• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro per Costa

Fede 93

Well-known member
Futuro non dei più rosei.
Continui tagli, flotta per lo più obsoleta rispetto alla concorrenza (fatta eccezione per Diadema, Smeralda e Toscana).
Credo che pian piano la compagnia sarà assorbita da Carnival e AIDA, se non interverrà qualche armatore competente a strapparla via
 

gianni1955

Well-known member
Futuro non dei più rosei.
Continui tagli, flotta per lo più obsoleta rispetto alla concorrenza (fatta eccezione per Diadema, Smeralda e Toscana).
Credo che pian piano la compagnia sarà assorbita da Carnival e AIDA, se non interverrà qualche armatore competente a strapparla via
😭😭
 

robi86_g

Well-known member
È una delle questioni più sentite ultimamente nel Forum, quella che riguarda il futuro prossimo di Costa.
Qualcuno ha chiesto di dedicare un argomento specifico per questa discussione e credo anche io ne valga la pena.
grazie di aver preso in considerazione la mia proposta. 🤩
Notavo che per ogni argomento si finiva con il parlare del futuro della compagnia etc. E si andava un po’ OT.
C’è da dire che questo dimostra inequivocabilmente l’amore che abbiamo verso Costa e di come la vorremmo ai livelli che le spettano.
 

tiziano

Well-known member
A mio parere la flotta non è così "scadente" come si legge in vari post. Potrà essere ridimensionata nel numero di navi ma "scomparire" no. Il brand ha sempre il suo richiamo. Sarà un problema per il personale, ma come in tutte le aziende quando ci sono problemi "economici" bisogna tagliare. Ma negli altri marchi che dipendono da Carnival ci sono stati dismissioni di navi?
 

robi86_g

Well-known member
A mio parere la flotta non è così "scadente" come si legge in vari post. Potrà essere ridimensionata nel numero di navi ma "scomparire" no. Il brand ha sempre il suo richiamo. Sarà un problema per il personale, ma come in tutte le aziende quando ci sono problemi "economici" bisogna tagliare. Ma negli altri marchi che dipendono da Carnival ci sono stati dismissioni di navi?
Anch’io son dell’idea che le navi non siano così scadenti paragonate a navi dello stesso periodo di altre compagnie. Dopotutto NCL oltre a navi recenti ha ancora in flotta la ‘gemella’ di Costa Victoria e altre navi simili.
 

Fede 93

Well-known member
A mio parere la flotta non è così "scadente" come si legge in vari post. Potrà essere ridimensionata nel numero di navi ma "scomparire" no. Il brand ha sempre il suo richiamo. Sarà un problema per il personale, ma come in tutte le aziende quando ci sono problemi "economici" bisogna tagliare. Ma negli altri marchi che dipendono da Carnival ci sono stati dismissioni di navi?
Certo, che ci son state dimissioni, ma non ai livelli di costa, e comunque di navi veramente datate. Costa è stata privata delle più competitive, e son rimaste in flotta le più obsolete (navi che io amo, attenzione) ma faccio un discorso di tipo commerciale e dal punto di vista dei clienti; togli Toscana e Smeralda, guarda la flotta Costa e quella MSC.

A questo aggiungiamoci che il numero di clienti a bordo decresce continuamente; la motivazione l'ho riportata in un altro thred ma a sto punto posso metterla qui che è meno O.T.
 

Fede 93

Well-known member
Sud America: Firenze, Favolosa e Fortuna Vs Seashore, Seaview, Preziosa, Fantasia, Musica e Armonia

Nord Europa: Firenze, Fascinosa e Favolosa Vs Euribia, Virtuosa, Preziosa, Fantasia, Poesia

E posso andare avanti; i confronti devono essere proporzionali secondo me
 

robi86_g

Well-known member
Ho il sentore che anche Venezia e Firenze rimarranno in Carnival. Probabilmente i lavori da eseguire per modificarle avrebbe richiesto tempo che Carnival non ha. Ma nel prossimo drydock…
 

Crocierista49

Active member
Sarà dieci post che faccio uguale, continuate a paragonare Costa ad MSC, e per dieci volte dico che è follia…
MSC è paragonabile a tutta Carnival e/o RCCL.
Costa è UNA branchia del marchio Carnival, ed è paragonabile ad altri branchi di Carnival, come HAL oppure Princess… anche HAL sta scomparendo perchè ha navi più datate di Costa?
Per me state dicendo assurdità e tutto ciò perchè paragonate Costa alla compagnia SBAGLIATA.
 

Fede 93

Well-known member
Sarà dieci post che faccio uguale, continuate a paragonare Costa ad MSC, e per dieci volte dico che è follia…
MSC è paragonabile a tutta Carnival e/o RCCL.
Costa è UNA branchia del marchio Carnival, ed è paragonabile ad altri branchi di Carnival, come HAL oppure Princess… anche HAL sta scomparendo perchè ha navi più datate di Costa?
Per me state dicendo assurdità e tutto ciò perchè paragonate Costa alla compagnia SBAGLIATA.
Costa per ANNI è stata paragonata ad MSC soprattuto perchè lavorano con la stessa clientela e sulle stesse rotte!
Ovviamente prima di questo sfacelo e infatti ti dico hai ragione!
Princess? Holland? Quelle son compagnie premium, con clientela ed itinerari di un certo tipo!
Vogliamo fare un paragone alla pari, considerando l'attuale livello di Costa? Io riesco solo a paragonarla a P&O UK e P&O Australia
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
Sarà dieci post che faccio uguale, continuate a paragonare Costa ad MSC, e per dieci volte dico che è follia…
MSC è paragonabile a tutta Carnival e/o RCCL.
Costa è UNA branchia del marchio Carnival, ed è paragonabile ad altri branchi di Carnival, come HAL oppure Princess… anche HAL sta scomparendo perchè ha navi più datate di Costa?
Per me state dicendo assurdità e tutto ciò perchè paragonate Costa alla compagnia SBAGLIATA.
Si paragona la compagnia in relazione alla clientela a cui è rivolta. Secondo me.
 

robi86_g

Well-known member
Vi rivolgo io una domanda, ma cosa fareste voi per "salvare" Costa?
Difficile a dirsi. Purtroppo molte scelte sbagliate sono irreversibili, penso per esempio a Costa Victoria. Ripristinare alcune delle privazioni fatte (mi sembra che erano state tolte le doppie tende su alcune navi e i tavolini, son piccole cose ma si sono riempite pagine del forum). Aprire il buffet per più ore, come minimo 16.
Ad oggi per mettere in sicurezza i conti, non si può pensare di inventarsi itinerari particolari, ma credo che aggiungere novità alle navi più datate possa essere un incentivo a sceglierle rispetto alla concorrenza.
Venezia e Firenze devono essere modificate per rispondere alle esigenze europee, anche se dubito ‘rientreranno’ in Costa.
P.s. Proposte tue? Magari non mi è venuto in mente qualcosa…
 

Crocierista49

Active member
Una cosa è certa, non è fattibile continuare a fare navi come MSC in quanto il mercato a parere mio, personale, è saturo!
Le riempi in Agosto, e poi gli altri 11 mesi?
E questo discorso vale per tutte le compagnie, se MSC si diverte a farle navigare vuote e/o a 299€ a testa ben per lei, per me è follia!
 

Crocierista49

Active member
Si paragona la compagnia in relazione alla clientela a cui è rivolta. Secondo me.
Parere personale le clientele Costa ed MSC ad oggi sono già molto diverse, magari son solo io che lo vedo e può essere, ma ho parlato con vari crocieristi a bordo e tanti convenivano con me. Basti guardare i costi di partenza di una e l’altra, ovviamente di listino siamo lì, ma con le offerte MSC regala i viaggi, di conseguenza si trova una clientela un po’ così….
 

robi86_g

Well-known member
Una cosa è certa, non è fattibile continuare a fare navi come MSC in quanto il mercato a parere mio, personale, è saturo!
Le riempi in Agosto, e poi gli altri 11 mesi?
E questo discorso vale per tutte le compagnie, se MSC si diverte a farle navigare vuote e/o a 299€ a testa ben per lei, per me è follia!
Follia certo, ma Venezia e Firenze erano assi nella manica. Invece son state dirottate a Carnival. Forse era meglio dismettere Magica e Fortuna e puntare su Venezia e Firenze!?
 

robi86_g

Well-known member
Parere personale le clientele Costa ed MSC ad oggi sono già molto diverse, magari son solo io che lo vedo e può essere, ma ho parlato con vari crocieristi a bordo e tanti convenivano con me. Basti guardare i costi di partenza di una e l’altra, ovviamente di listino siamo lì, ma con le offerte MSC regala i viaggi, di conseguenza si trova una clientela un po’ così….
Penso che prima o poi le crociere a 299 finiranno… adesso Msc per riempirle ha attuato una strategia molto aggressiva.
 

Fede 93

Well-known member
Ripropongo quanto scritto in un altro post:
Per me l'ideale, sarebbe stato che sia Costa Magica che Costa Fortuna venissero trasferite in Carnival (in quanto ormai allo stato attuale veramente datate), convertite in una classe Sunshine (per intenderci gemelle Carnival Radiance e Carnival Sunrise) e che a Costa rimanessero Costa Serena (che con l'avvento di CSSC, secondo me, non ha più tanto senso laggiù vista anche la concorrenza veramente agguerrita, se non per crociere invernali aperte a tutti da Singapore), Costa Pacifica, Costa Luminosa, Costa Deliziosa, Costa Favolosa, Costa Fascinosa, Costa Diadema, Costa Venezia, Costa Firenze, Costa Toscana e Costa Smeralda, con, anche, un processo di ''europeizzazzione'' di Costa Venezia e Costa Firenze per poterle utilizzare efficientemente su rotte dove servono navi competitive e magari mandarci la Costa Serena da Istanbul che ha concorrenza 0.

Ma la mia idea, chiaramente, ha una falla di fondo, ossia richiede una serie di investimenti che il gruppo Carnival non può (o non vuole) fare: in particolare il marchio Costa Group gestito da Mr. Thamm, secondo cui l'unico modo per ottenere dei guadagni è quello di tagliare ovunque ma, come ci insegna la storia e l'esperienza empirica che notano anche i ''non addetti ai lavori'' , è una tecnica che sicuramente può funzionare nel mercato dell'aviazione o che so, automobilistico, ma sicuramente non in quello crocieristico; vedi navi Costa che già da settembre viaggiano con numeri ridicoli se confrontati alle stesse MSC su medesimi itinerari.
 

Fede 93

Well-known member
Penso che prima o poi le crociere a 299 finiranno… adesso Msc per riempirle ha attuato una strategia molto aggressiva.
Il discorso è più complesso, relativamente al perchè MSC può permettersi tutte queste navi e di far viaggiare passeggeri a 299 euro, cosa che Costa, ad oggi, ormai non si può più permettere; MSC è dotata di navi (da Fantasia in poi) che offrono tantissime attività, attrazioni e offerte culinarie a pagamento, che attirano tantissimi passeggeri che, dunque, spendono e comunque consentono, in un certo senso, di rendere remunerative le crociere anche se viaggiano mezze vuote; cosa che, oltretutto, MSC non fa accadere (e si è visto quest'anno con Fantasia, Splendida e Bellissima) in quanto, per il discorso fatto sopra, può permettersi di abbassare i prezzi anche di tanto e far viaggiare le navi piene
 
Top