• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quando ripartirà Magica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Ho sentito voci, naturalmente da prendere come tali, che prima del prossimo anno non riprenderà servizio.
Mi chiedo, ma in quali condizioni sarà dopo tre anni di inattività?
 

robi86_g

Well-known member
Demolirla????
Le lascino per quelli come me che sono ancora legati alle navi con spazi sul mare, vetrate e navi che sembrano navi, al contrario delle ultime pagliacciate con tagadà, montagne russe e autoscontri stile sagra di paese
Ho viaggiato su Fortuna e ti posso garantire che non è proprio il massimo a livello di vivibilità. Preferisco e di gran lunga Mediterranea: quella per me rimane la migliore.
 

Fede 93

Well-known member
Ho viaggiato su Fortuna e ti posso garantire che non è proprio il massimo a livello di vivibilità. Preferisco e di gran lunga Mediterranea: quella per me rimane la migliore.
Assolutamente, ma anche una Favolosa e Fascinosa son più vivibili di Magica, ma sicuramente meglio Costa Magica ad Agosto che una MSC Meraviglia
 

robi86_g

Well-known member
Assolutamente, ma anche una Favolosa e Fascinosa son più vivibili di Magica, ma sicuramente meglio Costa Magica ad Agosto che una MSC Meraviglia
Si anche la classe di Preziosa per esempio l’ho trovata super vivibile. E credo che lo sarà anche la nuova classe di NCL, soprattutto le prime due.
Però andiamo OT.
Per me Magica non rientra in servizio. Spero di sbagliarmi.
 

Fede 93

Well-known member
Io credo di si:
È una nave ancora remunerativa
Può essere utilizzata su itinerari più particolari dove non avrebbe molta concorrenza: ad esempio in estate potrebbe fare crociere di 12 giorni verso Lisbona con imbarco da Civitavecchia e Savona (contro MSC Orchestra con cui puo competere tranquillamente) e in inverno crociere di 15 giorni che attualmente proporrà la Costa Diadema, magari alternandole con crociere di 15 giorni verso Israele.

Oppure crociere in Mar Rosso come quelle offerte da MSC Splendida!

Oppure ancora, in estate, potrebbe proporre le Isole Greche da Trieste e Bari, itinerario molto richiesto, spostando la Costa Deliziosa sull'itinerario che proponeva quest'estate Costa Luminosa, ma da Marghera e Bari

Ovviamente mi aspetto un importante dry dock attraverso il quale la nave venga ammodernata (non stravolta) sulla falsa riga di quello fatto a Costa Fortuna.

Purtroppo Costa è rimasta veramente a corto di navi e secondo me dovrebbero far rientrare anche Costa Serena che il prossimo anno si troverà a competere con navi come MSC Bellissima.

PS. Costa Magica è già visibile, in sordina, sul sito Costa:
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
Io credo di si:
È una nave ancora remunerativa
Può essere utilizzata su itinerari più particolari dove non avrebbe molta concorrenza: ad esempio in estate potrebbe fare crociere di 12 giorni verso Lisbona con imbarco da Civitavecchia e Savona (contro MSC Orchestra con cui puo competere tranquillamente) e in inverno crociere di 15 giorni che attualmente proporrà la Costa Diadema, magari alternandole con crociere di 15 giorni verso Israele.

Oppure crociere in Mar Rosso come quelle offerte da MSC Splendida!

Oppure ancora, in estate, potrebbe proporre le Isole Greche da Trieste e Bari, itinerario molto richiesto, spostando la Costa Deliziosa sull'itinerario che proponeva quest'estate Costa Luminosa, ma da Marghera e Bari

Ovviamente mi aspetto un importante dry dock attraverso il quale la nave venga ammodernata (non stravolta) sulla falsa riga di quello fatto a Costa Fortuna.

Purtroppo Costa è rimasta veramente a corto di navi e secondo me dovrebbero far rientrare anche Costa Serena che il prossimo anno si troverà a competere con navi come MSC Bellissima.

PS. Costa Magica è già visibile, in sordina, sul sito Costa:
Spero tu abbia ragione, d’altronde poche navi disponibili e nessuna in portafoglio ordini.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma ritengo Costa dovrà impegnarsi in costi considerevoli per rimetterla in esercizio.
Questo tipo di navi soffrono qualche problema interno quando viaggiano a "pieno carico" ed in occasione dell'allestimento dei "mercatini" con tutti a bordo. Per il resto possono ancora essere considerate delle navi piacevoli.
 

Fede 93

Well-known member
Ma ritengo Costa dovrà impegnarsi in costi considerevoli per rimetterla in esercizio.
Questo tipo di navi soffrono qualche problema interno quando viaggiano a "pieno carico" ed in occasione dell'allestimento dei "mercatini" con tutti a bordo. Per il resto possono ancora essere considerate delle navi piacevoli.
Costa dovrà impegnarsi a 360 gradi non solo dal punto di vista dei costi!
Non ha navi in portafoglio e quelle che ha, commercialmente parlando, sono veramente datate rispetto alla concorrenza!

Purtroppo per tanti anni dovrà mantenersi solo con Toscana e Smeralda!

Per questo, zecondo me, sarebbe stato meglio lasciare in flotta Venezia e Firenze, riadattarle al mercato europeo ed utilizzarle su rotte molto richieste (Mediterraneo dall'italia e nord europa)

Fortuna e Magica sarebbero potute passare in Carnival magari a coprire le rotte che prima erano di priorità delle Classe Fantasy o dove anche la concorrenza usa usavi non recenti e mettere, infine, una nave come Serena da Istanbul dove non ha concorrenza
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma ritengo Costa dovrà impegnarsi in costi considerevoli per rimetterla in esercizio.
Questo tipo di navi soffrono qualche problema interno quando viaggiano a "pieno carico" ed in occasione dell'allestimento dei "mercatini" con tutti a bordo. Per il resto possono ancora essere considerate delle navi piacevoli.
purtroppo i lunghi fermi lasciano strascichi anche dopo il ripristino per la partenza; fino a quando non viene fatto un uso continuo e giornaliero degli impianti molti problemi non emergono.
Costa Fortuna, dopo oltre due anni di fermo, nonostante fosse perfetta come interni, parti comuni, tessuti, moquettes, cabine, etc., ha presentato nei primi giorni della prima crociera dei problemi ai bagni, alla climatizzazione, all’impiantistica dell’acqua, ed altro.
Tutto sistemato prontamente, ma forse e’ la compagnia che dovrebbe avere un approccio differente nel gestire la crociera iniziale di una nave dopo un lungo fermo: fare una crociera “ di prova “, a prezzi particolarmente vantaggiosi, specificando chiaramente agli ospiti che potrebbero esserci delle problematiche.
 

Fede 93

Well-known member
Fede, purtroppo ho idea che dovremo assistere ad ulteriori note "dolorose' per noi affezionati di Costa.

Ma che la chiudano sta compagnia a sto punto e si spartiscano le navi, veramente!
I vergognosi stravolgimenti come quelli di quest'estate, accompagnati dalle imbarazzanti interviste con frasi tipo ''Questa è per noi una straordinaria opportunità di operare altre due bellissime navi della classe Vista negli Stati Uniti e di offrire un’esperienza unica a coloro che amano la cultura, il cibo e l’atmosfera dell’Italia'' oppure le interviste rilasciate su Luminosa sono, per me, una doppia presa in giro!
 
Ultima modifica:

robi86_g

Well-known member
Ma che la chiudano sta compagnia a sto punto e si spartiscano le navi, veramente!
Giuro che se vedo altri vergognosi stravolgimenti come quelli che ci hanno accompagnati quest'estate accompagnati dalle imbarazzanti interviste con frasi tipo ''Questa è per noi una straordinaria opportunità di operare altre due bellissime navi della classe Vista negli Stati Uniti e di offrire un’esperienza unica a coloro che amano la cultura, il cibo e l’atmosfera dell’Italia'' oppure le interviste rilasciate su Luminosa sono una doppia presa in giro
quella frase su Venezia e Firenze mi ha fatto cancellare una crociera che avevo prenotato per il prossimo anno. Una vergogna.
 

Fede 93

Well-known member
quella frase su Venezia e Firenze mi ha fatto cancellare una crociera che avevo prenotato per il prossimo anno. Una vergogna.

Hai fatto benissimo, quelle frasi sono una mancanza di rispetto per il crocierista europeo, ma sono sicuramente un click-bait per il crocierista medio americano, e non mi dilungo oltre.
Ma la colpa e mia che continuo a sognare, per me Costa era quella che varava a Genova nel 2009 la Costa Pacifica e la Costa Luminosa con le frecce tricolore che sorvolavano sopra, altri anni, altri tempi
 

Sandro 09

Well-known member
vado ot,come passa il tempo la mia prima crociera capodanno 2004 era nuova nuova nuova,ed ero anche stato a venezia a vederla nella sua crociera inaugurale novembre 2004,eravamo un gruppo di amici ed eravamo estasiati dalla grandezza della nave e poi con il buio tutta illuminata.
 
Ultima modifica:

peter1967

Member
Io credo di si:
È una nave ancora remunerativa
Può essere utilizzata su itinerari più particolari dove non avrebbe molta concorrenza: ad esempio in estate potrebbe fare crociere di 12 giorni verso Lisbona con imbarco da Civitavecchia e Savona (contro MSC Orchestra con cui puo competere tranquillamente) e in inverno crociere di 15 giorni che attualmente proporrà la Costa Diadema, magari alternandole con crociere di 15 giorni verso Israele.

Oppure crociere in Mar Rosso come quelle offerte da MSC Splendida!

Oppure ancora, in estate, potrebbe proporre le Isole Greche da Trieste e Bari, itinerario molto richiesto, spostando la Costa Deliziosa sull'itinerario che proponeva quest'estate Costa Luminosa, ma da Marghera e Bari

Ovviamente mi aspetto un importante dry dock attraverso il quale la nave venga ammodernata (non stravolta) sulla falsa riga di quello fatto a Costa Fortuna.

Purtroppo Costa è rimasta veramente a corto di navi e secondo me dovrebbero far rientrare anche Costa Serena che il prossimo anno si troverà a competere con navi come MSC Bellissima.

PS. Costa Magica è già visibile, in sordina, sul sito Costa:
Concordo con quanto espresso da Fede 93, considerato poi il fatto che manca per il momento nella programmazione 2023 proprio Trieste come home port e per le isole greche andrebbe benissimo. Dubito che Costa voglia lasciare il mercato del centro europa alla concorrenza. Vi posso garantire che quest'estate Norwegian Gem, Mein Shiff 5 ed anche Oosterdam (nella fascia più alta) hanno imbarcato molti passeggeri austriaci, sloveni, croati, cechi e Bavaresi nello scalo giuliano. Magica, pur datata (lo era già nel 2014 quando ho avuto la fortuna di viaggiarci con la crociera Panorami d'Oriente, ricordi stupendi soprattutto dell'overnight a Istambul) con un buon maquillage può ancora essere tranquillamente utilizzata. Certo non ha grandi parchi acquatici e divertimenti per i bimbi ed è scomoda per l'accesso al ristorante avendo ponti interrotti, non avrà tutte le novità tecnologiche addottate sulle navi successive ma resta una nave da crociera e non un complesso alberghiero navigante (lo so: con questa osservazione mi attirerò le critiche di 3/4 del forum) e francamente per me e per sicuramente almeno una parte di passeggeri conta in primis l'itinerario e poi in subordine la nave. A tal proposito personalmente ho prenotato Fortuna per la prossima estate da Istambul per l'itinerario sud. Comunque anche Msc mi sembra schieri Lirica da Atene per il mediterraneo orientale e penso Magica possa competervi benissimo.
 

Fede 93

Well-known member
Concordo con quanto espresso da Fede 93, considerato poi il fatto che manca per il momento nella programmazione 2023 proprio Trieste come home port e per le isole greche andrebbe benissimo. Dubito che Costa voglia lasciare il mercato del centro europa alla concorrenza. Vi posso garantire che quest'estate Norwegian Gem, Mein Shiff 5 ed anche Oosterdam (nella fascia più alta) hanno imbarcato molti passeggeri austriaci, sloveni, croati, cechi e Bavaresi nello scalo giuliano. Magica, pur datata (lo era già nel 2014 quando ho avuto la fortuna di viaggiarci con la crociera Panorami d'Oriente, ricordi stupendi soprattutto dell'overnight a Istambul) con un buon maquillage può ancora essere tranquillamente utilizzata. Certo non ha grandi parchi acquatici e divertimenti per i bimbi ed è scomoda per l'accesso al ristorante avendo ponti interrotti, non avrà tutte le novità tecnologiche addottate sulle navi successive ma resta una nave da crociera e non un complesso alberghiero navigante (lo so: con questa osservazione mi attirerò le critiche di 3/4 del forum) e francamente per me e per sicuramente almeno una parte di passeggeri conta in primis l'itinerario e poi in subordine la nave. A tal proposito personalmente ho prenotato Fortuna per la prossima estate da Istambul per l'itinerario sud. Comunque anche Msc mi sembra schieri Lirica da Atene per il mediterraneo orientale e penso Magica possa competervi benissimo.
Msc schiera musica da Atene nel 2023
L'unico dubbio che forse Msc potrebbe mettere MSC Splendida alle isole greche
 

Crocierista49

Active member
Concordo con quanto espresso da Fede 93, considerato poi il fatto che manca per il momento nella programmazione 2023 proprio Trieste come home port e per le isole greche andrebbe benissimo. Dubito che Costa voglia lasciare il mercato del centro europa alla concorrenza. Vi posso garantire che quest'estate Norwegian Gem, Mein Shiff 5 ed anche Oosterdam (nella fascia più alta) hanno imbarcato molti passeggeri austriaci, sloveni, croati, cechi e Bavaresi nello scalo giuliano. Magica, pur datata (lo era già nel 2014 quando ho avuto la fortuna di viaggiarci con la crociera Panorami d'Oriente, ricordi stupendi soprattutto dell'overnight a Istambul) con un buon maquillage può ancora essere tranquillamente utilizzata. Certo non ha grandi parchi acquatici e divertimenti per i bimbi ed è scomoda per l'accesso al ristorante avendo ponti interrotti, non avrà tutte le novità tecnologiche addottate sulle navi successive ma resta una nave da crociera e non un complesso alberghiero navigante (lo so: con questa osservazione mi attirerò le critiche di 3/4 del forum) e francamente per me e per sicuramente almeno una parte di passeggeri conta in primis l'itinerario e poi in subordine la nave. A tal proposito personalmente ho prenotato Fortuna per la prossima estate da Istambul per l'itinerario sud. Comunque anche Msc mi sembra schieri Lirica da Atene per il mediterraneo orientale e penso Magica possa competervi benissimo.
Se uno va in crociera per i simulatori, per i parchi acquatici e per il bar robotico è meglio che lasci le crociere a chi sa apprezzarle…la crociera la fa si anche la nave, ma una nave da più di 100.000ton penso sia adatta a vivere un esperienza completa, l’importante è il cibo, il servizio, gli spettacoli e che non ci siano intoppi. Andrei molto più volentieri con magica che non con una Grandiosa, lo dico senza rammarico…
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top