• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera su Costa Toscana, a caccia di consigli

Ziafra

New member
Buongiorno a tutti. Ho letto il più possibile tra le varie discussioni. Partiremo il 22 agosto per la nostra prima crociera di Civitavecchia. Siamo in 3, mio marito, io e nostra figlia di quasi 17 anni. Abbiamo prenototato 3 escursioni (Ibiza, Valencia e Marsiglia) e il pacchetto mydrinks. Nessuno di noi ha mai fatto una crociera e siamo pieni di curiosità e desiderosi di tutti i consigli/suggerimenti possibili. Quindi diteci di tutto di più, anche le cose che possano sembrare più ovvie, come la spieghereste a zia Concettina che non ha mai lasciato il paesello.
Vi lascio alcune domande che ci siamo posti
Ho letto che l'abbigliamento è ormai piuttosto casual, quindi sono accettati bermuda/pantaloni corti per uomo anche a cena?
Come riconoscere quali bar/consumazioni sono comprese nel pacchetto mydrink?
Immagino di doverci aspettare un po' di calca essendo agosto, lo mettiamo in conto. Ma sarà davvero difficile trovare un lettino? anche non a bordo piscina, ho una certa e preferisco la pace e un po' di ombra.
Esistono attività organizzate anche per ragazzi grandi? Se sì di che genere?
Scusate la raffica di domande, ma ci piacerebbe capire il più possibile per goderci al meglio la vacanza
Grazie
 

lillj

Well-known member
E' vero che l'abbigliamento a bordo è molto casual, ma i pantaloni corti o bermuda al ristorante specialmente a cena, anche no.
 

Ziafra

New member
Grazie a tutti. Io lo immaginavo che non fosse il caso di indossare pantaloni corti a cena, ma il marito quando sente odore di ferie si trasforma in tarzan nella giungla.
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
Buongiorno, mi chiamo Barbara e a giugno partirò per la mia prima crociera con marito e due bambini di 7 e 10 anni.
ho prenotato con Costa Crociere il mediterraneo occidentale su Costa Toscana con partenza a Civitavecchia e scali a Genova/Marsiglia/Barcellona/Cagliari/Napoli.
ho prenotato una cabina con balcone senza pacchetto bevande perchè nè io nè mio marito beviamo vino/birra.... se ho capito bene cmq in nave il dispenser con l'acqua c'è e può essere usato da tutti, giusto? mentre a pranzo e cena? ti portano la caraffa o devi acquistare le bottigliette?
questione ristoranti ho capito molte cose spulciando nei vari argomenti. spero di aver fatto la scelta giusta per l'orario scegliendo le 21. mio marito aveva il dubbio che per i bambini fosse troppo tardi ma se ho capito bene comunque un buffet per merenda fino alle 17.30 da qualche parte c'è..... sono molto rigidi negli orari? se io per esempio arrivo a cena 10/15 minuti prima mi mandano via?
per chi è stato già su Costa Toscana non ho capito se le cose del Nutella Bar sono comprese.......
altro mio dubbio riguarda la gestione dei bambini. non credo faremo escursioni programmate, mi piacerebbe girare le città in autonomia.... se i bambini non volessero venire li vorremmo lasciare allo Squok. qui viene il mio dubbio. c'è scritto che possono pranzare con gli animatori solo se i genitori sono con escursioni programmate. metti caso che io sono fuori un giorno e faccio tardi per problemi di autobus/taxi, cosa fanno? me li cacciano fuori da soli?
le domande che mi frullano in testa sono millemila.... pian piano spero mi aiuterete!
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
anche mio marito d'estate è allergico ai pantaloni corti.... proverò a convincerlo!!!!! ahahhaha lui d'estate esiste solo con maglietta e pantaloncini....
i pantaloni lunghi sono richiesti solo nella serata di gala/elegante o sempre????
invece a pranzo e colazione? posso andare con costume e copricostume?
 

seggiola

Well-known member
anche mio marito d'estate è allergico ai pantaloni corti.... proverò a convincerlo!!!!! ahahhaha lui d'estate esiste solo con maglietta e pantaloncini....
i pantaloni lunghi sono richiesti solo nella serata di gala/elegante o sempre????
invece a pranzo e colazione? posso andare con costume e copricostume?
A pranzo d'estate io spesso sono andata al ristorante in copricostume, quelli che sembrano degli abitini per intenderci, che coprono almeno un pochino (non andrei mai con uno di quelli a rete che copre a malapena il sedere, per intenderci), e non mi sono sentita mai fuori luogo.
I pantaloni lunghi la sera per l'uomo sarebbe meglio sempre, anche se ormai ognuno fa quel che vuole e si vede di tutto!
 

kami91

Well-known member
Buongiorno a tutti. Ho letto il più possibile tra le varie discussioni. Partiremo il 22 agosto per la nostra prima crociera di Civitavecchia. Siamo in 3, mio marito, io e nostra figlia di quasi 17 anni. Abbiamo prenototato 3 escursioni (Ibiza, Valencia e Marsiglia) e il pacchetto mydrinks. Nessuno di noi ha mai fatto una crociera e siamo pieni di curiosità e desiderosi di tutti i consigli/suggerimenti possibili. Quindi diteci di tutto di più, anche le cose che possano sembrare più ovvie, come la spieghereste a zia Concettina che non ha mai lasciato il paesello.
Vi lascio alcune domande che ci siamo posti
Ho letto che l'abbigliamento è ormai piuttosto casual, quindi sono accettati bermuda/pantaloni corti per uomo anche a cena?
Come riconoscere quali bar/consumazioni sono comprese nel pacchetto mydrink?
Immagino di doverci aspettare un po' di calca essendo agosto, lo mettiamo in conto. Ma sarà davvero difficile trovare un lettino? anche non a bordo piscina, ho una certa e preferisco la pace e un po' di ombra.
Esistono attività organizzate anche per ragazzi grandi? Se sì di che genere?
Scusate la raffica di domande, ma ci piacerebbe capire il più possibile per goderci al meglio la vacanza
Grazie
Rispondo in modo sintetico perchè trovi già tutto nei vari post
Bermuda/ pantaloni corti vanno bene durante il giorno ma da evitare a Teatro, Cena e dopo cena.
MyDrink sono contrassegnati all'interno dei menu
Lettini dipende sempre a che ora arrivi, lontani dalla piscina se non arrivi proprio a mezzogiorno li dovresti trovare
Per i ragazzi "grandi" ci sono tutte le attività di bordo durante il giorno e la sera ci sono i vari bar/discoteca.

Buongiorno, mi chiamo Barbara e a giugno partirò per la mia prima crociera con marito e due bambini di 7 e 10 anni.
ho prenotato con Costa Crociere il mediterraneo occidentale su Costa Toscana con partenza a Civitavecchia e scali a Genova/Marsiglia/Barcellona/Cagliari/Napoli.
ho prenotato una cabina con balcone senza pacchetto bevande perchè nè io nè mio marito beviamo vino/birra.... se ho capito bene cmq in nave il dispenser con l'acqua c'è e può essere usato da tutti, giusto? mentre a pranzo e cena? ti portano la caraffa o devi acquistare le bottigliette?
questione ristoranti ho capito molte cose spulciando nei vari argomenti. spero di aver fatto la scelta giusta per l'orario scegliendo le 21. mio marito aveva il dubbio che per i bambini fosse troppo tardi ma se ho capito bene comunque un buffet per merenda fino alle 17.30 da qualche parte c'è..... sono molto rigidi negli orari? se io per esempio arrivo a cena 10/15 minuti prima mi mandano via?
per chi è stato già su Costa Toscana non ho capito se le cose del Nutella Bar sono comprese.......
altro mio dubbio riguarda la gestione dei bambini. non credo faremo escursioni programmate, mi piacerebbe girare le città in autonomia.... se i bambini non volessero venire li vorremmo lasciare allo Squok. qui viene il mio dubbio. c'è scritto che possono pranzare con gli animatori solo se i genitori sono con escursioni programmate. metti caso che io sono fuori un giorno e faccio tardi per problemi di autobus/taxi, cosa fanno? me li cacciano fuori da soli?
le domande che mi frullano in testa sono millemila.... pian piano spero mi aiuterete!
Per la cena se arrivi 10/15 minuti prima non ti fanno entrare perchè il ristorante è chiuso e stanno sistemando la sala.
Penso che il cibo sia l'ultimo dei problemi di una crociera, qualsiasi compagnia non scenderete affamati.
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
Io ho il dubbio di mangiare anche troppo... il più è per mio figlio piccolo di 7 anni che è un mangione quindi non sappiamo se arriverà alle 21. di solito fa merenda alle 16/16.30 e cena alle 19 (ed è già affamatissimo :cool: ) quindi chiedevo se ci fosse la possibilità di fare un "aperitivo" sulle 18/18.30..... Non ho voluto prendere il turno di cena alle 19 perchè vorrebbe dire interrompere le attività/giochi/piscina vari troppo presto per poter poi andare in cabina e prepararsi per cena.....
 

seggiola

Well-known member
Io ho il dubbio di mangiare anche troppo... il più è per mio figlio piccolo di 7 anni che è un mangione quindi non sappiamo se arriverà alle 21. di solito fa merenda alle 16/16.30 e cena alle 19 (ed è già affamatissimo :cool: ) quindi chiedevo se ci fosse la possibilità di fare un "aperitivo" sulle 18/18.30..... Non ho voluto prendere il turno di cena alle 19 perchè vorrebbe dire interrompere le attività/giochi/piscina vari troppo presto per poter poi andare in cabina e prepararsi per cena.....
attorno alle 19 dovresti trovare aperto il buffet per la cena, così da spizzicare qualcosa se proprio tuo figlio ha fame!
In alternativa ci sono anche delle opzioni a pagamento, io su Toscana a settembre un paio di volte sono stata alla birreria Heinken, e abbiamo preso patatine fritte e nachos, niente male!
 

LaSimo

New member
Ciao Domenico, io ci sono stata a marzo dell'anno scorso. Ti posso dire che la nave è molto bella e molto moderna. Gli spettacoli sono molto belli, il nostro gruppo preferito erano le Ultramarine, 4 ragazze Ucraine con un repertorio pazzesco, spaziano da Madonna a Jennifer Lopez oltre tanta musica internazionale e noi presenti a tutte le loro esibizioni. Abbiamo trovato anche su Costa Smeralda le Ultramarine ma non erano loro ma proprio per niente ! Gli acrobati super bravi, insomma tanta qualità di spettacolo. Ma non posso dire lo stesso della ristorazione. Abbiamo mangiato al ristorante il primo giorno ed è stato molto deludente, il secondo addirittura dopo il primo piatto ci siamo alzati e siamo andati a mangiare al buffet come per tutto il resto della crociera. Del resto ci sembrava strano vedere tantissimi tavoli vuoti. Ma per il resto una bellissima crociera. Buon viaggio :)
 
Top