi hanno fatto fare assolutamente il passaporto prima di partire e poi via non me l'hanno mai mai chiesto o per lo meno non mi hanno mai fatto timbri in nessuna localita e tantomeno in aereoporto. :mrgreen:

Ciao! io farò la tua stessa crociera a breve...parto sabato! a questo punto prendo su il passaporto per sicurezza ma non metto la carta da bollo per quest'anno visto che molto probabilmente non lo utilizzerò più.
Sei già tornato?? come è andata??
Buona giornata
Barbara

Confermo che il passaporto non serve... la crociera è fantastica.
Ne ho fatte 10 con questa, ma pensandoci bene è stata forse la più bella.
Come escursioni fai Saona, il resto puoi fare tranquillamente fai da te e vedere gli stessi posti ( RISPARMIANDO )!!!!!!!!!
Antigua è fantastica, forse tra tutte quella che più rimpiango.

Crociera assolutamente da fare.... bella bella bella.

Ti auguro una spendida crociera... se ti servono info chiedi pure.

Ciao De

calimerini ha detto:
Confermo che il passaporto non serve... la crociera è fantastica.
Ne ho fatte 10 con questa, ma pensandoci bene è stata forse la più bella.
Come escursioni fai Saona, il resto puoi fare tranquillamente fai da te e vedere gli stessi posti ( RISPARMIANDO )!!!!!!!!!
Antigua è fantastica, forse tra tutte quella che più rimpiango.

Crociera assolutamente da fare.... bella bella bella.

Ti auguro una spendida crociera... se ti servono info chiedi pure.

Ciao De

Ciao, scusa se mi intrometto anche io x chiederti delle informazioni, visto che faro la transatlantica ai caraibi con partenza da Guadalupe il 10 Aprile.

1) confermi che posso utilizzare il passaporto senza acquistare la marca ?

2) Io viaggerò con Air Italy con partenza da Milano con Boeing 767;viaggerò con un enfant che non avrà diritto al posto, la mia spenranza è che l'aereo non sia "full", in modo tale da trovare lo stesso un posticino per la bambina, se hai viaggiato con la stessa compagnia all'andata, ricordi se l'aereo era pieno in ogni ordine di posti oppure hai visto qualche posto vuoto? :D :D

3) Durante la navigazione, si riusciva a prendere il sole sui ponti esterni oppure il vento dava fastidio?

Grazie e scusa delle troppe domande!

Rispondo a Mario...

1) Per quanto riguarda la domanda 1 io, ma come penso chiunque altro, non può confermare che la marca non serve: a maggior ragione in un forum. E' una cosa PREVISTA DALLA LEGGE... il fatto di metterla o non metterla è una scelta tua.
Io nel mio precedente intervento ho confermato che non serve il passaporto, la crociera si può benissimo fare con il DI.

2) Il trasferimento aereo l'ho fatto con NEOS con lo stesso modello di aeromobile da te citato... nel mio caso l'aereo era full. Spero tu sia più fortunato.

3) Non so quale sia il tuo " grado di sopportazione " del caldo... io a volte ero alla ricerca dell'ombra. Le temperature erano abbastanza elevate, nell'ordine dei 28-30 °C.
Io preferivo prendere il sole sul ponte 10 o dove c'è il " campo da tennis " che erano zone un po' più ventilate. Non patirete sicuramente il freddo.
Bella questa crociera, avrei voluto fare anche io questa lunga.... ma le ferie della moglie sono sempre un ostacolo.

Per altre info sono qui.

Ciao

calimerini ha detto:
Rispondo a Mario...

1) Per quanto riguarda la domanda 1 io, ma come penso chiunque altro, non può confermare che la marca non serve: a maggior ragione in un forum. E' una cosa PREVISTA DALLA LEGGE... il fatto di metterla o non metterla è una scelta tua.
Io nel mio precedente intervento ho confermato che non serve il passaporto, la crociera si può benissimo fare con il DI.

Infatti lungi da me violare la legge :shock: Guadalupe fa parte della CEE e di conseguenza, PER LEGGE, non necessita la marca e basta per l'appunto anche la sola C.I., la mia domanda aveva il fine di chiarire proprio questa cosa 8)
(in pratica volevo sapere se posso utilizzare il passaporto come quando effettuo viaggi in Europa, cioè con il passaporto ma senza marca da bollo.......ecco tutto :) )

per i punti 2-3- grazie mille delle informazioni!!!!! soprattutto il punto 3, ora so che potremo crogiolarci al sole 8)

Ciao MArio, non sono molto convinto di quanto scritto. La marca sul passaporto è prevista dalla legge italiana, quindi il controllo viene effettuato dagli organi di Polizia italiana... a prescindere dalla destinazione. Il fatto dei viaggi in Europa è da considerare solamente perchè quando tu viaggi verso una destinazione europea tu lo puoi fare con carta d'identità. Paradossalmente io potrei volare verso Parigi con CI e poi su un'altra destinazione non europea usando il passaporto. E' chiaro che in quel caso la Polizia francese non controllerebbe la marca... semplicemente perchè è una cosa italiana.
Ma sul passaporto DEVE essere messa la marca, dopo il primo anno, a prescindere dalla destinazione...

Penso sia così la storia.

calimerini ha detto:
Ciao MArio, non sono molto convinto di quanto scritto. La marca sul passaporto è prevista dalla legge italiana, quindi il controllo viene effettuato dagli organi di Polizia italiana... a prescindere dalla destinazione. Il fatto dei viaggi in Europa è da considerare solamente perchè quando tu viaggi verso una destinazione europea tu lo puoi fare con carta d'identità. Paradossalmente io potrei volare verso Parigi con CI e poi su un'altra destinazione non europea usando il passaporto. E' chiaro che in quel caso la Polizia francese non controllerebbe la marca... semplicemente perchè è una cosa italiana.
Ma sul passaporto DEVE essere messa la marca, dopo il primo anno, a prescindere dalla destinazione...

Penso sia così la storia.

No NO, la legge dice proprio che la marca serve solo fuori CEE, quindi se per esempio per due anni dopo l'emissione del passaporto effettui viaggi ESCLUSIVAMENTE in Europa, non c'è bisogno di marca!
in pratica la marca da bollo è obbligatoria per chi esce dall' italia verso un paese extracomunitario.
Comunque a prescindere da questo, voglio porti un'ultimissima domanda :wink: A Giugno 2009 son stato su Costa Magica (Fiordi Norvegesi) e le piscine dei ponti non erano riscaldate, pescavano acqua di mare che era di fatto GELATA.Sulla Mediterranea era possibile farsi il bagno in piscina durante la navigazione ?

Grazie!!!

Si faceva tranquillamente il bagno... certo più ti avvicinerai a noi e più magari sarà difficile... in aprile non sarà ancora caldissimo.