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Rhapsody of the Seas bellissima nave scarsissimo servizio ed un menu ripetitivo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marconi

New member
Ho fatto 19 giorni su questa bellissima nave pero' ho trovato che il servizio era da 3 stelle mentre ovunque era qualificata come 4,5 stelle, in piu il servizio nel ristorante era orribile

il cibo molto ripetitivo e non ispirava a nessuno con cui ho parlato.Dopo aver fatto 25 crociere penso che questa e stata la mia prima ed ultima con RCI.

Saluti Francesco.
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Ciao Francesco ,

Come te anch'io amo la Holland America Line , trovo che ha classe ed il servizio è migliore di qualsiasi altra compagnia che ho navigato , ma a gennaio sono stata su Oasis Of The Seas e ho trovato un ottima organizzazione , un servizio buono e ho intenzione di provare ancora questa compagnia ( da Istanbul in Israele) l'anno prossimo , anche per l'itinerario più completo e più adatto alle mie esigenze .
Vedi , anche se sono una fan della Holland non dico mai MAI ; forse anche tu avrai l'occasione di ripettere l'esperienza con la RCCL e ti potrai ricredere , una sola volta può anche andare non dico storto , ma non alla perfezione !
Grazie per la tua testimonianza .
 
T

tano

Guest
Ciao Marconi

Io credo che possa capitare una brutta esperienza, ma secondo me il livello delle crociere in generale é ottimo.
Poi RCCL é considerata una buonissima compagnia in quanto a servizio.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sarebbe interessante saperne di più.

19 giorni corrispondono ad una durata di crociera molto lunga e decisamente inconsueta per RCCL: in genere le crociere più lunghe durano 14 giorni. Potrebbe quindi trattarsi di difficoltà organizzative... in ogni caso non giustificabili... legate ad una durata di crociera inconsueta per la compagnia.

Nello specifico, dov'era ripetitiva la cuicina di bordo ? Al ristorante principale e/o al self service per il pranzo e la cena ? Oppure negli stessi posti ma limitatamente alla colazione. Se si trattasse di ripetitività solo in fatto di colazione potrebbe starci... alla fine, per quanto sia ampia la scelta di cose disponibili a colazione, i piatti sono quelli... non si riesce mica a variare come con i menù del pranzo e della cena.

Che problemi ci sono stati con il servizio al ristorante ? E quali membri del personale hanno interessato ? Camerieri, assistenti camerieri, capocamerieri ? Sono stati lenti nel servizio, disattenti o addirittura scortesi ?

Da dove esce la classifica pari a 4,5 stelle per la Rhapsody OTS ? Sulle guide ufficiali alle crociere e sui siti web oscilla tra le 3,5 stelle e le 4 stelle da quanto ne so io.

Marconi, puoi darci ulteriori dettagli, rispondendo alle domande che ho fatto ? Grazie. :)
 
T

tano

Guest
Risposte come quella data da Marconi non é la prima che sento da persone affezionate ad RCCL.
Molte volte nel nostro forum si parla con enfasi sulla poca costanza che c´é sulla flotta Costa.
Secondo me é un po´su tutte le compagnie, secondo me non é solo una questione di qualitá del prodotto ma anche dal cuoco e dal personale che é imbarcato.
Dipende anche che un tipo di cucina é indirizzato verso un determinato tipo di crocierista.
Poi bisogna capire che le compagnie stanno mettendo sul mercato nuove navi e questo comporta minimo 1000 nuovi posti di lavoro, che rappresentano un incremento del 5 % di personale in un solo colpo (in questo caso nel gruppo RCCL).

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per fare un discorso ponderato... direi che è il caso di saperne di più. Ecco perché ho fatto domande specifiche a Francesco. Per capire che cosa non è andato in ogni suo aspetto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non posso che associarmi alla richiesata di informazioni più dettagliate. Mi dispiace per Francesco per la delusione. Inoltre, mi chiedo, come ha fatto Paolo, quali standard utilizzi per definire un servizio "tre stelle" in luogo delle 4 o 5 con le quali è classificata?
 

marconi

New member
Non posso che associarmi alla richiesata di informazioni più dettagliate. Mi dispiace per Francesco per la delusione. Inoltre, mi chiedo, come ha fatto Paolo, quali standard utilizzi per definire un servizio "tre stelle" in luogo delle 4 o 5 con le quali è classificata?

Carissimi croceristi mi sempra di aver scottato una discussione un po' calda, ma vorrei spiegarvi che questa crociera che ho fatto nel marzo del 2009 era la prima per la RCI della durata di 19 giorni.

La partenza da Fremantle dove risiedo e stata molto lunga e sicuramente non organizzata troppo bene.Penso che prima di criticare un po pesantamente devo far sapere che le 4,5 stelle sono in
una rivista delle nave che partecipa nella zona Asia - Oceania che si chiama "Cruise Passenger" Pensi' se ne vantava anche la RCI in questo riquardo, nella stampa Australiana e nel media in generale.

L'itinerario e stato bellissimo per questo mi sono affrettato e prenotato pensando che non avrei avuto occasione di farlo piu tardi.Si parti' da Fremantle e abbiamo fatto sosta per circa 10 ore in ogni porto
(Bunbury,Albany,Adelaide,Melbourne,Burnie,Hobart,Milford sound fiords Nuova Zelanda,Dunedin,Christchurch,Wellington per finire in Sydney.)

Come detto prima la nave e veramente bellissima vetri da per tutto con vista molto bello dell' Oceano ovunque ti trovavi soppratutto nel Crows Nest e nei bellisimi saloni.L'atrio e stato il punto piu' frequentato da tutti.




Adesso il cibo, condivido il fatto della colazione di essere ripetitivo pero' a pranzo sempre le stesse cose come se fosse colazione non ci sto' ne io ne tutti con cui ho viaggiato, sia nel buffet che nel ristorante
La cena salvo le serate del "Capitano,Welcome Aboard,St Patrick's Day,Gala Night e Goodbye" che sono state molto eleganti,erano da dimmenticare servizio molto ma molto lento cibo tiepido, camerieri mostruosi
che avevano sempre fretta dopo aver servito il cibo,M'aitre D che prometteva tutto pero' disinvolto con tutti,insomma tutto da dimmenticare cosi che siamo stati al Windjammer buffet per quasi tutti il resto del viaggio.

I stewards della cabina erano molto bravi e niente era troppo fatica e ti servivano con gentilezza che si trova solamente con i Fillipini ed Indonesi.

Spero che vi ho risposto a tutti le domande, se avete qualche domanda vedo di poter rispondervi.

Saluti Francesco.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non potevi essere più chiaro Francesco. Grazie per le esaurienti spiegazioni.

La ripetitività dei piatti presenti al Riostorante e nel Windjammer Café a pranzo ed a cena non è giustificata... non ci vuole molto a variare l'offerta ed i menù. Per quanto riguarda la qualità del servizio in ristorante ho capito che i camerieri erano piuttosto lenti nel servire il cibo, che arrivava al tavolo non alla giusta temperatura... e che subito dopo scappavano via dal tavolo. Insomma una qualità del servizio tutta da rivedere... che non è di certo in linea con il "Gold Service" di RCCL.

Ed è opportuno che RCCL corregga quanto prima questi problemi... in modo tale che non si verifichino più in futuro. E' nell'interesse stesso della compagnia, adesso che si appresta a raddoppiare in Australia immettendovi anche la Radiance OTS. La concorrenza in Australia è molto forte... e la scelta non manca. Se si verificano problemi del genere... per forza che poi i clienti si rivolgono altrove.

Ultima domanda da parte mia per Francesco. Cosa ci dici invece degli spettacoli e dell'animazione di questa crociera ? E dell'organizzazione delle escursioni ? Grazie in anticipo per le tue risposte.
 

Cokj72

New member
[smilie=festa_02[1]:
EVVIVA EVVIVA !!!

Finalmente un crocierista che si lamenta di RCCL, sono veramente contento :p .

Dimmi dimmi, di questa ripetività lo stesso piatto che veniva servito a cena ... al ristorante principale poi lo ritrovavi a pranzo dopo nel Windjammer?
Oppure i menù del pranzo/cena al ristorante principale sono stati gli stessi per tutti i santi giorni?

Parliamo del ristorante principale a pranzo. Non ho mai avuto il piacere di viaggiare con HA, e lo vorrei fare prima o poi, ma ho viaggiato con Celebrity Cruises e a pranzo al ristorante principale i menù (alla carta erano sempre gli stessi), così come su RCCL e su Carnival Victory, ma in più c' era una stazione (di solito al centro della sala al posto del tavolo del Comandante (tranne che su Victory)) con pasta cotta e condita davanti a te e carne (rosbief) e pesce (trote al cartoccio, salmone al forno, etc.). Vero non erano sul menù, ma potevi chiedere al cameriere cosa c' era o andare a visionarlo da solo e poi te lo portavano a al tavolo.
Parlo di crociere fino al 2008, nel 2009 ho saltato e quest'anno sul NOS non sono mai andato a pranzo al ristorante principale.

Windjammer, io non sono un mangione, ma adoro assaggiare (spizzicare) il più possibile. Nell' ultima crociera (12notti) molte pietanze a pranzo sono state ripetitive (tutte buone, anche se nella pasta c' era un pò troppo origano), per la cena ci sono andato due o tre volte (i miei compagni di viaggio preferivano il Windjammer) e ho mangiato sempre cose diverse.
 

marconi

New member
In riquardo Spettacoli alcuni belli alcuni da dimmenticare.
Ogni giorno in coperta si facevano dei gioghi organizzati,invece se non ti andava, dentro c'era dei quiz giochi di carte e Bingo.

La musica era molto professionale alla sera con il sound della "Big Band" tipo Jazz molto apprezato da tanti soppratutto gli Americani.Di giorno in coperta si esibiva un complesso
di reggae con musiche carrini dai carraibi.Nel Crows Nest ogni sera fino a tarda notte si ballava col DJ.

L'escursione sono stati organizzati da me sul internet prima che partisse perche' quelli organizzate dal RCI erano molto costosi per escursione uguali a quelli che mi sono costati la meta'.

Torniamo al cibo,la ripetizione era per la colazione e per pranzo,la cena era un po piu accettabile solamente come ho detto prima il servizio povero.Al Windjammer buffet si poteva almeno mangiare
tutti i pasti caldi.

Evidentamenti la compagnia RCI e venuto a sapere delle nostre problemi e hanno offerto a me e tanti altri sulla nostra crociera lo sconto di $200 US per coppia su una eventuale futura crociera fino al 2011.



Un mio collega mi ha assicurato che hanno cambiato un po' pero il cibo resta ancora una cosa da risolvere.
 

leleroma

New member
Evidentamenti la compagnia RCI e venuto a sapere delle nostre problemi e hanno offerto a me e tanti altri sulla nostra crociera lo sconto di $200 US per coppia su una eventuale futura crociera fino al 2011.

Bel gesto... speriamo che risolvano questi inconvenienti...
 

bibilica

New member
Allora , Francesco , hai deciso di approfitare di questo buono sconto e prenoterai un altra crociera su RCCL ?
Grazie per le risposte , è molto interessante leggere le opinioni di una persona che non vive in Italia .
 

marconi

New member
Purtroppo da quando ho provato la HAL mi sempra molto improbabile, almeno fino a che sulla volendam questo Novembre tutto andra' bene come l'ultima crociera.

Penso che forse non e cauto dire mai, perche mi piacerebbe provare la oasis qualche volta.

Saluti Francesco.
 

ensisminor

Active member
Grazie Francesco per la tua testimonianza, hai ragione di non precludere RCCL dalle tue future scelte, di solito si da sempre una seconda occasone, e se sceglierai Oasis OTS, credo che cambierai idea...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie per gli ulteriori dettagli. E' utile avere la testimonianza diretta di una persona che ha viaggiato con RCCL in Australia. Al pari di altri, neanch'io ho un'esperienza diretta con Holland America Line. Non mi stupisco però se offre un prodotto migliore di quello RCCL... è una compagnia "premium"... mentre RCCL è "mass market". Stesso discorso se si paragona RCCL a Celebrity... quest'ultima come gastronomia è nettamente superiore.

Da quanto riferito da Francesco sembra che RCCL si stia già muovendo nella giusta direzione per correggere questi problemi. E' nel suo interesse... l'Australia è un mercato molto promettente, ma con parecchia competizione, quindi bisogna muoversi bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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