• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotare il volo in autonomia: come vi organizzate? Vostre esperienze cercasi

Maryb

Member
Buongiorno a tutti, apro questa discussione in quanto non ho trovato risposte alle mie mille domande e dubbi.
Stiamo per prenotare il nostro viaggio al caldo per gennaio 2018 e volevamo provare a prenotare il volo in piena autonomia ma sto un po' in ansia e volevo qualche consiglio da chi ha già esperienza.
Vi anticipo che ho trovato dei voli con orari elastici che non ci farebbero rischiare la perdita della nave, visto che la stessa si fermerà per due gg nel porto di partenza, l' Avana ,Cuba.
Le mie domande pero sono diverse.
Ad esempio nel caso piuttosto remoto che il nostro volo tardasse di un intero gg rispetto all'orario di imbarco del primo gg qualcuno ci vietera' di imbarcarci il secondo giorno? Lo so può sembrare una domanda stupida ma preferisco chiedere una cosa tanto ovvia ma di cui non sono certa... che ne so che ti rifiutano magari l'imbarco se non arrivi il gg stabilito?
Altra cosa che vorrei sapere è come vi siete mossi a livello di assicurazione? Io vorrei prenotare con il sito loltravel e la loro massima Assicurazione e' questa
Assicurazione Top
Perfetta se vuoi viaggiare senza nessuna sorpresa. Oltre alle garanzie dell'assicurazione base,
(Assicurazione BASE che comprende ✔ Rimborso per malattia o infortunio
✔ Rimborso per guasto o incidenti ai mezzi di trasporto
✔ Rimborso per furto dei documenti necessari per il viaggio
✔ Rimborso per impossibilità di usufruire delle ferie pianificate
✔ Rimborso per variazione della data di un esame scolastico o abilitazione professionale)

ottieni:
✔ Rimborso danni e furto bagaglio
✔ Rimborso per ritardata partenza
✔ Rimborso spese mediche sostenute durante il viaggio
✔ Assistenza dedicata e teleconsulto
PER 2 PASSEGGERI
Secondo voi può bastare? Io vorrei comunque mantenere l'assicurazione di Msc per eventuali annullamento della sola crociera, che ne pensate? Sono valevoli queste assicurazioni aeree? O quando è il momento di averne bisigno cercano tutti i cavilli? Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Dico sempre che chi meno spende più spende ed ho paura di incasinarmi dietro regole e burocrazie varie, ma il risparmio che ci sarebbe è davvero consistente...
Grazie a chi potrà darmi qualche consiglio utile o raccontare la propria esperienza a riguardo.
 
Ultima modifica:

Didi

Well-known member
A mio avviso il viaggio in autonomia presenta due incognite. Il pericolo in caso di sciopero aereo , e quello della perdita del bagaglio.
Me ne sono resa conto quando ho prenotato in autonomia il volo Roma Rio de Janeiro con Alitalia che faceva sciopero ed aveva annullato il mio stesso volo un paio di settimane prima . La seconda incognita è la mancata consegna del bagaglio. Per il recupero ti devi interessare tu. Successo a una nostra compagna di crociera alla quale avevano perso tutto il bagaglio e che se non fosse stato per l'aiuto di una agenzia privata di Rio dalla quale avevamo acquistato le escursioni sarebbe rimasta senza. E iniziare una traversata in queste condizioni sarebbe risultato tragico.
Si risparmia parecchio ma i rischi sono nostri.
 

Maryb

Member
A mio avviso il viaggio in autonomia presenta due incognite. Il pericolo in caso di sciopero aereo , e quello della perdita del bagaglio.
Me ne sono resa conto quando ho prenotato in autonomia il volo Roma Rio de Janeiro con Alitalia che faceva sciopero ed aveva annullato il mio stesso volo un paio di settimane prima . La seconda incognita è la mancata consegna del bagaglio. Per il recupero ti devi interessare tu. Successo a una nostra compagna di crociera alla quale avevano perso tutto il bagaglio e che se non fosse stato per l'aiuto di una agenzia privata di Rio dalla quale avevamo acquistato le escursioni sarebbe rimasta senza. E iniziare una traversata in queste condizioni sarebbe risultato tragico.
Si risparmia parecchio ma i rischi sono nostri.

Ciao didi grazie per la tua esperienza. Effettivamente la
paura é esattamente questa, pero è anche vero che con 900 euro di differenza ti ci paghi bevande e mance comodo comodo.... mi deciderò entro domani, gg in cui devo firmare il contratto e fare il versamento all'agenzia ;)
Grazie ancora e buona serata.
 

Maryb

Member
Come non detto la crociera su Cuba non permette di scorporare il volo [smilie=oh_no_03[1]:[smilie=oh_no_03[1]:[smilie=oh_no_03[1]: però se posso tenere aperta questa discussione sarà utile avere qualche dritta per altri viaggi su cui almeno una volta vorrei provare a fare in autonomia.
 

Maryb

Member
Perchè non si puo' scorporare?
Vorrei capire.Grazie

Ciao Myriam, questa è stata la risposta dell'agenzia che effettivamente mi ha allegato la pagina di Msc... io siccome ho la testa dura sono andata a verificare e a fare una delle mie solite simulazioni ed effettivamente sulle crociere da 15 gg non c'e' possibilità di acquistare senza volo, a differenza di quelle da 7-8 gg :confused: non capisco nemmeno io il perché, anzi se ci fosse il modo per fare da me ne sarei molto contenta...la differenza è evidente e sapere che si potrebbero risparmiare quasi 1000 euro un po' brucia... eh eh eh.... comunque volevo tenere questa discussione aperta perché mi farebbe piacere confrontare le varie esperienze con voi esperti, c'e' sempre da imparare
 

agra

Active member
Ciao io ho fatto la crociera alle Canarie con partenza da la Palmas. Volo msc 800 euro a persona. Volo fai da te 45 euro a testa. Ora basta organizzarsi cioè partire almeno il giorno prima del l'imbarco così da evitare problema sciopero ed eventuale perdita del bagaglio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

agra

Active member
A settembre partiamo da warnemunde ... anche qui a fronte di 900 euro di volo di Msc abbiamo trovato voli a meno di 50 euro su Berlino dove soggiornamo due giorni

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Ciao io ho fatto la crociera alle Canarie con partenza da la Palmas. Volo msc 800 euro a persona. Volo fai da te 45 euro a testa. Ora basta organizzarsi cioè partire almeno il giorno prima del l'imbarco così da evitare problema sciopero ed eventuale perdita del bagaglio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ottimo consiglio:D....Bravissima!!!!
 

Maryb

Member
Ciao io ho fatto la crociera alle Canarie con partenza da la Palmas. Volo msc 800 euro a persona. Volo fai da te 45 euro a testa. Ora basta organizzarsi cioè partire almeno il giorno prima del l'imbarco così da evitare problema sciopero ed eventuale perdita del bagaglio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao Agra, che bel risparmio! Viaggio di 8 gg o 15? Perché ho notato che, almeno quelli su caraibi/Cuba se sono di 8 gg si può prenotare solo la crociera, se invece si prenota il viaggio di 15 gg non Ti da proprio la sola quota crociera..io comunque è la prima volta che viaggio con Msc,quindi magari è ' solo un caso.... purtroppo per questa volta abbiamo prenotato lo stesso perche comunque costa non fa prorpio questo itinerario e vorremo viaggiare con compagnia italiana,ma la prossima crociera che preveda il volo voglio assolutamente trovare l'opzione fai da te ;)
Ad ogni modo la mia paura non è tanto di perdere la nave (chiaramente si punterebbe a partire con largo anticipo investendo magari in una notte dalbergo), la mia ansia era dovuta a eventuali annullamenti voli.
 

Didi

Well-known member
Se il volo è europeo in caso di annullamento puoi comunque cavartela se arrivi il giorno prima. Se è un intercontinentale diventa un problema. Io avevo trovato un sito dove venivano elencati tutti gli scioperi previsti nel mese . Non ricordo il sito preciso ma se fai un po', di ricerche lo trovi. Sono obbligati a darne comunicazione un po' di tempo prima. Sempre che non si ammalino tutti come già successo per eludere gli obblighi .

Per il bagaglio invece é più un problema perché alla nostra amica che è arrivata il martedì a Rio lo hanno trovato solo il venerdì pomeriggio e al sabato aveva l'imbarco. Così lontano senza valigie con la nave che cambia i porti sarebbe stato impossibile riceverlo. Ovviamente essendo un volo fatto in autonomia la compagnia non era interessata a darsi da fare per trovarlo.
Io scanso equivoci avevo messo nel bagaglio a mano l'abito di mio marito, l'abito da sera per me , le scarpe e un cambio elegante perché magliette, pantaloni mutande ciabatte e un pigiama li trovi ovunque, ma scarpe , abito mio e abito da uomo non é uno scherzo comprarli e dove?
Non conosci i posti, hai poco tempo e se non sei di taglia perfetta son dolori. Questo é il mio consiglio.
 

nicol64

Member
Io prendo sempre il volo in autonomia, parte qualche giorno prima così da poter visitare il luogo da parte la nave, l'anno scorso con il black friday ho comperato il volo per Porto Rico a € 350.00 a/r per il mese di agosto prezzo che non avrei certo pagato con la compagnia. Per il bagaglio mi porto sempre un trolley con i cambi per almeno 2 giorni.
 

Gtl1983

Member
Prima volta con partenza da nord europa mi sono affidato a Msc (era viaggio di nozze e non ho avuto tempo di mettermi alla ricerca).

Anno scorso per riposizionamento verso sud di Luminosa ho fatto tutto da solo. Costa mi proponeva 400 euro a persona la sola tratta Catania-Stoccolma lo stesso giorno della partenza della nave ( sabato 20 agosto). Io, invece, avendo tenuto sotto controllo tutti i voli già dall'estate 2015 avevo adocchiato un volo diretto Catania-Stoccolma che opera Norwegian Air il venerdì. Un volo stagionale. A gennaio 2016 appena hanno confermato gli orari l'ho prenotato: 186 euro in 2 persone con bagaglio in stiva da 20 kg. Certo, se ci ripenso mi viene da pensare che sono stato un pazzo: e se ci fosse stato uno sciopero improvviso o se l'Etna avesse fatto i capricci? Per fortuna è andata bene e penso anche di aver risparmiato un bel po'.

Infatti, solo per arrivare a Stoccolma e trovarsi direttamente in nave, avrei dovuto pagare 800 euro in 2. Organizzandomi col "fai da te", invece, per 2 persone ho speso: 186 per il volo, 22 euro per la navetta aeroporto-hotel, 76 euro notte in hotel, 8 euro l'indomani per prendere il bus dall'hotel. Totale: 292 euro. Con la cifra risparmiata (quasi 500 euro) ci ho pagato i voli di rientro da Malpensa a Catania, che Costa non prevedeva, quindi avrei dovuto pagare come e cmq a parte. Ho preso i voli di rientro a 145 euro (sempre in coppia), aggiungiamo i 54 euro di navetta (sempre in 2) da Savona a Malpensa e quindi spesa totale 199 euro. Insomma con 493 euro ho pagato tutti gli spostamenti quando Costa me ne chiedeva 800 solo per l'andata.

Morale della favola. Andare con la compagnia è un pensiero in meno ma qualche soldo in più da spendere. Sei tranquillo qualsiasi cosa ti possa succedere. Andare da solo può essere molto conveniente ma bisogna essere consapevoli che si può rischiare l'imprevisto. Io, comunque, cercherò sempre di andare col "fai da te".
 
Ultima modifica:

Maryb

Member
Per il bagaglio invece é più un problema perché alla nostra amica che è arrivata il martedì a Rio lo hanno trovato solo il venerdì pomeriggio e al sabato aveva l'imbarco. Così lontano senza valigie con la nave che cambia i porti sarebbe stato impossibile riceverlo. Ovviamente essendo un volo fatto in autonomia la compagnia non era interessata a darsi da fare per trovarlo.
Io scanso equivoci avevo messo nel bagaglio a mano l'abito di mio marito, l'abito da sera per me , le scarpe e un cambio elegante perché magliette, pantaloni mutande ciabatte e un pigiama li trovi ovunque, ma scarpe , abito mio e abito da uomo non é uno scherzo comprarli e dove?
Non conosci i posti, hai poco tempo e se non sei di taglia perfetta son dolori. Questo é il mio consiglio.
Si si hai ragione che la paura di rovinarsi il viaggio esiste. Purtroppo a noi e'successo con la Delta, durante un volo per Las Vegas con scalo Atlanta. Ad Atlanta abbiamo rimbarcato i bagagli che a Las Vegas sono arrivati a metà settimana e più....la valigia l'abbiamo trovata davanti alla porta della nostra camera d'albergo tutta scocciata ...sembrava caduta dall'aereo :confused: quella ce l'hanno rimborsata (ci hanno proprio inviato una valigia nuova di pacca), per il rimborso di tutti i vestiti che il mio compagno aveva dovuto comprare non c'è stato verso, fax, raccomandate etc..eravamo ancora molto giovani e inesperti oggi come oggi me li mangiavo fino a che non ci rimborsavano il dovuto visto che avevamo tenuto tutti gli scontrini ..

Io prendo sempre il volo in autonomia, parte qualche giorno prima così da poter visitare il luogo da parte la nave, l'anno scorso con il black friday ho comperato il volo per Porto Rico a € 350.00 a/r per il mese di agosto prezzo che non avrei certo pagato con la compagnia. Per il bagaglio mi porto sempre un trolley con i cambi per almeno 2 giorni.
Il risparmio invoglia parecchio eh eh eh .
Per il bagaglio come potete leggere dalla nostra esperienza sopra anche noi dopo quella brutta avventura innanzi tutto mischiamo i nostri vestiti (cosa che non facevamo prima) perché se si perde un bagaglio almeno l'altro ha vestiti a sufficienza per tutti e due... e poi nel bagaglio a mano un paio di cambi o più che non si sa mai... però non ho mai pensato di mettere nel bagaglio a mano i vestiti da sera... ottimo consiglio.
 

Maryb

Member
Prima volta con partenza da nord europa mi sono affidato a Msc (era viaggio di nozze e non ho avuto tempo di mettermi alla ricerca).

Anno scorso per riposizionamento verso sud di Luminosa ho fatto tutto da solo. Costa mi proponeva 400 euro a persona la sola tratta Catania-Stoccolma lo stesso giorno della partenza della nave ( sabato 20 agosto). Io, invece, avendo tenuto sotto controllo tutti i voli già dall'estate 2015 avevo adocchiato un volo diretto Catania-Stoccolma che opera Norwegian Air il venerdì. Un volo stagionale. A gennaio 2016 appena hanno confermato gli orari l'ho prenotato: 186 euro in 2 persone con bagaglio in stiva da 20 kg. Certo, se ci ripenso mi viene da pensare che sono stato un pazzo: e se ci fosse stato uno sciopero improvviso o se l'Etna avesse fatto i capricci? Per fortuna è andata bene e penso anche di aver risparmiato un bel po'.

Infatti, solo per arrivare a Stoccolma e trovarsi direttamente in nave, avrei dovuto pagare 800 euro in 2. Organizzandomi col "fai da te", invece, per 2 persone ho speso: 186 per il volo, 22 euro per la navetta aeroporto-hotel, 76 euro notte in hotel, 8 euro l'indomani per prendere il bus dall'hotel. Totale: 292 euro. Con la cifra risparmiata (quasi 500 euro) ci ho pagato i voli di rientro da Malpensa a Catania, che Costa non prevedeva, quindi avrei dovuto pagare come e cmq a parte. Ho preso i voli di rientro a 145 euro (sempre in coppia), aggiungiamo i 54 euro di navetta (sempre in 2) da Savona a Malpensa e quindi spesa totale 199 euro. Insomma con 493 euro ho pagato tutti gli spostamenti quando Costa me ne chiedeva 800 solo per l'andata.

Morale della favola. Andare con la compagnia è un pensiero in meno ma qualche soldo in più da spendere. Sei tranquillo qualsiasi cosa ti possa succedere. Andare da solo può essere molto conveniente ma bisogna essere consapevoli che si può rischiare l'imprevisto. Io, comunque, cercherò sempre di andare col "fai da te".

Come mi esalta vedere che non sono l'unica pazza che si fa tutti i conti ahahhaha.... a volte non è neanche per il risparmio in se (Non che non faccia comodo) ma è proprio la soddisfazione finale che paga!!!
Se dovessi scegliere tra il fai da te e un last minute comunque preferirei puntare sul fai da te perché almeno puoi organizzarti con largo anticipo mentre il last minute ti devi accontentare proprio di quello che trovi, e non fa proprio per me... Comunque questo è un altro argomento ;)
 

Didi

Well-known member
Mischiare le valigie è una buona precauzione ma se le perdono tutte e due é un bel caos, specie se il viaggio è lungo.
Ribadisco il consiglio ,nel bagaglio a mano cose difficili da ricomprare, nelle valigie il resto. Sembra assurdo ma è la miglior precauzione.
 

Maryb

Member
Mischiare le valigie è una buona precauzione ma se le perdono tutte e due é un bel caos, specie se il viaggio è lungo.
Ribadisco il consiglio ,nel bagaglio a mano cose difficili da ricomprare, nelle valigie il resto. Sembra assurdo ma è la miglior precauzione.

Se le perdono tutte e due prossimo viaggio Lourdes [smilie=sorrisoni[1:
Scherzi a parte l'idea è giusta delle cose difficili da ricomprare... a Las Vegas c'eravamo andati anche per degli eventi in cui si richiedeva il vestito elegante e non sai che amarezza andare al centro commerciale a comprare dalla scarpa alla cravatta un vestito a 399 $ (se non erro) ...il tutto tra l'altro venduto a caro prezzo perché..... Made in italy [smilie=martello[1]:[smilie=martello[1]:
 
Top