• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Recensione AidaBella

fernando59

Active member
Cerco di contribuire anche io alla discussione su Aida in quanto, proprio lo scorso Natale, abbiamo fatto una crociera con AidaBella in oriente, approfittando di una buona offerta trovata sul loro sito (ma poi abbiamo prenotata con la solita agenzia tedesca) ed anche di un'ottima tariffa di Emirates che, forse per lanciare il nuovo Bologna – Dubai, con poco più di 500 euro a testa ci ha portati sino a Bangkok e ci ha fatto provare l'emozione di salire sull'immenso Airbus A380.

Altra nota positiva del volo acquistato a parte, oltre al prezzo, è sicuramente la flessibilità. Abbiamo potuto spezzare il lungo volo in due parti quasi uguali di circa 6 ore ciascuna dormendo a Dubai e risentendo molto meno del jet-lag ed abbiamo potuto scegliere di partire prima godendoci una bella settimana a Bangkok e dintorni a costo praticamente zero.

Non faccio confronti con le altre (tante) compagnie con le quali abbiamo viaggiato perchè prima di partire mi ero ben informato e sapevo perfettamente le peculiarità di Aida, sia in positivo che in negativo e devo dire che, tutto sommato, la crociera è andata anche meglio delle aspettative.

Per la descrizione utilizzo uno schema già utilizzata da altri così chi vuole può confrontare agevolmente le diverse impressioni.

Trasferimento al porto e check-in: 9 – La partenza avviene formalmente da Bangkok ma in realtà il porto di Laem Chabang è a circa un ora e mezzo di auto dal centro di Bangkok quindi decido di contattare un'agenzia di Pattaya (25 km da Laem Chabang) che ci organizza un ottimo transfer con macchina privata per 30 euro circa. Arriviamo verso le 12 al nuovo terminal ed in poco più di 15 minuti siamo già a bordo.

Itinerario: 8 – L'itinerario meriterebbe un bel 10 ma la scelta dei porti di attracco non è stata delle migliori. Per lo più porti industriali, lontani dai centri da visitare e con permanenza nei porti non sempre abbastanza lunga. Solo per questo ho dato 8 e non 10.

Lingua a bordo: 8 - La lingua ufficiale a bordo è ovviamente il tedesco e lo sapevo. In realtà non abbiamo avuto alcun problema a conversare con buona parte del personale in inglese e spesso anche in italiano poiché quando capivano che eravamo appunto italiani si facevano in quattro per scambiare qualche parola. Abbiamo anche conosciuto un gentilissimo capo cameriere rumeno che parlava, tra le altre lingue, anche l'italiano.

Atmosfera a bordo: 8 – L'atmosfera è effettivamente molto informale e proprio per questo, una volta tanto, ci è piaciuta. In realtà anche a noi piacciono le serate di gala ma quelle vere, non quelle oramai stucchevoli di certe navi pseudo italiane, quindi in questa occasione abbiamo apprezzato e considerato un pregio quello che potrebbe essere preso per difetto. In fondo abbiamo anche risparmiato sul peso delle valigie che abbiamo poi riempito con gli acquisti...

Ristoranti inclusi nel prezzo: 8 - Inclusi nel prezzo ci sono solo ristoranti a buffet e questo lo sapevo. Gli orari di apertura sono effettivamente ridotto e soprattutto rigidi ma dai tedeschi non mi aspettavo che questo. In fondo basta organizzarsi e noi abbiamo agevolmente trovato un orario comodo con minore affluenza. D'altro canto la nave non era piena e questo ha giocato a nostro favore tanto che, in pratica, non abbiamo mai trovato vere code e/o attese prima di trovare un tavolo libero. Spesso, soprattutto la sera, abbiamo usufruito di più di un ristorante gustando i piatti che più ci piacevano dell'uno e dell'altro e che, per buona parte, erano sempre differenti. Qualità tutto sommato buona con grande scelta di formaggi di qualità, difficilmente riscontrata su altre navi. Apprezzabile il fatto che le bevande siano incluse nel prezzo.

Ristorante di specialità: N.G. - Francamente non abbiamo sentito il bisogno di provarli

Attenzione verso l’ospite e comfort: 7 1/2 – Il personale è sempre stato gentile e disponibile sin dal nostro arrivo. Durante la crociera ci siamo recati solo un paio di volte alla Reception ed abbiamo subito trovato risposta alle nostre domande. Abbiamo avuto un problema con il wc ed è stato prontamente risolto. Una sera non abbiamo trovato in cabina gli asciugamani grandi ed abbiamo dovuto richiederli per ben tre volte prima che si decidessero a portarli (solo per questo ho dato un punto in meno al voto finale).

Foto: 9
- Abbiamo apprezzato molto il sistema utilizzato per le fotografie. In pratica si inserisce la carta in un visore che tramite riconoscimento facciale ci farà vedere tutte le foto dove ci sono i nostri visi scattate durante la crociera. Divertente ed economico riduce gli sprechi di quintali di carta e chimici buttati ad ogni crociera per foto stampate inutilmente.

Qualità, comfort e pulizia della cabina 9 - Cabina ampia e confortevole. Doccia chiusa con vetri e non con il solito (orribile) telo plastificato. Veniva rifatta una volta al giorno al mattino ed era sempre pulitissima. Più che sufficiente per le nostre esigenze. Ci siamo abituati in fretta.

Spettacoli: 5 – Il teatro veramente piccolo non consentiva a tutti di sedersi comodamente quando gli spettacoli erano validi. Tutte le altre sere c'era posto ma appunto non valeva la pena perdere tempo. Da rivedere...

Pulizia: 10 – Nulla da segnalare se non che la nave era sempre pulita a dovere

Stile della nave: 8 – A noi è piaciuta sia per gli arredi che per gli spazi ampi e confortevoli.

Palestra: 9 – Grande abbastanza e ben fornita, tutte le volte che ci siamo andati siamo riusciti a trovare un attrezzo libero di nostro interesse.

Piscine, lettini ed idromassaggi: 9 – Si trova sempre un lettino libero, complice anche l'educazione ed il rispetto dei tedeschi che non hanno la cattiva abitudine di occupare lettini per tutta la giornata. Stesso discorso per l'idromassaggio.

Convivenza a bordo con gli ospiti tedeschi: 10 – Per noi sono ottimi compagni di viaggio. Rispettosi, educati, alzano solo un pochino il tono della voce verso sera quando hanno bevuto qualche birra di troppo (quanto bevono...) ma tutto nella norma. Non abbiamo avuto un problema che sia uno...

Visti e burocrazia: 0 – Devo dare questo brutto voto per come la compagnia ha gestito il problema del visto per la Cambogia. In breve: solo dopo aver prenotato capisco che serve questo visto e siccome non manca molto alla partenza mi attivo subito con l'agenzia che contatta la compagnia e mi riferisce che posso fare il visto online. Accedo al sito e sto per procedere al pagamento dei 35 dollari x 2 richiesti ma per fortuna leggo bene e mi accorgo che tale visto non vale per entrare al porto di Sihanoukville. Chiedo lumi e mi dicono di rivolgermi all'ambasciata di Cambogia a Parigi (in Italia non c'è) ma loro stessi mi consigliano, come di fatto possibile, di fare il visto direttamente al porto. Qui inizia un carteggio impressionante con gli uffici di Aida i quali sostengono che devo avere il visto prima di salire a bordo pena la possibilità che il comandante non ci faccia imbarcare. Cerco in tutti i modi di far loro capire la situazione e l'impossibilità di avere il visto in poco tempo, anche per non rischiare di rimanere senza passaporto visto che dovrei spedirlo a Parigi e sperare di riaverlo indietro in una settimana ma non c'è nulla da fare, continuano a minacciare con lo spettro del mancato imbarco ed alla fine mi costringono a perdere due mattinate per fare il visto a Bangkok. Quando arriviamo all'imbarco capisco che non era assolutamente indispensabile tanto che bastava compilare un apposito modulo a bordo e pagando il dovuto il visto lo facevano loro. Una migliore comunicazione tra la nave e gli uffici di terra sarebbe auspicabile.

Rapporto qualità prezzo: 10
– Abbiamo speso davvero poco per una crociera molto bella ed interessante che toccava luoghi esotici e suggestivi.

Qualche foto random della nave. Altre foto dell'itinerario spero di inserirle nel diario (se riesco a farlo)

eYpJvIa.jpg


33pei1R.jpg


dRgfFeq.jpg


t4e8dCi.jpg


ZCQaOCX.jpg


YkRA5Dp.jpg


zHby8Vz.jpg


ayuyPSY.jpg


8aJSDcg.jpg


ctfDRvz.jpg


84a964j.jpg


HNRy7Fv.jpg


HVsdhw5.jpg


cTx3xSS.jpg


Z6W4PmH.jpg
 

ladylyndon

Member
Che bella crociera Fernando, AIDA propone degli itinerari molto interessanti. Finalmente non sono più l'unica del forum ad avere viaggiato con questa compagnia". Condivido in pieno quanto hai scritto su AIDABELLA, sono stata molto bene su questa nave, a parte purtroppo gli spettacoli poco fruibili per i non germanofoni , dal punto di vista organizzativo , una delle migliori che ho fatto. Mi dispiace apprendere dei problemi con i visti, probabilmente hai ragione tu:poca comunicazione con gli ufficia terra.
 

tiziano

Well-known member
Fernando che itinerario hai fatto e quanti giorni di crociera? Mi sembra che la qualità/prezzo sia ottimo, che cabina avevi?grazie e buona giornata.
 

fernando59

Active member
Che bella crociera Fernando, AIDA propone degli itinerari molto interessanti. Finalmente non sono più l'unica del forum ad avere viaggiato con questa compagnia". Condivido in pieno quanto hai scritto su AIDABELLA, sono stata molto bene su questa nave, a parte purtroppo gli spettacoli poco fruibili per i non germanofoni , dal punto di vista organizzativo , una delle migliori che ho fatto. Mi dispiace apprendere dei problemi con i visti, probabilmente hai ragione tu:poca comunicazione con gli ufficia terra.

Infatti, spettacoli a parte noi siamo stati contenti e potremmo anche fare il bis se capito il giusto itinerario a prezzo interessante... diversamente mi piacerebbe provare TUI.

Fernando che itinerario hai fatto e quanti giorni di crociera? Mi sembra che la qualità/prezzo sia ottimo, che cabina avevi?grazie e buona giornata.

L'itinerario è questo per un totale di 15 giorni:

14/12 Bangkok / Laem Chabang - overnight
15/12 Bangkok / Laem Chabang - partenza 19.00
16/12 Koh Samui - 8 - 17
17/12 Navigazione
18/12 Singapur - 10 - 24
19/12 Navigazione
20/12 Penang - 8 - 17
21/12 Kuala Lumpur / Port Klang - 9 - 19
22/12 Navigazione
23/12 Navigazione
24/12 Ho-Chi-Minh-Stadt / Phu My - 7 - 20
25/12 Navigazione
26/12 Sihanoukville - 8 - 18
27/12 Bangkok / Laem Chabang - arrivo ore 13 - overnight
28/12 Bangkok / Laem Chabang

PS: NELLA RECENSIONE MI SONO DIMENTICATO DI DIRE CHE, oltre le bevande ai pasti anche le quote di servizio sono incluse nei prezzi
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Grazie per la risposta, e con le escursioni le hai fatte da solo o organizzate, se non sono indiscreto cosa costa tra crociera e volo?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non è la prima volta che sento di una esperienza su Aida soddisfacente. Del resto i tedeschi sono abituati a buoni standard.
 

fernando59

Active member
Grazie per la risposta, e con le escursioni le hai fatte da solo o organizzate, se non sono indiscreto cosa costa tra crociera e volo?

Escursioni come sempre "fai da te". Prezzo tra crociera e voli (acquistati a parte) poco meno di 2500 in due.

Non è la prima volta che sento di una esperienza su Aida soddisfacente. Del resto i tedeschi sono abituati a buoni standard.

Vero. Un pochino rigidi ma tutto sommato come compagni di viaggio ci sono piaciuti per discrezione, tranquillità e ordine che spesso spno mancate in altre crociere
 

ettore74

New member
Ho apprezzato molto la sintesi utilizzata per descrivere i vari aspetti della crociera e le recensioni molto equilibrate.... Una cosa l'ho capita Aida non fa per Me... a parte per la palestra...;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io ho viaggiato in compagnia di tedeschi e devo dire che son assai migliori di altri compagni di viaggio di altra nazionalità.
 

ENRICO747

Active member
Escursioni come sempre "fai da te". Prezzo tra crociera e voli (acquistati a parte) poco meno di 2500 in due.



Vero. Un pochino rigidi ma tutto sommato come compagni di viaggio ci sono piaciuti per discrezione, tranquillità e ordine che spesso spno mancate in altre crociere

2500 due persone coi voli??????
Mamma mia quasi regalata! Sarebbero pochi anche per una sola settimana...considerato che sono anche 2! Bel colpo[emoji6]
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io ho viaggiato in compagnia di tedeschi e devo dire che son assai migliori di altri compagni di viaggio di altra nazionalità.

Concordo. E pensate che in Germania i crocieristi Aida sono quelli considerati più maleducati e indisciplinati rispetto ai"migliori" di Tui....

2500 due persone coi voli??????
Mamma mia quasi regalata! Sarebbero pochi anche per una sola settimana...considerato che sono anche 2! Bel colpo[emoji6]

Lo trovò nella linea di Aida. Sono sempre prezzi stracciati. Per questo mi ha stupito la recente altra recensione in cui si criticava il rapporto qualità prezzo.
 

fernando59

Active member
2500 due persone coi voli??????
Mamma mia quasi regalata! Sarebbero pochi anche per una sola settimana...considerato che sono anche 2! Bel colpo[emoji6]

In proporzione è costato di più il volo che la crociera, ottimo prezzo!!!

Io ho viaggiato in compagnia di tedeschi e devo dire che son assai migliori di altri compagni di viaggio di altra nazionalità.

Concordo. E pensate che in Germania i crocieristi Aida sono quelli considerati più maleducati e indisciplinati rispetto ai"migliori" di Tui....

Lo trovò nella linea di Aida. Sono sempre prezzi stracciati. Per questo mi ha stupito la recente altra recensione in cui si criticava il rapporto qualità prezzo.

Per quanto riguarda il prezzo dovete considerare che il volo me lo sono cercato io acquistandolo poi a parte. Il loro volo, tra l'altro più scomodo, costava sensibilmente di più e non ci avrebbe consentito di prolungare la vacanza. In effetti tra volo in offerta e crociera scontata abbiamo speso veramente poco.

Confermo che con i tedeschi ci siamo trovati sempre bene. Ricordo con piacere un'altra vacanza, Capodanno e Natale di oltre 10 anni fa su Costa Marina, noleggiata per l'occasione ai tedeschi. Eravamo 4 italiani in tutto (sull'Aida 5 compresi noi 2) ma nessun problema. Da rifare magari proprio con TUI...
 

Thunder

Member
Lo trovò nella linea di Aida. Sono sempre prezzi stracciati. Per questo mi ha stupito la recente altra recensione in cui si criticava il rapporto qualità prezzo.

Noi per 10 giorni ai fiordi abbiamo pagato 2700 a persona (solo crociera, niente voli). E non è un caso sfortunato, quest'anno per luglio agosto stessa tratta hanno lo stesso prezzo.

Per il resto mi fa piacere che hanno anche crociere economiche, perchè ovviamente ad un prezzo diverso può essere un'alternativa valida, soprattutto su questi itinerari.
 

Mate

Active member
Io infatti non prenoterei mai con loro a quelle cifre, secondo me AIDA è un'ottima opportunità per chi vuole fare crociere low-cost.
 

fernando59

Active member
Noi per 10 giorni ai fiordi abbiamo pagato 2700 a persona (solo crociera, niente voli). E non è un caso sfortunato, quest'anno per luglio agosto stessa tratta hanno lo stesso prezzo.

Per il resto mi fa piacere che hanno anche crociere economiche, perchè ovviamente ad un prezzo diverso può essere un'alternativa valida, soprattutto su questi itinerari.

Francamente 2700 euro a persona mi sembrano una cifra spropositata per 10 giorni con Aida. Anche noi la scorsa estate siamo andati in crociera in Nord Europa con Costa NeoRomantica ma non abbiamo speso una cifra simile nemmeno per 27 giorni di crociera (15+12 - 2 crociere combinate) e siamo stati in posti come Isole Svalbard e Lofoten oltre che Capo Nord.
 
Top