• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

AGGIORNAMENTO -Requisiti di viaggio per crociere a DUBAI, ABU DHABI e QATAR

Alem

Member
Volando con Emirates è possibile anche scegliere il posto tramite APP inserendo il codice prenotazione o biglietto. Si possono scegliere posti gratuiti o con supplemento se si vuole più spazio per le gambe, viaggiare in posti da 2 anzichè 3 o addirittura passare in business class ma costerebbe più della crociera :)
 

kami91

Well-known member
Concordo pienamente....ma non serve ribadire continuamente che non parte più o fare battutine sui 40 amici.....il forum serve come spunto per gli atri! Cosa prendi come spunto? Allora non parto nemmeno io ! Detta la propria poi gli atri si regolano, ma una sola volta!!!!!
Gentile Maria Rosa,
tampone permettendo noi dovremmo partire da Doha il 03/03. Vista la sua disponibilità ne approfitto per alcune domande:

- Oltre al tampone molecolare 72 ore prima della partenza e quello in nave 24h prima di tornare in Italia ne avete effettuati altri? C'è quello in aeroporto a Doha come per Dubai? Altri tamponi durante la crociera?

- Situazione app Etheraz ha qualche consiglio? Noi abbiamo pre compilato dal sito web la richiesta del visto che è in fase di pre approvazione in quanto dobbiamo caricare ancora l'esito del tampone. Scaricheremo la App prima di partire. C'è altro che può aiutarci?

- Aveva fatto una assicurazione extra oltre quella proposta da Msc?

- L'ultimo giorno come è stato gestito? Se è come per noi abbiamo il volo di rientro nella notte quindi avremo un pieno giorno in nave... avete avuto una cabina di cortesia o il check out della stanza prolungato?

- Quanti giorni prima della partenza ha ricevuto la comunicazione di Upgrade e quanti giorni prima ha ricevuto i ticket di imbarco?

- Può darmi altre informazioni che a lei sarebbero state utili prima della partenza?

Sicuramente mi verranno in mente altre domande prima della possibile partenza.
La ringrazio

Buona giornata

A.
 

Maria Rosaria

Active member
Gentile Maria Rosa,
tampone permettendo noi dovremmo partire da Doha il 03/03. Vista la sua disponibilità ne approfitto per alcune domande:

- Oltre al tampone molecolare 72 ore prima della partenza e quello in nave 24h prima di tornare in Italia ne avete effettuati altri? C'è quello in aeroporto a Doha come per Dubai? Altri tamponi durante la crociera?

- Situazione app Etheraz ha qualche consiglio? Noi abbiamo pre compilato dal sito web la richiesta del visto che è in fase di pre approvazione in quanto dobbiamo caricare ancora l'esito del tampone. Scaricheremo la App prima di partire. C'è altro che può aiutarci?

- Aveva fatto una assicurazione extra oltre quella proposta da Msc?

- L'ultimo giorno come è stato gestito? Se è come per noi abbiamo il volo di rientro nella notte quindi avremo un pieno giorno in nave... avete avuto una cabina di cortesia o il check out della stanza prolungato?

- Quanti giorni prima della partenza ha ricevuto la comunicazione di Upgrade e quanti giorni prima ha ricevuto i ticket di imbarco?

- Può darmi altre informazioni che a lei sarebbero state utili prima della partenza?

Sicuramente mi verranno in mente altre domande prima della possibile partenza.
La ringrazio

Buona giornata

A.
Oltre al tampone molecolare 72 ore prima della partenza e quello in nave 24h prima di tornare in Italia ne avete effettuati altri?
Si a Dubai , ti fanno il prelievo in nave ma viene processato nei laboratori a terra tampone molecolare costo 40 euro, puoi scendere dalla nave anche senza avere l'esito, qualche giorno dopo ricevi in cabina il referto, quello di rientro tipo rapido al costo di 25 euro risultato dopo circa 15 minuti ti fanno aspettare e consegnano il referto

Situazione app Etheraz ha qualche consiglio?
Io ho avuto grossi ma grossi problemi perchè in risposta mi chiedevano quale fosse l'hotel dove avrei fatto la quarantena di due giorni perchè le regole erano cambiate proprio in quelle ore, dopo solleciti e minacce è intervenuto l'ufficio visti MSC ed il giorno prima del volo ho ottenuto il permesso, MSC con le autorità hanno fatto accordi e adesso non dovresti più avere il problema..
Fine gennaio bisognava allegare passaporto e green pass (attenzione no certificato vaccinale) e no l'esito del tampone.
Portati le credenziali di accesso all'app, in nave ti puoi connettere al wifi perchè devi richiedere la stessa cosa per lo sbarco dichiarando che si arriva via mare e allegare la foto della cruise card o il biglietto della crociera oltre passaporto e green pass.

Aveva fatto una assicurazione extra oltre quella proposta da Msc?
NO

L'ultimo giorno come è stato gestito?
MSC non organizza escursioni per ospiti in sbarco e non ti è permesso scendere in autonomia. La sera prima devi chiedere se la tua cabina sarà occupata, nel caso la devi lasciare entro le 8,30 ma tranquilla te ne assegneranno una della stessa tipologia fino allo sbarco. La mattinata tra cambio cabina tamponi immigrazione vola, solo verso le 11,00 siamo riusciti ad andare in piscina, hai comunque tutti i servizi compreso il pacchetto bevande se acquistato, la sera alle 19,00 ti portano in aereoporto con le valigie, volo ore 2,00 circa.

Quanti giorni prima della partenza ha ricevuto la comunicazione di Upgrade e quanti giorni prima ha ricevuto i ticket di imbarco?
Ero in vista mare garantita, circa 10 giorni prima sorpresona! Balcone aurea stupenda, i biglietti credo 6/7 giorni prima.

Può darmi altre informazioni che a lei sarebbero state utili prima della partenza?
Certamente...vai tranquilla/o te la ricorderai come una delle più belle crociere! Nave stupenda, itinerario noi già fatto ma comunque a Dubai abbiamo visto altro rispetto al 2017, per non parlare dell'Expo!

Se hai bisogno chiedi pure! Rispondo sempre volentieri sperando di essere utile!
 

kami91

Well-known member
Oltre al tampone molecolare 72 ore prima della partenza e quello in nave 24h prima di tornare in Italia ne avete effettuati altri?
Si a Dubai , ti fanno il prelievo in nave ma viene processato nei laboratori a terra tampone molecolare costo 40 euro, puoi scendere dalla nave anche senza avere l'esito, qualche giorno dopo ricevi in cabina il referto, quello di rientro tipo rapido al costo di 25 euro risultato dopo circa 15 minuti ti fanno aspettare e consegnano il referto

Situazione app Etheraz ha qualche consiglio?
Io ho avuto grossi ma grossi problemi perchè in risposta mi chiedevano quale fosse l'hotel dove avrei fatto la quarantena di due giorni perchè le regole erano cambiate proprio in quelle ore, dopo solleciti e minacce è intervenuto l'ufficio visti MSC ed il giorno prima del volo ho ottenuto il permesso, MSC con le autorità hanno fatto accordi e adesso non dovresti più avere il problema..
Fine gennaio bisognava allegare passaporto e green pass (attenzione no certificato vaccinale) e no l'esito del tampone.
Portati le credenziali di accesso all'app, in nave ti puoi connettere al wifi perchè devi richiedere la stessa cosa per lo sbarco dichiarando che si arriva via mare e allegare la foto della cruise card o il biglietto della crociera oltre passaporto e green pass.

Aveva fatto una assicurazione extra oltre quella proposta da Msc?
NO

L'ultimo giorno come è stato gestito?
MSC non organizza escursioni per ospiti in sbarco e non ti è permesso scendere in autonomia. La sera prima devi chiedere se la tua cabina sarà occupata, nel caso la devi lasciare entro le 8,30 ma tranquilla te ne assegneranno una della stessa tipologia fino allo sbarco. La mattinata tra cambio cabina tamponi immigrazione vola, solo verso le 11,00 siamo riusciti ad andare in piscina, hai comunque tutti i servizi compreso il pacchetto bevande se acquistato, la sera alle 19,00 ti portano in aereoporto con le valigie, volo ore 2,00 circa.

Quanti giorni prima della partenza ha ricevuto la comunicazione di Upgrade e quanti giorni prima ha ricevuto i ticket di imbarco?
Ero in vista mare garantita, circa 10 giorni prima sorpresona! Balcone aurea stupenda, i biglietti credo 6/7 giorni prima.

Può darmi altre informazioni che a lei sarebbero state utili prima della partenza?
Certamente...vai tranquilla/o te la ricorderai come una delle più belle crociere! Nave stupenda, itinerario noi già fatto ma comunque a Dubai abbiamo visto altro rispetto al 2017, per non parlare dell'Expo!

Se hai bisogno chiedi pure! Rispondo sempre volentieri sperando di essere utile!
Grazie mille per le preziosissime informazioni!

Tutto come previsto più o meno. Peccato per il tampone di Dubai che sarà un vero incubo, un molecolare è sempre più " pericoloso " di un rapido...

La contatterò se mi venissero altre domande.
Grazie mille intanto.

Buona giornata
 

alfredo23

Member
Rientrato sabato da Dubai : tutto andato bene, a parte il tempo perso all'arrivo in aereoporto e all'imbarco per il chek-in in nave a causa di tutti i documenti da controllare (avevo tutto già pronto).
A bordo è tutto filato liscio, personale sempre efficiente, spettacoli a teatro belli (specialmente quelli che si svolgono nel teatro a poppa che ricordano il Cirque du Soleil), buffet ottimo servito dal personale di bordo.
Le escursioni le avevo già prenotate da casa per sicurezza e ho fatto bene perchè il desk dedicato era sempre "murato". Per andare all'Expo però potete prendere una navetta gratuita, messa a disposizione dall'esposizione, che parte da sotto la nave e così risparmiate anche tempo da dedicare poi alla visita dei padiglioni e andate e tornate quando volete, consigliatissimo !
Un'altra grande "magata" è il chek-out che vi propone Emirates da fare la sera prima del volo sotto la nave nell'hub di accoglienza: portate lì voi le valige che poi troverete all'aereoporto di destinazione (quindi non dovete lasciarle fuori cabina, ecc ecc ) e risparmiate la lunghissima fila del chek-in all'aereoporto di Dubai e inoltre potete tranquillamente farvi accompagnare da un taxi (ad un costo simile o inferiore al transfer MSC) il giorno della partenza. Esempio : io avrei dovuto partire col bus-transfer Msc alle 04,40 per il volo che avevo alle 09.00 e invece sono partito col taxi alle 07,30 (ci vuole un quarto d'ora dalla nave all'aereoporto), perfetto !
Un neo ?? TROPPI ospiti di nazionalità russa a bordo, non metto aggettivi ma sappiamo bene che tipo di gente sono.
 

sereold

Active member
Io avevo caricato tutto ciò che poteva essere utile: passaporto, green pass, risultato tampone, e certificato vaccinale (perchè all'inizio l'agenzia mi aveva detto che non andava bene il green pass) e mi pare anche il biglietto della crociera. Ho inviato la richiesta prima di partire per Dubai e dopo 2 giorni ho ricevuto la conferma da parte di etheraz. Alla fine non mi è servita perchè volevamo fare l'escursione nel deserto, ma non era più disponibile, così abbiamo scelto di non scendere.
 

alfredo23

Member
Ho scaricato la app Ehteraz e basta e non ho fatto altro perchè non ero connesso al wi-fi della nave, ricordo di aver presentato solo il certificato vaccinale e il passaporto o a MSC oppure alla dogana.
Se devi per forza prendere il transfer MSC allora puoi lasciare come al solito le valige fuori dalla cabina e fare il lungo chek in in aereoporto e la levataccia ma io cercherei, il giorno prima, di trovare un mezzo che vi porti all'aereoporto solo un'ora prima dell'imbarco. Fuori dall'hub è pieno di taxi e pullmini basta chiedere e trattare il prezzo, i tuoi clienti ne saranno felici e ti ringrazieranno !
Etichette prestampate solo a Dubai, a Roma le mette l'Emirates.
Tampone semplice in nave 24 ore prima l'imbarco al ponte 16 dove c'è il campo da basket interno. Ti viene addebitato sulla cruise card al costo di € 25.00
 

lillj

Well-known member
E' una grande comodità poter imbarcare le valigie del volo di ritorno direttamente al porto, e recuperarle a Milano malpensa.
 

G.R.

New member
Buonasera a tutti . Io ho il volo da Roma e arrivo a Doha giorno 3 marzo . Posso fare il tampone molecolare giorno 1 mattina ? Chiedono il green pass in lingua inglese : va bene quello ufficiale che si scarica dal sito del governo ? Visto che atterriamo a Doha dobbiamo registrarci al sito : gentilmente potete indicarmi passo passo cosa devo fare ? Grazie a tutti per l'aiuto
 

girogio

Active member
Buonasera a tutti, qualcuno sà con certezza come vengono gestiti i bambini sotto i 2 anni non vaccinati? Nello specifico, mia nipote vorrebbe fare in autonomia Dubai, ma MSC sostiene che possono scendere solo con escursione protette, perché il bambino viene trattato alla stregua di un adulto non vaccinato. Sappiamo che sotto i 2 anni non c'è obbligo vaccinale e quindi è un controsenso ed anche il regolamento non tratta il caso, ma parla solo dei bambini dai 2 anni in su. Qualcuno ha esperienza in merito ? Grazie
 

G.R.

New member
Scusate, ma io leggo questo punto sulla e-mail che manda msc :
Gli ospiti in arrivo in Qatar da paesi clarrificati come zona rossa/super zona rossa e che hanno prenotato solo la crociera dovranno effettuare una quarantena di 2 giorni in una struttura locale prima di potersi imbarcare.

Ma cosa significa che per farmi la crociera devo stare due giorni in quarantena ?!?!
 

Miryam

Well-known member
Scusate, ma io leggo questo punto sulla e-mail che manda msc :
Gli ospiti in arrivo in Qatar da paesi clarrificati come zona rossa/super zona rossa e che hanno prenotato solo la crociera dovranno effettuare una quarantena di 2 giorni in una struttura locale prima di potersi imbarcare.

Ma cosa significa che per farmi la crociera devo stare due giorni in quarantena ?!?!
Ma leggi bene.Gli ospiti provenienti da zona rossa, tu provieni da una zona rossa?
 

Maria Rosaria

Active member
Scusate, ma io leggo questo punto sulla e-mail che manda msc :
Gli ospiti in arrivo in Qatar da paesi clarrificati come zona rossa/super zona rossa e che hanno prenotato solo la crociera dovranno effettuare una quarantena di 2 giorni in una struttura locale prima di potersi imbarcare.

Ma cosa significa che per farmi la crociera devo stare due giorni in quarantena ?!?!
Per il Qatar attualmente l'Italia è in red list, MSC e le autorità qatarine hanno stipulato accordi, chi ha acquistato volo+ crociera non deve fare quarantena, la nota riguarda solamente chi ha acquistato il volo in autonomia, infatti parla di ospiti che hanno acquistato la "crociera". Per tutte le altre risposte devi leggere i post precedenti.
 

kami91

Well-known member
Oltre al tampone molecolare 72 ore prima della partenza e quello in nave 24h prima di tornare in Italia ne avete effettuati altri?
Si a Dubai , ti fanno il prelievo in nave ma viene processato nei laboratori a terra tampone molecolare costo 40 euro, puoi scendere dalla nave anche senza avere l'esito, qualche giorno dopo ricevi in cabina il referto, quello di rientro tipo rapido al costo di 25 euro risultato dopo circa 15 minuti ti fanno aspettare e consegnano il referto

Situazione app Etheraz ha qualche consiglio?
Io ho avuto grossi ma grossi problemi perchè in risposta mi chiedevano quale fosse l'hotel dove avrei fatto la quarantena di due giorni perchè le regole erano cambiate proprio in quelle ore, dopo solleciti e minacce è intervenuto l'ufficio visti MSC ed il giorno prima del volo ho ottenuto il permesso, MSC con le autorità hanno fatto accordi e adesso non dovresti più avere il problema..
Fine gennaio bisognava allegare passaporto e green pass (attenzione no certificato vaccinale) e no l'esito del tampone.
Portati le credenziali di accesso all'app, in nave ti puoi connettere al wifi perchè devi richiedere la stessa cosa per lo sbarco dichiarando che si arriva via mare e allegare la foto della cruise card o il biglietto della crociera oltre passaporto e green pass.

Aveva fatto una assicurazione extra oltre quella proposta da Msc?
NO

L'ultimo giorno come è stato gestito?
MSC non organizza escursioni per ospiti in sbarco e non ti è permesso scendere in autonomia. La sera prima devi chiedere se la tua cabina sarà occupata, nel caso la devi lasciare entro le 8,30 ma tranquilla te ne assegneranno una della stessa tipologia fino allo sbarco. La mattinata tra cambio cabina tamponi immigrazione vola, solo verso le 11,00 siamo riusciti ad andare in piscina, hai comunque tutti i servizi compreso il pacchetto bevande se acquistato, la sera alle 19,00 ti portano in aereoporto con le valigie, volo ore 2,00 circa.

Quanti giorni prima della partenza ha ricevuto la comunicazione di Upgrade e quanti giorni prima ha ricevuto i ticket di imbarco?
Ero in vista mare garantita, circa 10 giorni prima sorpresona! Balcone aurea stupenda, i biglietti credo 6/7 giorni prima.

Può darmi altre informazioni che a lei sarebbero state utili prima della partenza?
Certamente...vai tranquilla/o te la ricorderai come una delle più belle crociere! Nave stupenda, itinerario noi già fatto ma comunque a Dubai abbiamo visto altro rispetto al 2017, per non parlare dell'Expo!

Se hai bisogno chiedi pure! Rispondo sempre volentieri sperando di essere utile!
Ma la famosa app Etheraz può essere attivata utilizzando la Wi-fi dell'aereoporto ( è wi-fi libero? ) oppure bisogna comprare una scheda telefonica del Qatar?
Ho letto pareri discordanti anche sui canali ufficiali del governo.
Grazie

P.S. Quanto tempo hanno impiegato a mandarvi la pre-approvazione dal momento in cui avete compilato la richiesta sul sito prima della partenza?
 

G.R.

New member
puoi mandare la richiesta nei 7 giorni prima dell'entrata in Qatar .io sto aspettando la risposta , l'ho mandata ieri
 

sereold

Active member
Ma la famosa app Etheraz può essere attivata utilizzando la Wi-fi dell'aereoporto ( è wi-fi libero? ) oppure bisogna comprare una scheda telefonica del Qatar?
Ho letto pareri discordanti anche sui canali ufficiali del governo.
Grazie

P.S. Quanto tempo hanno impiegato a mandarvi la pre-approvazione dal momento in cui avete compilato la richiesta sul sito prima della partenza?
Io ho inviato la richiesta il giorno della partenza per Dubai e ho ricevuto la risposta dopo 2 giorni
 

Maria Rosaria

Active member
Ma la famosa app Etheraz può essere attivata utilizzando la Wi-fi dell'aereoporto ( è wi-fi libero? ) oppure bisogna comprare una scheda telefonica del Qatar?
Ho letto pareri discordanti anche sui canali ufficiali del governo.
Grazie

P.S. Quanto tempo hanno impiegato a mandarvi la pre-approvazione dal momento in cui avete compilato la richiesta sul sito prima della partenza?
Non serve nessuna scheda telefonica, il personale incaricato da MSC appena scendi dal pullman ti guida in tutto, nel nostro caso era un ragazzo del Qatar Airways che parlava inglese molto gentile e disponibile. La risposta da parte di Etheraz nel mio caso non è mai arrivata, è stata una situazione di stress, il giorno prima sono andata a Malpensa alla biglietteria della compagnia aerea ed ho risolto, ma non mi sento di darti alcuna certezza, meglio senti MSC perchè hanno accordi e ti diranno loro come fare.
 
Top