• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Prima crociera

Simona 1970

New member
Ciao a tutti , il 3 febbraio partirò da Savona per la mia prima crociera, siamo in un bel gruppo che va' dai 10 anni dei miei figli hai 79 di mio padre...mi potreste aiutare a capire su quanto si possino aggirare le spese extra...abbiamo il pacchetto pranzo e cena e inoltre le escursioni pensiamo di farle da soli ...grazie

Ciao, che giro fate? Con che nave? il pacchetto pranzo e cena intendi le bevande? Beh ci saranno le quote di servizio 10 euro al giorno a persona per gli adulti, i ragazzi non so.
Se le escursioni le fate da soli....non vedo altre spese.....

Ciao...facciamo Savona,Marsiglia,Barcellona,Palermo e Civitavecchia con la Diadema...ho letto della spesa fissa di 10 € ...sto ' cercando di capire quanto possono essere le altre spese, certo facoltative , ma sento di cifre assurde!

Ciao...facciamo Savona,Marsiglia,Barcellona,Palermo e Civitavecchia con la Diadema...ho letto della spesa fissa di 10 € ...sto ' cercando di capire quanto possono essere le altre spese, certo facoltative , ma sento di cifre assurde!

Ciao

noi partiremo la settimana prima di te, il 27 gennaio da Savona

In effetti le spese a bordo non sono molto a buon mercato ma dipende anche molto dalle esigenze di ognuno.

Se sei accanito bevitore ti conviene cercare dei pacchetti bevande che ti si addicano.
Se vai ad acqua ti conviene prendere la bottiglia di volta in volta al risotratne servito. Quella da 1 litro coste poco meno di 3 Euro.
Se prendi un caffé spendi quasi 2 Euro
Al buffet l'acqua è sempre compresa
A colazione puoi decidere se andare al buffet ma non trovi più le uova; se ami le uova vai al ristorante e puoi scegliere tra vari menu breakfast internazionali serviti al tavolo ma trovi anche un buffet al centro della sala

Se aspetti le offerte trovi qualche trattamento in SPA che magari fa al caso tuo

Puoi frequentare i bar dove ci sono anche cantanti e musicisti dal vivo prendendo posto a sedere senza obbligo di consumazione

La palestra e le jacuzzi sono comprese nel prezzo. Portati costume e ciabatte da bagno. Meglio anche l'accappatorio anche se in cabina c'è un telo mare a disposizione

Le foto dei fotografi di bordo non sono economiche ma sono spesso belle

Le serate in teatro sono incluse nel prezzo e sono quasi sempre molto belle

Le gite della nave non sono a buon mercato ma alel volte ti permettono di fare gite che da solo non riusciresti a fare perché sono tirate con i tempi: il pullman delal gita della nave lo aspettano prima di salpare mentre se sei in fai da te e arrivi tardi ... perdi la nave..
Se vai in fai da te:
- A Marsiglia c'è un bus di servizio pubblico che parte da dentro il porto e ti porta in centro vicino alla cattedrale e al porto vecchio. Devi camminare 10/15 minuti per arrivare alla fermata del bus. Al porto vecchio parte il trenino che ti porta a Notre Dame de la Garde, la basilica che domina marsiglia
- A Barcellona c'è in bus pubblico che parte vicino all'attracco delle navi e ti porta sotto la statua di Colombo all'inizio della rambla. Ci sono i bus rossi a due piani che ti fanno fare il giro della città
- a Palma la nave arriva un po' distante dal centro 30/40 minuti a piedi
- a Palermo non ci sono ancora stato ma mi dicono che la città è adicente al porto crociere
- a Civitavecchia vai a piedi fino in stazione (15 minuti) e prendi il treno che ti porta a Roma

Se hai altre domande chiedi pure

ciaooo
Stefano

Ciao

noi partiremo la settimana prima di te, il 27 gennaio da Savona

Se hai altre domande chiedi pure

ciaooo
Stefano

approfitto io! su costa diadema ( io partirò ad aprile) fanno due turni di teatro la sera (come avevo visto nella mia prima crociera su Deliziosa) o uno unico come ho letto in un'altra discussione? avendo il primo turno al ristorante (per i bambini) non vorrei assolutamente perdere lo spettacolo a teatro!

approfitto io! su costa diadema ( io partirò ad aprile) fanno due turni di teatro la sera (come avevo visto nella mia prima crociera su Deliziosa) o uno unico come ho letto in un'altra discussione? avendo il primo turno al ristorante (per i bambini) non vorrei assolutamente perdere lo spettacolo a teatro!

Sono sempre 2 turni di teatro per dare la possibilità a entrambi i turni di cena di vedere lo spettacolo.
Potrebbero farne uno solo occasionalmente ma in tal caso modificano gli orari di cena, lo fanno in mezzo ai due orari così che tutti possano vedere lo spettacolo unico
Leggere comunque sempre gli orari dei pasti sul giornale di bordo ogni giorno perchè a seconda degli itinerari potrebbero subire variazioni

Confermo tutto quello che ti è stato detto. Noi solitamente facciamo il pacchetto acqua minerale 13 bottiglie da LT. Ma non ci ricordiamo il costo, se ti piace L'Espresso forse è più conveniente il pacchetto caffè che comprende anche altre bevande al caffè....il caffè ai distributori è quello lungo....se vuoi fare acquisti sulla nave solitamente gli ultimi GG di crociera ci sono gli sconti.....le foto sono belle, tante e non obbligatorie....ciao

Ultima modifica:
Grazie per la risposta..approfitto della vostra esperienza...siamo un gruppo di 13 persone, se ci aggiudicano un turno al ristorante che non ci va' bene tipo il primo,noi vorremmo il secondo,è possibile cambiarlo?

Grazie per la risposta..approfitto della vostra esperienza...siamo un gruppo di 13 persone, se ci aggiudicano un turno al ristorante che non ci va' bene tipo il primo,noi vorremmo il secondo,è possibile cambiarlo?

Certo basta andare dal maitre nel primo pomeriggio il giorno dell'imbarco e chiedere il cambio... se la cosa sarà possibile vedrai che ti accontenterà... ;)

Gianni

ciao
partirò a aprile con Costa Diadema da Savona, è la mia prima crociera
ho visto che la sera si balla, come musica c'è il latino?
grazie 1000

ciao
partirò a aprile con Costa Diadema da Savona, è la mia prima crociera
ho visto che la sera si balla, come musica c'è il latino?
grazie 1000

ciao

siamo scesi il 3 Febbraio da Diadema

si alla sera ci sono varie possibilità di ballo, serate a tema, anche latino

Portati abiti bianchi per la "Notte Bianca" e un abito "serio" per la serata di gala

Non dimenticare la spina tripla così non bisticciate per ricaricare lo smartphone comodo sulla scrivania. Ci sono comunque una seconda presa dietro la TV e una terza in bagno

Non partire con aspettative troppo alte e vedrai che la vacanza sarà fantastica ... buona crocieraaaa

ciao

Portati abiti bianchi per la "Notte Bianca" e un abito "serio" per la serata di gala

Non dimenticare la spina tripla così non bisticciate per ricaricare lo smartphone comodo sulla scrivania. Ci sono comunque una seconda presa dietro la TV e una terza in bagno

Non partire con aspettative troppo alte e vedrai che la vacanza sarà fantastica ... buona crocieraaaa
buongiorno
ti ringrazio sei stata gentilissima, buona giornata

Salve a tutti, partenza da Palermo il 29 marzo con Diadema, prima crociera in assoluto con Costa. Cabina con balcone BP , pacchetto bevande "brindiamo", ristorante fiorentino 2° turno cena. Non ho prenotato alcuna escursione con l'agenzia, ho intenzione però di prenotare direttamente a bordo un escursione a Roma e soprattutto quella a Montecarlo!

ciao

Ciao! Leggo che siete stati su diadema in inverno, portando con voi costumi e ciabattine: è fattibile la piscina in inverno? o l'ambiente è freddino? ci sono idromassaggi al chiuso (escludendo pacchetti spa) ?
grazie