• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima crociera ed un paio di domande (una forse diversa dal solito)

rumorazzi

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei prenotare una crociera per la prima volta ed avrei un paio di domande da rivolgervi.

Innanzitutto saremo in tre:
Mio figlio (7 anni), mia moglie ed io.
Siamo ancora in alto mare per quanto riguarda i dettagli e siamo flessibili circa il periodo della partenza, che sarà tra aprile e giugno prossimi a seconda dell’itinerario:
Pensavamo ad aprile/maggio nel mediterraneo oppure giugno (forse anche luglio?) nel nord Europa.

Il primo interrogativo è relativo al periodo migliore per effettuare la prenotazione:
Forse ora è ancora presto?
Vedo poca scelta rispetto a viaggi in date più vicine.

Il secondo e più importante invece è dato dal fatto che uno di noi ha necessità di fare fisioterapia (due volte al giorno, al mattino ed al pomeriggio) e non vorrei trasformare la vacanza in un lavoro con continue sveglie all’alba e corse per prendere parte alle escursioni organizzate o godersi gli scali in autonomia.
Cosa mi consigliereste a riguardo?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!
 

Steve74

Well-known member
Dipende dalla tipologia di cabina soprattutto per suite, miniappartamenti, loft, MSC Yacht Club, di solito si prenota anche 2 anni prima.

Prenotando prima si ha una maggiore scelta di cabine, in base al ponte e alle posizione (centro nave, vicinanza ascensore, etc.), non sempre viene a costare di meno.

Si può prenotare anche 20 giorni prima della partenza ed avere un prezzo stracciato, avendo una cabina garantita, senza conoscere la posizione e il ponte.
 

capricorno

Super Moderatore
La poca scelta dipende ancora dalle incertezze del momento in cui viviamo e prenotare con largo anticipo si potrebbe andare incontro a variazioni di scali o modifiche di itinerari. È tutto un divenire.
Ti consiglierei di leggere nel forum e documentarti il più possibile per avere più elementi da valutare.
La fisioterapia a bordo come la puoi fare? In fai da te immagino, poiché non vi è un servizio adeguato.
Per tutto il resto non vi è una regola scritta, la crociera la vivi secondo i tuoi tempi e se non vuoi sottostare a orari precisi che in un contesto del genere sono dovuti, ti regoli di conseguenza decidendo di scendere in autonomia e all'orario che preferisci.
 

gioiosa50

Active member
Sicuramente scendendo in autonomia gli orari sono più gestibili, però in questo caso è meglio il Mediterraneo rispetto al nord europa, dove in molti scali è preferibile escursione organizzata.
 
Top