• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Porto di Olbia, in arrivo una banchina per grandi navi da crociera

capricorno

Super Moderatore

Olbia, in arrivo banchina per grandi navi da crociera​

Olbia, in arrivo banchina per grandi navi da crociera

29 Luglio07:002022

Un nuovo approdo per grandi navi da crociera a Olbia, con una banchina lunga 316 metri che accoglierà le big ship di ultima generazione. È uno dei progetti annunciati dal Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, per dare “Nuovo e fondamentale impulso al mercato delle crociere e all’industria della cantieristica nel porto di Olbia”.

Per la realizzazione del nuovo attracco, sul lato sud del porto, è previsto il prolungamento del molo 9 (inglobando l’attuale molo 8) così da ottenere una nuova banchina operativa lunga 316 metri.

La modifica “non priverà il porto dell’Isola Bianca di un prezioso accosto per i traghetti – precisano da comitato – L’adeguamento tecnico funzionale, infatti, prevede la realizzazione, alla radice del molo 9, di un dente di attracco di lunghezza e larghezza pari a 40 metri, tale da consentire il normale svolgimento delle manovre dei mezzi in imbarco e sbarco dai traghetti che potranno ormeggiare nella nuova banchina in assenza di navi da crociera”.



https://www.lagenziadiviaggi.it/olbia-in-arrivo-banchina-per-grandi-navi-da-crociera/
 

Fede 93

Well-known member
Con quest'articolo la notizia che una nave di Classe Fantasia possa prendere il posto di Orchestra sulle lunghe da Genova si fa sempre più concreta!
Molto bene per Olbia!
 

capricorno

Super Moderatore
Con quest'articolo la notizia che una nave di Classe Fantasia possa prendere il posto di Orchestra sulle lunghe da Genova si fa sempre più concreta!
Molto bene per Olbia!
Chi "naviga" a favore chi "naviga" contro.
Tutto sta a vedere come si comporteranno gli isolani a tal proposito e che non prendano esempio da altri porti dove sta diventando complicato arrivare pur essendoci già le strutture. Comunque qualcosa deve pur muoversi in infrastrutture, non possiamo restare fanalino di coda con tutti i porti che abbiamo, rispetto al resto d'Europa. Inoltre le navi di piccola o media stazza non dureranno in eterno e se la tendenza è il gigantismo da qualche parte debbono pur attraccare.
Non conosco l'impatto dei traghetti , ad esempio, e di come li considerano visto il gran numero di toccate rispetto ad una nave da crociera. Sempre dal punto di vista degli isolani ovviamente e vari movimenti no- nav.
 
Ultima modifica:

BARBANERA

Active member
Rispondo da Sardo D.O.C., le navi saranno accolte con favore, questo è sicuro. Purtroppo siamo un popolo che non sa approfittare delle occasioni, quindi staremo a vedere cosa faranno gli imprenditori della zona. Solitamente sono pieni di iniziative, ma devono fare tutto da soli, non contando sull'appoggio delle istituzioni. Sbarcando ad Olbia ci sono moltissime cose da fare per un crocierista, mare, archeologia e tanto altro. Da "isolano" la vedo una bella notizia.
 

massimilianob

Well-known member
Non conosco l'impatto dei traghetti , ad esempio, e di come li considerano visto il gran numero di toccate rispetto ad una nave da crociera. Sempre dal punto di vista degli isolani ovviamente e vari movimenti no- nav.
Ddico la mia da persona che è passata molte volte in quel porto per una quindicina di anni. i traghetti sono un servizio pubblico di linea, un esigenza imprescindibile per la mobilità da/per il continente. le navi da crociera potrebbero essere viste come un "di più". molti galluresi vedono già con il fumo negli occhi la costa smeralda in sé, con le crociere che sbarcano masse di gente ben maggiore... boh! non faccio pronostici anche se una mia personalissima idea ce l'ho.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Infatti è ciò che temo, di un'impatto non proprio positivo da parte di tutti anche se per un turismo continuo e non solo stagionale, potrebbe essere anche buona cosa per un'isola che rispetto al periodo estivo resta pressoché solitaria nel resto dell'anno.
 
Top