• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale itinerario mi consigliate?

Steve74

Well-known member
Quale itinerario mi consigliate fra i due qui descritti:

Regno Unito e Islanda:
Giorno 1 mercoledì, 26 lug 2023 Porto: Amburgo, Germania
Giorno 2 giovedì, 27 lug 2023 Porto: Navigazione
Giorno 3 venerdì, 28 lug 2023 Porto: Kirkwall (Isole Orcadi)
Giorno 4 sabato, 29 lug 2023 Porto: Navigazione
Giorno 5 domenica, 30 lug 2023 Porto: Akureyri, Islanda
Giorno 6 lunedì, 31 lug 2023 Porto: Isafjordur, Islanda
Giorno 7 martedì, 01 ago 2023 Porto: Reykjavik, Islanda
Giorno 8 mercoledì, 02 ago 2023 Porto: Reykjavik, Islanda
Giorno 9 giovedì, 03 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 10 venerdì, 04 ago 2023 Porto: Invergordon, Gran Bretagna
Giorno 11 sabato, 05 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 12 domenica, 06 ago 2023 Porto: Amburgo, Germania

Norvegia e Svalbard:
Giorno 1 domenica, 06 ago 2023 Porto: Amburgo, Germania
Giorno 2 lunedì, 07 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 3 martedì, 08 ago 2023 Porto: Molde, Norvegia
Giorno 4 mercoledì, 09 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 5 giovedì, 10 ago 2023 Porto: Tromso, Norvegia
Giorno 6 venerdì, 11 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 7 sabato, 12 ago 2023 Porto: Longyearbyen (Spitsbergen)
Giorno 8 domenica, 13 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 9 lunedì, 14 ago 2023 Porto: Honningsvag (Capo Nord)
Giorno 10 martedì, 15 ago 2023 Porto: Honningsvag (Capo Nord)
Giorno 11 mercoledì, 16 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 12 giovedì, 17 ago 2023 Porto: Olden, Norvegia
Giorno 13 venerdì, 18 ago 2023 Porto: Stavanger (Lysefijord)
Giorno 14 sabato, 19 ago 2023 Porto: Navigazione
Giorno 15 domenica, 20 ago 2023 Porto: Amburgo, Germania
 

Gabriele C.

Well-known member
Non posso esprimermi con cognizione di causa, non essendo mai stato in quelle due zone, penso però che siano due crociere ben diverse tra loro.
La prima offre principalmente la visita dell'Islanda, con buoni tempi di scalo, quindi (quasi) tutte le particolarità naturalistiche e paesaggistiche presenti su quell'isola; la seconda è più variegata, perchè propone i fiordi norvegesi, Capo Nord, meta iconica, e le Svalbard, anche questa una meta del tutto particolare.
Tutto dipende dalla tua priorità di scelta. Se fosse possibile, le farei entrambe, ovviamente in anni differenti!
 

Steve74

Well-known member
Anche io le farei entrambe ma una crociera di 26 giorni consecutivi è impegnativa su vari fronti.
 

Roberto B.

Well-known member
Vado controcorrente... per me meglio Islanda.
Se l'unico scalo è Longyearbyen di Svalbard si vede proprio poco. Meglio l'Islanda con tre scali lunghi. Oppure se si vuole la Norvegia, un altro itinerario con più tempo in Norvegia e senza Svalbard.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
...In questo caso, se devo scegliere solo tra le due, forse meglio quella in Norvegia e Svalbard.. e spiego il motivo...
..questa in Islanda, viene proposta solamente con 3 scali, dove solitamente Msc la propone con almeno 4
Seydisfjordur, Akureyri, Isafjordur e Reykjavik mentre ad Esempio Costa, la propone con 5, Seydisfjordur, Akureyri, Isafjordur, Grundanfjordur e Reykjavik molto piu' completa
(il motivo per cui scelsi questa invece di quella con Msc)
Se non vuoi andare con Costa, ma preferisci andare con Msc, allora potresti pensare alla crociera in Groenlandia che comunque scala con almeno 3 porti in Islanda.....
(quando sono stato io, scalava con 4) una crociera spettacolare di 22 giorni....
Quella alle Svalbard, ad ora, e' piu' unica che rara, molte meno compagnie scalano anche se solamente con la tappa a Longyearbyen, anni fa invece c'erano almeno 2 /3 scali
Ny Alesund e Magdalenfjord oltre Longyearbyen (ad esempio Costa) .. e ancora mi brucia il fatto che non solo riuscito ad andare .... io ho scalato solo a Longyearbyen....
Quindi... in Islanda ad ora, scalano molte piu' compagnie rispetto alle Svalbard.. quindi adesso Svalbard e poi il prossimo anno ( Groenlandia e) Islanda...;)
 

luce62

Well-known member
Ciao a tutti, in sono stata in Norvegia e Svalbard con MSC, 7 anni fa, ed è stata bellissima, adesso non posso sapere che scali propone.
Ma, i Fiordi e Capo Nord, e Svalbard sono un viaggio da fare almeno una volta nella vita.
 

cinziablu

Active member
Ciao!
Io ho fatto l'identico itinerario dell'Islanda nel 2018 con Msc ed è stato bellissimo! Una crociera che mi è rimasta nel cuore.
Per i fiordi, siamo arrivati a Capo Nord (crociera di 11 notti), con altri scali, nel 2015: crociera davvero carina e immagino che con le Svalbard sia davvero completa.
Una scelta davvero ardua😅😅 con mete uniche...
 
Top