• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Piacere a tutti! Forse sarò la vostra futuro Receptionist!

• Autore discussione Autore discussione Kay
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kay

New member
Salve a tutti! E' da un po' che seguo il forum ma fino a ieri non avevo postato nulla.
Ho partecipato al concorso di Costa Crociere e dopo scritti e orali sono stata presa al corso.
Volevo alcune informazioni riguardante a questa posizione di lavoro, perche' ho in ballo anche un altro lavoro importante e non vorrei assolutamente 'sputare' sopra a questa occasione che mi ha dato la Costa, sapendo anche quanta gente ucciderebbe per questo lavoro.

Credo che le tematiche che vorrei affrontare siano già state affrontate più che ampiamente. Tuttavia, essendo che di cose da leggere ce ne sono parecchie, ma purtroppo il mio tempo di 'decisione' e' limitato, sarei grata a chiunque potesse rispondere - anche solo con risposte secche - alle mie domande.
Vorrei subito fare una premessa; Ho letto che già qualcuno aveva chiesto delle informazioni riguardo allo stipendio, e aveva ricevuto in risposta (la faccio breve) che bisogna più considerare l'esperienza che si andrà a fare piuttosto che lo stipendio soprattutto se si e' giovani.

Bene, io vorrei porre di nuovo la domanda riguardante lo stipendo e vorrei ricevere, per quanto possibile, un dato concreto. Io sono giovanissima ma purtroppo per molteplici problemi devo badare economicamente a mio padre e mia sorella. Quindi, purtroppo, per quanto sia un sogno poter lavorare su una nave da crociera non posso seguire questa passione ma devo tenere i piedi per terra e considerare il lato economico.
Dunque, here we go:
- Quanto guadagna il GSO?
- Ci sono delle spese da detrarre dallo stipendio?
- Ho letto di un corso di 'nuoto, sicurezza'.. e' a pagamento?
- Mi e' stato detto che tutte le spese di spostamento sono a carico della compagnia ma nel senso che il lavoratore le deve anticipare e poi viene rimborsato oppure non deve proprio 'aprire il portafoglio'?
- In caso si dovesse anticipare la spesa, come funzionano questi spostamenti?
- Nei due mesi di riposo, non retribuiti, ci e' stato detto di poter richiedere la disoccupazione, di quanto si tratta?
- Finendo il corso a maggio, più o meno, quando ci si imbarca?

Ringrazio chiunque sia così gentile da volermi rispondere.

benvenuta Kay...questo è un forum di crocieristi...a volte frequentato da "addetti ai lavori" ma più che altro da persone che vivono la crociera come vacanza e non come lavoro.
Vista la serietà e l'urgenza delle risposte che chiedi ti consiglio di cercare qualcosa di più specifico alle tue esigenze...qui le risposte potrebbero arrivare come no...in bocca al lupo!

Grazie mille a tutti! :)
Comunque, spulciando un po' ho visto che l'utente Magellano ha lavorato sulle navi quindi magari lui sapra' rispondermi.
Volevo mandargli un mp ma non ci sono riuscito, forse non ha abilitato questa funzione.
Comunque rimango in attesa di risposta da parte di qualcuno.
Siete tutti molto gentili comunque.:)

Ciao, non posso aiutarti molto. Per quanto riguarda la disoccupazione, ti consiglio di andare a vedere il sito dell'Inps. Se ti viene fatto un contratto a tempo determinato, al termine puoi fare domanda di disoccupazione Aspi o mini Aspi (in base a quanto hai lavorato, per l'Aspi ci vogliono 52 settimane lavorative negli ultimi due anni, per la mini Aspi almeno 13 settimane di contribuzione da attività lavorativa nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione; probabilmente al termine del primo contratto hai diritto alla mini Aspi).

Ultima modifica:
per imbarcarsi è obbligatorio il BST, sono cinque corsi (sicurezza, antiincendio, soccorso..) a pagamento e uno nuovo sull'anti terrorismo.

Grazie davvero a tutti, siete molto gentili e disponibili.
Il BST, dunque, è un corso che non c entra con il corso della costa per GSO?
Essendo a pagamento, viene detratto dal primo stipendio oppure quello bisogna pagarselo di tasca propria? E di quanti eurini stiamo parlando?
Grazie davvero mille!

Il BST, dunque, è un corso che non c entra con il corso della costa per GSO?

dal sito dei sindacati dei marittimi:

Il BST raccoglie cinque corsi obbligatori per legge per potersi imbarcare. I corsi sono:

First Aid (Primo Soccorso)
PSSR (Pubblica Sicurezza e Responsabilità Sociale)
Antincendio Base
Antincendio Avanzato
Sopravvivenza e Salvataggio in Mare (il titolo da bagnino non è valido)

I certificati vengono rilasciati da istituti abilitati, che offrono corsi ed eseguono gli esami. I certificati cartacei servono per ottenere la registrazione dei corsi devono essere presentati alla Capitaneria di Porto, e conservati attentamente insieme agli altri documenti utili per l'imbarco. Devono essere portati a bordo insieme al Libretto di Navigazione. La Capitaneria di Porto registrerà sia i singoli Corsi che il BST complessivo (sei timbri controfirmati in tutto).

il costo varia a seconda dell'istituto dove si svolge. Generalmente al nord costano molto di più. Infatti mio figlio (noi siamo di Spezia) è andato a Torre del Greco e, nonostante 15 giorni in albergo ha risparmiato un bel po..
Poi devi fare il corso anti terrorismo, sempre a pagamento.

Grazie mille Maluc, sei stato davvero gentilissimo.
Alla fine ho deciso, ho scelto per la Costa! Speriamo bene!
Grazie a tutt.