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Probabile nuova nave Louis

Steve74

Well-known member
Re: Probabile nuova nave Louis

Certamente è uno scossone per il mercato!
Una nave nuova da 2000 passeggeri (tipo MSC lirica) a meno di 400 milioni di Euro, presumo che costi poco.
Immaginate un altro armatore europeo con navi nuove in partenza dell’Italia.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Probabile nuova nave Louis

Steve74 ha detto:
Una nave nuova da 2000 passeggeri (tipo MSC lirica) a meno di 400 milioni di Euro...

Ma l'articolo parla di 600 milioni di dollari, non mi sembra tanto poco. Il costo delle ultime unità prodotte da Fincantieri si aggira sui 450 milioni dollari, correggetemi se sbaglio. Dove sarebbe tutto questo guadagno? Oltretutto con un prodotto di qualità sicuramente inferiore agli standard dei cantieri europei...Forse mi sfugge qualcosa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile nuova nave Louis

Avevo già inserito questa notizia su "Nuove commesse".

Gabriele, per quanto riguarda i costi, forse intendi Euro. Che io sappia la Carnival Dream è costata circa 740 milioni di dollari, mentre nel 2008 la "gemella" Splendor era costata 650 milioni di dollari.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Probabile nuova nave Louis

Rodolfo ha detto:
Avevo già inserito questa notizia su "Nuove commesse".

Gabriele, per quanto riguarda i costi, forse intendi Euro. Che io sappia la Carnival Dream è costata circa 740 milioni di dollari, mentre nel 2008 la "gemella" Splendor era costata 650 milioni di dollari.

Giusto, Rodolfo, intendevo dire Euro...Che figura di m...per un bancario! :oops: :oops: :lol: :lol:
 
T

tano

Guest
Re: Probabile nuova nave Louis

Mi sa che 90 milioni di dollari per una compagnia vuole dire tanto.
Ancora non riesco a capire che Carnival continui con la classe Splendour nelle due prossime navi Costa, invece di farle Dream.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Probabile nuova nave Louis

Che Louis Cruises stia seriamente pensando ad una nave da crociera di nuova costruzione è logico. Se punta all'espansione sui mercati globali è questa la strada da percorrere. In caso diverso continuerà a rimanere una compagnia di nicchia. Inoltre sul mercato delle navi da crociera usate è quella che è... e Louis ha rifiutato l'acquisto di una delle unità più recenti in vendita: la Norwegian Dream del 1992. Basta dare un'occhiata ai siti dei brokers specializzati per vedere quali sono le navi attualmente in vendita... e l'offerta, per una compagnia che punta ad espandersi in grande stile, non è molto appetibile.

In ogni caso la flotta Louis Cruises continuerà a rimanere estremante eclettica. Nonostante la compagnia cipriota stia dismettendo le sue unità più vecchie... la flotta continua ad essere eterogenea. E' per la maggior parte composta da ex unità NCL: ben 3 di queste erano le "white ships" degli anni '70 (Orient Queen, Aegean Pearl e Coral). Altre 2 erano le navi tradizionali usate degli anni '90 (Louis Cristal e Louis Majesty).

Vedremo cosa succederà con questo eventuale nuovo ordine. In ogni caso si tratta di una novità... sono anni che le compagnie crocieristiche mass market non ordinano nuove navi da crociera con quella capacità passeggeri, corrispondente ad unità di media grandezza. Le ultime ad ordinare navi di questo tipo sono state Festival e MSC Crociere... e da allora sono passati diversi anni. Sarà interessente vedere la forma di questa nuova nave Louis... qualora l'ordine fosse effettivamente confermato.
 

alexpress

New member
Re: Probabile nuova nave Louis

a proposito di Louis, dall'ottobre 2010...che fine faranno Coral e Orient Queen?...e le altre navi Louis con presenza di materiali combustibili a bordo....che fine faranno?....se l'ordine di Louis, per la nuova nave, venisse confermato, penso che il varo non sarebbe previsto prima del 2012?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile nuova nave Louis

In teoria dovrebbero far parte di quella dozzina di navi che lasceranno il servizio, in seguito all'entrata in vigore degli emendamenti Solas.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Probabile nuova nave Louis

La nave più vecchia di Louis è la Emerald... e credo che sia davvero prossima alla dismissione. Segue poi il quartetto composto da Calypso (ex ferry Canguro Verde), Orient Queen (ex Starward di NCL), Aegean Pearl (ex Southward di NCL), Coral (ex Cunard Adventurer e poi Sunward II di NCL), Aquamarine (ex Nordic Prince di NCL), navi costruite tra la fine degli anni '60 e gli inizi degli anni '70.

Louis dispone di altre 2 unità degli anni '80... entrambe a noleggio di Thomson Cruises.

Alla luce di quanto scritto da Rodolfo in merito agli emendamenti Solas... credo che le soluzioni percorribili per Louis siano sostanzialmente 2. 1) Dismissione in blocco delle unità più datate della flotta, che non rientrano nei parametri Solas. 2) Investimenti finanziari per adeguarle ai nuovi parametri. Ma non so se questa soluzione sia economicamente percorribile... si tratta di navi che hanno un bel numero di anni.

Per me la soluzione più logica sarebbe la dismissione in blocco delle navi più datate. Una riduzione della flotta sarebbe sopportabile. L'importanza del mercato cipriota... e parlo delle crociere da Limassol... è marginale. Diverse destinazioni raggiungibili con le minicrociere (e parlo di Siria e Libano) sono off limits o quasi per la difficile situazione mediorientale. Altre (e parlo di Egitto e di Israele) rientrano nelle mete a rischio (il discorso vale soprattutto per Israele).

Al momento i 3 homeports di punta di Louis sono Pireo, Marsiglia e Genova.
 
T

tano

Guest
Re: Probabile nuova nave Louis

Anche per me Italian, le navi piú datate con tanto dispiacere andranno....via Alang.

Un saluto.
 

Steve74

Well-known member
Re: Probabile nuova nave Louis

Certo che le navi più vecchie dovranno essere dismesse.
Per Louis sarà perdere buona parte della flotta!
Quindi farsi costruire qualche altra unità non sarebbe male.


P.S.:Ma nei criteri di Solas rientrano anche navi Costa e MSC?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile nuova nave Louis

Steve74 ha detto:
....

P.S.:Ma nei criteri di Solas rientrano anche navi Costa e MSC?

No.

Per quanto riguarda Louis, ho provato controllare sul sito, ma non capisco bene: se non sbaglio da una parte elencano una consistenza di flotta, mentre nella selezione di crociere per nave ne compare un numero minore. Non ci sono Emerald, Destiny, Aquamarine e Sapphire.
Orient Queen che sembrerebbe una nave destinata a lasciare, è in programma scali a Venezia oltre la data di definitiva entrata in vigore degli emendamenti. Boh!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Probabile nuova nave Louis

Rodolfo ha detto:
Steve74 ha detto:
....

P.S.:Ma nei criteri di Solas rientrano anche navi Costa e MSC?

No.

Per quanto riguarda Louis, ho provato controllare sul sito, ma non capisco bene: se non sbaglio da una parte elencano una consistenza di flotta, mentre nella selezione di crociere per nave ne compare un numero minore. Non ci sono Emerald, Destiny, Aquamarine e Sapphire.
Orient Queen che sembrerebbe una nave destinata a lasciare, è in programma scali a Venezia oltre la data di definitiva entrata in vigore degli emendamenti. Boh!!

Il sito di Louis Cruises, nonostante recenti miglioramenti, rimane caotico. Le informazioni sulle navi si contraddicono in più parti. Comunque ecco quanto so: la Destiny è noleggiata alla Thomson, ecco perché è esclusa dalla programmazione. Emerald e Sapphire sono destinate in genere alle crociere da Limassol (e la programmazione completa di queste esce molto più tardi sul sito Louis). Aquamarine è attualmente impiegata in minicrociere in India. Tornata nel Mediterraneo dovrebbe riprendere ad operare dal Pireo in tandem con l'Aegean Pearl per le minicrociere di 3 e 4 giorni verso Isole Greche e Turchia.

La Orient Queen, nel passaggio dalla Spanish Cruise Line alla compagnia libanese che le ha dato il nome attuale, è stata oggetto di cospicui interventi di ristrutturazione. Di conseguenza non potrebbe essere che, nonostante l'età, non è toccata dagli emendamenti Solas ? E' possibile... oppure sto dicendo una cavolata ? La parola a Rodolfo. :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Probabile nuova nave Louis

No Paolo, non stai dicendo una cavolata. Potrebbe anche essere che siano stati effettuati gli aggiornamenti del caso, anche se lo dubito. In genere son interventi rilevanti e non sempre il gioco vale la candela. Vedremo l'evolversi della situazione.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Probabile nuova nave Louis

La Louis ha cancellato la stagione invernale della Aquamarine in India per i costi troppo alti del porto di Cochin.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Probabile nuova nave Louis

Non so cosa dirti Rodolfo... so che i lavori effettuati sull'Orient Queen sono stati a suo tempo davvero molto notevoli. Ed hanno inciso profondamente sulle strutture e sulla fisionomia interna della nave, sia nelle cabine che nelle aree comuni. Ma non so se questi lavori abbiano riguardato anche la parte tecnica... così da adeguare la nave a quanto sarà richiesto dagli emendamenti Solas. Quel che è certo... è che delle 3 navi ex NCL di prima generazione della flotta Louis l'Orient Queen è la più attrezzata ed accogliente.

Grazie a Guizzo per l'aggiornamento sull'Aquamarine. Sarei anche propenso a credere che, analogamente alla SuperStar Libra della Star Cruises... le prenotazioni per le crociere in India dell'Aquamarine non fossero adeguate alle aspettative della compagnia. Da qui la cancellazione delle stesse. L'Aquamarine... nonostante le dimensioni medio-piccole, è una nave ad alta densità passeggeri (ne trasporta infatti un numero cospicuo).

Ho visto la Sapphire a Limassol il 21 ottobre 2009. Credo che la nave fosse già in disarmo per il periodo invernale. Era infatti ormeggiata in una banchina periferica del porto... ben lontana dall'area dove attraccano le navi Louis in operatività.

Analogamente a quanto succedeva in passato alla maggior parte delle navi Epirotiki (e di altre compagnie greche) nel periodo invernale, anche la quasi totalità delle navi Louis nel periodo invernale finisce in disarmo.
 
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