• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pro e contro

andy

New member
Ciao
sono da poco rientrato dalla crociera del 14-21 luglio, e vorrei esprimere il mio parere, forse un po' discordante da quelli che ho letto qui finora (qualcuno debordante nella piaggeria).
Si è trattato della mia quarta crociera, la seconda con royal, quindi non sono proprio novizio.
Vacanza positiva e soddisfacente nel complesso.
Tralascio però gli aspetti positivi, già ampiamente riportati e confermati, cioè l'ottima qualità dei Servizi, non solo in relazione al prezzo pagato, la bellezza della nave, gli spettacoli, l'estrema cortesia e disponibilità di quasi tutto il personale, il buffet ampio e gustoso.
Vediamo quindi i difetti da me percepiti
1) In primis, lo sport. Non è una vacanza per sportivi. L'animazione sportiva era inesistente, nonostante le 3 belle foto delle animatrici in stile "chi l'ha visto" presenti in bacheca. Lo sport è lasciato allo stato brado, non vi è organizzazione, per cui il campo multifunzione di calcio-basket-pallavolo viene monopolizzato dai soliti gruppetti. I roller sono inutilizzabili perchè non c'è nessuno a distribuire l'attrezzatura. Alle centinaia di emarginati dagli sport suddetti non restava altro che riversarsi nel campetto da mini golf, dove ogni partita durava un'ora: 5 minuti per giocare e il resto per attendere il proprio turno.

2) Non è una vacanza per bambini piccoli. Il mini-club (uno stanzone dove vengono tenuti i bambini) mi sembra poco proattivo, nessuna animazione all'aria aperta. Ai bambini (e quindi ai loro genitori) non è concesso di accedere alla piscina carina (quella con i lettini col materassino), perchè "disturbano" gli adulti privilegiati, non possono entrare in certi locali come la discoteca, nemmeno alle 10 di sera (!?!?), non possono accedere alla palestra o alla spa, se per sbaglio si avvicinano ad un tavolo del casinò vengono cacciati in malo modo, non possono partecipare ai rari tornei che si organizzano, destinati unicamente agli adulti (incluso pure il minigolf..si, pure quello...).
Dimenticavo..l'arrampicata. Negata anche quella, perchè, dopo la classica mezz'ora di attesa, hanno chiesto a mio figlio, oltretutto in modo decisamente stridente con la consueta cortesia dell'altro personale, la carta di identità. Si...proprio la carta di identità!!!! come se un bambino andasse in giro in per la nave in costume con la carta di identità in tasca....

3) Non è una vacanza per socializzare. E' difficile fare nuova amicizie, perlomeno più difficile che in un generico villaggio. A colazione e cena si è costretti in tavoli a misura di famiglia o coppia. Ciò a differenza di altri operatori, ove vi sono tavolate da 8-10 persone per cui è facile socializzare.
Inoltre, col pretesto della "discrezione" degli animatori-fantasma, le attività di socializzazione, quali giochi, gare, etc sono veramente minime o nulle. la mia impressione è che del nutrito programma giornaliero, ben poche attività siano poi rispettate: quiz post prandiali, corsi di ballo, perfino incontri per single e famiglie...qualche volta sono andato agli appuntamenti ma non ho mai visto anima viva...

4) La Cena. Si è di fatto costretti a un orario per la cena che sia conforme alle esigenze degli altri, non alle proprie. Abituati a cenare alle 21, siamo stati "forzati" a cenare, ops, fare merenda alle 19:30, e non c'è stato verso di farci cambiare orario. Tenendo presente che ogni cena dura circa 2 ore, dati gli estenuanti tempi di attesa tra le portate, si può immaginare come molte delle attività più interessanti della giornata siano state perse a causa di questa assurda costrizione.

5) Le piscine. Perlomeno quelle ove sono esiliati i figli di un Dio minore (famiglie coi bambini), sono lercie. In esse galleggia di tutto ed è inspiegabile come non si renda obbligatorio almeno l'uso della cuffia.

Aggiungo, visto che qualcuno ne accennava, che la "cafonaggine" c'è ma è trascurabile, ed è legata più agli americani che agli italiani, per quello che ho notato. Anzi...forse manca un po' di quella allegria caciarona di certi italiani.
La battaglia dei posti in piscina. Ogni giorno si assiste a penose polemiche tra chi pretende di prenotare 10 posti nelle prime file (spesso italiani), pure per amici e parenti lontani, magari spostando i teli già allocati, e di chi si piazza sui teli altrui senza il minimo colpo di tosse (spesso americani). Personalmente, non me ne frega nulla e anzi, ho sempre cercato posti lontani e tranquilli. Ciò non mi ha risparmiato dal venir derubato di un binocolo, 20 dollari e una catenina che avevo lasciato in un borsello sopra il telo.
Pazienza, poco danno e cmq capita dappertutto.

Viceversa, merita attenzione la vicenda che mi è capitata ad Ajaccio.
Ajaccio è una tappa inutile, è un paese anonimo, dove nemmeno Napoleone è mai tornato dopo esservi cresciuto. Ciò a cui bisogna stare attenti sono gli abitanti del posto, i corsi. Alcuni di essi non fanno nulla per cancellare la nomea di isolani chiusi spocchiosi indisponenti e aggressivi, specie nei confronti dei turisti.
In un bar, che si trova nella via centrale Cours Grandval, di fronte al supermercato, ove avevo preso un bicchiere d'acqua naturale, servito peraltro in un bicchierino da amaro (1€), hanno cercato di rifilarmi di resto una moneta da 5€ palesemente falsa. Ho chiesto, cortesemente, di avere una banconota "normale", alchè il barman , suo padre, un nonnetto fumantino, e la presunta moglie, hanno letteralmente buttato fuori dal locale a spinte e pugni me e i miei familiari. Ne stava per nascere una rissa, per quanto abbia cercato di evitarla, e solo dopo che ho minacciato di rivolgermi alla polizia, è intervenuto un vicino tabaccaio che mi ha restituito i soldi, invitandomi così a lasciar cadere la cosa. A buon intenditore...
Un'altra passeggera, che aveva chiesto una spremuta d'arancia, è stata invitata per le spiccie ad andare a comprarsi le arance al supermercato e a farsela da sola.
Facile e comodo generalizzare, si dirà, ma due coincidenze fanno mezza prova. Ognuno la pensi come vuole, però la cordialità e la disponibilità dei sardi incontrati a Cagliari, città peraltro bellissima, spicca decisamente.

Ultimo punto. Rientrare sulla nava a Genova è complicato. Non vi sono indicazioni ed è facile farsi più vasche chilometriche della via del porto (ahimè, a volte sotto il sole cocente) prima di individuare la strada giusta. Che, per inciso, si individua con l'attraversamento di un locale contraddistinto dall'insegna auto-esplicativa "autofficina"....
 

capitanmonviso

Active member
Su Ajaccio concordo con la tua opinione. Su Victoria avevamo deciso di fare pranzo a terra. Decidiamo di prendere in un ristorante le crepes (presenti sul menu) ma il cameriere ci dice che non le poteva fare perchè la macchina per farle, essendo fine aprile, non era ancora stata attivata. Dopo aver ordinato altro abbiamo visto lo stesso cameriere che portava delle crepes a un tavolo vicino a noi (occupato da persone francofone, ma non so se di Ajaccio). Abbiamo preferito evitare lo scontro, ma, da quello che dici, è una pratica abbastanza diffusa. Per fortuna lunedì prossimo (io mi imbarco Domenica) la Mariner farà scalo a Cannes :D
 

sabcri

New member
Ciao , anche se non ho svolto la stessa crociera per quanto riguarda il miniclub per i bimbi (sulla brilliance of the seas) sono incappato negli stessi problemi. Difficoltà di approccio nonostante la cordialità del personale addetto. Per quanto riguarda le piscine quella dei piccoli è rimasta chiusa per manutenzione tutti e 10 i giorni, le altre ci sono degli orari da rispettare tipo dalle 16.00 alle 18.00 altrimenti viene il security man e ti manda via. La sera non puoi fare più tardi delle 23,00 altrimenti viene il security man e ti invita ad andare a dormire(penalizzati perchè avevamo la prole al fianco). Non tanto la lingua perchè alla fine tra una risata e l'altra riesci a farti capire ciò che mi è mancato di più sono le accortezze "Costa" (sciocchezze che creano atmosfera, calore tipicamente italiano che ti fanno sentire un cliente importante : il cesto di frutta in camera o la bottiglia di spumante, i fiori o il cioccolatino sul cuscino per te e tua moglie, il pigiama piegato in modo diverso ogni sera, gli inviti speciali per te e i tuoi familiari. Sai un pò come nella pubblicità la signorina piange nella vasca perchè è tornata da una vacanza Costa!!
Indubbiamente le navi sono stupende ma è come avere una Ferrari e non saperla pilotare.
 

deliziosa64

New member
Ciao ti ringrazio per i complimenti fatti alla mia città Cagliari ... mi fa piacere che vi siate trovati bene :)
Secondo me sarebbe comunque da rivedere il giudizio su Ajaccio ... credo che episodi spiacevoli di questo genere possono capitare ovunque .... e non per questo sarebbe auspicabile abolire uno scalo comunque interessante ...
Dico questo anche perchè io ad Ajaccio ci sono stata per diverso tempo ( non per le poche ore di uno scalo) così come in altre città della Corsica e mi sono sempre trovata bene ... anzi consiglio la Corsica come meta di vacanze .... ha dei posti davvero fantastici da visitare e una natura davvero splendida tra parchi naturalistici, boschi secolari, laghi, fiumi e spiagge davvero mozzafiato ... :)
Un saluto

PS : Per il resto... sport, piscine, discoteca, orari ecc .... non mi pronuncio perchè sono cose che non mi interessano granchè ... :)
 
Ultima modifica:

YODA

Member
Ciao ti ringrazio per i complimenti fatti alla mia città Cagliari ... mi fa piacere che vi siate trovati bene :)
Secondo me sarebbe comunque da rivedere il giudizio su Ajaccio ... credo che episodi spiacevoli di questo genere possono capitare ovunque .... e non per questo sarebbe auspicabile abolire uno scalo comunque interessante ...
Dico questo anche perchè io ad Ajaccio ci sono stata per diverso tempo ( non per le poche ore di uno scalo) così come in altre città della Corsica e mi sono sempre trovata bene ... anzi consiglio la Corsica come meta di vacanze .... ha dei posti davvero fantastici da visitare e una natura davvero splendida tra parchi naturalistici, boschi secolari, laghi, fiumi e spiagge davvero mozzafiato ... :)
Un saluto
Quoto in pieno sulla Corsica, senza nulla togliere alla tua Sardegna: per la maggior parte sono persone più cordiali con gli italiani che con gli attuali connazionali e parlano un dialetto che è capibilissimo da noi italiani e la natura offre dei contrasti meravigliosi.
Per le disavventure sulla Mariner avrei da dire la mia:
in base al racconto, non vado in crociera per fare sport; i bimbi sono un pochino penalizzati sia sulle navi che nei villaggi turistici dove, pur essendo in piedi un'organizzazione a loro dedicata, tendono a limitare fortemente i genitori che li accompagnano; la socializzazione avviene dappertutto, anche se devo ammettere che a tavola è più facile, bisogna solo essere molto estroversi; La cena darebbe fastidio anche a me consumerla così presto ma c'è il windjammer, quindi ci sarei andato solo nelle serate di gala; infine le piscine: ho gestito personalmente alcune piscine, in età più verde, e ti assicuro che con un sovraffollamento come quello descritto è quantomeno impossibile tenerle perfette!

Ti suggerisco, se ne hai la possibilità come ferie, di imbarcarti in primavera o autunno, troverai sicuramnete un ambiente più a misura d'uomo!
 

andy

New member
Ciao, a scanso di equivoci, la Corsica è e rimane un posto bellissimo, a prescindere dai corsi. A mio avviso è Ajaccio che non merita una sosta di mezza giornata perchè ha poco di interessante da offrire. A meno che non si reputi interessante il fatto che vi è nato Napoleone, ma sarei curioso di sentire il parere del Grande Capo Estiqatzi in merito.

Poi, per me la Mariner, come le altre navi Royal, è anche adatta a chi ama fare sport, e non siamo pochi. Le strutture ci sono. Il problema è delle animatrici (ben 3...) che non fanno il loro lavoro e non gestiscono l’accesso alle stesse impedendone un uso equilibrato. Che ce vo'...

E le piscine potrebbero essere ben più pulite se fossero tutte utilizzabili, se vi fosse una sorta di bagnino che invitasse le persone a farsi una doccia prima di entrarvi (e anche tenesse d’occhio i bimbi) e se si usassero le cuffie, come avviene normalmente nelle piscine pubbliche.

Resta la sensazione che sia una nave per un target più senior/coppie e meno per famiglie con bimbi piccoli

Ribadisco che sono piccole cose e comunque mie opinioni discutibilissime: Royal C. è un’ottima struttura.
 
T

tano

Guest
Grazie Andy molto interessante il tuo racconto.
Troppe regole ed a noi Italiani non piace ( anche a me ) perche noi....siamo fatti cosí, belli latini che ci piace quel nostro chiasso.

Un saluto.
 

leleroma

New member
Anche per me sono tutti PRO quelli da te elencati... E so bene che non appena saro' anche io con prole al seguito, dovro' cambiare compagnia... :)

Esempio pratico su Celebrity:
2 adulti € 2000,00
2 adulti + neonato 13 mesi € 3.700,00

I bambini a bordo non sono ben graditi :)
 

uaua

New member
2) Non è una vacanza per bambini piccoli. Il mini-club (uno stanzone dove vengono tenuti i bambini) mi sembra poco proattivo, nessuna animazione all'aria aperta. Ai bambini (e quindi ai loro genitori) non è concesso di accedere alla piscina carina (quella con i lettini col materassino), perchè "disturbano" gli adulti privilegiati, non possono entrare in certi locali come la discoteca, nemmeno alle 10 di sera (!?!?), non possono accedere alla palestra o alla spa, se per sbaglio si avvicinano ad un tavolo del casinò vengono cacciati in malo modo, non possono partecipare ai rari tornei che si organizzano, destinati unicamente agli adulti (incluso pure il minigolf..si, pure quello...).
Dimenticavo..l'arrampicata. Negata anche quella, perchè, dopo la classica mezz'ora di attesa, hanno chiesto a mio figlio, oltretutto in modo decisamente stridente con la consueta cortesia dell'altro personale, la carta di identità. Si...proprio la carta di identità!!!! come se un bambino andasse in giro in per la nave in costume con la carta di identità in tasca......

Che età è richiesta ai bambini per fare la parete da arrampicata?
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
C'è una liberatoria da firmare da parte dei genitori, e ti bucano la seapass card dei giovani... L'eta' precisa non me la ricordo...
 

andy

New member
per l'arrampicata minimo 6 anni. Serve fare una discreta fila, compilare un documento di liberatoria da parte di un genitore, portare sea pass card di ciascun bimbo e in caso di animatrice acida-rompicogl... anche la carta di identità dei bimbi. Non è chiaro, almeno io non l'ho letto da nessuna parte, quando si possono fare le arrampicate, e ne ho viste pochissime
 

super

New member
Che peccato, sulla navigator l'anno scorso ci siamo divertiti davvero molto, abbiamo socializzato e con gli amici trovati ci siamo pure messi al tavolo della cena insieme a crociera iniziata senza che il personale ci creasse problemi, anzi... ma non sei cmq l'unico a parlare cosi e cosi della mariner, e pensare che lo scorso anno in agenzia ci dissero che se sulla navigator avevamo avuto quel tipo di esperienza positiva, sulla mariner sarebbe stata ancora migliore!
Sti caxxi mi viene da dire!!! Sarà un segno del destino allora, che non sono riuscito a prenotare sulla mariner per l'11 agosto?
 

Luca74

Active member
Io sulla mariner ho fatto la vacanza piu' bella della mia vita.
Concordo sul fatto che ajaccio non offra grandi attrattive (infatti abbiam fatto un giretto di un oretta e siam tornati in nave)
Quelli che pero' qui vengono indicati come difetti per me son tutti pregi.
Premetto che son andato senza bambino lasciato ai nonni, ma se l'avessi avuto dietro certe regole mi sembrano piu' che corrette, anzi se proprio voglio fare il pignolo devo notare che non venivano fatte rispettare con rigore ma con troppa morbidezza.....
Se l'area solarium e' solo per adulti e' giusto che chi e' con i bambini non possa accedervi.
Noi abbiam lasciato il bambino ai nonni e siam partiti da soli proprio per concederci una settimana da "fidanzatini" e l'area solarium scevra da grida e schiamazzi era per noi il ns. piccolo angolo di paradiso.
Che i bambini venissero allontanati dal casino mi sembra poi il minimo..... anzi strano li facessero anche solo avvicinare.
Gli americani che si buttavano senza far problemi su lettini "occupati" ma senza alcun presente poi facevano solo bene, visto che un cartello indicava appunto il "DIVIETO" di occupare lettini ed andarsene.
Fosse stato per gli italiani invece mettevano il nome il primo giorno di crociera e poi pretendevano di aver il lettino riservato per tutta la settimana.....
QUesta brutta abitudine (dei soli italiani) che nonostante i cartelli non veniva contrastata dal personale e' stata per me l'unico vero punto negativo di tutto la crociera.
Il giorno di navigazione nonostante ci fossero decine di lettini liberi ma "occupati" volevo, auto liberarmi uno di quelli prenotati.... ho chiesto ad un addetto facendo notare che era riportato appunto il divieto di prenotazione e questi mi ha fatto parlare con il suo superiore che pero' se ne e' lavato le mani dicendo che non poteva farci nulla..... al che spazientito gli ho detto che mi sarei liberato da solo un lettino prenotato.... e questi mi dice frastornato che cosi facendo gli creo un problema..... a questo punto unica occasione in tutta la crociera mi incavolo ..... e gli rispondo It's your problem not mine e me ne vado intenzionato a liberarmi il primo lettino di mio gradimento, e vengo interrotto dalla mia iniziativa soltanto perche' una coppia di inglesi vedendomi cercare un lettino mi dice di essere in procinto di andarsene e mi lascia i loro da dove ho potuto constatare come la maggior parte dei lettini prenotati e' rimasta poi vuota fino a sera....
Se Le piscine sono sporche invece e' perche' la gente ha il brutto vizio di riempirsi di crema e poi buttarsi in acqua senza manco farsi la doccia e bastano poche persone oliate a creare uno schifo.
La cuffia per i capelli in realta serve veramente a poco, se davvero devo trovare un difetto, era forse l'eccesso di cloro presente nelle vasche idromassaggio un male tuttavia necessario per evitare infezioni funghi ecc visto l'affollamento di tali vasche e la temperatura glaciale della piscina per adulti.
 

lorenzo

New member
Luca mi trova concorde su molte cose, sopratutto sui lettini. Ti dirò di più la settimana seguente durante la giornata di navigazione i nostri "compaesani" avevano pensato di occupare tutti i lettini e andarsene per i fatti suoi, se non che, ci sono state delle persone che hanno fatto scoppiare il problema con gli addetti, che anzichè togliere gli asciugamani hanno portato altri lettini togliendo il poco spazio per camminare. Il problema è......non creare problemi....
 
C

Colombia

Guest
Sono stata sulla Mariner a fine giugno ....io, mio marito e miei due figli di 7 e 2 anni e mi sono trovata benissimo.

Concordo sul fatto che di animazione ce ne era poca... Ma in realtà per noi non e' un problema... Non ne usufruiamo mai molto...

Per il miniclub il grande ci e' andato e si e' trovato molto bene .... Certo su costa c'era più attività all'aperto... Li era tutto più confinato allo spaziodel club... Comunque ha fatto diverse attivita'...certo i bimbi italiani non erano molti ma il mio grande fa amicizia con tutti e la lingua non e' mai stato un problema... C'era sempre un animatore che parlava italiano... E' rimasto solo una volta a mangiare con loro la sera ma perché l'orario cena era veramente da americani... 18,15... In compenso li hanno portati al jhonny rockets con suo grande piacere...

Per la piscina che il lido fosse per adulti c'era scritto e lo si sapeva così come il fatto che , giustamente, i bimbi non stanno al casino... Sul campo abbiamo fatto belle partite a pallacanestro e giocato diverse volte a minigolf...

Le piscine alle volte erano un Po affollate ma quando la nave e' piena e' sempre così ... Pero' sono sempre state pulite... Per i lettini non mi esprimo... Se tutti rispettassero le regole non ci sarebbero problemi

Per il pranzo noi abbiamo scelto la formula my time, ottima... Concordo che alle volte il servizio era troppo lento ma ho visto che dipendeva molto dai singoli camerieri...

Quando volevamo fare più veloce o fare orari particolari andavamo al Wind , peraltro ottima alternativa
I miei due bimbi sono scesi entusiasti dalla nave ( per il grande era la terza crociera, le altre due con costa. Per il piccolo la prima)
Il piccolo ballava tutte le sere sulla Promenade con una bimba inglese... E praticamente tutti i camerieri lo conoscevano e gli allungavano da mangiare o bere o gli regalavano palloncini ..
Il grande , rientrati in nave, stava un Po con noi in Piscina e poi miniclub

Il nostro cabinista era un grande... Si e' inventato un saluto speciale che faceva coi miei bimbi che appena mettevano la testa fuori dalla cabina lo cercavano... Ogni sera sul letto ci faceva trovare un animaletto diverso fatto con gli asciugamani sempre coi bimbi affascinati... E anche noi.
All'arrivo abbiamo trovato in cabina una bottiglia di champagne offerta da Royal

Anche gli altri cabinisti del piano giocavano sempre coi miei bimbi e quando il piccolo l'ultimo giorno si e' chiuso il ditino nella porta sono tutti subito venuti a vedere come stava e ho avuto il ghiaccio in un nano secondo e mi hanno chiesto subito se volevo il medico ( ma qui gioco in casa)

Quindi io ci tornerei subito... Ora a fine mese vado con costa... Ma andrei indifferentemente con entrambe le compagnie
 

domy85

New member
sn rientrato ieri e a parte l'animazione... beh la cosa che mi ha dato fastidio è la scostumatezza della gente che si alza alle 8 per mettere un telo sui lettini e poi si sfan...izza x quanto le pare e tu vuoi farti un paio di ore d sole verso le cinque e ti attacchi... io personalmente quando me ne andavo lasciavo il telo da persona educata e permettevo agli altri la permanenza sui lettini al sole... x il resto per quello che paghi per una crociera se vai a quasiasi altra parte nn hai gli stessi servizi e il cibo che hai su una crociera e la possibilità di visitare perchè se vai a sharm a parte le escursioni nn c'è nulla da visitare... io scendevo fai da te e mi divertivo da matti...
 

giusri

Active member
sn rientrato ieri e a parte l'animazione... beh la cosa che mi ha dato fastidio è la scostumatezza della gente che si alza alle 8 per mettere un telo sui lettini e poi si sfan...izza x quanto le pare e tu vuoi farti un paio di ore d sole verso le cinque e ti attacchi... io personalmente quando me ne andavo lasciavo il telo da persona educata e permettevo agli altri la permanenza sui lettini al sole... x il resto per quello che paghi per una crociera se vai a quasiasi altra parte nn hai gli stessi servizi e il cibo che hai su una crociera e la possibilità di visitare perchè se vai a sharm a parte le escursioni nn c'è nulla da visitare... io scendevo fai da te e mi divertivo da matti...

Bentornato.
Siete in molti del forum, se vuo pubblica un diario sarà utile per tutti....
 

Luca74

Active member
sn rientrato ieri e a parte l'animazione... beh la cosa che mi ha dato fastidio è la scostumatezza della gente che si alza alle 8 per mettere un telo sui lettini e poi si sfan...izza x quanto le pare e tu vuoi farti un paio di ore d sole verso le cinque e ti attacchi... io personalmente quando me ne andavo lasciavo il telo da persona educata e permettevo agli altri la permanenza sui lettini al sole... x il resto per quello che paghi per una crociera se vai a quasiasi altra parte nn hai gli stessi servizi e il cibo che hai su una crociera e la possibilità di visitare perchè se vai a sharm a parte le escursioni nn c'è nulla da visitare... io scendevo fai da te e mi divertivo da matti...
se riesco a farne un altra, me ne strasbattero le scatole dei lettini pseudo occupati, mi guardero in giro e poi mi sdraiero dove mi pare.
Se arriva chi aveva occupato il lettino gli dico che era libero.
 
Top