• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima ed ultima crociera della mia vita

7

74CHIARA

Guest
Salve, vi riporto l'esperienza della mia prima ed ultima crociera. Imbarcati il 05/08/2016 ad Ancona alle 18,00. Siamo partiti con il maltempo. Sistemati in cabina interna molto angusta, con bagno microscopico. Farsi la doccia ogni volta è stata impresa e di frequente un puzzo nauseante, anche nei corridoi a volte. Alle 19.00 siamo a cena al ristorante Galeone. La nave ondeggiava abbastanza ma noi inesperti eravamo tranquillizzati da chi di crociere ne aveva già fatte; stiamo per ordinare quando improvvisamente cominciamo ad inclinarci sempre di più, sempre di più..... Piatti, bicchieri bottiglie e quant'altro comincia a frantumarsi a terra, la gente comincia ad urlare e scappare, c'è chi si sente male e sviene..... Un signore cinese o giapponese non so, è stato soccorso con massaggio cardiaco da un passeggero..... Il personale che si dileguava non so dove..... Ho ancora davanti agli occhi lo sguardo terrorizzato di mio figlio di 8 anni.... Scene da film drammatico..... Io pietrificata che non potevo credere a quello che stava accadendo. Butto lo sguardo agli oblò ed era acqua.......il cuore ragazzi si è fermato credetemi...... Non vi so dire il tempo, ma è stato orribile! Poi a poco a poco ringraziando Dio si è raddrizzata. Poco dopo l'annuncio del Comandante un pò così così, che tutto era ritornato sotto controllo e che eravamo stati investiti da una tromba d'aria a più di 140 km orari..... Non proseguo con il racconto del nostro stato d'animo perché penso possiate immaginare.... Io ho fatto in bianco tutte le 7 notti, sobbalzavo ad ogni scrollone. Mio figlio molto molto impaurito! Mio marito anche! Il comportamento del personale in quella situazione non classificabile, tant'è vero che poco dopo si sentivano gli urli suppongo di rimprovero in una lingua che non conosco fin dentro al ristorante. La sera di gala, al teatro San Carlo, c'è la presentazione dei responsabili e poi del Comandante che prende la parola e chiede quanti dei presenti si erano imbarcati ad Ancona. Segue alzata di mani. Il Comandante chiede " avete avuto paura?" E logicamente si sente un coro di SI. E il comandante risponde " anche io" ...... Molto bene penso io! Poi prosegue dicendo " mi dispiace molto per quello che è successo, sono cose che non dovrebbero capitare, ma purtroppo è successo ed è andato tutto bene. Spero che possiate proseguire nel migliore dei modi"......... Vi lascio immaginare quello che ho sentito nei giorni seguenti dalla gente! Mi chiedo ma l'equipaggio che fa periodicamente corsi di sicurezza e dovrebbe essere pronto a queste situazioni e avrebbe dovuto tranquillizzarci, perché era così spaesato e impaurito???? Io sinceramente che li cercavo con gli occhi per trovare un appiglio di tranquillità, ho trovato solo visi spaventati quanto noi..... Forse è questo che non torna?? Detto questo io non sono del mestiere e non so dire se e in che modo potevamo essere in pericolo, ma so di certo che questo è stato il benvenuto alla nostra vacanza!Comunque, ascensori presi pochissime volte perché rinunciavamo visti i problemi che avevano.... Tanta, troppa gente maleducata che ad un certo punto durante i giorni di navigazione, tutti li rinchiusi senza via di fuga diventava insopportabile. In quel loculo di camera senza finestra mi sembrava di soffocare. Per quanto riguarda il personale, ho trovato gente stanca, con scarsissima empatia. Non dormendo alla mattina mio marito andava prestissimo a fare colazione e scambiava due chiacchiere con queste persone: lavorano dalle 16 alle 18 ore al giorno....... No comment!! Io sinceramente di sentirmi partecipe di questo sfruttamento proprio non mi va...... Poi alla fine sul conto mi ritrovo l'addebito di € 1,00 a testa per l'UNICEF....... Mi viene da ridere!! Per come sono fatta io, in un contesto vacanziero preferisco aver a che fare con persone servizievoli e non servili. Non mi piace vedere gente che china la testa al tuo passare perché deve o che ti saluta anche quando non ce n'è bisogno e con le parole dice una cosa, ma con lo sguardo ne dice ben altre.... Altra cosa che non mi è piaciuta vivendola sono i troppi lunghi giorni di navigazione lì sopra circondata dall'acqua. Escursione comprata per Santorini "relax sulla spiaggia di Perivolos" ..... Di relax neanche la lettera "R" viste le scene pietose del rientro. Mai trovata in una situazione simile nelle vacanze fatte. Conclusione, vacanza crociera: zero assoluto! Lascio a tutti voi così amanti di questa tipologia di vacanza il piacere! Saluti
 

Didi

Well-known member
Mi spiace per lo spavento, ma di fronte alla forza di una tromba d'aria che cosa può fare un equipaggio? Pregare che non faccia danni come avranno pregato i passeggeri. Vi é andata bene.
Le trombe d'aria non sono prevedibili né per il loro arrivo né per la loro forza. Morti di paura ma per fortuna vivi.

Per la cabina interna te la sei scelta quindi non vedo perché ti lamenti. Di tipologie di cabine ce ne sono tante se avessi fatto una scelta migliore , magari un balcone , avresti respirato l'aria di mare a pieni polmoni.
Per Santorini si sa che in piena estate é un delirio. O ti adegui o cambi itinerario.
Se la vacanza non é stata di tuo gradimento fai bene a cambiarla.
Per il futuro fai attenzione peró ai voli aerei perché anche in quelli se becchi un notevole vuoto d'aria il terrore é assicurato.
 
Ultima modifica:

Angelo83

New member
Certo sono esperienze personali, io farei crociere sempre per tutta la vita. Non ho mai incontrato trombe d'aria ma solo un pó di mare mosso, fare una crociera significa mettere in conto anche episodi di maltempo. Non nego che sul personale a volte mi faccio tante domande su quante ore lavorano, ma fino ad oggi ho trovato persone in gamba e sempre disponibili. Per il resto sempre tanto ordine e gente educata, e poi in nave ci sono così tanti locali che la gente si distribuisce autonomamente e non c'è mai la sensazione che la nave sia al completo. Comunque mi dispiace per l'esperienza vissuta.
 

giusri

Active member
..di nuovo sinfonia....... bentornata...... datti un'altra chance.....magari cambiando compagnia.....
 

Luca74

Active member
Spavento a parte non condivido quasi nulla delle tue opinioni.... Il personale lavora fa un lavoro duro e faticoso ma non sono mica schiavi ho parlato anchio con molti e onestamente a parte la lontananza dalla famiglia erano tutti piu o meno contenti del loro lavoro perché rispetto agli standard dei loro paesi d'origine gli permette un buon guadagno.
Per la cabina interna... Tu l'hai scelta quindi le lamentele sono assurde così come è ancora più assurdo lamentarsi che una nave sia in mezzo al mare durante la navigazione pensa se fai un intercontinentale in aereo che sei per ore in mezzo alle nuvole
Alla fine ti posso dire che le uniche cose condivisibili sono la troppa gente maleducata in giro e non certo solo sulle navi e che non sei la prima a lamentare odori di fogna sulla sinfonia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Cokj72

New member
Domanda:
Non è che i nuovi crocieristi come sono venuti sono pronti a sparire continuando a crocierari pensioni di 4^ categoria??


Inviato dal mio iPhone
 

Monica Morri

New member
Se posso dire la mia, quando una persona per la prima sceglie la crociera non sa bene cosa la aspetta. Scegliere una camera interna e ritrovarsi un buco nel vero senso della parola, può essere criticabile. Nelle precedenti crociere la interna della fortuna era grande e si viveva molto bene non facendomi sentire l'oppressione della chiusura. Per il resto condivido ciò che ha detto perché l'ho vissuto anch'io.
 

lorendena

Member
Su quella tipologia di nave, comunque tutte le tipologie di cabine sono piccole, secondo me, neanche su Magica, gemella di Fortuna, le cabine interne premium che ho visto, non erano grandissime, rispetto alle mie balcone. Ricordo un episodio di Fascinosa qualche tempo fa, che per una tromba d'aria di fronte alle coste di Ancona ha fatto ben di peggio. Il mare , come pure la montagna, sono imprevedibili, purtroppo può capitare, capitano di questi tempi, anche a casa fenomeni molto violenti e devastanti. Sono in coda per la pensione.[emoji23]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

seggiola

Well-known member
Se posso dire la mia, quando una persona per la prima sceglie la crociera non sa bene cosa la aspetta. Scegliere una camera interna e ritrovarsi un buco nel vero senso della parola, può essere criticabile. Nelle precedenti crociere la interna della fortuna era grande e si viveva molto bene non facendomi sentire l'oppressione della chiusura. Per il resto condivido ciò che ha detto perché l'ho vissuto anch'io.

Beh, sui cataloghi e i siti delle compagnie c'è scritto di quanti mq è la cabina... Anche io ho da poco fatto la prima crociera, e ho scelto una cabina interna... Sapevo benissimo cosa mi aspettava, e non me ne sono lamentata...
Certo, se si pensa di passare tanto tempo in cabina l'interna è davvero un loculo (e la mia era una cabina per disabili, quindi già un po' più grande di quelle standard), infatti per le prossime crociere ho prenotato balcone...
 

leonxd

Well-known member
ora non so come hai prenotato ma se prenoti con una adv fisica molte volte per vendere tirano via molte cose, nel senso che se per te è la prima crociera un agente bravo dovrebbe dire per esempio che navi come la sinfonia hanno cabine piccole (per esempio il mio balcone su sinfonia misurava 11mq senza contare il bagno, su preziosa un'interna mi sono ritrovato con 13 mq senza bagno,) e le interne sono leggermente più piccole. e se non sei salita mai in una nave uno non si rende conto delle reali dimensioni delle cabine
dovrebbe dire anche che ad agosto data l'alta affluenza ci possono essere dei sovraffollamenti nelle aree comuni come capita in molte navi.
per il personale lavorano molto ma è cosi tu tutte le navi.
la situazione meteo purtroppo è una cosa che, credimi, se possono i comandanti evitano le perturbazioni, cambiano rotta ma eventi imprevedibili come quello incappato alla sinfonia non c'è nave o comandante che possa evitarli, purtroppo capisco la paura soprattutto se è la prima volta che si sale su una nave.
i troppi giorni di navigazione scusa quanti ne hai fatti? io vedo un solo giorno di navigazione nell'itinerario, pensa che c'e gente come me che quando prenota guarda anche quanti gironi di navigazione ci sono per poter rilassarsi un po'.
Comunque se ne hai voglia e possibilità prova un'altra volta con un'altra crociera non in altissima stagione con una nave più grande, c'è gente che preferisce navi piccole e raccolte come la sinfonia e chi preferisce navi più grandi dove ci sono più attrazioni, più bar, dove gli spazi sono più grandi e anche con giorni di navigazione il tempo passa anche troppo velocemente :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Beh, sui cataloghi e i siti delle compagnie c'è scritto di quanti mq è la cabina... Anche io ho da poco fatto la prima crociera, e ho scelto una cabina interna... Sapevo benissimo cosa mi aspettava, e non me ne sono lamentata...
Certo, se si pensa di passare tanto tempo in cabina l'interna è davvero un loculo (e la mia era una cabina per disabili, quindi già un po' più grande di quelle standard), infatti per le prossime crociere ho prenotato balcone...

Infatti, sul catalogo c'è scritto tutto.
Le cabine di Costa sono leggermente più grandi ma di solito le cabine basic interne sono piccole.
Capisco la paura per il mare e per la tromba d'aria....c'è da capire però che siamo su un mezzo che si sposta sul mare e quindi è soggetto a questi fenomeni.
Non è un villaggio vacanze !!! Il mare è il mare, può cambiare in poche ore.
Sinceramente non capisco perchè polemizzare: sembra che il mare mosso, la tromba marina,i lettini occupati con un telo, i cafoni, i bambini schiamazzanti...tutto sia colpa della compagnia...e questo avviene oggi con Msc e domani con Costa.
 

andr3a

New member
Posso capire la paura, ma che colpa avrebbe la MSC in merito alla tromba d'aria? Dire che il personale si dilegui e non soccorra una persona mi pare ai limiti della denuncia, ed in ogni caso, non ci sono notizie (che io sappia) di malori così gravi a bordo della Sinfonia. Va anche detto che ultimamente i "cari" cittadini laici ed inesperti massaggiano persone che sono... Vive. Lasciamo stare. Il comandante cosa avrebbe dovuto dire, che non aveva paura? Avremmo letto poi sul forum quanto spavaldo era. La gente maleducata abbonda e la compagnia non ne ha colpe. Il "loculo" di camera lo ha scelto lei, bastava informarsi. La donazione UNICEF è segnalata e comunque può essere stornata facendone semplice richiesta. I giorni di navigazione non li hanno certo aggiunti dopo che ha prenotato.
 
Concordo con quanti hanno scritto prima di me; dispiace leggere che Sinfonia abbia avuto e/o stia avendo dei problemi di fognature e altri disguidi... Sicuramente spaventoso prendere una tromba d'aria e ritrovarsi inclinati....ma non tutto è imputabile alla Compagnia (dimensione della cabina, giorni di navigazione, maleducazione dei passeggeri). Un po' di disinformazione e di sfortuna che si sono combinate insieme. Speriamo in un'esperienza migliore in futuro, qualsiasi vacanza decidiate di fare. Il mare, purtroppo o per fortuna, è il mare... E chi decide di navigare si rimette al suo volere.
Un saluto

Inviato dal mio Xperia Z3 usando Tapatalk
 

leonxd

Well-known member
la donazione unicef, è 1 euro quindi sono a favore della donazione e del progetto, per quanto riguarda che è segnalata, non molto, sulla pagina principale del catalogo c'è una pagina intera che parla del progetto ma non dell'importo della donazione, l'importo si trova sulle informazioni utili a fine catalogo, dove dice che è facoltativa, di chiederne revoca o aumento entro le 22.00 del giorno prima dello sbarco, ma è capitato a me che fino all'ultima sera sull'estratto conto non figura e su sinfonia se non ricordo male (ma posso sbagliarmi) non hanno l'interattività nelle tv delle cabine quindi uno non va alla reception tutte le sere a fare l'estratto conto
e siamo sempre al discorso di prima, la prima crociera può avere sempre piccole sorprese
 

ENRICO747

Active member
Salve, vi riporto l'esperienza della mia prima ed ultima crociera. Imbarcati il 05/08/2016 ad Ancona alle 18,00. Siamo partiti con il maltempo. Sistemati in cabina interna molto angusta, con bagno microscopico. Farsi la doccia ogni volta è stata impresa e di frequente un puzzo nauseante, anche nei corridoi a volte. Alle 19.00 siamo a cena al ristorante Galeone. La nave ondeggiava abbastanza ma noi inesperti eravamo tranquillizzati da chi di crociere ne aveva già fatte; stiamo per ordinare quando improvvisamente cominciamo ad inclinarci sempre di più, sempre di più..... Piatti, bicchieri bottiglie e quant'altro comincia a frantumarsi a terra, la gente comincia ad urlare e scappare, c'è chi si sente male e sviene..... Un signore cinese o giapponese non so, è stato soccorso con massaggio cardiaco da un passeggero..... Il personale che si dileguava non so dove..... Ho ancora davanti agli occhi lo sguardo terrorizzato di mio figlio di 8 anni.... Scene da film drammatico..... Io pietrificata che non potevo credere a quello che stava accadendo. Butto lo sguardo agli oblò ed era acqua.......il cuore ragazzi si è fermato credetemi...... Non vi so dire il tempo, ma è stato orribile! Poi a poco a poco ringraziando Dio si è raddrizzata. Poco dopo l'annuncio del Comandante un pò così così, che tutto era ritornato sotto controllo e che eravamo stati investiti da una tromba d'aria a più di 140 km orari..... Non proseguo con il racconto del nostro stato d'animo perché penso possiate immaginare.... Io ho fatto in bianco tutte le 7 notti, sobbalzavo ad ogni scrollone. Mio figlio molto molto impaurito! Mio marito anche! Il comportamento del personale in quella situazione non classificabile, tant'è vero che poco dopo si sentivano gli urli suppongo di rimprovero in una lingua che non conosco fin dentro al ristorante. La sera di gala, al teatro San Carlo, c'è la presentazione dei responsabili e poi del Comandante che prende la parola e chiede quanti dei presenti si erano imbarcati ad Ancona. Segue alzata di mani. Il Comandante chiede " avete avuto paura?" E logicamente si sente un coro di SI. E il comandante risponde " anche io" ...... Molto bene penso io! Poi prosegue dicendo " mi dispiace molto per quello che è successo, sono cose che non dovrebbero capitare, ma purtroppo è successo ed è andato tutto bene. Spero che possiate proseguire nel migliore dei modi"......... Vi lascio immaginare quello che ho sentito nei giorni seguenti dalla gente! Mi chiedo ma l'equipaggio che fa periodicamente corsi di sicurezza e dovrebbe essere pronto a queste situazioni e avrebbe dovuto tranquillizzarci, perché era così spaesato e impaurito???? Io sinceramente che li cercavo con gli occhi per trovare un appiglio di tranquillità, ho trovato solo visi spaventati quanto noi..... Forse è questo che non torna?? Detto questo io non sono del mestiere e non so dire se e in che modo potevamo essere in pericolo, ma so di certo che questo è stato il benvenuto alla nostra vacanza!Comunque, ascensori presi pochissime volte perché rinunciavamo visti i problemi che avevano.... Tanta, troppa gente maleducata che ad un certo punto durante i giorni di navigazione, tutti li rinchiusi senza via di fuga diventava insopportabile. In quel loculo di camera senza finestra mi sembrava di soffocare. Per quanto riguarda il personale, ho trovato gente stanca, con scarsissima empatia. Non dormendo alla mattina mio marito andava prestissimo a fare colazione e scambiava due chiacchiere con queste persone: lavorano dalle 16 alle 18 ore al giorno....... No comment!! Io sinceramente di sentirmi partecipe di questo sfruttamento proprio non mi va...... Poi alla fine sul conto mi ritrovo l'addebito di € 1,00 a testa per l'UNICEF....... Mi viene da ridere!! Per come sono fatta io, in un contesto vacanziero preferisco aver a che fare con persone servizievoli e non servili. Non mi piace vedere gente che china la testa al tuo passare perché deve o che ti saluta anche quando non ce n'è bisogno e con le parole dice una cosa, ma con lo sguardo ne dice ben altre.... Altra cosa che non mi è piaciuta vivendola sono i troppi lunghi giorni di navigazione lì sopra circondata dall'acqua. Escursione comprata per Santorini "relax sulla spiaggia di Perivolos" ..... Di relax neanche la lettera "R" viste le scene pietose del rientro. Mai trovata in una situazione simile nelle vacanze fatte. Conclusione, vacanza crociera: zero assoluto! Lascio a tutti voi così amanti di questa tipologia di vacanza il piacere! Saluti

Vista la tua frase di chiusura...(di sicuro poco simpatica) magari chiudi la porta uscendo va...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

edith

Member
No, la sinfonia non ha la TV interattiva. per l'estratto conto cé da recarsi alla Reception, ma per me non é mai stato un grande problema...

Io in quel "loculo buio" ci sono stata e siamo entrati in 4. Stando ai tuoi racconto oggi come oggi mi chiedo come abbiamo fatto.... :confused:
E invece ci siamo stati bene e abbiamo vissuto una bellissima esperienza sulla Sinfonia a inizio luglio!

Per il resto vedo che ormai é giá stato scritto e spiegato tutto. Non ho da aggiungere altro.
 

Massi1974

Well-known member
" troppi lunghi giorni di navigazione lì sopra circondata dall'acqua. "

Che brutta esperienza addirittura circondata dall'acqua...ti sei accorta che eri su una nave?
 

Luca74

Active member
" troppi lunghi giorni di navigazione lì sopra circondata dall'acqua. "

Che brutta esperienza addirittura circondata dall'acqua...ti sei accorta che eri su una nave?

Adesso scrivo una mail ad msc di prosciugare il mare cosi Chiara e' contenta, sperando poi non le dia fastidio la sabbia.
 

lorendena

Member
Ragazzi, voi scherzate con il fuoco, ma io che dovrei partire il 1 settembre, ho in programma 4 giorni di navigazione. Come la mettiamo?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top