• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ravenna nuovo terminal

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Royal Caribbean costruirà e gestirà il nuovo terminal di Ravenna Porto Corsini dopo l'assegnazione ottenuta da parte delle Autorità Portuale.
Il complesso sì avvarrà di banchine per due navi e di un terminal su due piani di 10.000 metri quadrati.
Notevoli gli impegni per costruire un impianto moderno ed ecologico, dalla alimentazione da terra delle navi, al trattamento delle acque e dei rifiuti nonché una serie di attività di supporto al funzionamento e assistenza dei passeggeri.
Ovvia conclusione dopo la chiusura del Porto di Venezia.

 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho visto che le due banchine non sono molto lunghe, circa 270 m. utilizzabili: secondo te, per le navi piu’ lunghe, dovranno integrare con qualche piattaforma di ancoraggio?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe essere, se la misura è quella, di ricorrere a strutture tipo Duc d'Albe o Dolphin per navi oltre i 300 metri per un ormeggio in sicurezza.
 

Sandro 09

Well-known member
vado a memoria vedo se trovo qualche foto ma ricordo che con magnifica se non sbaglio 292m la nave era tutta in banchina abbondantemente.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Battuta d'arresto, momentanea, per la costruzione del progetto Royal a Ravenna. Il braccio di ferro tra l'Autotità Sistema Portuale di Ravenna e il RTP Ravenna Terminal Passeggeri.

Il TAR dell’Emilia Romagna ha accolto l’istanza di sospensione che Rtp ha chiesto nell’ambito del ricorso per l’annullamento dell’atto con cui le era stata revocata la concessione (in scadenza a fine anno) dall’ente.

 

Dani97

Well-known member
Vittoria al TAR contro Ravenna Terminal Passeggeri.
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha sottoscritto il contratto per la concessione del terminal crociere.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Vittoria al TAR contro Ravenna Terminal Passeggeri.
L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale ha sottoscritto il contratto per la concessione del terminal crociere.
Menomale!
 

az1699

Member
Ho una crociera royal in partenza da Ravenna a giungo 2022. Qualcuno di voi ha informazioni su parcheggi, possibilità di spostarsi, mezzi pubblici etc? Non sono riuscito nel forum a trovare nessuna pagina dedicata al porto, immagino perchè sarà il primo anno in cui le navi royal avranno come base di partenza Ravenna. E' possibile aprire una discussione in merito in cui riportare esperienze e informazioni.

Anche dal sito royal tutto tace, quindi qualsiasi informazione è piu che ben accetta. Mi immagino che per questo giungo ci saranno delle tendostroddure (come accadeva anni fa a cophenaghen) per eseguire i checkin degli ospiti e non il terminal crociere che sarà in costruzione.
 

capricorno

Super Moderatore
Ho una crociera royal in partenza da Ravenna a giungo 2022. Qualcuno di voi ha informazioni su parcheggi, possibilità di spostarsi, mezzi pubblici etc? Non sono riuscito nel forum a trovare nessuna pagina dedicata al porto, immagino perchè sarà il primo anno in cui le navi royal avranno come base di partenza Ravenna. E' possibile aprire una discussione in merito in cui riportare esperienze e informazioni.

Anche dal sito royal tutto tace, quindi qualsiasi informazione è piu che ben accetta. Mi immagino che per questo giungo ci saranno delle tendostroddure (come accadeva anni fa a cophenaghen) per eseguire i checkin degli ospiti e non il terminal crociere che sarà in costruzione.
Ho trovato un articolo che riguarda un servizio navetta da e per l'aeroporto Fellini di Rimini, con cui Royal ha istituito un patto reciproco.


Anche se il nuovo terminal non sarà ovviamente pronto, Royal potrà usufruire del Terminal già in essere a Porto Corsini e alle sue strutture.
 

Dani97

Well-known member
Ieri ho visto il terminal a Ravenna, vi allego una foto. Molti di voi avevano scritto che Royal aveva fatto bene a puntare su Ravenna, ma penso che questa struttura sia abbastanza squallida. Pensate agli americani che si fanno un volo intercontinentale più uno spostamento, nemmeno tanto comodo, dagli aeroporti di Bologna o Venezia se non ancora peggio da Milano o Roma, e si ritrovano ad imbarcare in questa struttura...
 

Allegati

  • 20220504_133627.jpg
    20220504_133627.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 32
U

Utente cancellato 32423

Guest
Tra l'altro non mi sembra cambiato nulla da quando ci sono stato nel 2018.

Sicuramente bisogna trovare alternative definitive per lasciare Venezia, ma la soluzione non sono tendoni ma vere e nuove infrastrutture.
 

az1699

Member
Una struttura simile l'ho trovata anni fa al porto di Copenaghen sempre con Royal. Tempo fa ho contattato Royal (assistenza italiana) che non ha sapito darmi alcuna informazione sul terminal. Piu che altro sono preoccupato su dove lascaire l'auto! Non trovo siti di parcheggi!
 

az1699

Member
Ho contattato l'ufficio del turismo di Ravenna e mi hanno detto che si sono trovati un pò spiazzati dalla situazione. Comunque mi hanno confermato che si trova parcheggio in zona libero vicino alle abitazioni o che altrimenti sono dispobili i garage in città a Ravenna e poi Taxi. Quindi insomma ancora di organizzato non c'è assolutamente nulla.. certo che però la cosa si sapeva da mesi.

Sarei curioso di capire se reggeranno l'enorme afflusso di turisti previsto per questa estate.

Da notare comunque che RCCL non fornince assolutamente nessun supporto/aiuto ne tantomento Ravenna cruise terminal che pare una soceità fantasma! Nessuna risposta telefonica/mail o facebook
 

tiziano

Well-known member
Ho contattato l'ufficio del turismo di Ravenna e mi hanno detto che si sono trovati un pò spiazzati dalla situazione. Comunque mi hanno confermato che si trova parcheggio in zona libero vicino alle abitazioni o che altrimenti sono dispobili i garage in città a Ravenna e poi Taxi. Quindi insomma ancora di organizzato non c'è assolutamente nulla.. certo che però la cosa si sapeva da mesi.

Sarei curioso di capire se reggeranno l'enorme afflusso di turisti previsto per questa estate.

Da notare comunque che RCCL non fornince assolutamente nessun supporto/aiuto ne tantomento Ravenna cruise terminal che pare una soceità fantasma! Nessuna risposta telefonica/mail o facebook
Che brutta figura che fa RCCL, ma anche la regione Emilia Romagna e la provincia di Ravenna ne escono molto male.
 

parcheggio

New member
Ciao a Tutti, se vi può essere utile a Ravenna c'è un long stay park dove lasciare l'auto in sosta e partire per la crociera. Bisogna però organizzarsi con qualcuno che ti porti al porto di imbarco. Si trova in Via Cura.
Nelle vicinanze del Terminal è molto difficile trovare parcheggio, soprattutto il sabato e la domenica.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top