• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

AGGIORNAMENTO -Requisiti di viaggio per crociere a DUBAI, ABU DHABI e QATAR

catema

Member
Grazie per la risposta.
Dici che è tanto più " rischioso" farlo in Crociera che in autonomia?
Mi spiego... se risulto positivo in aereoporto a Dubai la quarantena me la faccio comunque no?
Cioè quale è secondo te il rischio maggiore di farlo in crociera rispetto a visitarla da soli?
Nella mia ignoranza mi parrebbe quasi più sicura una crociera dove hai una polizza che ti rimborsa rispetto ad un viaggio in autonomia dove se mi ritrovo positivo mi trovo spaesato o sbaglio?

Per i cambi itinerari beh ormai è rimasto Dubai, Abu Dhabi, Doha ( forse ), Sir Bani... dici che può andare peggio di così? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sicuramente voi che avete frequentato il forum più spesso avete una idea più chiara di me sui "pericoli" dato che io ho letto in 3 ore un ammasso di topic che mi hanno messo in testa 100k cose diverse.... :ROFLMAO::ROFLMAO:

Unico "rischio" che vedo in più in Crociera è quello di non poter scendere in determinati porti anche se ne tocca così pochi che non so, Doha a parte che la situazione è da monitorare, Sir Bani è privata non penso si ponga il problema, Dubai c'è l'Expo non penso fermino i turisti...
Ripeto sto cercando di elaborare idee mentre magari sto dicendo una infinità di stupidate.

Grazie

Ciao,

prima di partire ti consiglio di stipulare un assicurazione che non abbia massimali irrisori, che comprenda possibilimente un interprete, preveda anche eventuali costi telefonici e che non sia a rimborso delle spese sostenute, forse non costerà qualche decina di euro, in ogni caso è obbligatoria stipularla anche se non effettui una crociera. Se possibile verifica con il tuo operatore telefonico eventuali pacchetti per gli EAU.

Al seguente link, troverai le informazioni necessarie per poter visitare Dubai, troverai anche il whatsapp del Consolato Generale d'Italia Dubai, l'aggiornamento avviene costantemente


Noi siamo rientrati da circa un mese dal posizionamento di Costa Firenze, abbiamo avuto la possibilità di visitare l'Expo, Dubai e Abu Dhabi senza problemi, i contagi non erano così elevati e siamo scesi in autonomia, l'Oman abbiamo avuto il piacere di verderlo a bordo senza poter scendere.
Attualmente per le crociere le escursioni sono previste solo con la compagnia a prezzi calmierati.

Se la situazione migliora, potrei anche pensare di ritornare da Dubai a Savona con una crociera, vedremo.

Se hai qualche richiesta specifica prova a chiedere.
 

uizzi

Member
Grazie per la risposta.
Dici che è tanto più " rischioso" farlo in Crociera che in autonomia?
Mi spiego... se risulto positivo in aereoporto a Dubai la quarantena me la faccio comunque no?
Cioè quale è secondo te il rischio maggiore di farlo in crociera rispetto a visitarla da soli?
Nella mia ignoranza mi parrebbe quasi più sicura una crociera dove hai una polizza che ti rimborsa rispetto ad un viaggio in autonomia dove se mi ritrovo positivo mi trovo spaesato o sbaglio?

Per i cambi itinerari beh ormai è rimasto Dubai, Abu Dhabi, Doha ( forse ), Sir Bani... dici che può andare peggio di così? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sicuramente voi che avete frequentato il forum più spesso avete una idea più chiara di me sui "pericoli" dato che io ho letto in 3 ore un ammasso di topic che mi hanno messo in testa 100k cose diverse.... :ROFLMAO::ROFLMAO:

Unico "rischio" che vedo in più in Crociera è quello di non poter scendere in determinati porti anche se ne tocca così pochi che non so, Doha a parte che la situazione è da monitorare, Sir Bani è privata non penso si ponga il problema, Dubai c'è l'Expo non penso fermino i turisti...
Ripeto sto cercando di elaborare idee mentre magari sto dicendo una infinità di stupidate.

Grazie
il problema di gestire la quarantena là non è solo una quesione economica...fai due passi in rete e vedi dove finiscono i passeggeri in quarantena....ma soprattutto devi valutare 8n base alla tua situazione (lavoro, scuola dei figli, ecc) se ti puoi permettere una quarantena indefinita là...considerato che la compagnia non sta gestendo in maniera esemplare la cosa, o se vogliamo, l’assicurazione
 

kami91

Well-known member
Prima di tutto, grazie a tutti per le risposte siete importantissimi.

Provo a risponderti per punti.

1) No, dico che a Dubai non si va solo per fare una crociera, soggiornarvi per una settimana è perfetto per visitare la città e l'expo.
2) Il problema non è risultare positivi o meno all'aeroporto, perché in quel caso la vacanza termina ancor prima di cominciare, che tu faccia la crociera o che non la faccia.
3) Il rischio è maggiore in crociera perchè che sei più soggetto ai tamponi di controllo e quindi risultare positivo durante il viaggio. Se rimani in vacanza in città il tampone non lo fai più, ma usi il green pass (da quel che mi risulta).
4) La polizza la puoi sottoscrivere a prescindere dalla crociera... mica le assicurazioni esistono solo per chi viaggia in crociera. E con poche decine di euro tra l'altro (cerca su google)
5) I cambi itinerario, soppressione di scali, cancellazioni dell'intero viaggio, sono situazioni a cui ormai sono due anni che ci stiamo abituando nel momento in cui decidiamo di prenotare una crociera... è un rischio insito. Peggio ancora è di fare l'intera settimana attraccati al porto di Dubai, usando la nave come un hotel, ma con limitazioni e controlli più severi di qualsiasi altro hotel di terra.
Ora ho capito meglio il tuo ragionamento e ti ringrazio per l'utile riflessione. Siccome leggo cose discordanti, riassumendo c'è il molecolare in Italia 72h prima del volo, tampone rapido in aeroporto a Dubai e tampone prima di tornare in Italia. Quali altri ci sono nel corso della crociera? ( forse ho letto per scendere a Doha )

Ciao,

prima di partire ti consiglio di stipulare un assicurazione che non abbia massimali irrisori, che comprenda possibilimente un interprete, preveda anche eventuali costi telefonici e che non sia a rimborso delle spese sostenute, forse non costerà qualche decina di euro, in ogni caso è obbligatoria stipularla anche se non effettui una crociera. Se possibile verifica con il tuo operatore telefonico eventuali pacchetti per gli EAU.

Al seguente link, troverai le informazioni necessarie per poter visitare Dubai, troverai anche il whatsapp del Consolato Generale d'Italia Dubai, l'aggiornamento avviene costantemente


Noi siamo rientrati da circa un mese dal posizionamento di Costa Firenze, abbiamo avuto la possibilità di visitare l'Expo, Dubai e Abu Dhabi senza problemi, i contagi non erano così elevati e siamo scesi in autonomia, l'Oman abbiamo avuto il piacere di verderlo a bordo senza poter scendere.
Attualmente per le crociere le escursioni sono previste solo con la compagnia a prezzi calmierati.

Se la situazione migliora, potrei anche pensare di ritornare da Dubai a Savona con una crociera, vedremo.

Se hai qualche richiesta specifica prova a chiedere.
Grazie, per l'assicurazione hai qualcosa in particolare? Non mi preoccupano eventuali cambi di itinerario, annullamenti o simili ( diciamo che sono pronto a questo ), non mi preoccupo nemmeno di essere positivo prima della partenza in quanto comporterebbe un altro rinvio... l'unico vero dubbio è l'eventuale positività a bordo o prima di tornare in Italia, per questo vorrei una polizza full. Sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista del servizio offerto. Vorrei anche capire se uno può scegliere dove effettuare la quarantena

il problema di gestire la quarantena là non è solo una quesione economica...fai due passi in rete e vedi dove finiscono i passeggeri in quarantena....ma soprattutto devi valutare 8n base alla tua situazione (lavoro, scuola dei figli, ecc) se ti puoi permettere una quarantena indefinita là...considerato che la compagnia non sta gestendo in maniera esemplare la cosa, o se vogliamo, l’assicurazione
Grazie per il parere. Per la questione economica penso che una buona assicurazione possa coprire quel rischio, per la situazione personale/lavorativa diciamo che non farebbe piacere dover fare 10 giorni o più extra però sarebbe personalmente gestibile. Per il resto hai ragione, immagino che tu parli della quarantena sulla nave Queen Elizabhet II di cui si parla nelle notizie. E qui mi nasce una domanda che non so se troverà risposta. La quarantena a Dubai avviene per forza su quella nave? Mi spiego... se io avessi la polizza che mi copre i costi posso scegliere di farla che ne so in una stanza di Hotel? Questo indipendentemente dalla crociera... mi pongo il problema anche se dovessi viaggiare non in crociera... dove si fa la quarantena?
 

uizzi

Member
Grazie per il parere. Per la questione economica penso che una buona assicurazione possa coprire quel rischio, per la situazione personale/lavorativa diciamo che non farebbe piacere dover fare 10 giorni o più extra però sarebbe personalmente gestibile. Per il resto hai ragione, immagino che tu parli della quarantena sulla nave Queen Elizabhet II di cui si parla nelle notizie. E qui mi nasce una domanda che non so se troverà risposta. La quarantena a Dubai avviene per forza su quella nave? Mi spiego... se io avessi la polizza che mi copre i costi posso scegliere di farla che ne so in una stanza di Hotel? Questo indipendentemente dalla crociera... mi pongo il problema anche se dovessi viaggiare non in crociera... dove si fa la quarantena?
Per noi lavorativamente parlando sarebbe un grosso problema dover prolungare la permanenza e anche per la scuola di mio figlio...qualcuno potrebbe dire anche: ma perchè hai prenotato allora? ho prenotato con riserva, nel senso che non mi sarei immaginata che i contagi riprendessero, anche e soprattutto sulla nave, con questa intensità... anche sabato n sono sbarcati diversi positivi e alcuni sono stati lasciati ad Abu Dhabi...
Per quanto riguarda il dove fare la quarantena, non c'è molta chiarezza da parte della compagnia...MSC di default li manda sulla QE2: se fai il tampone a bordo prima dello sbarco sicuro, ma credo anche se fai il tampone al porto e hai il volo con loro se sei positiva non ti fanno prendere il volo e finisci sulla QE2

per quel che ho sentito io, chi ha potuto fare la quarantena in hotel è perchè aveva volo in autonomia quindi si è gestito da solo il tampone e si è affidato alla seconda assicurazione (non quella acquistata con la crociera per intenderci)
 

kami91

Well-known member
Per noi lavorativamente parlando sarebbe un grosso problema dover prolungare la permanenza e anche per la scuola di mio figlio...qualcuno potrebbe dire anche: ma perchè hai prenotato allora? ho prenotato con riserva, nel senso che non mi sarei immaginata che i contagi riprendessero, anche e soprattutto sulla nave, con questa intensità... anche sabato n sono sbarcati diversi positivi e alcuni sono stati lasciati ad Abu Dhabi...
Per quanto riguarda il dove fare la quarantena, non c'è molta chiarezza da parte della compagnia...MSC di default li manda sulla QE2: se fai il tampone a bordo prima dello sbarco sicuro, ma credo anche se fai il tampone al porto e hai il volo con loro se sei positiva non ti fanno prendere il volo e finisci sulla QE2

per quel che ho sentito io, chi ha potuto fare la quarantena in hotel è perchè aveva volo in autonomia quindi si è gestito da solo il tampone e si è affidato alla seconda assicurazione (non quella acquistata con la crociera per intenderci)
Da quel che so io.... ma prendetelo con il beneficio del dubbio.... le autorità locali consentono di fare la quarantena in qualsiasi luogo, previo avviso su dove lo farai per eventuali controlli ( che sia casa, hotel o nave ). Questo è quanto mi dicono dei conoscenti che lavorano giù e anche un mio amico partito in autonomia e che si è informato tramite una sua conoscente proprietaria di hotel a Dubai. Pertanto credo che nemmeno la MSC possa imporre la quarantena in un determinato luogo in quanto non è di loro competenza, ovviamente devi avere una assicurazione terza altrimenti sei obbligato a stare alle loro regole. Lo spostamento sulla QE penso sia una "comodità " della polizza stipulata per portare tutti in una unica volta, in uno stesso posto. A livello teorico se io risulto positivo a Dubai la quarantena devo farla dove mi dicono le autorità di Dubai non dove vuole la MSC. Questo a livello teorico perchè poi riuscire a non farsi portare sulla QE ma in un altro posto penso sia complicato in quanto bisogna contattare la propria assicurazione privata e vedere come la gestiscono.

Quando parti tu?
Sappiamo tutti che non è una situazione ideale ma personalmente penso che sia così al di la del mondo crociere. Dei miei conoscenti sono fermi a Londra da 15 giorni con tampone positivo, chiusi in stanza di hotel. Purtroppo il problema dal mio punto di vista è che uno può anche aspettare e non andare ma non credo che nei prossimi mesi le cose cambieranno, tamponi e quarantene ci accompagneranno per anni a mio parere. Recentemente l'AD di Emirates ha previsto mascherine a bordo e tamponi fino a tutto il 2024.
 

uizzi

Member
Da quel che so io.... ma prendetelo con il beneficio del dubbio.... le autorità locali consentono di fare la quarantena in qualsiasi luogo, previo avviso su dove lo farai per eventuali controlli ( che sia casa, hotel o nave ). Questo è quanto mi dicono dei conoscenti che lavorano giù e anche un mio amico partito in autonomia e che si è informato tramite una sua conoscente proprietaria di hotel a Dubai. Pertanto credo che nemmeno la MSC possa imporre la quarantena in un determinato luogo in quanto non è di loro competenza, ovviamente devi avere una assicurazione terza altrimenti sei obbligato a stare alle loro regole. Lo spostamento sulla QE penso sia una "comodità " della polizza stipulata per portare tutti in una unica volta, in uno stesso posto. A livello teorico se io risulto positivo a Dubai la quarantena devo farla dove mi dicono le autorità di Dubai non dove vuole la MSC. Questo a livello teorico perchè poi riuscire a non farsi portare sulla QE ma in un altro posto penso sia complicato in quanto bisogna contattare la propria assicurazione privata e vedere come la gestiscono.

Quando parti tu?
Sappiamo tutti che non è una situazione ideale ma personalmente penso che sia così al di la del mondo crociere. Dei miei conoscenti sono fermi a Londra da 15 giorni con tampone positivo, chiusi in stanza di hotel. Purtroppo il problema dal mio punto di vista è che uno può anche aspettare e non andare ma non credo che nei prossimi mesi le cose cambieranno, tamponi e quarantene ci accompagneranno per anni a mio parere. Recentemente l'AD di Emirates ha previsto mascherine a bordo e tamponi fino a tutto il 2024.
si si me rendo conto che il problema della quarantena esiste appena esci di casa...noi purtroppo all'estero in questo momento non ce la possiamo permettere, quindi rinunciamo...

nella speranza di poter viaggiare la prossima estate senza l'incubo del tampone di rientro:)
 

sara8g

New member
Ciao crocieristi.
Parto il 29 con msc imbarco a dubai e volo della compagnia. All andata facciamo molecolare il 27 e poi so che dobbiamo ripetere tampone in aeroporto.
Mentre per quanto riguarda il ritorno per rientrare il italia basta il rapido fatto a bordo o serve molecolare?
Mi sto perdendo in un mare di informazioni diverse.
Grazie
 

Alem

Member
Ciao a tutti siamo rientrati Sabato da Dubai crociera con Virtuosa vi riepilogo la procedura tamponi:
Andata: tampone molecolare entro 72 ore prima dalla partenza ( da presentare al check in aeroporto in Italia) // all'arrivo a Dubai viene eseguito un secondo tampone molecolare necessario per imbarcarsi in nave. E' tutto molto semplice ci sono percorsi con personale dedicato in aeroporto che ti portano direttamente al luogo dove si fanno i tamponi.
Ritorno: molecolare entro 48 ore al porto di Dubai o antigenico entro 24 ore in nave. // oltre al tampone al check in in aeroporto occorre presentare il DPLF compilato e spedito. Il molecolare costa 40 euro l antigienico in nave 25 euro.
 

pitt76

Active member
Ciao a tutti siamo rientrati Sabato da Dubai crociera con Virtuosa vi riepilogo la procedura tamponi:
Andata: tampone molecolare entro 72 ore prima dalla partenza ( da presentare al check in aeroporto in Italia) // all'arrivo a Dubai viene eseguito un secondo tampone molecolare necessario per imbarcarsi in nave. E' tutto molto semplice ci sono percorsi con personale dedicato in aeroporto che ti portano direttamente al luogo dove si fanno i tamponi.
Ritorno: molecolare entro 48 ore al porto di Dubai o antigenico entro 24 ore in nave. // oltre al tampone al check in in aeroporto occorre presentare il DPLF compilato e spedito. Il molecolare costa 40 euro l antigienico in nave 25 euro.
Tutto confermato quindi.
Per il resto, in estrema sintesi, com'è andato il viaggio?
Com'è la situazione in nave? Forse i disagi e le possibilità di contagiarsi sono sopravvalutate, viste da qui?
 

Alem

Member
Il viaggio è andato bene e ci reputiamo fortunati di essere riusciti a fare una vacanza del genere in questo periodo. Ovviamente bisogna far attenzione e non abbassare mai la guardia. Il rischio zero non esiste ma si può limitare evitando situazioni di assembramento. Le attività sulla nave sono limitate....i ragazzi dell'animazione passano il tempo a dare le mascherine a chi non le indossa....perchè comunque esistono ancora persone che non indossano la mascherina, che tossiscono in faccia ad altre persone ecc.. In estrema sintesi le misure anti covid ci sono ma la cosa fondamentale è sempre il BUON SENSO delle persone che non è assolutamente scontato. Noi amiamo le crociere e siamo stati contenti lo stesso nonostante tutto. Consiglio il tampone antigienico in nave il giorno prima dello sbarco...obiettivo primario tornare in Italia....poi a casa si possono fare 10.000 molecolari in autonomia:)
 

Alem

Member
Ad integrazione per limitazioni intendo: solo 2 spettacoli teatrali previsti / animazione solo in piscina e ridotta al minimo / mascherina al chiuso e consiglio anche sui ponti salvo distanziamento / escursioni non in autonomia. Per il resto se amate le crociere e volete visitare posti nuovi e diversi dai nostri non ci sono problemi.
 

sara8g

New member
Ciao a tutti siamo rientrati Sabato da Dubai crociera con Virtuosa vi riepilogo la procedura tamponi:
Andata: tampone molecolare entro 72 ore prima dalla partenza ( da presentare al check in aeroporto in Italia) // all'arrivo a Dubai viene eseguito un secondo tampone molecolare necessario per imbarcarsi in nave. E' tutto molto semplice ci sono percorsi con personale dedicato in aeroporto che ti portano direttamente al luogo dove si fanno i tamponi.
Ritorno: molecolare entro 48 ore al porto di Dubai o antigenico entro 24 ore in nave. // oltre al tampone al check in in aeroporto occorre presentare il DPLF compilato e spedito. Il molecolare costa 40 euro l antigienico in nave 25 euro.
Grazie gentilissimo
 

pitt76

Active member
Ad integrazione per limitazioni intendo: solo 2 spettacoli teatrali previsti / animazione solo in piscina e ridotta al minimo / mascherina al chiuso e consiglio anche sui ponti salvo distanziamento / escursioni non in autonomia. Per il resto se amate le crociere e volete visitare posti nuovi e diversi dai nostri non ci sono problemi.
Grazie delle info.
Ma 2 spettacoli nell'intera settimana o in ogni singolo giorno?
Avete avuto la sensazione o notato l'esistenza di soggetti isolati a bordo? Da quel che scrivi pare tu non abbia fatto altri tamponi durante il viaggio, o sbaglio?
 

ClaudioR

New member
Ad integrazione per limitazioni intendo: solo 2 spettacoli teatrali previsti / animazione solo in piscina e ridotta al minimo / mascherina al chiuso e consiglio anche sui ponti salvo distanziamento / escursioni non in autonomia. Per il resto se amate le crociere e volete visitare posti nuovi e diversi dai nostri non ci sono problemi.
Ciao partenza 5-02, allora non si scende in autonomia? una domanda mi dici il terminal per l'arrivo , vorrei prendere delle sim telefoniche ( tu come ti sei orientato per la telefonia? Grazie .
 

Alem

Member
Grazie delle info.
Ma 2 spettacoli nell'intera settimana o in ogni singolo giorno?
Avete avuto la sensazione o notato l'esistenza di soggetti isolati a bordo? Da quel che scrivi pare tu non abbia fatto altri tamponi durante il viaggio, o sbaglio?
Praticamente hanno fatto nell'intera settimana 2 spettacoli ( solo cantanti solisti) ripetuti per 2 giorni. Unica serata di gala il giorno di navigazione. Confermo tampone all'arrivo a Dubai aeroporto e il giorno prima dello sbarco per rientrare in Italia. Ad Abu Dhabi ho notato che prima della partenza a prua in banchina erano presenti 2 pulmini adiacenti ad una passarella dalla nave con personale vestito con tutti i dispositivi di protezione. Inoltre la nave è partita l'indomani rispetto alla pianificazione iniziale prevista per le 21. Presuppongo siano stati sbarcati alcuni positivi anche se non li ho visti direttamente.
 

Alem

Member
Ciao partenza 5-02, allora non si scende in autonomia? una domanda mi dici il terminal per l'arrivo , vorrei prendere delle sim telefoniche ( tu come ti sei orientato per la telefonia? Grazie .
In Qatar solo escursioni con MSC; a Dubai si poteva scendere in autonomia però la situazione è in continua evoluzione varia da settimana in settimana. A Dubai il terminal di arrivo è il 3. Io avevo il pacchetto internet browse che mi permetteva di usare whats up e internet quindi non ho acquistato ulteriori SIM, durante le escursioni non usavo il cell ma solo in nave col wifi.
 

elivel59

New member
Ciao ,io parto il 4 marzo con virtuosa, non ho capito se nella tappa Sir Bani Yas si può scendere da soli per andare in spiaggia senza comperare un escursione MSC
grazie
 
Top