• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Recensione : Costa Toscana, la nave con il sole dentro.

capricorno

Super Moderatore
IMG_20220310_144702.jpg


Ci sono mille modi per descriverla...
I suoi numeri sono importanti, sono i numeri che contraddistinguono le grandi navi che attualmente solcano i mari: 337 metri di lunghezza e 42 di larghezza per 63 di altezza con ben 19 ponti e una classe senza fine.
Ma non è questa la sua sola peculiarità. Di navi grandi attualmente se ne vedono molte, ciò che Toscana è, ciò che Toscana racchiude è la sua solarità.

Quella solarità che si sprigiona ad ogni passo, su ogni ponte, per ogni ambiente. Costa Toscana è l'espressione del vivere, della gioia del vivere una vacanza a contatto con il mare.
È il mare nelle sue molteplici sfaccettature che la permea, la trasforma la rende unica di quella sua autenticità che a distanza di soli pochi giorni mi fa pensare a lei a quel modo unico di vivere la vacanza, una splendida vacanza sul mare.
Vacanza...la parola magica che ci trasporta inevitabilmente ai ricordi più vicini ma anche più lontani legati alla nostra infanzia...alle giornate assolate, ai bagni di mare ai colori accesi di una spiaggia.

IMG_20220308_153620.jpg

Costa Toscana è questo che ricorda e fa si che i tuoi ricordi prendano vita si colorino di belle sensazioni... È il colore che permea i sogni ed è così che si vive la magia del mare nei luoghi esterni come in quelli interni alla nave. La magia del mare che vive all'interno dei suoi corridoi che profumano di buono, di nuovo, di una sottile fragranza leggera che si sprigiona e che ne riempie gli spazi.

IMG_20220309_174318.jpg
IMG_20220306_152123.jpg


Lo stile adottato è di estrema semplicità e uniformità in corridoi semplici impreziositi da vedute di tramonti infuocati o ancora più semplicemente costruiti con tonalità di colore che spaziano dal sabbia all'azzurro tenue, per intensificarsi in un azzurro ancor più carico di note che all'unisono vengono ripresi dalla moquette che ne riprende i toni disegnando sottili linee che creano l'effetto dei bagliori sull'acqua.


IMG_20220305_191528.jpg


Le cabine seguono il medesimo motivo del mare con accenni di rosso corallo...si il corallo, come la gigantesca serigrafia che ricopre interamente una parete della cabina. Tutto dentro questo spazio ci ricorda il mare, dalle righe bianche e blu dei tendaggi coprenti che riprendono lo stile decorativo delle cabine degli stabilimenti balneari. Lo stesso contenitore in vetro e acciaio posto sul ripiano della scrivania, riprende le ramificazioni del corallo...la lampada blu posta nel centro della parete del letto, offre la possibilità di luci tenui da lettura. La testata del letto a tutta altezza, imbottita a righine sottilissime bianche e azzurre, donano a questo piccolo spazio , intimità e sensazione di tranquillità.

IMG_20220309_095917.jpg
IMG_20220306_152207.jpg
IMG_20220309_100255.jpg



Trovo tutti questi motivi ben amalgamati tra loro, di indubbia qualità e tendenza....Ma, non sono solo queste le sue peculiarità.
Vi parlavo della bella sensazione provata attraversando i suoi ambienti interni, un caleidoscopio di colori ben amalgamati tra loro tenendo conto anche e soprattutto degli abbinamenti cromatici.
I ristoranti ad esempio: progettati con spazi diversificati con angoli graziosi e intimi, ma anche con spazi più generosi, più conviviali. Ognuno di loro ha il suo stile inconfondibile.


IMG_20220306_132602.jpg

La versatilità è nel poterli scegliere per il pranzo e sono ben 5: La Maremma, il Vigneto, le Anfore, l'Argentario, l'Oliveto a cui si aggiunge il ristorante buffet La Sagra dei Sapori. Solo uno di essi verrà obbligatoriamente assegnato con turno e tavolo fisso per la cena.
Questa è la concezione di libertà che mi piace: non essere obbligati ad una monotonia di esperienza che non si confa' al concetto di vacanza.
Orari flessibili, nel senso che non aprono tutti allo stesso orario ma vi è uno scarto tra l'uno e l'altro in modo da dare a tutti la possibilità di distribuire adeguatamente il proprio tempo in nave, tra le varie attività che Costa Toscana propone. Oppure per poter rientrare in tutta calma dalle escursioni senza dover per forza correre perché il ristorante chiude.

IMG-20220307-WA0017.jpg

Un ristorante stellato L'Archipelago che offre in un ambiente molto particolare, esperienze sensoriali e gastronomiche molto particolari di tre diversi menù stellati.

La straordinarietà di Costa Toscana sta in quest'offerta di vasta scelta e opzioni di ristorazione che oltre alle tradizionali proposte si contrappongono soluzioni alternative quali il Sushino che offre aperitivi, pranzi e cene, il Teppanyaki super apprezzato, il nuovissimo Heineken Star Club & Bistrò, la novità su questa classe di nave che offre ottimi menù ed è aperto tutto il giorno fino a notte inoltrata.

Sui ponti esterni il Kiki Poke, il Green Healty Food, il Salty Beach Street Food ideali per uno spuntino veloce magari stando a bordo piscina.

I bar sono altrettanti numerosi e anch'essi hanno la particolarità di offrire, oltre all' apertura di tutta la giornata, numerose esperienze che spaziano dal semplice caffè del mattino magari preso presso alla reception, ai gelati della Gelateria Amarillo, alle prelibatezze al cioccolato dello Spazio Nutella.

Spazi versatili come lo Spazio Kartell, dove poter gustare sfiziosi aperitivi ; lo Spazio Bollicine Ferrari in Piazza dei Miracoli dove tra una bollicina e l'altra si gustano aperitivi e cene speciali.

Costa Toscana è un modo di vivere è il vivere le eccellenze italiane di un territorio, la Toscana, con i suoi colori, sapori, modi di essere ma è anche l'orgoglio dell'essere Italia...un nome che per molti è sinonimo di Bellezza.






By Oriana.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
L'offerta gastronomica è di qualità eccellente in ogni ristorante che abbiamo provato, fra quelli inclusi che quelli a pagamento. Quest'ultimi hanno prezzi molto contenuti e offrono un'ampia offerta gastronomica che soddisfa ogni tipo di clientela. Questi trattamenti a bordo in ambito culinario segnano un punto di svolta per la Compagnia, già intrapreso con la nave gemella Costa Smeralda, ma che in Costa Toscana viene ulteriormente completato con la creazione di nuovi spazi, modificando in fase progettuale un vasto spazio al ponte 7.

Uno di questi è L'Heineken Star Club & Bistrò. Uno spazio nuovo ricavato al ponte 7, versatile , dove alla classica birreria vengono affiancati piatti che soddisfano ogni palato il tutto condito con buona musica dal vivo. Spazi ben distribuiti in cui trovare il proprio angolo un po' defilato oppure spazi più centrali dove osservare i cuochi nella cucina a vista.


IMG_20220311_203429.jpg


IMG_20220311_203338.jpg

IMG_20220309_193527.jpg
IMG_20220309_193513.jpg
IMG_20220309_193438.jpg
IMG_20220309_193427.jpg
IMG-20220305-WA0086.jpg
IMG_20220309_193419.jpg

Un ambiente che ha riscosso un buon successo frequentato non solo da giovani ma anche da famiglie.

La tecnologia è essenziale su Toscana, con la sua applicazione è possibile sapere in tempo reale la capienza dei locali preposti al pranzo ad esempio, poiché come già spiegato, è possibile recarsi in uno dei tanti ristoranti a pranzo. Gli ambienti si differenziano per stile, il menù uguale per tutti. Ogni giorno nel menù la scelta spazia tra quattro diverse opzioni di antipasti, primi, secondi e dessert. Inoltre vi è la possibilità ogni giorno di avere incluso nel menù, un piatto dei tre Chefs stellati che nel ristorante dedicato, offrono le loro esperienze in modo da poter fare un assaggio e magari perché no, di decidere di ampliare l'esperienza.

Qualche scatto dei ristoranti e piatti proposti.


l'Argentario


IMG_20220309_155357.jpg

IMG_20220309_155459.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
IMG_20220309_155408.jpg

IMG_20220309_155443.jpg




Versatilità e buon gusto cromatico negli abbinamenti vivaci a cui si affianca una scelta oculata dei materiali dei tavoli ad esempio....


IMG_20220309_155522.jpg

...alternati in essenze in legno a piani in quarzo o Hpl , un materiale di tendenza che ha spiccate qualità di durevolezza e resistenza.


IMG_20220309_155513.jpg

Sedute robuste di qualità e modelli classici in tonalità tendenti e degradanti al grigio in tutte le sue sfumature. In questo ambiente ci vedo Venezia, i suoi vetri i suoi colori ad esempio....la qualità e il saper fare che contraddistingue il nostro Paese.
In ogni ristorante è presente un bar dedicato al ristorante stesso....


IMG_20220309_155419.jpg


...dove poter gustare un caffè a fine pranzo o farselo portare al tavolo stesso del ristorante a fine pranzo...anche questo fa parte dell'esperienza affiancando il servizio come in un normale ristorante a terra, solo che qui siamo sul mare.

Altre immagini...

La Maremma


IMG_20220306_132627.jpg


Spettacolare, scenografico, accogliente e senza paragone alcuno rispetto agli altri ristoranti ma è quello che esteticamente mi è piaciuto di più!
Una quinta scenografica che invita ad entrare in uno spazio più raccolto per poi aprirsi in ampi saloni, il gusto di abbinamento di texture scure negli arredi si completano armoniosamente con gli abbinamenti cromatici di colori che prendono e danno vita a tutto l'ambiente che prende vita e luce dalla vetrata di poppa affacciata sulla scia. Sono elementi tutti ben studiati in fase di progettazione e il risultato è splendido.

IMG_20220306_132613.jpg
IMG_20220306_132546.jpg
IMG_20220306_132602.jpg
IMG_20220306_131744.jpg


...segue...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Come al solito non ti smentisci. Davvero bello il tuo intervento, dal titolo alla descrizione. Sei "sprecata" nel Forum.
 

prof

Staff Member
Dopo la diretta, aspettavo la descrizione più accurata e infatti ecco la recensione splendidamente condotta. Belle anche le foto. Seguirò tutto con grande interesse
 

Marisa1971

New member
Con queste descrizioni non si può non essere entusiasti e vogliosi di andare sulla costa toscana....grazieeee...il 26 marzo ci sarò anche io....
 

Steve74

Well-known member
Grazie Oriana, tutto molto interessante!
Non so se tornerò con Costa, ma questa nave mi attira.
 

Gabriele C.

Well-known member
Intrigante reportage e interessantissimi commenti.

Alcune mie impressioni e domande:

Mi ha colpito molto il ristorante Argentario, in particolare l'elegante pavimentazione grigia e rossa (è moquette o altro materiale?). La disposizione dei tavoli, distanziati e separati da pannelli a soffitto e piccole ringhiere, permette che non si crei assembramento chiassoso, cioè quel frastuono che non sopporto nei ristoranti affollati quando non si riesce a conversare con i commensali. E' così?

Mi piace molto il tema "marino" che caratterizza gli arredi e il layout della nave. Su altre unità più o meno recenti, anche di altre Compagnie, il mare te lo dovevi immaginare...! In particolare sono a mio parere bellissimi i pavimenti dei corridoi delle cabine, che danno l'impressione di passeggiare su una scogliera o su una spiaggia di ciottoli...

Un piccolo appunto invece sui letti delle cabine, vedo che ancora non sono stati ripristinati i copriletto. Quel piumone bianco così da solo mi sembra un pò sciatto, molto meglio sarebbe un bel copriletto in tinta con l'arredo, come avveniva in passato.

Fermo restando che la capienza a bordo non è ancora al completo per motivi che conosciamo, come hai trovato Oriana la distribuzione degli ospiti nelle aree comuni? Ci sono affollamenti, si creano ingorghi o gli spazi di transito sono sufficientemente ampi, anche per dare spazio ai consueti banchi di shopping che solitamente creano assembramenti?

Dopo le esaurienti notizie riguardo i pranzi e le cene, chiedo anche qualche nota sulla colazione del mattino: si può fare in tutti i ristoranti e fino a quale ora? Nei ristoranti l'organizzazione è quella consueta, con buffet al centro e bevande servite ai tavoli?
 

capricorno

Super Moderatore
Intrigante reportage e interessantissimi commenti.

Alcune mie impressioni e domande:

Mi ha colpito molto il ristorante Argentario, in particolare l'elegante pavimentazione grigia e rossa (è moquette o altro materiale?). La disposizione dei tavoli, distanziati e separati da pannelli a soffitto e piccole ringhiere, permette che non si crei assembramento chiassoso, cioè quel frastuono che non sopporto nei ristoranti affollati quando non si riesce a conversare con i commensali. E' così?

Mi piace molto il tema "marino" che caratterizza gli arredi e il layout della nave. Su altre unità più o meno recenti, anche di altre Compagnie, il mare te lo dovevi immaginare...! In particolare sono a mio parere bellissimi i pavimenti dei corridoi delle cabine, che danno l'impressione di passeggiare su una scogliera o su una spiaggia di ciottoli...

Un piccolo appunto invece sui letti delle cabine, vedo che ancora non sono stati ripristinati i copriletto. Quel piumone bianco così da solo mi sembra un pò sciatto, molto meglio sarebbe un bel copriletto in tinta con l'arredo, come avveniva in passato.

Fermo restando che la capienza a bordo non è ancora al completo per motivi che conosciamo, come hai trovato Oriana la distribuzione degli ospiti nelle aree comuni? Ci sono affollamenti, si creano ingorghi o gli spazi di transito sono sufficientemente ampi, anche per dare spazio ai consueti banchi di shopping che solitamente creano assembramenti?

Dopo le esaurienti notizie riguardo i pranzi e le cene, chiedo anche qualche nota sulla colazione del mattino: si può fare in tutti i ristoranti e fino a quale ora? Nei ristoranti l'organizzazione è quella consueta, con buffet al centro e bevande servite ai tavoli?
Cercherò di rispondere per ciò che ho osservato e per la mia esperienza.

In tutti i ristoranti la pavimentazione è mista, comprendendo zone in quarzo ( piastrelle) e zone in moquette. Rispetto al passato questa è la tendenza che accomuna diverse nuove navi e non solo di questa Compagnia. È una questione legata alla praticità dei trattamenti, pulizia e igiene, specie nelle zone di maggior passaggio ma anche di tendenza legata al design.

La suddivisione e separazione, come tu hai ben notato, favorisce un distanziamento maggiore anche un' insonorizzazione dell'ambiente, più contenuto da pareti e soffitti ribassati. Sono anche certa che sicuramente ci sia all'atto del progetto dei pannelli fonoassorbenti. Va anche detto che la divisione a settori permette, a pranzo e in questo periodo di pandemia, di occupare e riempire un settore per poi poterlo sanificare a fondo e di conseguenza aprirne un altro. A tal proposito si viene sempre accompagnati da un cameriere al tavolo.


Sei un buon osservatore :) .. io non l'ho scritto ma è vero, il disegno della moquette dei corridoi riprende il tema marino dei ciottoli a pelo dell'acqua.


I banchi di shopping non ci sono!! E questo è un plauso alla scelta fatta dalla compagnia. Non ne potevo più di bancarelle ambulanti.
Lo spazio adibito allo shopping è talmente ampio che non necessita di certo di occuparne altro.
Vi è un'intera area adibita al ponte 7 che soddisfa ogni desiderio...nella diretta mi pare di aver mandato immagini , ma comunque ne posto altre qua....


IMG-20220309-WA0029.jpg
Questo spazio è inconfondibile!!
IMG-20220309-WA0031.jpg
IMG-20220309-WA0028.jpg
IMG-20220309-WA0033.jpg
IMG-20220309-WA0025.jpg

Questo negozio ad esempio vende eccellenze gastronomiche strettamente legate al territorio della Toscana, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

IMG-20220309-WA0030.jpg

Questo è uno spazio dove poter trovare dei salotti in cui sostare per assaporare un buon caffè...

IMG_20220305_135043.jpg
IMG_20220305_135142.jpg

IMG_20220305_135224.jpg
IMG_20220305_135158.jpg


Per la colazione del mattino, ti rispondo poi poiché è abbastanza articolata.

Grazie per l 'attenzione.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
......

Dopo le esaurienti notizie riguardo i pranzi e le cene, chiedo anche qualche nota sulla colazione del mattino: si può fare in tutti i ristoranti e fino a quale ora? Nei ristoranti l'organizzazione è quella consueta, con buffet al centro e bevande servite ai tavoli?

Ti riporto due scatti di due differenti giornali di bordo riguardanti gli orari delle colazioni ma in realtà vi è un po' tutto, dal pranzo , alla merenda, alla cena ma soprattutto in relazione a ciò che si scriveva in altra discussione dove veniva asserito che la sera, in special modo per i bimbi non vi era possibilità di cenare al buffet. Se leggete : A tavola in famiglia , ci sono gli orari di apertura. È un servizio dedicato, in ambiente dedicato alle famiglie con i bambini.


IMG_20220316_145859.jpg
IMG_20220316_145517.jpg
Ti ho messo due liste di orari e ristoranti ma in realtà ogni giorno possono variare ed è tutto evidenziato sempre e comunque nel giornale di bordo che viene recapitato ogni sera in cabina in formato cartaceo. Ovvio che esiste il formato digitale sempre visionabile attraverso l'App.

Noi per praticità di orari e anche per curiosità di vedere le nuove modalità di servizio al buffet, lo abbiamo provato subito il primo giorno ed essendoci trovati bene, non abbiamo provato altro.
Comunque dall'applicazione il menù( al ristorante) in generale rispecchia molto i menù precedenti di colazioni internazionali affiancate alle tradizionali colazioni cui siamo abituati.

Ma veniamo al buffet. Come saprai non è più possibile servirsi da soli, per me è un bene e valore aggiunto poiché non si incorre in incresciose abitudini viste e straviste da molti di noi: piatti ripieni all'inverosimile per poi essere abbandonati quasi intatti e toccare con mano senza utilizzare le pinze messe in dotazione....ho citato i più comuni.

Il servizio.
Innanzitutto si arriva al buffet e obbligatoriamente si viene invitati ai dispenser di sanificazione. Poi avviene il ricevimento da parte di un addetto del personale presente che ti accompagna al tavolo, seguito a ruota da chi ti apparecchia il tavolo. Questo avviene sempre!
A questo punto , per ogni sezione di buffet, è presente il bar service che prende le ordinazioni ( caffè, cappuccino da bar) e provvede alla consegna. Arrivano caldi poiché nel buffet ci sono piccole postazioni ) più di una) provviste di macchina espresso per caffè, cappuccini.
Il servizio continua in modalità self service passando davanti alle varie proposte, scegliendo la quantità desiderata. Se chiedete 8 bomboloni il personale addetto ve ne metterà 8 nel piatto. Questo per screditare chi dice che in questo modo non vi è scelta ecc.ecc...ed è riduttiva e non soddisfacente. Non ho mai visto nessuno morire di fame in crociera.

Metto qualche immagine più esplicativa di tante parole....


IMG_20220306_085600.jpg

IMG_20220307_074653.jpg
IMG_20220306_083911.jpg
IMG_20220311_092741.jpg
IMG_20220311_092810.jpg
IMG_20220311_090919.jpg


Fiocchetti burro al posto dei panetti preconfezionati, oltre che più teneri li ho trovati graziosi come proposta...


IMG_20220309_090130.jpg

Le marmellate a scelta di gusti, vengono consegnate in mini contenitori.


IMG_20220309_092610.jpg

Per chi non avesse nessun pacchetto la postazione per bevande calde, caffè, latte, cioccolata, tea e acqua e succhi di frutta ( compresi nel costo della crociera) è sempre la tradizionale con l'addetto che ti serve.
 
Ultima modifica:

rosechri83

Member
bellisima nave il grosso problema è che le ultime navi costa non offrono nulla di divertente rispetto alla concorrenza: nessuna attrazione waooh
!!!
 

capricorno

Super Moderatore
bellisima nave il grosso problema è che le ultime navi costa non offrono nulla di divertente rispetto alla concorrenza: nessuna attrazione waooh
!!!
Non ne sarei così sicuro!

Non si sta facendo confronti sulla concorrenza, ma solo recensire una nave per poterla far conoscere. Se si ha piacere si legge, altrimenti si passa ad altro.
 
Top