• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pozzuoli accoglierà le navi da crociera

francogalans

New member
http://www.italiasudsanita.it/home/...rrivo-a-pozzuoli&catid=84:politica&Itemid=227

Pozzuoli vuole puntare sul mercato crocieristico, con la realizzazione del prossimo porto turistico. Parallelamente verrà lanciato il "Gran tour dei Campi Flegrei" come principale attrazione per i crocieristi.

Certo, la presenza del porto di Napoli non è un dettaglio da poco, probabilmente può interessare a compagnie un po' più di nicchia, tipo Seabourn o simili.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Qui rischiamo di fare come gli aeroporti... porti crocieristici che spuntano come funghi. Che senso ha averne uno anche a Pozzuoli... che è ad appena 22 km da Napoli ?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già considerato Paolo, in altra occasione. Spese esorbitanti per poi avere banchine desolatamente vuote, proprio come gli aeroporti.
 

francogalans

New member
Infatti! Secondo me ha poco senso. Ma tutti vedono nelle crociere un modo per fare soldi con il turismo di massa e quindi si buttano a capofitto! E' un po' la situazione che in Puglia si verifica con i porti di Brindisi e Manfredonia, che cercano di competere con Bari.

In un altro articolo si parla addirittura di rada per le navi più grandi che non possono attraccare; ma perchè una grande nave dovrebbe fermarsi a Pozzuoli quando ha un comodo terminal a Napoli?
 

mariaefiglio

Active member
lo stesso che avere un porto crocieristico a Milazzo con Messina alle porte, eppure quando si tratta di crociere particolari come quelle francesi di TAJ è quello piccolo di Milazzo che prediligono
crociere essenzialmente di nicchia, pochi passeggeri, escursioni particolari, lasciando i grandi porti alla "massa"
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nel caso dell'escursione ai Campi Flegrei... non serve che le navi si fermino a Pozzuoli... considerato che sono a ridosso di Napoli. Diverso il caso della Costiera Amalfitana... a ridosso di Salerno... e questo ne giustifica il ruolo di porto crocieristico.

E se si valuta bene... geograficamente... neanche Savona ha molto senso come porto crocieristico. Si è potuta sviluppare su grande scala solo perché Costa non ha ottenuto a Genova la gestione di un terminal.
 

Magellano

Utente livello Platinum
E' esattamente ciò che le grandi compagnie non hanno auspicato all'ultimo incontro di Livorno: tanti porti e poche strutture. Tutti speravano in meno porti e servizi al pubblico eccellenti.
 

francogalans

New member
Siamo il paese dei Mille campanili, ognuno pensa a sé senza una politica di coordinamento. Piuttosto che avere un altro attracco per grandi navi forse si potrebbe investire nel diportismo o nel miglioramento della viabilità di collegamento.
 

RIC

Well-known member
io sono dell'idea che sarebbe meglio puntare sul mettere a posto le strutture esistenti prima di farne delle nuove...(vedi anche nostre ferrovie...)
 

paolocecchi

Well-known member
secondo il mio parere sarebbe un errore anche costruire un terminal crocieristico a Fiumicino.Spese ingentissime, danni al litorale, cementificazione, quando Civitavecchia mi sembra si presta molto bene e tutto sommato e' ben colleeata con Roma.Forse si risparmierebbe da fiumicino una mezzora,ma, visto che la ferrovia e' stata tagliata come ramo secco,tutti su bus e taxi intasando ancora dipiù l'autostrada dell'aeroporto.Penso sarebbe meglio potenziare Civitavecchia e cercare di migliorare i collegamenti.Un saluto.
 

viluna

New member
Anche quì se ne parla http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/pozzuoli-navi-crociera-porto/notizie/379206.shtml , penso comunque che data la grandezza del porto, vi attraccheranno navi di piccole/medie dimensioni, e soprattutto non più di due per volta nel caso di navi piccole. Poi bisognerà vedere come valorizzeranno la zona portuale perchè attualmente è abbastanza degradata. Comunque l'idea mi piace, anche se sono convinto che se la cosa andrà in "porto", sarà per crociere di nicchia.
 

AgataeVittorio

New member
Qui rischiamo di fare come gli aeroporti... porti crocieristici che spuntano come funghi. Che senso ha averne uno anche a Pozzuoli... che è ad appena 22 km da Napoli ?

E' esattamente quello che dico io, con tutta la splendida costa che abbiamo vanno a prendere un porto vicino Napoli??? A cosa mai servirà? e sopratutto ..quanto potranno mai cambiare le escursioni da proporre??? con tutto quello che l'Italia ha da far vedere torniamo sempre sugli stessi luoghi, che peccato!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Anche io ragazzi vorrei che le crociere arrivino nelle mie coste, ma non avrebbe senso perchè le navi attraccano ad Olbia. Pozzuoli invece mi sembra una buona idea, secondo me le navi piccoline sarebbero adatte per quella zona. Ma quindi le navi tipo la jade, possono attraccare, ma una delle dimensioni di fascinosa no?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Rimango della mia idea... che senso ha avere un porto crocieristico a Pozzuoli... ad appena 22 km da Napoli... ed in linea... di mare... questo porto è anche più vicino. Le navi d'elite possono tranquillamente continuare a fare scalo a Napoli... lo spazio c'è.

Negli Stati Uniti esistono alcuni porti crocieristici tra loro molto vicini... è il caso di Miami e di Fort Lauderdale. A Los Angeles ci sono 2 porti... San Pedro e Long Beach... a New York ben 3... Manhattan... Brooklin e Cape Liberty. Ma negli States l'esistenza di questi porti è giustificata dall'enorme traffico crocieristico esistente... un solo porto non basterebbe per tutte le navi. A Napoli invece non è così... un solo porto... basta.
 

francogalans

New member
Anche io sono perplesso sulla reale utilità di investire su un porto così vicino ad un altro molto importante, quale è Napoli. Invece auspico che Reggio Calabria possa aprirsi, come sta iniziando a fare, a questo mercato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Anche se proprio di fronte c'è Messina......

Ed a 95,7 km di distanza da Messina c'è Catania.

Non me ne vogliano gli amici Reggini... ma considerata la distanza dalla Sicilia... un altro porto crocieristico non serve. Gli investimenti strutturali vanno fatti altrove in Calabria.
 

RA.DA

Member
pozzuoli,,,,non mi sembra una grande idea,,,,invece SALERNO,,,se verra dotato di una buona stazione marittima diventera uno scalo,,,che fara gola a tante compagnie,,,,(costiera,paestum,cilento,pompei,,,ecc.)
 
Top